News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Situazione meteo fine ottobre 2018

Aperto da Franz, 28 Ottobre 2018, 18:22:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franz


Apro un topic dove magari condividere e commentare la situazione meteo particolarmente pesante in corso. Per domani le previsioni sono pessime in molte zone d' Italia. In Friuli ci sono già delle esondazioni.  :'(
Resistere, Resistere, Resistere !!!


IW4ANV

Per ora (18:22) In appennino sud di Bologna zona Grizzana Morandi vento molto forte con scrosci di pioggia

Franz


Riporto da un altro forum...

Friuli malga Chiampiuz con 559 mm  in poche ore .. è un valore pazzesco.
Mesoraca (KR) è a 320mm

Torriglia (GE) 3.6mm venerdì, 302.0mm ieri e 181.0mm di oggi. Siamo a 488.0mm

Speriamo bene....ma la vedo triste.
Resistere, Resistere, Resistere !!!



Franz


Ilmeteo.it  a volte fa del terrorismo.

In ogni caso la situazione non promette nulla di buono. Ci sono già parecchie allerte rosse in tutto il nord italia. Speriamo bene.
Resistere, Resistere, Resistere !!!

tomhawklc

In lombardia, io sono in zona lago di como per domani dovrebbe essere allerta rossa

Speriamo che cambi nel corso della notte o nelle prime ore di domani mattina


IUØAXD

A volte si emanano allerte meteo per pararsi il culetto, ma vanno comunque prese in considerazione.
A Roma ad esempio (forse anche in altre città/zone) oggi scuole chiuse, di ogni grado, università comprese, e va benissimo, così in caso di seri problemi ci saranno molte meno persone in giro per la città.

Una cosa preoccupante invece per noi radioamatori è il vento forte, io la chiamo allerta antenne, quando tira forte mi angoscia... Ieri mattina sono salito sul tetto, nonostante i 35 kmh di vento, per verificare i tiranti e vedere se tutto era in ordine.


FoxG7

Citazione di: IUØAXD il 29 Ottobre 2018, 09:50:58
A volte si emanano allerte meteo per pararsi il culetto, ma vanno comunque prese in considerazione.
A Roma ad esempio (forse anche in altre città/zone) oggi scuole chiuse, di ogni grado, università comprese, e va benissimo, così in caso di seri problemi ci saranno molte meno persone in giro per la città.

Una cosa preoccupante invece per noi radioamatori è il vento forte, io la chiamo allerta antenne, quando tira forte mi angoscia... Ieri mattina sono salito sul tetto, nonostante i 35 kmh di vento, per verificare i tiranti e vedere se tutto era in ordine.

Ciao..hai fatto bene...per oggi fra bassa Toscana e Lazio son previste raffiche di oltre 100 km/h....si spera siano ipotesi sovrastimate 8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IUØAXD

Citazione di: IUØAXD il 29 Ottobre 2018, 09:50:58
Ieri mattina sono salito sul tetto, nonostante i 35 kmh di vento, per verificare i tiranti e vedere se tutto era in ordine.

E 2 tiranti si sono spezzati...  :sfiga:
Vento a 40/45 Kmh a Torvajanica (Sud di Roma)


kz

Citazione di: FoxG7 il 29 Ottobre 2018, 10:13:57
per oggi fra bassa Toscana e Lazio son previste raffiche di oltre 100 km/h....si spera siano ipotesi sovrastimate 8O

purtroppo no, nel centro di Roma sono caduti molti rami e molti alberi, diverse strade chiuse, in auto alle 15 era tutto un "tic toc" di detriti sulla carrozzeria; sono salito per un controllo sul terrazzo e le antenne tv dei palazzi vicini mettevano proprio paura, la mia cdp invece oscilla appena appena
non ho un anemometro ma mi hanno riferito di raffiche fino a 90 km/h

Abusivo

Citazione di: kz il 29 Ottobre 2018, 17:26:13
... mi hanno riferito di raffiche fino a 90 km/h
Da me (Termini) nulla di che.
La mia vetusta Boomerang è ancora lì!

tomhawklc

Qua sul lago di como alberi abbattuti, tetti scoperchiati e qualche sasso che è caduto sulle strade di montagna

Ricciolino

Qua in zona da me, ieri è passata una tromba d'aria, danni ad alberi, rete telefonica ed elettrica, costruzioni varie (serre, garage, magazzini, ecc)...
diciamo che mi ha trovato il da fare per questo ponte, 'cci sua... dovrò rifare una copertura che è volata via, rifatta giusto l' anno scorso 
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


IUØAXD

Il vento sembra essere scemato qui a Roma e zone limitrofe...
Da me a Torvajanica oggi era sui 20 kmh.
Le antenne ringraziano...

Skywave

Citazione di: Franz il 28 Ottobre 2018, 18:22:05
Apro un topic dove magari condividere e commentare la situazione meteo particolarmente pesante in corso. Per domani le previsioni sono pessime in molte zone d' Italia. In Friuli ci sono già delle esondazioni.  :'(

Per ora in zona VC non sembrano esservi danni gravi...
Alcune auto sono state danneggiate da alberi abbattuti dal vento in corso Rimembranza (con viabilità alterata fino a circa metà pomeriggio), e la Sesia è vicina al livello di guardia.
In provincia di Biella ho sentito dalla protezione Civile che vi è stata una strada allagata, alberi caduti su una linea Enel, e alcuni comuni rimasti privi di energia.
A metà Settembre gli Alpini della Protezione Civile avevano effettuato in zona interventi preventivi, per cui i corsi d'acqua locali non dovrebbero dare problemi.


gattonero

Anche in Salento stessa situazione.....oggi c'è il sole !!!!!!
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Franz



Date un' occhiata a cosa è successo nel Triveneto....  quello che vedete in questo post è identico nel Bellunese e nell' Altopiano di Asiago

http://www.predazzoblog.it/tromba-daria-trasforma-i-dintorni-di-predazzo-le-foto/
Resistere, Resistere, Resistere !!!

lake

Citazione di: IUØAXD il 29 Ottobre 2018, 16:52:05
E 2 tiranti si sono spezzati...  :sfiga:
Vento a 40/45 Kmh a Torvajanica (Sud di Roma)
dai sei in buona compagnia, anche a me è andata male :sfiga: :sfiga: :sfiga:
ma lo immaginavo, mi è gia' successo altre volte......


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

lake

il filo non si è rotto :up: :up: :up:, anche in queste condizioni estreme (il cavo radiante della delta è praticamente in verticale) son riuscito a fare collegamenti... ovviamente quanto prima dovro' risistemare il tutto....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IUØAXD

Citazione di: lake il 01 Novembre 2018, 10:29:29
dai sei in buona compagnia, anche a me è andata male :sfiga: :sfiga: :sfiga:
ma lo immaginavo, mi è gia' successo altre volte......


Queste sono immagini che un radioamatore non vorrebbe mai vedere.

La mia antenna é rimasta in piedi ma senza il tirante est (perché alla fine se ne é rotto solo uno, ma sembravano 2 perché si confondevano), anche se si piegava a 45 gradi sotto la furia del vento.
Oggi piove e non é possibile salire sul tetto per sistemarlo. Almeno non tira vento forte come i giorni scorsi.

From mobile