UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GAMMAtre

#2350
@iw4eks
Purtroppo, fallito il procedimento corretto suggerito dal produttore del CHIP, a distanza è difficile risolvere un problema la cui causa potrebbe avere origine da una delle tantissime variabili software o hardwrare del Pc. Inoltre, poichè non dispongo di un O.S. W7 a 64 bit non ho neanche la possibilità di verificare la bontà dei driver preparati dalla Prolific per tale sistema.  E' difficile a questo punto suggerire un percorso alternativo da prendere.
Comunque, potresti tentare con questi driver avendo cura di disinstallare prioritariamente quelli presenti:  
http://www.cooldrives.com/lib/cooldrives/vista-prolific-chip-driver-for-serial-adapters.zip

In caso di fallimento del precedente tentativo prova con il programma DriverEasy che trova e forza nel sistema i driver mancanti. scaricali direttamente con questo link: http://cdn.drivereasy.com/drivereasy.com/DriverEasy_Setup.exe

Riporto per completezza un messaggio della prolific:
Attenzione: Si avvisa che è stato contraffatto il chip controller USB PL-2303HX (Rev A) ed è stato diffuso nel mercato cinese con il marchio Prolific. La perfetta contraffazione del prodotto, con l'esatta marcatura, non consente di distinguere quello falso però, a causa della scarsa qualità dei materiali impiegati causa problemi di compatibilità dei driver con Windows. Questo avvertimento è finalizzato a tutelare i nostri clienti e consumatori con l'invito a porre maggiore attenzione nell'acquisto di una periferica dotata di chip Prolific.

Se il tuo PC ha una porta COM, puoi prendere in considerazione questo cavo di programmazione realmente universale per gli apparati con connessione tipo kenwood (costo circa 6€ spedizione compresa ed in 20-30 giorni ti arriva), lo stesso cavo vine relaizzato anche per altre connessioni:
http://www.exxy.com/itm/6-004A-Prog-Cable-for-KG699-KG801-KG-669-FD-288-KG-UVD1-PX777-PX888-FD-880-/130670890779
N.B.Correggi l'indirizzo sostituendo le xx con eb.

Con questo è tutto, facci sapere come è andata.


castellanimc

Citazione di: formularock il 17 Aprile 2012, 15:26:23
Carmelo questo vale per la 3R non per la 5, avrai letto male  :mrgreen:

Per memorizzare i canali sulla 5R bisogna fare così:

1- scrivere la frequenza sulla riga SUPERIORE del display
2- premere MENU + 2 + 7 + MENU, scrivere con la tastiera la posizione desiderata e premere nuovamente MENU + EXIT per confermare.

@castellanimc: siamo comunque offtopic, questo è la discussione sulla 3R.  :birra:
Grazie della info e mi scuso per l'OT :-[

iw9gyy

ehm....scusatemi , la troppa fretta nel leggere il messaggio mi ha fatto credere che si stava parlando del 3.... :allah: :allah: :allah:
amo la radio da sempre.......

Kuono

Citazione di: iw9gyy il 18 Aprile 2012, 00:33:26
ehm....scusatemi , la troppa fretta nel leggere il messaggio mi ha fatto credere che si stava parlando del 3.... :allah: :allah: :allah:
Carmelo non hai torto, questo è il topic del uv3r quindi è stato facile confondere ;)

Sent from my LG-P690 using RogerkMobile
1RGK464


iw9gyy

#2354
amici quando ho fatto il video che vi propongo non credevo ai miei occhi!!!
dunque io ero col baofeng ad Acicastello (CT) , per la precisione in via Vampolieri , nei pressi del President Park Hotel.....accendo la radio su 145500 e  sento IT9BDM ,da Melilli , in provincia di Siracusa....ok ci puo' stare , perche' siamo in portata ottica....ma cavolo , faccio un po' di prove cambiando due antenne , e ho scoperto che ricevevo IT9BDM  ANCHE SENZA ANTENNA !!!!  e' incredibile.....IT9BDM stava trasmettendo con 5 watt!!! ....caspita tra dov'ero io e la sua stazione ci sono 50 km di distanza in linea d'aria!!! ora voglio sapere che cosa hanno messo i cinesi dentro il Baofeng!!!!! GUARDATEVI IL VIDEO .
amo la radio da sempre.......

scienziato

Citazione di: iw9gyy il 18 Aprile 2012, 00:47:25
amici quando ho fatto il video che vi propongo non credevo ai miei occhi!!!
dunque io ero col baofeng ad Acicastello (CT) , per la precisione in via Vampolieri , nei pressi del President Park Hotel.....accendo la radio su 145500 e  sento IT9BDM ,da Melilli , in provincia di Siracusa....ok ci puo' stare , perche' siamo in portata ottica....ma cavolo , faccio un po' di prove cambiando due antenne , e ho scoperto che ricevevo IT9BDM  ANCHE SENZA ANTENNA !!!!  e' incredibile.....IT9BDM stava trasmettendo con 5 watt!!! ora voglio sapere che cosa hanno messo i cinesi dentro il Baofeng!!!!! GUARDATEVI IL VIDEO .

heila , veramente una bella prova questa , d'altronde non ci credevo neanche io , eppure la sensibilita e impressionante !! provare per credere IT9BDM :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


Kuono

L'unica cosa che si potrebbe ipotizzare è : c'era propagazione :D:D:D:D:D

Sent from my LG-P690 using RogerkMobile
1RGK464


iw9gyy

Amici io sono rimasto di stucco quando la mia radio riceveva senza antenna e da cosi lontano....Non mi è mai successo con nessuna altra.....mai....
amo la radio da sempre.......

r5000

73 a tutti, hai modificato qualcosa tra presa sma e  scheda o è originale? se è così di serie vuol dire che non ha schermi e il segnale raggiunge l'ingresso del frontend che  ha di suo una sensibilità notevole tale da funzionare anche senza antenna collegata, 5 watt in direttiva a qualche chilometro fanno un bel segnale ma di solito se il ricevitore è senza antenna non lo riceve come è giusto che sia  se è schermato, mi è capitato di ricevere i ponti con gli apparati aperti ma quando richiudi i vari schermi non passa nulla se non una trasmissione nelle immediate vicinanze...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw9gyy

73 a tutti .la radio è originale in tutte le sue parti , non ho fatto alcuna modifica....ed il segnale proveniva da 50km in linea d'aria... Riguardo agli schermi ...il segnale passa dal frontend direttamente dentro il chip RDA 1846.... Che si occupa di fare tutto :up:
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

amici eccovi il link per autocostruirvi una buona antenna:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=38368.msg445402#msg445402

le prestazioni sono sorprendenti e daranno un valore aggiunto al vostro cinesino!
amo la radio da sempre.......

danyjeey


1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

iw9gyy

#2362
Amici oggi ho avuto tra le mani un uv-3r guasto,  il difetto era che il selettore di sintonia-volume non funzionava in maniera corretta, allora mi sono cimentato a smontarlo per vedere se era un problema meccanico del selettore oppure altro....eccovi una foto del componente dissaldato dal pcb:


il selettore e' costituito da due sezioni tenute assieme da due perni ribattuti in rame : nella prima c'e' il sistema di scatto,  peraltro ben costruito; esso e' costituito da un disco in alluminio dotato di scanalature piuttosto profonde , che interagiscono con una molla a forma di elica , ed insieme i due elementi forniscono "gli scatti" del selettore questo sistema e' abbondantemente ingrassato per evitare grippaggi durante il suo funzionamento. Nell'altra sezione vi e' la scatolina dei contatti , anche questa ben costruita , i contatti sono argentati ,anche in questo caso c'e' una sorta di elica con 4 contatti sulla parte esterna che interagiscono con un disco, dotato di piazzole di rame argentato opportunamente disegnate....entrambe le sezioni sono solidali con il perno girevole in cui viene avvitata la manopola della radio.
ho fatto uno schemino , che seppur rudimentale rende bene l'idea (almeno lo spero hi hi hi):



per smontare il selettore ho dovuto fresare i perni ribattuti con una fresa a palla da 2mm , ma solo da un lato e non troppo in fondo in modo da poterli riutilizzare in fase di rimontaggio.....i perni sono cavi ed e' molto facile fresarli!
tolti i perni ho fresato il loro alloggiamento per la profondita' di un millimetro circa in modo da togliere un po' di spessore dell'insieme per poter ribattere di nuovo i perni quando il lavoro sarebbe stato ultimato.
aperto il selettore mi sono accorto che il difetto era di facile soluzione: uno dei contatti dell'elica girevole era schiacciato e quindi non permetteva al selettore di funzionare bene: rimesso a posto  il contatto incriminato con l'ausilio di una pinzetta ,ho provveduto a rimontare il tutto ,facendo bene attenzione a ribattere nuovamente i perni con la stessa fresa che ho utilizzato in precedenza.
saldato il selettore sul pcb e rimontata la radio , la accendo ....e..... tutto ok ! adesso funziona bene!
sono contento  di aver aiutato un amico a risolvere il suo problema col cinesino , e nel frattempo ho avuto la possibilita' di guardare dentro un suo componente per vedere com' e' fatto, ove a prima vista non e' facile osservare! un caro saluto a tutti ...spero di essere stato utile a qualcuno  semmai avesse  lo stesso problema!  :up: :up:
amo la radio da sempre.......


Lorenzo iw9gyz

Confronto con il "concorente" TyT TH UV3R
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

Citazione di: lorenzo il 26 Maggio 2012, 19:04:57
Confronto con il "concorente" TyT TH UV3R

e' un'ottimo step evolutivo......notare la possibilita' di visualizzare su entrambe le linee del display due canali di memoria differenti!  :up: :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

Limboreale

 Interessante il piccolino  8O chi fa' da cavia  cq o qualcuno ce l'ha già ?
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

iw9gyy

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

gli squelch delle radio sono stati impostati a 1.....Considerate che in quel posto ci sono emissioni per decine di migliaia di watt in un range di frequenza amplissimo....... Nonostante tutto questo rumore il Baofenghino se l ' è cavata bene direi..... Nel video non si vede come riceve il.cinesino con l'antenna collegata ma.....fidatevi.....riceve benissimo esattamente come il kenwood........senza antenna il Baofeng continua a ricevere il ripetitore posto a pochi passi mentre il Kenwood no.
amo la radio da sempre.......

Lorenzo iw9gyz

Un pomeriggio di salutare immersione nella radiofrequenza con l'amico gyy   marameo

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


iw9gyy

#2369
Citazione di: lorenzo il 02 Giugno 2012, 20:10:46
Un pomeriggio di salutare immersione nella radiofrequenza con l'amico gyy   marameo


perfetto Lorenzo ! non  mi ero accorto che avevo "linkato" senza l'anteprima!  :up: :up: :up:

non dimentichiamo di dire che abbiamo portato con noi  anche un Wouxun Kg-uvd1...."la roccia", il quale al cospetto di quella situazione "estrema" non ha dato il minimo segno di cedimento o malfunzionamento.....anzi mentre io ero in qso sull'r6A LORENZO  modulava tranquillamente in un'altra frequenza a poche centinaia di khz distante da dove ero io.....e a non piu' di 5 metri di distanza! ....per inciso il kenwood , sintonizzato sulla stessa frequenza del wouxun restituiva un bel fritto misto mentre io ero in tx...
amo la radio da sempre.......

FREE THINKER

Citazione di: iw9gyy il 02 Giugno 2012, 20:16:27
Citazione di: lorenzo il 02 Giugno 2012, 20:10:46
Un pomeriggio di salutare immersione nella radiofrequenza con l'amico gyy   marameo


perfetto Lorenzo ! non  mi ero accorto che avevo "linkato" senza l'anteprima!  :up: :up: :up:
ciao non e una novità!! avevo gia postato un paio di mesi fa che il boafeng (eravamo in sezione) e senza antenna riceveva i ripetitori!!! ma non credo che si possa chiamare pregio!!!!

iw9gyy

e perche' non pregio Luigi?
di fatto il baofeng riceveva mentre il kenwood no...eravamo a due passi dal ripetitore e ci saremmo aspettati un po' di rx anche sul kenwood.....e poi mentre io modulavo sull' r6A il kenwood sintonizzato su una frequenza adiacente riceveva spurie a mai finire , mentre il molto meno costoso wouxun ha potuto effettuare un collegamento sulla stessa frequenza senza apprezzabili disturbi.....non ero solo....LORENZO lo puo' confermare....
amo la radio da sempre.......

FREE THINKER

Citazione di: iw9gyy il 02 Giugno 2012, 20:32:17
e perche' non pregio Luigi?
di fatto il baofeng riceveva mentre il kenwood no...eravamo a due passi dal ripetitore e ci saremmo aspettati un po' di rx anche sul kenwood.....e poi mentre io modulavo sull' r6A il kenwood sintonizzato su una frequenza adiacente riceveva spurie a mai finire , mentre il molto meno costoso wouxun ha potuto effettuare un collegamento sulla stessa frequenza senza apprezzabili disturbi.....non ero solo....LORENZO lo puo' confermare....
Carmelo tu fai sempre confronti.. io le radio le compero per usarle.io ho solo detto che in sezione ari un ragazzo della sezione doveva fare una dellle tante modifiche al baofeng quindi iniziando a togliere l'antenna per smontarlo l'ha dimenticato acceso ed abbiamo scoperto che riceveva!!ma  tutti i presenti sono rimasti non troppo bene !!! se per te una radio che riceve senza antenna e migliore di una che per ricevere ci vuole l'antenna OK. per me no!! con questo richiudo i mie post sul baofeng ,che ha solo creato discussioni inutili.

iw9gyy

Citato da Free Thinker: " con questo richiudo i mie post sul baofeng ,che ha solo creato discussioni inutili."

Mah Luigi...... Questa tua ultima frase non la condivido per niente! .....Per il resto : massimo rispetto per il tuo punto di vista..... Un caro saluto.
amo la radio da sempre.......

FREE THINKER

Citazione di: iw9gyy il 02 Giugno 2012, 21:02:04
con questo richiudo i mie post sul baofeng ,che ha solo creato discussioni inutili.
Mah Luigi...... Questa tua ultima frase non la condivido per niente! Per il resto : massimo rispetto per il tuo punto di vista. Un caro saluto.
[/quote]                                                             :up: certamente  :up: