Intek mt 5050 modulazione bassa

Aperto da filippo IZ4WJZ, 30 Aprile 2015, 14:57:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

filippo IZ4WJZ

SAlve a tutti possiedo due intek mt5050....radio buonissime,per intenderci con il gommino originale copro due quartieri con la molletta da penna da scrivere,però quello che mi fanno presente i miei interlocutori e' la modulazione veramente bassa,anche con l'altro apparato la musica e' la stessa,mentre la portante e' un S5 veramente ottima....persino i brondini modulano di più. Se qualcuno,che ha le mt5050,ha o aveva questo problema come lo avete risolto? Che consiglio mi date? Grazie in anticipo!!


Bozon

Ciao Filippo!
Hai la versione "export" oppure no?

filippo IZ4WJZ

Sì versione export con solo il ponticello in basso tagliato!!

Bozon

Citazione di: filippo IZ4WJZ il 30 Aprile 2015, 17:32:55
Sì versione export con solo il ponticello in basso tagliato!!
Quindi, se non erro, è il ponticello della potenza; il dispositivo lo tieni in alta o bassa potenza quando moduli?


filippo IZ4WJZ

Lo tengo sempre in pwr bassa per preservare i finali....comunque sì il ponticello e' quello della potenza e attiva lo scrambler

dattero

vorrei auitarti , ma non ho piu per mano la 5050, l'ho "preparata" per mio nipote per il softair, ebbi anch'io quel problema e ho cambiato una resistenza ed un condensatore , se riesco a beccare mio nipote me la faccio portare e vedo cosa gli ho fatto


Bozon

Citazione di: filippo IZ4WJZ il 01 Maggio 2015, 10:05:11
Lo tengo sempre in pwr bassa per preservare i finali....comunque sì il ponticello e' quello della potenza e attiva lo scrambler
Ho capito, prima di pensare che abbia effettivamente qualche problema, hai già provato a modulare in alta potenza? Considera che quando mi accorgo di arrivare basso, alzo semplicemente la potenza, con l'unica accortezza di essere un pò più breve nei miei passaggi, magari cambio anche posizione e se vengo sentito bene, ritorno in low, facci sapere!! :birra:


filippo IZ4WJZ

Ok oggi proverò in alta potenza su di un altura ....vi farò sapere sicuramente ci tengo ad interagire con voi...poiché mi sembrava strano che la g9 di mio zio non avesse questo problema....neanche la power 446 hyt di un mio amico, conto su di voi a presto!

Bozon

Citazione di: filippo IZ4WJZ il 01 Maggio 2015, 13:49:18
Ok oggi proverò in alta potenza su di un altura ....vi farò sapere sicuramente ci tengo ad interagire con voi...poiché mi sembrava strano che la g9 di mio zio non avesse questo problema....neanche la power 446 hyt di un mio amico, conto su di voi a presto!
Perfetto, aspettiamo un tuo riscontro!  8)


filippo IZ4WJZ

Fatte le prove...sempre il problema della modulazione , è proprio bassa, collegato il vega ma la mia voce mi ritornava proprio bassa....mentre con il g7xtr mi dicono"ottima modulazione"...mah che mistero....cmq grazie per i vostri interventi!

GiovanniS

Salve,
io possiedo una MT5050 omologata eppure soffro più o meno dello stesso problema e da prove fatte con un amico avevo una RX ma anche TX migliore con le brondine FX350  8O

73 51
PMR446: Intek MT5050 - Brondi FX350
Operatore Rete Radio Montana: MIKE4
Guida alle radio PMR446

Bozon

@Filippo
quando vuoi, possiamo provare un qso sul Vega, magari ci possiamo confrontare  :birra:

@Giovanni
stesso invito fatto a Filippo, se riesci ad agganciare il Vega ;)

GiovanniS

Ciao Bozon,
magari.....  :sfiga:

Sono in Abruzzo ed ho letto nel forum che il Vega è in Veneto  :-\

Grazie comunque per l'invito.
73 51
PMR446: Intek MT5050 - Brondi FX350
Operatore Rete Radio Montana: MIKE4
Guida alle radio PMR446


GAMMAtre

#13
Citazione di: filippo IZ4WJZ il 30 Aprile 2015, 14:57:00
SAlve a tutti possiedo due intek mt5050.... modulazione veramente bassa....

Negli anni passati si è detto di tutto di più di questa radio, pertanto può essere interessante ed utile agli utilizzatori più recenti di dare un'occhiata ai vecchi thread. Intanto, per quanto attiene il problema esposto, la soluzione anch'essa già discussa, consiste nel variare la posizione del trimmer, identificato nella seguente foto con il numero 4.
Come procedere:
1. Strisciare il trimmer con un pennarello per segnare la sua posizione originale
2. Ruotare con un cacciavite il trimmer di pochi millimetri in senso antiorario e verificare la modulazione che dovrebbe essere già aumentata poi proseguire a ruotare fino a trovare la posizione massima oltre il quale c'è un peggioramento.
Ricordo che al tempo di quando ho fatto le regolazioni sulle 5050 ho forato il vano batteria, con una punta di trapano di pochi millimetri, in corrispondenza del trimmer in questione, per poter effettuare tutte le variazioni necessarie a radio chiusa, alimentata da un alimentatore in sostituzione delle batterie.
Ovviamente, il foro va fatto con precisione sulla cover posteriore dopo averla separata dalla radio  :mrgreen:.     
Questo è tutto, anzi un'ultima cosa, non toccare gli altri trimmer...



Ecco uno dei tanti post dove è stato discusso questo argomento: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=14646.5;

1FRI-001

ciao Filippo, hai provato con un microfono esterno? giusto da capire se è un problema di trimmer regolato troppo basso o di capsula microfonica difettosa.. anche io ho un 5050 ma non ha questo problema.. la modulazione è forte e direi che devia egregiamente la sua banda prevista per la fm..
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

GAMMAtre

Citazione di: filippo IZ4WJZ il 30 Aprile 2015, 14:57:00
SAlve a tutti possiedo due intek mt5050.... modulazione veramente bassa....

Quelli che chiedono pareri e poi non rispondono...

Marco.959

Buongiorno a tutti io ho 4 2020 e modulano benissimo ma ho letto tempo fa su un forum che un utente aveva allargato il foro della cover in prossimita del microfono e aveva risolto, prova ad aprire la radio e modulare senza cover, se funzione puoi allargare il foro, questa prova non compromette la radio.

filippo IZ4WJZ

Non è  che non rispondo ho avuto da lavorare e non sono più andato a fare altre prove....venerdì, sabato e domenica proverò a trasmettere sul vega fatemi sapere magari gli orari in cui è più possibile trovarvi sul ponte....l ultima volta c'era un disturbatore. ...comunque mi porto dietro il microfono del ct 210 e provo....

filippo IZ4WJZ

Provo anche a fare le modifiche che mi avete consigliato....cmq mi porto dietro anche il brondi e il motorola non si sa mai


filippo IZ4WJZ

@Bozon qualche volta magari possiamo fare qualche collegamento sul ch8 senza toni per non intasare il vega e per provare alcuni pmr che ho senza toni...invito rivolto anche a tutti i pmristi del nord est e in particolare del Veneto.

Giuseppe Bruno

Salve, mi sono appena iscritto per rispondere in parte alla domanda io non ho avuto problemi di modulazione, va bene senza problemi. Il problema che attualmente ho credo sia serio perché dopo un paio di mesi che li tenevo sul comò senza usarli mi ritrovo con uno degli Intek non funzionante. Pensavo a batterie scariche  e sostituendole il problema rimane, in pratica non riceve e non trasmette, il display sembra come se le batterie fossero scariche . Non saprei cosa altro descrivere, avete una idea?
Grazie

GiovanniS

Citazione di: Giuseppe Bruno il 14 Maggio 2015, 14:53:16
Salve, mi sono appena iscritto per rispondere in parte alla domanda io non ho avuto problemi di modulazione, va bene senza problemi. Il problema che attualmente ho credo sia serio perché dopo un paio di mesi che li tenevo sul comò senza usarli mi ritrovo con uno degli Intek non funzionante. Pensavo a batterie scariche  e sostituendole il problema rimane, in pratica non riceve e non trasmette, il display sembra come se le batterie fossero scariche . Non saprei cosa altro descrivere, avete una idea?
Grazie

Rispondo pur non avendo grandi competenze tecniche:
che batterie hai usato? Quelle originali ricaricabili intek NiMh? Perché magari dopo 2 mesi di inattività le batterie sono andate e oramai anche se le ricarichi magari non riescono a mantenere un voltaggio adeguato.

Questo comportamento infatti lo ottengo anch'io cuando le batterie sono esauste.

73+51

P.S.
se hai usato delle alcaline dovresti aver agito sullo switch posto nel vano batterie per la selezione del tipo di accumulatore (Ni - Al)
PMR446: Intek MT5050 - Brondi FX350
Operatore Rete Radio Montana: MIKE4
Guida alle radio PMR446

irpinox

Citazione di: Giuseppe Bruno il 14 Maggio 2015, 14:53:16
in pratica non riceve e non trasmette,

stesso problema o alquanto simile ad un nostro intek 5050, non riceve e non trasmette, e presenta 2 stranezze :
1 - rimane sempre una tacca di  Smeter come se stesse ricevendo sempre un debole segnale ..
2 - con lo squelch ad 1 esce la scritta BUSY sempre come se ricevesse un segnale se spostato a 2 invece no
per il resto il display funziona in tutto ......  sembra veramente andato .......  se c'è qualcuno che può dare consigli ben venga

GAMMAtre

#23
Citazione di: irpinox il 21 Maggio 2015, 21:38:10
Stesso problema o alquanto simile ad un nostro intek 5050, non riceve e non trasmette, e presenta 2 stranezze :
1 - rimane sempre una tacca di  Smeter come se stesse ricevendo sempre un debole segnale ..
2 - con lo squelch ad 1 esce la scritta BUSY sempre come se ricevesse un segnale se spostato a 2 invece no
per il resto il display funziona in tutto ......  sembra veramente andato .......  se c'è qualcuno che può dare consigli ben venga

Apri il vano batteria della radio e togli le pile. Identifica i contatti estremi (+ e -) del gruppo delle pile, collega due cavetti con pinze a coccodrillo e prova ad alimentare la radio con una fonte esterna (batteria o alimentatore di circa 6 ~ 8 volt dc). Quindi, misura l'assorbimento che in ricezione, a volume basso, dovrebbe risultare modesto (credo, inferiore ai 100 mAh, ma se disponi di una radio identica ti suggerisco di verificarlo). Se invece l'assorbimento dovesse discostarsi di molto da tale valore (500 mAh e oltre), allora c'è un corto-circuito che provoca la riduzione della tensione e conseguentemente il malfunzionamento della radio. Inutile proseguire con altre ipotesi, comincia con la suddetta verifica e poi passiamo allo step successivo...
Ecco uno schizzo di esempio per la verifica dell'assorbimento. Prima di procedere accertarsi dove va collocato il positivo e negativo nel vanno batteria della radio (io non possiedo la radio per poterlo verificare):






irpinox

#24
ciao gammatre e grazie per il tuo aiuto, ho fatto la prova che mi hai detto,  intek 5050 alimentato a 7v con alimentatore variabile lineare,
assorbimento in RX 102 ma , assorbimento in TX low 550 ma, la radio ha adattatore sma con antenna intek KA 505 SR da 22 cm intera,
sempre stesso problema Smeter con 1 tacca costante e squelch su 2 - 3 altrimenti esce sempre la scritta BUSY, quando riceve  una trasmissione l'Smeter va al max ma niente audio ( l'altoparlantino funziona provato ) anche in tx stessa cosa evidenzia 4 tacche TX low ma non trasmette l'audio .......  saluti dal tuo conterraneo  ....

al link sottostante c'è lo schema intek 5050 con PCB

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=45014.0