Mi date una mano?

Aperto da Infiltrato, 10 Settembre 2008, 13:15:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Infiltrato

Ragazzi scusate la mia ignoranza :-\ sono ancora un principiante; Mi potreste dare una mano a capire come si accorda quest'amlificatore che mi è stato regalato alan k1313, e un altra cosa volevo sapere a cosa serve la funzione del tasto HI/LOW e in quale delle due posizioni debba stare per il corretto funzionamento del lineare.


aquilabianca

bene, le regole sono quelle dei valvolari ovvero, accendi il lineare con interruttore off-on su on, secondo tasto st.by-on su st-by perché i valvolari necessitano riscaldare prima di essere usati pena la distruzione della valvola, quindi lo fai riscaldare su st-by (che sta appunto per stand-by) poi lo passi su on, se stai usando am o fm il terzo bottone am-ssb deve stare su am, se usi usb o lsb deve stare su ssb provocando un ritardo del rele interno che impedira al lineare di fare stacca-attacca in modo deletereo.
il quarto interruttore low-hi regola su due step la potenza emessa, quindi se non ha la possibilità di pilotarlo con i watt variabili puoi usarlo per dimezzare la potenza di uscita del lineare mettendolo su low. (io lo userei comunque su hi).
Infine il pomello di accordo, quello serve per accordare il lineare alla tua linea d'antenna e frequenza in uso quindi ti metti in am o fm, mandi la portante con i primi due interruttori su on e il quarto su hi e ruoti la manopola sino a vedere che l'ago WATT si avvicina il più possibile al fondoscala. dopodiché puoi passare in ssb o altri modi, ma dovrai ripetere l'operazione di accordo ogni qual volta ti sposti di canale (o freq).
Infine ricorda di pilotarlo con pochi watt, se possibile non più di 8 in am e 18-20 in ssb pena problemi su modulazione e durata della valvola.
Tutto chiaro? Buon uso, con parsimonia mi raccomando del tuo lineare!

Infiltrato

Sei stato veramente molto preciso ed esaustivo Grazie :up:

Infiltrato

Aquila scusami però io ho notato che quando ruoto la manopola la lancetta dei watt rimane immobile e non si muove da i 25w a portante muta.


Radio Tigre

IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

Infiltrato



LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


lillo

Se ti tira fuori solo 25w vuol dire che la valvola è esaurita e la devi cambiare
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356

Infiltrato

Ma è praticamente stato usato solo un paio di volte 8O


arizona

ma quanti watts meti in entrata?. 

???

Infiltrato

I 4,5 dell'apparato originale

aquilabianca

UHM.... allora è strano... ho la valvola è esaurita oppure hai le stazionarie alle stelle, ma misuri il wattggio con wattmetro-rosmetro esterno? Comunque ripeti la procedura ma prima controlla a quanto hai le stazionarie senza lineare!!!!

arizona



Infiltrato

Si le stazionarie le misure con rosmetro esterno e sono 1.1-1.2 senza lineare mentre con lineare 2.0-2.1.
Cmq è precisamente quello della foto.

aquilabianca

 e ti sorprendi dia 25w????? Se non scendi a 1,4-1,5 o meno con il lineare farà tanto fumo!!!!

Poi magari la valvola è spompatella, ma prima abbassa le stazionarie......

Inoltre prova a ruotarla lentamente la manopola di accordo, comunque li il ros è alle stelle! Strano comunque salga cosi tanto tra 5 e 25w... non vorrei che c'è qualcosa che non va.... che antenna è?

Infiltrato


arizona

vero, e anche se la valvola è un po spompata 25 watts sono davvero pochi... ???

Infiltrato

Cercherò di far abbassare il ros ed eventualmente vi faro sapere

arizona

ma hai messo l'interruttore su hi? cioè potenza massima??


Infiltrato


aquilabianca

Controlla bene il ros, anche perché l'aurora tiene pochi watt ma dovrebbe salire con 1,1 scarico non oltre gli 1,3 carico.... rivedrei un pò tutto, magari se hai un amico con un carico fittizio prova il lineare e vedi!

Infiltrato

Un carico fittizio non sò propio dove prenderlo; cmq quest'antenna è antipatica da tarare mi sta facendo buttare il sangue!! :(

aquilabianca

e lo so, purtroppo se vuoi emettere con un wattaggio maggiore c'è poco da fare! Sa da tarà!

Cb Colt

Se la valvola è buona, con una tensione di Placca di 8-900V con 4w dovresti tirare 40-45W.
Questa è la potenza media dei 131 e dei 1313. Poi ci son altri lineari che fanno lavorare le valvole in classi di funzionamento diverse, alimentazione di Placca maggiore e si riescono ad ottenenere potenze più elevate.
Questa è la misura su Bird43 e carico fittizio,ovvero prova a banco su un provavalvole che mi son fatto a posta x provare le PL e EL 509 - 519  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

aquilabianca

K, in ogni caso con quel ros c'è poco da fare!!!!!