Bibanda VHF-UHF NR-881S - con base magnetica

Aperto da Fennec, 09 Gennaio 2011, 23:28:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fennec

73's a tutti,

Nell'attesa della mia nuova auto in arrivo (questa settimana spero), sto progettando l'acquisto di una antenna bibanda V e U per fare del buon traffico sui ponti e magari anche qualcosa in diretta se capita, mentre giro... l'abbinerò al buon FT-7900 comprato lo scorso settembre.
Inizialmente vorrei piazzare la base magnetica, successivamente poi la metterò fissa  :up:

Avendo qualche problema ad entrare in garage, ho il limite dei 50 cm max. da poter montare... ero interessato ad antenne tipo la NR-881S che trovo sul sito della Yaesu (144/430 MHz, 0/2.15 dB, 100Watt  l=43cm conn MJ) e mettere poi una base magnetica da 60 o 80 cm. di diametro (se ci sono)...



Come prima cosa vorrei chiedere il vostro parere, qualcuno di voi ha provato quest'antenna ? secondo voi è valida ? c'è qualcosa di simile o di meglio in commercio restando con il vincolo dei 50 cm ?

In secondo luogo, pensando di utilizzare una base magnetica da 6 o 8 cm di diametro, mi è venuto il dubbio: Ma non avrò problemi di ROS perchè la superficie per fare massa è troppo poca ? (se non sbaglio con antenne CB succedono cose del genere...).
In tal caso potrei riutilizzare già le Basi Magnetiche da 120 che già ho per le antenne CB (una con connettore DV e l'altra è PL)..

grazie a tutti in anticipo  :birra:
73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


acquario58

io ti consiglio di usare la base che usi x il cb....da 120......è più sicura quando sei in movimento.....

Franz

Citazione di: Fennec il 09 Gennaio 2011, 23:28:12
magnetica da 60 o 80 cm. di diametro (se ci sono)...


80 cm di diametro ??  8O 8O

:mrgreen:
Alla faccia !! Hi ! Forse con gli elettromagneti che usano gli autodemolitori per sollevare le macchine hi !!

Scherzo. Usa quella da 12 cm che va benissimo.

6 cm di diametro sono pochini anche se l' antenna è corta.. anche 80 non sono molti. Va a finire
che perdi l' antenna per strada come mi capitava spesso....  :-D
Ma... una staffetta ?  ;)

Resistere, Resistere, Resistere !!!

Fennec

#3
Grazie acquario e Franz per le risposte.

sinceramente per la questione di perdere l'antenna non mi sono posto tanti problemi... infatti ho fatto esperienza fino ad oggi con un'antennina da 50 cm... avete presente le bibanda con il calamitino da 3 cm di diametro... ?! (credo anche questa fosse Diamond o Sommerkamp... avevo speso 10-15 € se non ricordo male)...
...ebbene con questa sono andato ancora in tangenziale a 110 / 120 KM/H e non l'ho mai persa...

...se ne dovessi mettere una il doppio o più (6 o 8 cm) penso che sarebbe già sufficiente... l'antenna dovrebbe essere comunque leggera ed è corta...
...non è che mi piace buttare via i soldi per comprare un'altra base magnetica, solamente valutavo se potevo ridurre la stessa solo per una questione estetica...

...quel che mi preoccupa di più, come ho scritto nel primo post, non vorrei avere problemi di ROS per la poca superficie con la quale fare massa....  :-[

interessante anche l'idea della staffa... la valuterò sicuramente... (appena mi arriva questa dannatissima auto che aspetto da metà dicembre...  >:D  ...così vedo gli angolini disponibili sulla carrozzeria...)

73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


Ardito del lago d'Orta

Anch'io ho comprato da Franco l'antennino in questione della proxel(quello con un magnete da 3 cm) e l'ho perso solo una volta, a causa della cuffietta di gomma. una volta tolta mai più successo e poi fino a 130/140 ha tenuto.
L'ho presa per usarla sulla bm della 50, quando mi porto il CT 790.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Fennec

Citazione di: Ardito del lago d'Orta il 10 Gennaio 2011, 23:09:22
Anch'io ho comprato da Franco l'antennino in questione della proxel(quello con un magnete da 3 cm) e l'ho perso solo una volta, a causa della cuffietta di gomma. una volta tolta mai più successo e poi fino a 130/140 ha tenuto.
L'ho presa per usarla sulla bm della 50, quando mi porto il CT 790.

Si, la mia non ha nemmeno la cuffia in gomma infatti... ha un sottile strato incollato sul magnete, sembra quasi tipo nastro isolante adesivo... e per ora ha sempre tenuto... l'antenna pesa davvero poco... è praticamente un fil di ferro...

e tu Ardito, per curiosità che antenna usi in BM oltre a questa che monti sulla BM della 50 ?
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


Ardito del lago d'Orta

Citazione di: Fennec il 10 Gennaio 2011, 23:33:14
Citazione di: Ardito del lago d'Orta il 10 Gennaio 2011, 23:09:22
Anch'io ho comprato da Franco l'antennino in questione della proxel(quello con un magnete da 3 cm) e l'ho perso solo una volta, a causa della cuffietta di gomma. una volta tolta mai più successo e poi fino a 130/140 ha tenuto.
L'ho presa per usarla sulla bm della 50, quando mi porto il CT 790.

Si, la mia non ha nemmeno la cuffia in gomma infatti... ha un sottile strato incollato sul magnete, sembra quasi tipo nastro isolante adesivo... e per ora ha sempre tenuto... l'antenna pesa davvero poco... è praticamente un fil di ferro...

e tu Ardito, per curiosità che antenna usi in BM oltre a questa che monti sulla BM della 50 ?

Scusa, vedo solo ora la domanda.

In BM uso una  Proxel PDBX
Funziona bene ed è costata poco.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/