Aumentare la potenza ALAN 48, 68, 44, 34, 18, 28, 34

Aperto da Marcello, 19 Aprile 2006, 12:43:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Marcello

Nella sezione Download ho inserito le modifiche per la sostituzione del finale....Sezione Schemi elettrici ---->APPARATI CB

Sempre se vi serva!!


aquilabianca

PENSO PROPRIO DI SI!!!!!!!! A MOLTI SARANNO UTILI!!!

wormkill

I componenti necessari alla modifica del 48 costano una manciata di spicci se non sbaglio! lo schema è chiaro l'unico problema è tarare le bobine

raycharles85

Grazie Marce hai fatto proprio bene!!! Ho solo due problemi:
1)reperire la componentistica che nei negozi di milano pare essere piuttosto rara...se avete qualche negozio da suggerirmi in zona, fatevi avanti
2)nella modifica del 48 al punto tre si dice"...Sostituire la resistenza da 2,2 ohm con una resistenza da 1 ohm..."si ma da quanti watt è???  saggio


aquilabianca

il wattaggio della resistenza personalmente lo consiglio abbastanza elevato, per il resto è strano, il 2sc1969 e quanto di più semplice ed economico in genere da reperire.
Per ultimo, le bobine conviene regolarle acquistando un cacciavite di plastica, poiché il nucleo è delicatissimo!!!

wormkill

Ma come si fa a "tararle"? nel senso serve uno strumento o a okkio? Come faccio a regolarmi?


TECNORADIO

CIAO A TUTTI LA R. DA 2,2 Ohm  e da 1 watt , ma ti consiglio di by passare il diodo 1n4007 che si trova in serie alla resistenza da 2,2 , poi  eliminare immediatemente il filtro R.F  che si trava in serie all'uscita dell'antenna dove c'e il connettore pl -259 ( cosi gia' guadagni circa 1,5 watt ) installare un condensatore da 82pF  a quello gia esistente di colore verde , visibile nella parte posteriore della radio vicino al finale  r.f. , la taratura della radio deve essere fatta su carico a 50  Ohm ,  togliare la ferrite dell'ulima bobina , perche' l'accoppiamento verra fatto dal condensatore da 82 pF installato precedentemente .
utilizzando un buon 2sc1969 e non quelli d'importazione cinese .
io in laboratori sono riuscito a spingerlo fino a 13 watt con una buona modulazione , attenzione ovvio che piu' il finale viane alimentato piu' da potenza ma la modulazione tende a gracchiare causa deformazione della forma d'onda , per qualsiasi info contattami saluti TECNORADIO ......
I problemi si risolvono sempre


Marcello


TECNORADIO

I problemi si risolvono sempre


aquilabianca

quoto Marcello al 1.000.000%.
Sei grande tecnoradio!!!!!!!!!

wormkill

Ma il filtro RF a cosa serve? Se lo si toglie cosa succede?

raycharles85

grazie tecnoradio domani vado ad acquistare l'occorrente e provo a distruggere il 48...invece per il 28 attenderò qualche giorno giusto per avere un cb veicolare di scorta!!! grazie  grazie  grazie

aquilabianca

bah, io proverei prima con il 28 non per altro però è un'apparato meno "blasonato" del mitico 48!!!
Comunque prova, male che va un'eventuale danno è sempre seversibile!!!!!!!!!!!!!!
Solo una cosina, se volessi potresti sostituire il driver con il 2sc2166 per ottenere di più però lo dovresti polarizzare in quanto la piedinatura è differente!!!
Ciao


raycharles85

si ho ascoltato il tuo consiglio metterò le mani prima sul 28 e poi sul 48 domani mi arriva la componentistica necessaria. secondo te è buona come marca MITSUBISHI per il transistor sc 1969? Perchè mi sono accorto che il 28 lo monta già però esce a 5w...mi sa che il padrone precedente ci ha un po' smanettato...

aquilabianca

si, comunque la cosa bella veramente a mio avviso è integrare la modifica con la sostituzione del prefinale con il 2sc2166 e poi si che di watt...........

bin10

un saluto a tutti,dove si può acquistare on-line i sc1969 a buon prezzo?
Grazie  :grin:


bin10


DukeAlex

Ciao raycharles,sono dukealex.
sono io che ho recuperato le modifiche per l' alan 48 e 28.
inoltre ho la modifica 120 canali per l' alan 18 - 28 - 27,con la relativa scheda con i componenti gia montati.
se ti interessa fammelo sapere. ciao a tutti!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


raycharles85

C...o in ritardo di un giorno ieri ho comprato la basetta 120ch su ebay e mi arriva lunedì :cry:

DukeAlex

ok non ti preoccupare.mi raccomando che ci siano le istruzioni,perche' vedo che non e' molto semplice montarla,ci sono tanti fili da collegare e diverse bobine da regolare.ma il forum ti aiutera!
ciao a tutti!

Dukealex  sparo

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

MarcoColt

Ciao a tutti Innanzitutto complimenti per il sito Mooolto utile finalmente quello che cercavo, avrei bisogno una delucidazione sulla sotituzione del finale del 48.
Dopo aver seguito alla lettera la modifica dello schema , ho tarato le bobine con un ros/wattmetro . Si verifica un problema
in modulazione praticamente ascoltandolo da un' altro apparato si sente la voce in maniera frastagliata cosa che cambia se abbasso il mic gain, ma perdendo logicamente di radio. Premetto che al 48 ho installato l' echo digitale di Franco elettronica che fino a prima della sostituzione del finale usciva in maniera perfetta , cosa ho sbagliato ???  ;-)
AIPAAA KAIPAAAA

DukeAlex

Hai provato a girare le bobine per ottenere la max potenza e poi a chiedere un controllo?
se si,anche loro ti dicono che hai la voce distorta/frastagliata?
perche' io ho notato che un conto e' ascoltarsi con un altro baracchino o ricevitore,ed un conto e' un controllo che ti da un amico a qualche km di distanza.
facci sapere

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

MarcoColt

Si ho provato di tutto ad aumentare la potenza dalle bobine , ad abbassare il trimmer della medulazione  ma niente tutti i componenti sono giusti riguardati piu' volte ma niente da fare la prova lo effettuata da camion a camion  da vettura a casa ,  niente sempre la stesso problema.
che sia il finale difettoso ???   non sara' capitato proprio a me vero :P !!
AIPAAA KAIPAAAA

DukeAlex

non lo so,cmq ho visto che il finale 1969 costa allincirca dai 3 ai 5 euro.
perche a questo punto se hai seguito tutte le istruzioni....

mi ridici se non ti stufi i passi che hai fatto nel montarlo?

compreso dei valori che gli hai installato (tipo i colori delle bande delle resistenze e i numerini sui condensatori)
cosi sfatiamo qualche errore nella componentistica.

ne ho modificati un po io di 48 a 10 watt ma nessuno ha mai fatto sto scerzo.

vediamo se qualcuno ci da anche una mano.ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....