News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

uBITx V5 problemi e soddisfazioni

Aperto da IZ3ZLU, 28 Novembre 2019, 17:13:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ3ZLU

Salve a tutti,
questo "kit" non lo avevo mai preso in considerazione in quanto pre assemblato (e quindi non propriamente un kit), poi però ho visto i molti upgrade che i soliti geniacci hanno realizzato e mi sono convinto a comprare questo TRX e a imbarcarmi nella nuova avventura. Arrivato velocemente il pacchetto dall'India, ho subito fatto i conti con la dogana italiana e ho dovuto versare altri 35 euro per avere il mio oggettino.... pazienza... Appena scartato il tutto ho subito installato il firmware che permette l'uso di un display Nextion touchscreen al posto del vetusto cristalli 16X2... ho saldato le poche cose da saldare e il risultato è questo in foto....
Ora sono incasinato con l'allineamento, tutto sembra funzionare a dovere ma in CW esco con 1Watt, mentre in fonia sui 40mt ho i miei 9,5Watts. Se qualcuno lo ha fatto e inserito il secondo Arduino Nano per il S-Meter, gli consiglio subito di inserire un 7805 filtrato per alimentare il secondo Arduino altrimenti sono.... rumori. nella mia radio ne ho inseriti due di Arduino... uno per S-meter e uno per lo strumentino finto analogico per PWR e SWR.
Se qualcuno del Forum ha assemblato questa radio vorrei confrontare le impostazioni di allineamento.
Grazie mille
Lanfranco
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


IZ3ZLU

Dimenticavo... il contenitore è molto bello e deriva da un progetto di Nuova Elettronica e si trovano in rete a prezzi ridicoli per la qualità che hanno.
Il frontale, le manopole e la cornice dello strumentino SWR li ho stampati io con la stampante 3D. Su Thingiverse si trovano molte belle cose per queste radio.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

IZ3ZLU

Un ultima foto per mostrare le dimensioni rispetto al più conosciuto MCHF
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

matteo92

Mesi addietro ne ho sistemato uno standard, non ricordo che versione fosse. Da menù è possibile effettuare un paio di regolazioni (master clock e bfo) molto semplici anche senza l'uso di strumentazione dedicata. Ti riporto il link: http://www.hfsignals.com/index.php/ubitx-tuneup/ .
L'ho trovato un kit molto divertente soprattutto per chi si avvicina al mondo delle radio. Saluti

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile



IZ3ZLU

Grazie Matteo, ho già guardato il sito... ho trovato il problema.... se modifico i paramentri dal software uBITx Manager e poi butto dentro il tutto allora funziona... se modifico dal software della radio i paramentri sembra che si modifichino come pare a loro.. ad esempio, l'allineamento lo abbassi di un punto e se guardi sul software si è modificato di un esagerazione. Ora funziona tutto perfettamente ma sono impazzito davvero. [emoji12]
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

ik2nbu Arnaldo

Hai voluto il software indiano ?   [emoji33]  hare krishna hare hare ! [emoji1]
Complimenti per il tuo assemblaggio QRP.

Arnaldo www.ik2nbu.com  I QRP CLUB # 001


IZ3ZLU

Grazie Arnaldo... ormai non uso altro che qrp. Lo Yaesu IC-7300 sta facendo i funghi dentro... ogni tanto accendo la linea Drake, ma solitamente qrp.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


ik2nbu Arnaldo

I kit radio di oggi sono stratosferici, 30 anni fa era tutto analogico + semplice, ma limitato.
Oggi la scelta di Kit QRP è invece molto vasta e per tutte le tasche, grazie a Internet.
Tutto sommato è + facile oggi iniziare con autocostruzione RF.

73 Arnaldo ik2nbu

MaxPower

#8
73 a tutti
Rispolvero questo vecchio post per condividere questa mia piccola esperienza, sperando possa essere utile ad altri.
Ho acquistato circa un mese fa un uBITX, è stato il mio primo acquisto di una radio HF. Al momento dell'acquisto non avevo trovato grosse informazioni in merito, anche se poi ho visto che la radio è abbastanza conosciuta anche in italia.
il sito di riferimento è hfsignals.com e si possono trovare moltissime informazioni sulla radio. la versione è la 6 e probabilmente finirà fuori produzione sostituita dal nuovo progetto, la vBITX che è già alla V.3, ma questa è un'altra storia.

Nella radio personalmente ho trovato, per ora, i seguenti difetti: mancanza di AM/FM, manca AGC, Mancano i 160m, la RF OUT è molto dipendente dalla banda (10+w in 80m a scendere fino a 5 scarsi in 10m), mancanza di s-meter.

Ovviamente ha anche dei pregi, altrimenti non sarei quì a scriverne.
Il prezzo direi che è stato molto importante nella scelta. in totale ho speso circa 210 €, ho acquistato il kit base, e ho pagato i dazi doganali come tutti mi par di capire. Anche il kit completo (adatto anche ai cosidetti pigiabottoni) costa poco di più. comunque il kit-base è adatto anche ai cosidetti pigiabottoni tirchi, per cui conto scrivo. E' poco più facile che montare qualcosa coi LEGO.
Una parte nella decisione circa l'acquisto l'ha avuta anche sapere che parte della spesa serve a ripagare il personale indiano, in parte femminile, che ha avvolto a mano i toroidi e i trasformatori, e un'altra parte il fatto che il progetto è completamente open-source, sul sito di riferimento trovate tutte le "evoluzioni" che han portato alla V.6, alcune anche importanti, inoltre disponibili schemi e spiegazioni dettagliate, il progetto è sviluppato da componenti economici e comuni, e chiunque può costruirsela da zero.
Altro fattore da considerare sono le cosidette MODS e la numerosa e attiva comunità internazionale, tantissime informazioni condivise nel gruppo di discussione del BITX20, argomento di un altro 3D.

Suggerirla come prima radio sembra una scelta azzardata, tuttavia la V.6 è sicuramente stabile e affidabile e anche senza modifiche può rivelarsi una buona radio, che rimane comunque valida come radio qrp/p

Se siete interessati ad approfondire, magari per valutare l'acquisto (o l'autocostruzione) vi suggerisco di stampare la documentazione sul sito di riferimento (hfsignals.com).

EDIT: Dimenticavo una cosa molto importante, la radio arriva "pronto uso" check list compilata a mano e radio già calibrata e verificata da un OM.



AZ6108

Se ti va di smanettare un pochino e dare più "birra" all'apparato, prendi uno di questi moduli

https://it.aliexpress.com/w/wholesale-SSM2167.html

ed installalo come descritto qui

https://vu3dxr.in/ssm2167-microphone-preamplifier-with-compression-for-ubitx-hf-transceiver/



i potenziometri possono anche essere dei trimmer da aggiustare una volta per tutte, per ulteriori info vedi anche

https://ubitx.net/mod-tx-compression/

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

Anni fa ho realizzzato alcuni BiTx20, sia da semikit indiano che da kit completo statunitense, e su quest'ultimo pongo una enorme pietra. Non per l'apparecchio, ma per la gestione di vendita da parte di chi lo commercializzava.
All'epoca era, penso lo sia ancora, un rtx minimale. Giusto quelcheserve per farsi sentire, certo non adatto come prima e unica radio.
Con un poco di pazienza lo ho utilizzato anche in PSK31 (allora non c'era FT8) con risultati decenti, direi rilevanti visto che a parte i finali usava solo BC237...
E' ovvio che da alcuni punti di vista è carente. Non è stato pensato come concorrente di un IC705.
L'idea di acquistare una cosa simile come rtx assemblato pare un controsenso, lo scopo è, o dovrebbe essere, di montarlo in casa. Già un kit semipronto mi fa rabbrividire, ma capisco che molto possano essere attirati proprio da questo aspetto.

Ovvero... non è una radio entry level, non deve essere La Radio della stazione.
E', e deve essere, un giocattolo con cui divertirsi in giro, o da casa se preferite. magari controntandolo con la radio Vera.
Da questo punto di vista vi stupirà.


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 30 Gennaio 2024, 10:24:59Se ti va di smanettare un pochino e dare più "birra" all'apparato, prendi uno di questi moduli

https://it.aliexpress.com/w/wholesale-SSM2167.html

ed installalo come descritto qui

https://vu3dxr.in/ssm2167-microphone-preamplifier-with-compression-for-ubitx-hf-transceiver/



i potenziometri possono anche essere dei trimmer da aggiustare una volta per tutte, per ulteriori info vedi anche

https://ubitx.net/mod-tx-compression/
Molto interessante quel modulino. A cosa serve l'induttanza nello schema?

AZ6108

ad occhio per evitare "rientri RF" dai fili del mic (se non si usa un coassiale audio)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Qualcuno ha un link AliExpress a uno di quei moduli sicuramente funzionante?
Spulciando gli annunci di vendita di ssm2167 e poi leggendo le recensioni si trova che alcuni non funzionano o hanno schema modificato senza compressione, mi pare quello a prezzo più basso.
Ho un modulino LM7805 in arrivo e qualche capsula a condensatore in giro per casa. Commutatori ptt ne ho per i beati apostoli (almeno 30 più una decina di microswitch [emoji1] ) per cui non resta che provare. Solo non ho vecchie abat-jour trasformabili i microfoni. Uso tutte quelle che ho. Dovrò accroccare qualcosa. Anni fa un radioappassionato che lavora nelle materie plastiche mi ha mandato una foto di un suo "Turner" fatto con una delle plastiche su cui lavorava, una specie di polistirolo ma duro come il legno e ruvido come la carta vetrata. [emoji1] [emoji1]

AZ6108


@1vr005

sei un cretino  [emoji1]

(no @Marcello non mi bannare  [emoji1] !)

Ma porco diavolo, ti avevo già parlato di quei moduli, ed adesso che vedi l'indiano che lo usa ... e che avevo già visto, insieme a gente in US e non solo ... ma porrrcaccccia boia, dai !

 [emoji12]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

#15
Citazione di: AZ6108 il 30 Gennaio 2024, 20:34:31@1vr005

sei un cretino  [emoji1]

(no @Marcello non mi bannare  [emoji1] !)

Ma porco diavolo, ti avevo già parlato di quei moduli, ed adesso che vedi l'indiano che lo usa ... e che avevo già visto, insieme a gente in US e non solo ... ma porrrcaccccia boia, dai !

 [emoji12]
[emoji36] [emoji36]
È l'effetto gutta cavat lapidem, cioè ero già persuaso a provarlo prima o poi, ma avevo in casa solo i potenziometri e le capsule e rinviavo, mentre ora che per altre idee che mi frullano in testa ho commutatori ptt e mi arriva il modulino di alimentazione, mi decido a ordinare anche quello preamp+compressore e a mettere insieme i pezzi. [emoji1]
Poi va a finire che compro anche qualche operazionale ad alta impedenza d'ingresso, provo un circuito per adattare l'impedenza di una capsula ceramica, e provo anche a usare quel modulo con una capsula ceramica affidandogli l'amplificazione, così metto insieme tutti i pezzi. Dubito che la modulazione piezo sia molto godibile con compressore, ma è tanto per ammazzare il tempo.

AZ6108

vabbè dai, l'importante è essersi capiti (come diceva un tizio)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: 1vr005 il 30 Gennaio 2024, 20:07:48Qualcuno ha un link AliExpress a uno di quei moduli sicuramente funzionante?
Spulciando gli annunci di vendita di ssm2167 e poi leggendo le recensioni si trova che alcuni non funzionano o hanno schema modificato senza compressione, mi pare quello a prezzo più basso.
Ho un modulino LM7805 in arrivo e qualche capsula a condensatore in giro per casa. Commutatori ptt ne ho per i beati apostoli (almeno 30 più una decina di microswitch [emoji1] ) per cui non resta che provare. Solo non ho vecchie abat-jour trasformabili i microfoni. Uso tutte quelle che ho. Dovrò accroccare qualcosa. Anni fa un radioappassionato che lavora nelle materie plastiche mi ha mandato una foto di un suo "Turner" fatto con una delle plastiche su cui lavorava, una specie di polistirolo ma duro come il legno e ruvido come la carta vetrata. [emoji1] [emoji1]
73 a tutti, https://it.aliexpress.com/item/32964446146.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.1563.1e1336962iNqgP&gatewayAdapt=glo2ita questo è il venditore dove ne ho comprati diversi in 4 anni, a cercare bene si può spendere di meno ma se cerchi un venditore affidabile è ok,  i primi io li ho pagati 2€ spese di spedizione compresa ora costano il doppio...  adesso ci sarebbe da provare anche questo https://it.aliexpress.com/item/1005006161154026.html?spm=a2g0o.detail.pcDetailBottomMoreOtherSeller.29.43655e5aZ9Pnmw&gps-id=pcDetailBottomMoreOtherSeller&scm=1007.40000.326746.0&scm_id=1007.40000.326746.0&scm-url=1007.40000.326746.0&pvid=c674473e-3b67-45cd-8f53-af5a000683d3&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreOtherSeller,scm-url:1007.40000.326746.0,pvid:c674473e-3b67-45cd-8f53-af5a000683d3,tpp_buckets:668%232846%238114%23739&pdp_npi=4%40dis%21EUR%213.97%213.34%21%21%214.20%213.53%21%402103868d17066511697998624e277c%2112000036049483253%21rec%21IT%21833085895%21&utparam-url=scene%3ApcDetailBottomMoreOtherSeller%7Cquery_from%3A non è predisposto per metterci i potenziometri ma con un saldatore per smd si può fare tranquillamente e ha in più un preamplificatore per le capsule dinamiche che funzionano anche con l'ssm2167 ma manca il guadagno delle capsule electrete, non mi serve, di compressori  e preamplificatori ne ho almeno una decina diversi ma nel prossimo ordine è probabile che lo prendo per curiosità, non mi aspetto miracoli ma può essere utile con i microfoni bassi come livello d'uscita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Citazione di: r5000 il 30 Gennaio 2024, 22:59:0173 a tutti, https://it.aliexpress.com/item/32964446146.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.1563.1e1336962iNqgP&gatewayAdapt=glo2ita questo è il venditore dove ne ho comprati diversi in 4 anni, a cercare bene si può spendere di meno ma se cerchi un venditore affidabile è ok,  i primi io li ho pagati 2€ spese di spedizione compresa ora costano il doppio...  adesso ci sarebbe da provare anche questo https://it.aliexpress.com/item/1005006161154026.html?spm=a2g0o.detail.pcDetailBottomMoreOtherSeller.29.43655e5aZ9Pnmw&gps-id=pcDetailBottomMoreOtherSeller&scm=1007.40000.326746.0&scm_id=1007.40000.326746.0&scm-url=1007.40000.326746.0&pvid=c674473e-3b67-45cd-8f53-af5a000683d3&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreOtherSeller,scm-url:1007.40000.326746.0,pvid:c674473e-3b67-45cd-8f53-af5a000683d3,tpp_buckets:668%232846%238114%23739&pdp_npi=4%40dis%21EUR%213.97%213.34%21%21%214.20%213.53%21%402103868d17066511697998624e277c%2112000036049483253%21rec%21IT%21833085895%21&utparam-url=scene%3ApcDetailBottomMoreOtherSeller%7Cquery_from%3A non è predisposto per metterci i potenziometri ma con un saldatore per smd si può fare tranquillamente e ha in più un preamplificatore per le capsule dinamiche che funzionano anche con l'ssm2167 ma manca il guadagno delle capsule electrete, non mi serve, di compressori  e preamplificatori ne ho almeno una decina diversi ma nel prossimo ordine è probabile che lo prendo per curiosità, non mi aspetto miracoli ma può essere utile con i microfoni bassi come livello d'uscita...
Grazie mille. Ordinato. [emoji106]
Per Pasqa dovrebbe esserci. [emoji1]


AZ6108

Citazione di: r5000 il 30 Gennaio 2024, 22:59:01ci sarebbe da provare anche questo https://it.aliexpress.com/item/1005006161154026.html

Hmmm... in pratica hanno piazzato un preamp per capsule electret MAX446 all'ingresso del SSM2167, impostando i valori di gate e compressione di quest'ultimo a valori fissi e permettendo solo di regolare il guadagno del MAX446, sinceramente l'idea non mi piace granchè dato che "tarpa le ali" a compressore e noise gate e non aggiunge granchè al circuito (anzi); sarebbe state un'idea migliore lasciare la possibilità di regolare noise gate e compressore ed invece di metterci un preamp (che reputo inutile), aggiungere un piccolo equalizzatore a 3 o 4 bande

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 31 Gennaio 2024, 09:07:31Hmmm... in pratica hanno piazzato un preamp per capsule electret MAX446 all'ingresso del SSM2167, impostando i valori di gate e compressione di quest'ultimo a valori fissi e permettendo solo di regolare il guadagno del MAX446, sinceramente l'idea non mi piace granchè dato che "tarpa le ali" a compressore e noise gate e non aggiunge granchè al circuito (anzi); sarebbe state un'idea migliore lasciare la possibilità di regolare noise gate e compressore ed invece di metterci un preamp (che reputo inutile), aggiungere un piccolo equalizzatore a 3 o 4 bande


73 a tutti, costa 4€, bisogna provarlo per dire se ha senso o meno, con il solo ssm2167 il microfono dell'817 và benissimo ma non a caso il primo compressore che avevano commercializzato con i connettori fatti apposta per l' 817 (punch?) c'era un transistor preamplificatore  prima del compressore, è vero che se parli a voce normale vicino al microfono  non serve ma a volte è utile avere più sensibilità, altre volte è peggio ( quando c'è vento...)  e avere il mic Gian regolabile risolve,  l'integrato max446 è nato per le capsule electrete ma ha una cifra di rumore molto bassa e alta impedenza d'ingresso quindi si può provare con i microfoni magnetodinamici togliendo l'alimentazione e "forse" pure con le capsule ceramiche, và provato, sicuramente l'ssm2167 con le capsule ceramiche non è buono, ci và aggiunto un preamplificatore ad alta impedenza, questo modulino sembra abbastanza versatile e bisogna provare ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Si ok, ma a questo punto, uno può prendere qualcosa di questo tipo

https://it.aliexpress.com/w/wholesale-max4466-microphone.html

e collegarla alla scheda SSM2167 ed avere sia il preamp con controllo di guadagno sia la regolazione di compressione e noise gate, per dire

* MAX446 - Preamp 0.46€
https://it.aliexpress.com/item/1005004215630138.html


* SSM2167 - pre/compressore 0.46€
https://it.aliexpress.com/item/1005006443418994.html


non credo ci sia rischio di sfondare la cassa [emoji1] ed anche se il venditore non fosse "buono" ossia, se i moduli non funzionassero, non ci sarebbe da disperarsi e strapparsi i capelli [emoji2]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, concordo, si può fare anche così, l'ingombro è simile e anche come costo siamo lì, il prezzo con le spese di spedizione  arriva a 3€ perché adesso su qualsiasi articolo ci mettono 1.68€ di spedizione combinata, costa di più ma di solito arriva tutto in meno di 15 giorni, ovvio che a trovare la spedizione gratuita capita che ci vogliono 2 mesi  minimo, anche di più...
PS: questi moduli alla fine costano meno del chip originale, c'è sempre da mettere in conto che sono "cloni" o seconde scelte ma c'è anche la difficoltà nel saldare questi componenti microscopici e averli già saldati e pronti su un PCB facilità non poco la costruzione, poi se funzionano male la cifra spesa è minima ma fin'ora è andata bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#23
C'è una cosa che non mi è chiara; se guardiamo allo schema del tizio Indiano

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73985.msg863292#msg863292

i potenziometri sono (almeno mi sembra) inseriti in parallelo ai resistori fissi presenti sulla schedina, non sono sicuro sia corretto, secondo me i due resistori (R1 ed R2) andrebbero rimossi...

[edit]

Tra l'altro, continuo ad essere del parere che, volendo usare il "MAX" prima del compressore, sarebbe meglio aggiustarlo in modo da avere un guadagno unitario, ossia da farlo funzionare da "buffer" e lasciare che il preamp del compressore (e relativo AGC) gestisca il guadagno
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 30 Gennaio 2024, 20:41:59ora che per altre idee che mi frullano in testa ho commutatori ptt e mi arriva il modulino di alimentazione, mi decido a ordinare anche quello preamp+compressore e a mettere insieme i pezzi. [emoji1]

Un'idea, potresti prendere dei flessibili per lampade tipo questi

https://it.aliexpress.com/w/wholesale-flessibile-per-lampada.html

https://it.aliexpress.com/w/wholesale-flessibile-per-lampada-da-tavolo.html

e poi "cannibalizzare" la lampada, applicare il flessibile ad una scatolina ed avere il mic "da tavolo"  [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento