lunghezza cavo antenna->rtx

Aperto da sysman, 08 Dicembre 2021, 12:06:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Citazione di: AZ6108 il 14 Dicembre 2021, 14:42:39
Non credo, ma se vuoi posso chiederlo a Rick senza alcun problema, anzi, se vuoi mandami un messaggio con un indirizzo e-mail valido e non avrò problemi nel metterti in copia, così potrai leggere direttamente anche tu le risposte, detto questo e tornando alla rete ad "L", partendo dal link postato da "trodaf" (ossia questo) basta seguire i links alle pagine successive (è una "miniserie" sugli accordatori) per arrivare a questa

https://www.dj0ip.de/antenna-matchboxes/asymmetrical-matchboxes/

Ciao AZ6108.

No grazie, quelle pagine sono lì da un secolo e le conosco benissimo. Tra l'altro a sinistra, dove dice "WHY DIPOLES SHOULD USE A BALUN", punta ad un mio video.
Quelle pagine, insieme ai test eseguiti da ARRL (con carichi resistivi) sono la ragione per cui ho iniziato lo studio matematico e sperimentale della potenza dissipata dagli accordatori nelle varie configurazioni e a fronte di una matrice di impedenze.
Quando una tabella dice che con "impedenza 200Ω" la perdita è meno del 10%, che significa? Significa Z=200+0j o significa |Z|=200? Perché nel secondo caso, se |Z|=|0+200j|=200 allora la perdita dell'accordatore (non ideale) è necessariamente del 100% mentre l'accordatore ideale non può nemmeno effettuare l'accordo.
Non si possono trattare le impedenze come fossero numeri reali e non complessi perché si prendono degli abbagli colossali. Una tabella che indica impedenze con un solo numero senza riportarne la natura, è priva di significato.

Il caso R molto piccola e Z negativa molto grande è il caso (piuttosto frequente) delle antenne corte.

Visto che hai espresso delle critiche nei confronti di una mia tabella, volevo solo capire se erano il risultato di un ragionamento argomentato fondato su una padronanza approfondita dell'argomento, o si trattasse di una "legittima opinione" sulla base di quanto letto in giro.
Al momento credo sia tutto chiarito, grazie.

Ciao
Davide


AZ6108

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 14 Dicembre 2021, 15:41:52
Visto che hai espresso delle critiche nei confronti di una mia tabella, volevo solo capire se erano il risultato di un ragionamento argomentato fondato su una padronanza approfondita dell'argomento, o si trattasse di una "legittima opinione" sulla base di quanto letto in giro.
Al momento credo sia tutto chiarito, grazie.

Ciao Davide, più che una critica il mio era un dubbio, dato che con un'antenna reale e non "perfetta" alimentata con una linea reale, dubito che il grafico che hai postato, relativo ai 7MHz, possa essere identico per tutte le altre bande, tutto qui.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#27
Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 14 Dicembre 2021, 15:41:52
Quelle pagine, insieme ai test eseguiti da ARRL (con carichi resistivi)

Ok, come direbbe un tizio "I stand corrected", Rick, che ho contattato, mi ha appena confermato di aver usato i dati da ARRL, ma mi ha anche detto che al momento sta caricando i risultati di una serie di test (recenti !) condotti su diversi ATU ed usando un carico che permette di introdurre reattanza (antenne reali [emoji2]), ho dato un'occhiata alla pagina in anteprima e sembra parecchio interessante !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento