Induttore roller, dubbi

Aperto da qrm assoluto, 26 Marzo 2024, 20:14:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: qrm assoluto il 28 Marzo 2024, 20:52:51Ma che c... ho scritto e non ha salvato niente! Sta app ha dei bug.
Vabbè.

Per oggi ho finito.
bel lavoro

per il resto... evita l'app
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: qrm assoluto il 28 Marzo 2024, 20:52:51Ma che c... ho scritto e non ha salvato niente! Sta app ha dei bug.
Vabbè.

Per oggi ho finito.
73 a tutti, ottimo, peccato che piove anche da te altrimenti provavamo al volo in 40 mt se fa' i fuochi d'artificio o almeno fa' l'effetto corona sul cappello capacitivo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

qrm assoluto

Va beh per rilassarmi prima di dormire ho buttato giù il giunto sull'iPad perché quello fresato non mi soddisfa al 100%
Domani lo stampo.



Notte

P.S. Uso l'app perché è il metodo più comodo per caricare foto.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

trodaf_4912

#53
Citazioneil tutto in teoria, visto che poi entrano in gioco induttanze e capacità parassite...
Certo, ma tutto dipende dalla modalita' costruttiva. Comunque attraverso un'analisi teorica ti avvicini, e di molto, al risultato finale. Il diametro del tubo, la costruzione del roller,  sono fattori che permettono alla pratica di avvicinarsi alla teoria.

In ogni caso non c'e' nulla di nuovo sotto il sole. Gia' alla fine degli anni '70 era prodotta e commercializzata dal mitico I0NPN. La copertura era dai 10 agli 80 metri  :



Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


r5000

Citazione di: trodaf_4912 il 29 Marzo 2024, 06:06:35Certo, ma tutto dipende dalla modalita' costruttiva. Comunque attraverso un'analisi teorica ti avvicini, e di molto, al risultato finale. Il diametro del tubo, la costruzione del roller,  sono fattori che permettono alla pratica di avvicinarsi alla teoria.

In ogni caso non c'e' nulla di nuovo sotto il sole. Gia' alla fine degli anni '70 era prodotta e commercializzata dal mitico I0NPN. La copertura era dai 10 agli 80 metri  :




73 a tutti, concordo, le antenne le hanno già "inventate" tutte anni fa' e ora è  possiamo solo adattarle alle esigenze del momento, qualche "nuova" antenna esiste per le shf e microonde perché con i nuovi materiali e la miniaturizzazione  si possono fare ma la teoria è sempre quella... La calypso e la tekna di Orti Arturo con il loop magnetico sono state le antenne particolari che mi hanno sempre incuriosito perché  sintonizzabili  direttamente, poi sono arrivate le antenne dinamiche steppir ecc... ma le prime che ricordo sono queste...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

@qrm assoluto

visto che si è fatto riferimento all'uso di "cappelli capacitivi", credo che potresti trovare interessanti le informazioni presenti qui

http://www.k0bg.com/caphats.html

http://www.antentop.org/w4rnl.001/hatp.html

in pratica, usando un "disco" solido o sostenuto da più radiali, si riduce la dimensione del "cappello" pur mantenendone le caratteristiche elettriche, il che per un'antenna "mobile" è una buona cosa, non solo, visto che ti diletti con il tornio, potresti considerare l'idea di costruire un "cappello" di questo genere

https://www.buzzbar.com/w8uzzch.html

che, tra l'altro potrebbe anche evitare il problema dell'effetto corona [emoji56]



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


qrm assoluto

Citazione di: AZ6108 il 29 Marzo 2024, 12:04:44@qrm assoluto

visto che si è fatto riferimento all'uso di "cappelli capacitivi", credo che potresti trovare interessanti le informazioni presenti qui

http://www.k0bg.com/caphats.html

http://www.antentop.org/w4rnl.001/hatp.html

in pratica, usando un "disco" solido o sostenuto da più radiali, si riduce la dimensione del "cappello" pur mantenendone le caratteristiche elettriche, il che per un'antenna "mobile" è una buona cosa, non solo, visto che ti diletti con il tornio, potresti considerare l'idea di costruire un "cappello" di questo genere

https://www.buzzbar.com/w8uzzch.html

che, tra l'altro potrebbe anche evitare il problema dell'effetto corona [emoji56]


Eh ragazzo, arrivi tardi [emoji18].

Forse a suo tempo non avevi seguito il thread, quello che ha linkato Silvio qualche giorno fa (e nel quale mancano alcune foto) ma il cappello c'è già, leggerissimo ed efficientissimo, con la bobina immediatamente sotto e niente accordi alla base dell'antenna, riceve tutti i 500W senza nemmeno intiepidirsi, segnali mostruosi in tutto il mondo [emoji12] e quando la abbatto, un sofisticatissimo sistema mi tiene il cappello sempre orizzontale occupando virtualmente zero spazio sul tetto della macchina.









La sto usando da qualche anno. Ma adesso si è fottuto l'accordatore automatico e non riesco ad accordare alcune bande motivo per cui passo al roller.
Se non ho scariche, vorrei salire a 1kW (consapevole che è solo mezzo punto S 🤷🏻�♂️) ma dire "running one kilowatt" ha una musicalità molto più bella di dire "five hundred watt"

Il problema però è anche l'elettronica della macchina, quando ho inserito il radar quello che tiene la distanza e trasmetto mi escono migliaia di allarmi e di sistemi che si disabilitano. La massa è comunque curata. Ho a casa un sacco di feriti devo trovare il tempo e la voglia di spargerle.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, ferriti... Che servono zero perché hai l'elettronica dell'auto immersa nel campo vicino dell'antenna e senza pesanti schermature c'è ben poco da fare... Sei stato molto fortunato ( o molto bravo a fare antenne? HI!!!) che riesci a usare più di 300 watt  senza che si pianta la macchina al contrario  di chi non riusciva a dare più dei watt della radio in antenna  senza dover andare in officina a resettare la macchina, comunque sono dell'idea che devi fare la base più grande...
PS: nel sistemare i cartoni sono saltate fuori gli isolatori di ceramica presi a Marzaglia, anche quello montato sui carri armati, ti giro le misure...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

qrm assoluto

In che senso la base più grande? E a che pro?

P.S. il manuale della macchina dichiara una potenza massima di 100 watt in bande HF


AZ6108

#59
Citazione di: qrm assoluto il 29 Marzo 2024, 14:56:15Eh ragazzo, arrivi tardi [emoji18].

Può essere, ad ogni modo, grazie per il "ragazzo" [emoji1]

Probabilmente non sono stato abbastanza chiaro, cercherò di rimediare, vediamo se questo

http://www.k0bg.com/images/antenna/caphat3.jpg



ti fa venire qualche idea [emoji56] considera che negli anni '60 la ARRL ha condotto uno studio sulle antenne raccorciate per uso "mobile", il risultato è stato che la maggior efficienza di radiazione si ottiene, piazzando una bobina di carico a circa 2/3 di altezza dalla base dello stilo ed un cappello capacitivo al vertice dello stesso, per cui... bella realizzazione ma è roba che ho già visto (ma complimenti comunque), poi beh... se hai dato un'occhiata al terzo link che ho postato, forse ti è sfuggita questa roba qui





niente di che, ci mancherebbe [emoji41]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

qrm assoluto

Tutti quei documenti me li sono fatti passare già tutti a suo tempo.
Quella specie di margherita a tre petali non mi piace. Sono contento di quello che ho fatto, a suo tempo avevo fatto tante prove con e senza circonferenza e variando il numero di raggi, trovando l'ottimo con 8 raggi più circonferenza. Ricordati che quello, all'occorrenza, deve rimanere fisso sul tetto della macchina quindi più "piccolo" è, meglio è, ma mi deve al contempo portare lo stilo dei 28MHz a 21MHz. 

Riguardo la posizione della bobina quello studio non mi convince. Va bene per uno stilo classico ma un cappello capacitivo costituisce già mezza antenna, visto che per andare in 21MHz dovrebbe essere lunga 3,3m mentre invece è lunga la metà, pertanto mettere una bobina sotto il cappello significa già metterlo a metà altezza. Pregherei trodaf che è bravo col software a fare una simulazione e dipanare i dubbi. 

Riguardo l'ultima foto sì tutto molto bello ma non fa testo. Stiamo parlando di antenne per uso mobile, in movimento su strade pubbliche, anche in autostrada a 130kmh, non solo legale al 100% (quindi entro i 4 metri di sagoma) ma anche con buon senso (mi sono fermato a 3,6m 3,7m massimo visto che spesso i viali alberati non rispettano le altezze. Se si tratta di stazioni semifisse abbiamo giocato con canne da pesca da 12,5m e se vuoi esagerare il mio amico commercia canne da 25m 🤣 

Qui avevo provato a farla 4 metri e la tentazione di lasciarla così è stata forte, ma era davvero troppo rischioso.

Si intravede anche la trappola per i 50MHz con condensatore in cavo coassiale.

Poi ho trovato le foto delle prove a salire, spezzone di cavo in serie (in quel momento non avevo variabili in casa).














inviato iPhone using rogerKapp mobile

qrm assoluto

Fine





Ho fatto bene a rifarlo, adesso il motorino è immobile. Prima oscillava un po'. Colpa anche del foro del roller ho scoperto che la punta del tornio per imbastire i fori è da 6,3mm come il roller, prima avevo usato la 6,5 spessorandola ma non viene mai perfetta.
D'altronde mi girano i cosiddetti per 5€ di punta 15€ di spedizione nonostante Prime [emoji36]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

AZ6108

avresti potuto fare degli incastri radiali ad L ma vabbè...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: qrm assoluto il 29 Marzo 2024, 20:11:29Fine





Ho fatto bene a rifarlo, adesso il motorino è immobile. Prima oscillava un po'. Colpa anche del foro del roller ho scoperto che la punta del tornio per imbastire i fori è da 6,3mm come il roller, prima avevo usato la 6,5 spessorandola ma non viene mai perfetta.
D'altronde mi girano i cosiddetti per 5€ di punta 15€ di spedizione nonostante Prime [emoji36]


inviato iPhone using rogerKapp mobile
73 a tutti, perfetto ma non hai finito... mancano ancora i finecorsa e visto che anche io ho quei roller se prepari con la stampante 3D i supporti per i microswitch me ne fai 6 (ho 3 roller...)  e quando vieni in italia non dimenticarli a casa HI!!! se invece decidi di fare dei supporti metallici ecc... li posso fare anch'io ma secondo me fai prima con la stampante 3D...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

qrm assoluto

Ahah certo che non ho finito mi manca tutto ancora scatola compresa. 
Dammi le misure che te li stampo. Tu hai due microswitch da darmi? 

r5000

Citazione di: qrm assoluto il 29 Marzo 2024, 23:25:39Ahah certo che non ho finito mi manca tutto ancora scatola compresa.
Dammi le misure che te li stampo. Tu hai due microswitch da darmi?
73 a tutti, sicuramente ne ho anche per te...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

qrm assoluto

Va beh comincio a guardarmi avanti. Perché a questo punto se devo fare lo sbattimento di costruire la scatola o faccio tutto direttamente con lo stepper oppure intanto uso il motore volgare ma almeno la scatola la faccio in modo tale che supporti sviluppi futuri.

Intanto vediamo se il Nema 17 da 42Ncm ce la fa





Si, ci vogliono circa 10Nm.
Azz, forti sti stepper!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

qrm assoluto

Prima che AZ abbia da ridire 🤭 applicando una sola forza, alla coppia motrice necessaria per girare il roller si aggiunge la forza peso che agisce sulla bronzina, ma questa è una condizione peggiorativa quindi sono maggiormente dal lato della sicurezza [emoji12]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

AZ6108

ok... hai il roller e tutto il resto, per cui vai di L match, ma se dovessi rifarlo, considera questo

https://pa0fri.home.xs4all.nl/ATU/FRImatch/FRImatcheng.htm

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


qrm assoluto

Nah. Non vedo vantaggi ad andare a complicarmi la vita a dover girare due aggeggi quando posso girarne solo uno. Inoltre i condensatori hanno il limite della tenuta in tensione che il roller virtualmente non ha (salvo provare quel punto debole).

Entro l'estate mi arriva il Wrangler e dovrò fare l'impianto HF anche su quello (mi preoccupa solo il tetto in compositi e il possibile QRM dell' ibrido). Non fanno nemmeno più quadribanda anzi aprirò un thread apposito.

Sempre a Marzaglia avevo comprato per due soldi anche questo. È solo bobina non ha nient'altro, dovrò costruirgli tutto io con stampante tornio fresa e tanto tanto olio. Di gomito 🤣.
Ma pensavo di fargli un contatto strisciante, non di farla ruotare.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

r5000

73 a tutti, praticamente come un'altro roller che ho con il pattino strisciante in platino o quell'altra lega a base d'argento che non si ossida di nero... con la stampante 3D fare la struttura isolante ok ma per la barra filettata e la guida ci vuole sempre del metallo, però nel mio roller con il pattino strisciante ruota la bobina che sposta direttamente il pattino strisciante, c'è anche il contatto strisciante (ovvio...) sui perni della bobina (molto simile alla tua...)  mentre se fai il pattino strisciante tipo il cursore dei potenziometri slider  hai la bobina ferma e quindi niente contatti striscianti sulla bobina, con l'antenna verticale di Andrea  si pensava a una soluzione simile e c'è l'antenna veicolare icom atas120 che usa questo sistema con un geniale sistema di comando analogico per comandare il tutto con un semplice motoriduttore, infatti ho replicato il circuito e funziona benissino ma resta il problema del contatto elettrico fatto con le sfere inox... a riuscire a farle in rame sarebbe il massimo ma con le sfere dentro a un anello di alluminio con la molla che preme è un'attimo consumare il rame, l'ideale sarebbe trovare le sfere in rame berillio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

hmm "girare due aggeggi" ok.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

qrm assoluto

Mi è venuto in mente trovando questo  mentre spazzolavo su AliExpress e Amazon. Siccome sulle bande alte la larghezza di banda è molto ampia e sulle bande basse una spira in più o in meno fa poca differenza, credo che muovendosi per numeri interi di spire sia sufficiente come granularità.
Ho un paio di finger in rame berillio penso userò quelli.
Quindi tutto fermo tranne il pattino dei contatti che scorrerà su due tubi di alluminio e che muoverò con un pezzo di barra filettata.
Unica cosa è che quel sistema completo costa 21€ mentre lo stepper da solo 13€ quindi converrebbe prenderlo già pronto ma poi viene meno il gusto di costruirsi le cose 🥰
Va beh non ho resistito sono andato di là e l'ho ordinato tanto per 13€ [emoji28] mi arriva martedì.
L'ATAS 120 o un'altra antenna che non ricordo credo che faccia contatto tramite una molla circolare.
Ma quella regge solo 100W non va bene 🤣



inviato iPhone using rogerKapp mobile

qrm assoluto

Vabbè fuori piove 🤷🏻�♂️




inviato iPhone using rogerKapp mobile

AZ6108

ma non conviene prendere una barra filettata di teflon, piazzarla parallela all'induttore ed usarla per far scorrere assialmente il contatto strisciante ?!?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento