Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Antenna Ringo 27

<< < (110/113) > >>

martyn:
Tra un tubo e l'altro di alluminio potresti interporre anche un tubo di quelli verdi o blu che si usano anch'essi in idraulica ma per gli impianti in pressione (mi sembra si chiamino AQUATERM o ISOPLAST o qualche diavoleria del genere). Hanno le pareti più spesse del geberit e si possono anche un po tornire. CMQ anche la soluzione dei geberit posti uno nell'altro mi pare pure eccellente. Ad ogni modo una soluzione si trova.  Potresti usare anche del tubo in metallo opportunamente isolato con del nastro telato di quello buono o con qualche tipo di guaina. Facci sapere...;-)

Saturno3:
Niente da fare: ho smontato tutto e ripulito dal silicone bianco che pensavo fosse un po conduttivo poi, dopo aver misurato quasi 100 pf tra i due tubi ho sfilato l'isolante nero e sorpreso ho trovato del nastro adesivo da pacchi avvolto per fare spessore tutto bagnato che ho sostituito con una orpella in ottone infilando tutto a pressione. L'isolante nero e' di buona qualita meglio dei tubi idraulici e quindi non l'ho sospettato e ho rimontato tutto e ritarato con i 5 watt allungando addirittura lo stilo a 5,2 metri. Provando pero in potenza l'impedenza scende come prima e aumenta il ros. Chissa cosa succede dato che l'isolante non mi e' sembrato scaldato....ci vuole la ceramica o il teflon dato che in quel punto la tensione salira anche oltre i 10000 volt tranquillamente. Credo che non cavero' il ragno dal buco....nessuno si e' mai imbattuto in un fenomeno simile? Le altre antenne a 5/8 o comunque pilotate in corrente  non soffrono di fenomeni simili e gli isolanti a 50 ohm vanno tutti ok....

Inviato da RogerK Mobile

Francesco_PRT:

--- Citazione da: martyn - 29 Novembre 2013, 22:45:05 ---Francesco, tu come ti trovi con questa antenna? Hai fatto dei confronti con altre configurazioni? (magari con la Skipper?) ...sarebbe interessante confrontare le testimonianze di chi l'ha provata. Io ho notato delle migliorie (rispetto alla RINGO) solo nel DX, ovvero nei collegamenti per propagazione. Nel traffico locale (per via diretta) rispetto alla ringo nessuna miglioria.

--- Termina citazione ---

Credo abbiano brevettato proprio il sistema di funzionamento dell'antenna..tempo fa trovai il brevetto online ora non me lo da più  8O ...provate voi a cercarlo qui: http://www.uibm.gov.it

Io ho paragonato spesso e volentieri la mia GM fatta a casa con la turbo che avevo prima...c'è una mia discussione in proposito con tutto dalle foto ai video. Diciamo che a mio avviso va meglio della turbo in DX mentre le turbo ha qualcosina in più in locale (entro 60 km circa), come larghezza di banda invece non sono paragonabili. (senza accordatore)

Saturno3:
Ma e' possibile che nessuno e' intrigato come me alla Astroplane che dappertutto dicono un gran bene.. annaggia non si trova proprio? La Tagra dice che a Gennaio ci sara' un nuovo catalogo con antenne nuove....mah. Buona Domenica a tutti 73 MARCO

Inviato da RogerK Mobile

Skypperman:
Ciao a tutti...
rispondo brevemente ad alcuni quesiti posti:

- Paragone GM e Skypper, questo paragone non si può fare perché sono due antenne per natura molto diverse, sarebbe come paragonare una Audi A8 ed una Grande Punto... Per esperienza posso dirvi che sul dx la Skypper (se ben montata) alla GM non la pensa proprio, e quei 3 punti santiago di differenza ci sono tutti, questo vuol dire che con una collegi tranquillamente oltreoceano con l'altra no.

- Diciamo che la GM fondamentalmente si equivale con le 5/8 concorrenti. Magari può rosicchiare quel mezzo unto in DX, ma di più non va, specie in locale. Per avere un incremento secco bisognerebbe fare una 2el verticale rombica tipo questa:

che ha già quei suoi 5,85dbi di gain, quindi il doppio del guadagno di una classica 5/8. Purtroppo ahimè necessita di un rotore perché ha un fronte/retro di una ventina di db.

- Ringo con SWR ballerino: stesso problema con una Ringo Lemm... praticamente l'isolatore fra lo stilo e la massa (con funzione di capacità) è lasco... quando lo stilo oscilla, quella frazione di millimetro di gioco fa si che la risonanza della rete LC vada a farsi friggere.
Consiglio una colata di resina epossidica o Pattex W4 previo inserimento prima sezione stilo in asse. A resina solidificata, base e stilo dovrebbero diventare un unico blocco.
Purtroppo altre idee non ne ho, se non quella di isolare completamente lo stilo dalla base con un pezzo di tubo in vetroresina (come avviene nelle 5/8), ed usare un condensatore fatto con due tubi di alluminio coassiali oppure un pezzo di RG-213.

73's

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa