News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Domanda su antenna vhf

Aperto da Mheta Cavaliere Oscuro, 02 Gennaio 2009, 12:09:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mheta Cavaliere Oscuro

Ciao amici del foro

Stavo cercando in internet delle info ma non ne sono venuto a capo....

l'antenna in questione è una tagra vh1
http://www.tagra.net/ver_antena.asp?ref=28

l'ho installata sulla mobile,è perfetta sia come ros sia come guadagno...

ora pero' ho un quesito...
ho provato anche in uhf questa antenna ed il ros è pressochè a posto...

ma secondo i piu' esperti,vi è qualche problema ad usarla anche per le uhf?
da strumento i ros sono a posto,come pure la ricezione..non è sorda per nulla....

chiedo consiglio,prima di friggere l'apparato... :grin:


marcored24

se il ros e' a posto non credo tu possa avere problemi,a meno che il rosmetro non faccia le bizze...antenna piu' strana non la potevi trovare,amico metha- :mrgreen: :mrgreen: :up:

1PNP548

ciao mheta,
non conosco l'antenna in questione, però non è da escludere che una antenna in vhf risuoni anche in uhf, visto che le bande sono multiple (144x3=432)

il link del sito è giusto, a me l'immagine si apre
http://www.tagra.net/ver_antena.asp?ref=28


Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: marcored24 il 02 Gennaio 2009, 12:22:18
se il ros e' a posto non credo tu possa avere problemi,a meno che il rosmetro non faccia le bizze...antenna piu' strana non la potevi trovare,amico metha- :mrgreen: :mrgreen: :up:

Grazie per le info...ho provato con un diamond sx-400 e il ros è a posto...trasmettendo anche con 50watt non di alzano ros in modo allarmante...

per quanto riguarda l'antenna strana......è stata una occasione...l'ho pagata 10€ tutto compreso... :dance:


conte dracula

 :grin:  :grin: il ros basso si ha anche con una resistenza da 50 ohm.....ma non senti niente......se no...perchè si ostinerebbero a fare le antenne bibanda?.....se i segnali sono forti...va bene qualsiasi fil di ferro...... marameo

1PNP548

Citazione di: conte dracula il 02 Gennaio 2009, 13:23:50
:grin:  :grin: il ros basso si ha anche con una resistenza da 50 ohm.....ma non senti niente......se no...perchè si ostinerebbero a fare le antenne bibanda?.....se i segnali sono forti...va bene qualsiasi fil di ferro...... marameo

73 conte dracula, in linea generale hai ragione, però spesso, soprattutto sulle antenne "elementari" come possono essere quelle con solo stelo acciaio a volte funzionano tranquillamente anche in UHF, inoltre sarebbe curioso capire se l'antenna del mheta riceva bene in uhf, perchè giustamente non basta avere le stazionarie basse!
fai delle prove, tanto con ros 1.1 non rischi nulla, al massimo non ti sentono   marameo

scherzi a parte, se dovesse funzionare, guadagnerebbe qualcosina in più visto che la lunghezza dovrebbe essere per le vhf.
73 e buoni esperimenti


Mayko

No nessuna confusione Mheta, è il solito discorso di efficenza, cioè che anche se un'antenna a ros 1:1 non è detto che sia efficente, che tu riesca ad ascoltare e a farti ascoltare... infatti come diceva il conte anche un carico fittizzio a ros 1:1 e impedenza di 50 Ohm quindi perfettamente adattata al RTX, però nessuno ti sente e tu non ascolti nessuno !! (forse solo se è sotto casa)... ma se dici che cmq. riesci ad ottenere e a dare dei buoni rapporti, direi che l'antenna funziona !!!  ;-)


acquario58

volevo ricordare che un'antenna accordata su una frequenza d'uso con ros minimi e un'antenna risuonante su frequenza d'uso......sono due cose totalmente diverse :up:

1PNP548

Citazione di: acquario58 il 02 Gennaio 2009, 14:26:58
volevo ricordare che un'antenna accordata su una frequenza d'uso con ros minimi e un'antenna risuonante su frequenza d'uso......sono due cose totalmente diverse :up:

giustissimo, però se hai verificato che i ros sono bassi, e l'antenna l'hai già provata (nel senso che hai trasmesso e ricevuto, cioè funziona) allora non hai nessun tipo di problema! non stiamo dicendo se funziona meglio o peggio.

una antenna veicolare per le vhf, tipicamente a 1/4 d'onda, è circa 50cm di lunghezza, mentre per le uhf dovrebbe essere di circa 17,5cm (3 volte più piccola), quindi non dovresti avere problemi nel ricevere e trasmettere, ovviamente con i dovuti "rendimenti"

farsi uno stilo autocostruito per le vhf è molto semplice, si possono riutilizzare degli steli CB vecchi da accorciare a misura.
buon divertimento.... :up:


conte dracula

Citazione di: acquario58 il 02 Gennaio 2009, 14:26:58
volevo ricordare che un'antenna accordata su una frequenza d'uso con ros minimi e un'antenna risuonante su frequenza d'uso......sono due cose totalmente diverse :up:
;)  ;)  :up:  :up: .........quindi.... :miiii:  :miiii:  :candela:

1PNP548

73 mheta,
il bello è proprio sperimentare.....nel'attesa di avere tutto ok  ;-)