Icom

Aperto da It9abh, 11 Gennaio 2011, 23:19:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

It9abh

Eccomi nuovamente qui ad esporre un altro problema...

sono in possesso dell' Icom IC-f1010, del relativo software EX-1764 e del relativo cavo di programmazione con attacco USB.

il problema sta nel fatto che non riesco a programmare la radio attraverso il pc che opera su windows 7.

Ho installato il cavetto usb con il relativo driver che simula la porta COM PL-2303 ma nulla, quando con il programma clicco su lettura mi dice che non riesce ad aprire la porta RS-232C.

come devo fare?


Franz


I software che consentono di emulare la porta RS 232 sulla porta USB "a volte" non funzionano anche
su XP.

Siamo sicuri che sia ok almeno sotto xp ? Io farei una prova con un pc con Xp. Se tutto ok allora verificherei che
il driver sia compatibile con Win 7 ( e non è detto che lo sia.... ).

A me capitò qualche mese fa un aggeggio simile per altri scopi. Cavo usb con emulatore di RS 232 ma sotto
Win_sVista non funzionava una cippa.

Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

bergio70

montare una seriale vera, non un fantasma di una seriale.

It9abh

su windows 7 ho utilizzato il cavo per l'icom ic-f31gt sempre con porta usb ed emulatore per rs 232 e il software funziona perfettamente. può essere dovuto al fatto che l'ex-1764 non funzioni sotto windows o almeno con sistemi operativi superiori all' xp?


bergio70

saperlo.
è la caratteristica del so fare cosa gli pare, però una prova con una seriale vera la farei..
gli emulatori spesso hanno comportamnenti diversi secondo il modello e/o il SO.


Franz

Citazione di: It9abh il 12 Gennaio 2011, 09:29:31
ex-1764 non funzioni sotto windows o almeno con sistemi operativi superiori all' xp?

Beh... se le altre incognite del problema pare funzionino rimane pesantemente indiziato questo fatto.

Comunque una bella prova con una seriale vera è il test migliore.

Sempre meglio degli emulatori che spesso e volentieri si comportano in modo anomalo.
Resistere, Resistere, Resistere !!!


bergio70

... a patto che non si stia parlando di un portatile!


Franz


Eh già.... i portatili con la porta seriale sono "merce rara" ormai. Quella porticina è ancora necessaria..
Resistere, Resistere, Resistere !!!

It9abh

infatti, io sto cercando un portatile di seconda mano da utilizzare soltanto per scopi radioamatoriali.

secondo me, non funziona perchè windows 7 non supporta il dos. non mi spiego come possa far funzionare l'altro cavo il cui programma è su piattaforma windows.

dovrie provare con l'xp !!!

speriamo bene.

anche perchè, nel mio portatile, sony vaio VGN-FZ31E non c'è la porta seriale, tranne se vendono una scheda da inserire...


It9abh

Salve Signori,

eccoci nuovamente qui a risolvere lo stesso problema.

tralasciando i messaggi precedenti, in questo periodo mi sono fornito di un portatile Toughbook CF-M34 con sistema operativo windows XP e relativa prota seriale e del cavetto di programmazione per Icom IC-F1010 con attacco seriale.
indovinate un pò? non riesco ancora a programmarlo.

attacco il cavetto con ingresso seriale al portatile
attacco la spina rj al posto del microfono
apro il software di programmazione ex1764
setto su com1
clicco su ready

e non fa niente anzi mi apparte questa piccola schermata:
programma solo che non mi fa fare alcuna operazione di lettura e scrittura sull'apparatp. mi compare una finestrella con te punti :

the rs-232c port setting
cloning cable connection
transceiver power is on

come devo fare? non riesco proprio a programmarlo...

bergio70

sempre ammettendo di avere una seriale vera..

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/boot_dos.pdf


It9abh

perchè come dovrebbe essere?

bergio70

come dovrebbe essere cosa? la seriale?
una vera, ovvero una seriale con un connettore rs232 piantata in uno slot del PC,
non un convertitore usb rs232
non è detto che cn un convertitore non funzioni, beneinteso, ma hai buona probabilità che l'accrocco sia fonte di guai.
prova a cambiare pc, non si sa mai.



It9abh

se intendi questo, la seriale è vera non è un convertitore.

forse è il cavetto che  è sbagliato o ci vogliono dei drivers oppure è il programma.
oggi ho provato con l'attacco usb ed ho installato il driver pl2303 che serve a convertire l'usb in rs232 ma nulla da fare !!!

It9abh

rieccomi . . .

nel mio toughbook CF-M34 ho installato windows 98. ho collegato il cavo usb direttamente al pc ( senza alcun riduttore ) e ho installato il software pl2303 per convertire la porta usb in seriale. successivamente ho settato la porta in com1.

avviato il software ex-1764,clicco su clone e poi ready, nella parte inbasso del software mi appare wai a moment

mentre al centro del software sia pre la finestralle cloning dove c'è la freccetta che indica la lettura dei dati dalla ricetrasmittente al pc. il punto è , che anche con windows98 non ho risolto nulla. non legge alcun dato, resta per ore in quella posizione senza fare nulla.

da cosa può dipendere?
ho provato di tutto, ma niente..