intek 495

Aperto da pask, 21 Novembre 2008, 09:02:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pask

Buon giorno a tutti,
volevo qualche recensione su intek m-495.
Grazie a tutti


1ng101

Citazione di: pask il 21 Novembre 2008, 09:02:04
Buon giorno a tutti,
volevo qualche recensione su intek m-495.
Grazie a tutti
Ciao Pask io lo ho appena aqistato da montare in BM il mio però è il 495 power, non dovrebbero esserci particolari differenze ha la possibilità di essere espanso fino a 400 canali può essere aumentato di potenza la versione 495 fino a 10W il 495 power fino a 25W.
La versione 495 normale dovrebbe avere la possibilità di montare una scheda eco Intek mentre la power no, il roger bip è già di serie nell'apparato.
Questo è quelolo che so io, ho avuto modo di provarlo senza modifiche apparte l'Astatic Road devil che ho messo su al posto del microfono dinamico e mi pare che come modulazione vada molto bene.
spero di esserti stato utile.
73 da 1NG101 operatore Nico!
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

pask

Ciao Nico e 73
il mio è il 495 power con jumper tagliati e cioè omologato per la Polonia/Russia vale a dire 20Watt e 400 canali con un range di frequenza dai 25,...mhz ai 30,...mhz;
praticamente fa gli 11 e 10 metri.
Dovrebbe arrivarmi domani.......................poi vedremo come andrà.

1ng101

ciao pask
come ti ho detto io lo aquistato da montare in BM ma per ora non ho ancora eseguito il lavoro poiche lo voglio fare con calma e come si deve, ma ho avuto modo di provarlo in fissa con il ricevitore come preascolto, magari non sarà paragonabile a un Alan 48 vecchia serie come modulazione intendo, ma con il mic che gli ho abbinato io mi sembra che vada più che bene.
Le modifiche non le ho volute fare perche montandolo in mobile ho voluto fare le cose in regola, poi per il traffico che c'è oramai i 40 canali normali sono sufficienti!
se lo metti in fissa allora la cosa cambia, ma tutti quei canali senza bande laterali sono quasi uno spreco, per la potenza non dico niente perchè quella serve sempre! :-D
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


pask

Buongiorno e 73 Nico
sicuramente sarà prevalentemente in BF... è vero, senza ssb è un peccato però per il traffico che c'è oggi sui 27mhz credo che userò solo la banda C / D / E in AM

pask

E' arrivato,è una bomba...... l'unico appunto che devo fare è che il roger-beep dura un pò troppo e alla lunga può infastidire chi riceve..... ma anche chi trasmette.
P.S.: chissà se ci sarà un trimmer di regolazione o il tutto è gestito dalla cpu dell'apparato.


1ng101

Citazione di: pask il 29 Novembre 2008, 07:48:55
E' arrivato,è una bomba...... l'unico appunto che devo fare è che il roger-beep dura un pò troppo e alla lunga può infastidire chi riceve..... ma anche chi trasmette.
P.S.: chissà se ci sarà un trimmer di regolazione o il tutto è gestito dalla cpu dell'apparato.
Quoto al 100, lo ho installato ieri in bm e dopo qualche prova con gli amiconi in BP mi anno detto "un po lunghino quel beep" però del resto funziona egreggiamente anche con il microfono che gli ho abbinato.
per quello che riguarda il fatto di regolarlo non ne ho idea, adesso provo a chiedere al mio rivenditore.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


pask

Buon pomeriggio e 73,
nel caso il tuo rivenditore sà darti qualche dritta fammi sapere.
Stammattina l'ho montato in Bm con un'antennina calamitata e in zona positiva a 750 s.l.m. ho modulato a 100 km da me con segnale..... tutto fondo amicaccio!!!!!!!!javascript:void(0);javascript:void(0);

1ng101

Mi sono informato dal mio rivenditore e come sospettavo non si può fare niente per diminuire la lunghezza del bip di fine trasmissione, l'unica cosa che si può fare è disattivarlo come ho fatto io perche alla lunga mi faceva venire il nervoso.
Ho fatto tutte le modifiche anche io sia canali che potenza e gli ho fatto aprire la modulazione, ora è una bomba!! :up:
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


TITANO

Ciao 1ng senti na cosa ma come 495 ti riferisci al modello uscito dopo il mio 490 ?Cioe' quello grigio davanti e 20 watt in uscita ?sei si Quali sono le modifiche,anzi i punti o ponticelli per attivare i 400 ch e i watt ?. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

pask

buona sera a tutti mi sono informato io, bisogna soltanto tenere premuto il tasto EMG mentre lo si accende e settare il tipo di nazione in questo caso RU che stà per Russia, dovresti avere cos'ì i 400 canali.
P.s.: da vari controlli richiesti mi hanno detto che la modulazione è un pò bassa...... come posso aumentarla? qual'è il trimmer da muovere? Grazie a tutti in anticipo.

marcored24

mi piacerebbe sapere cosa ci fate con 400 canali senza bande laterali.....mah...

pask

bhe se la metti così per il traffico che c'è oggi sui 27mhz bastano anche solo 15, cmq ne abbiamo già discusso qualche post fà


marcored24

appunto,o hai detto tu---io comunque il 495 lo avevo in barra pesante e l'ho venduto dalla disperazione---modula troppo basso-- :birra:

pask

ma il problema è risolvibile aumentando dall'interno o con un buon microfono amplificato;
questo è il prezzo da pagare per i suoi 20 watt

LuckyLuciano®

Citazione di: pask il 21 Novembre 2008, 09:02:04
Buon giorno a tutti,
volevo qualche recensione su intek m-495.
Grazie a tutti


Un c£sso.
Nel dettaglio:
Modulazione AM: c£sso
Modulazione FM: buona
Potenza erogata: buona ma scalda
affidabilità: c£sso
Durata: c£sso

Trai tu le conclusioni.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

light fifty

io uso il 490+, con il lineareo 30w della midland, in AM e basso e non chiaro ma arriva, in FM non forte ma molto chiaro riuscito a modulare a 30km. So che nonè affidabile in modifica. Nei confronti con il miland modificato andava meglio. Sempre mobile.
occhio sempre..

TITANO

Ciao pask..come possessore di un 490 non posso fare altro che confermarti quello che dicono molti di loro e cioe' che il 495,che poi altro non e' che la versione diciamo turbo per i suoi 20 watt del mio 490,ha una modulazione veramente molto bassa.Io nonostante ci abbia messo vicino un MB+5 della zg modificato vedo che come modulazione veramente non ci siamo.E' ok per quello che riguarda esteticamente cioe' molto carino,cosi' come e' ok per i suoi 400 ch,anche se ad oggi con il poco che c'e' in 27 basterebbero 120 ch,ma con la modulazione nn ci siamo proprio mi fa disperare,su 10 persone ai quali cerco QRK 4 mi dicono che esco bene il restante 6 mi dice o basso e modulazione poco chiara.Spero di esserti stato utile con questo mio intervento.  TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1ng101

Citazione di: titano il 07 Dicembre 2008, 12:33:05
Ciao pask..come possessore di un 490 non posso fare altro che confermarti quello che dicono molti di loro e cioe' che il 495,che poi altro non e' che la versione diciamo turbo per i suoi 20 watt del mio 490,ha una modulazione veramente molto bassa.Io nonostante ci abbia messo vicino un MB+5 della zg modificato vedo che come modulazione veramente non ci siamo.E' ok per quello che riguarda esteticamente cioe' molto carino,cosi' come e' ok per i suoi 400 ch,anche se ad oggi con il poco che c'e' in 27 basterebbero 120 ch,ma con la modulazione nn ci siamo proprio mi fa disperare,su 10 persone ai quali cerco QRK 4 mi dicono che esco bene il restante 6 mi dice o basso e modulazione poco chiara.Spero di esserti stato utile con questo mio intervento.  TITANO.

Ciao Titano io da parte mia ho accusato gli stessi problemi prima di farlo modificare, ma al momento della modifica ho fatto presente il problema al mio rivenditore che ha provveduto a aprirlo anche in modulazione, tanto che prima non mi davano più di un R 4 anche con la preamplificazione dell'astatik a tre quarti mentre ora mi danno un R 5 pieno con un quarto di preampificazione,naturalmente ho fatto le prove con amici con cui mi ritrovo in ruota la sera per fare quatro chiacchere chi + chi - vicini al mio QRA hanno deliberato tutti in maniera più che positiva al cambiamento avvenuto dopo l'apertura della modulazione, poi il mio può essere un caso ma io sono contento dell'aquisto.
Per quello che riguarda la modifica canali è vero non serve a niente ma visto che c'era l'ho fatta fare,io lo uso in BM e delle bande non ne sento il bisogno dal momento che sono ben attrezzato a casa, in casa comunque concordo che tanti canali senza bande laterali sono un'inutile spreco perche non si riesce a godere a pieno delle possibilita offerte dall'etere e dalla Propagazione Ionosferica!
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


pask

buona sera a tutti,
stavo pensando anch'io di mettere su un buon microfono.....ma vorrei anche aumentare la modulazione dall'interno qualch'uno di voi sà dirmi quale trimmer andare a toccare?
Grazie in anticipo e alle prossimine.

TITANO

Ben sentito marcored,potrei sapere dove hai operato per aumentarlo di modulazione ,o meglio che cosa c'e stato fatto all'interno della radio e cosa haio cambiato,sempre che si sia cambiato qualcosa.In attesa di una tua risposta porgo al momento i piu' cordiali saluti. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Marco aspetto notizie. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1ng101

Ciao Titano non so se ti stessi rivolgendo a me perchè non mi chiamo Marco ma questo non è importante, il mio 495 non l'ho modificato personalmente perchè ancora non mi fido di me stesso a mettere mani all'interno degli apparati vista la mia inesperienza e la mia scarsa attrezzatura, l'ho fatto modificare dal mio rivenditore che tra l'altro tratta prevalentemente apparati Intek e ho posto a lui il problema che prontamente ha risolto, visto che con lui ho un buon rapporto specialmente per i soldi che gli ho lasciato, posso domandare in che modo ha aumentato la modulazione, che tra l'altro non deve essere neanche difficile poichè tra tutte le modifiche potenza, canali e modulazione non ci avra messo più di 10 min. però per la modulazione ha utilizzato uno strumento per controllare che non eccedesse e andasse in distorsione.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

TITANO

Ciao e ben sentito anche a te 1NG101, io come ho detto ho un 490 che all'incirca dovrebbe essere la stessa cosa del tuo 495 con la sola differenza che il mio non da 20 watt ma i classici 4w.Quindi detto cio' se sai qualcosa per aumentare di piu' la modulazione del mio 490 te ne sarei grato.Ti dico gia' che il trimmer della modulazione all'interno e' al massimo e vicino come mike preamplificato ho uno ZG mb+5.Grazie e attendo per la risposta......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Ciao 1ng se sai qualcosa per aumentare la modulazione del mio CB fammi sapere. Ciao TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!