Acquisto Portatile DMR Digitale

Aperto da lucius63, 19 Luglio 2019, 11:17:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucius63

Buongiorno, chiedo lumi a chi ha avuto la possibilità di provare il portatile di cui sotto per le trasmissioni in digitale. Sto pensando seriamente di comprare questo modello: Retivis RT3S DMR Walkie Talkie Digitale Dual Band GPS 3000 Canali Funzione di Registrazione DTMF Compatibile con MOTOTRBO Radio Amatoriale. Le rensioni sono abbastanza positive ed è compatibile con sistema motorola.


lucius63

#1
Buongiorno, chiedo lumi a chi ha avuto la possibilità di provare il portatile di cui sotto per le trasmissioni in digitale. Sto pensando seriamente di comprare questo modello: Retivis RT3S DMR Walkie Talkie Digitale Dual Band GPS 3000 Canali Funzione di Registrazione DTMF Compatibile con MOTOTRBO Radio Amatoriale. Le recensioni sono abbastanza positive ed è compatibile con sistema motorola.

-Tuscania-

Radio sincera ottima per inizio attività...però valuta anche il nuovo RT52... [emoji6]  [emoji106]

lucius63

Ciao, ti ringrazio per la risposta. Controllo quella radio.


Carmelo_97

Io ho il TYT MD380 e funziona alla grande questo RT3S non lo conosco


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

pat0691

Citazione di: lucius63 il 19 Luglio 2019, 11:17:18
Buongiorno, chiedo lumi a chi ha avuto la possibilità di provare il portatile di cui sotto per le trasmissioni in digitale. Sto pensando seriamente di comprare questo modello: Retivis RT3S DMR Walkie Talkie Digitale Dual Band GPS 3000 Canali Funzione di Registrazione DTMF Compatibile con MOTOTRBO Radio Amatoriale. Le rensioni sono abbastanza positive ed è compatibile con sistema motorola.
Va benissimo. A differenza del MD-380 e' anche bibanda, quindi vai tranquillo.


IV3FNK

Citazione di: pat0691 il 19 Luglio 2019, 14:14:30
Va benissimo. A differenza del MD-380 e' anche bibanda, quindi vai tranquillo.

confermo....io ho sia il rt3s che il 380....ottime radio.
se poi vuoi qualcosa di migliore,parlano molto bene dell'anytone 878


lucius63

Grazie mille per le risposte, si avevo visto l'Anytone ma alla fine ho acquistato quello che avevo indicato. Mi ha fatto l'occhiolino e sul display è uscita la scritta comprami; così è  stato.

Falco70

#8
ciao, come gia detto da FNK sicuramente tra le tante , forse almeno fino ad oggi e' sicuramente Anytone 878 e poi ha il grande vantaggio rispetto a tutte le altre cinesi di avere un manuale tutto in ITALIANO di iw2bsf !

ciaooooo  73  [emoji4]


Niko Ft7B

Salve mi accodo a questa discussione vorrei capire quale portatile prendere per provare il dmr , in giro ci sono l'ailunce hd1, md390, rt3s, o quale mi consigliate, premetto che vorrei spendere al max 80-90 euro quelle che ho citato sono radio usate che ho trovato in giro su quel prezzo e ho visto anche un md380 a 50 euro.

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

pat0691

Se vuoi spendere poco e vuoi un bibanda DMR/Analogico devi andare sul Radioddity GD-77.
Va benissimo anche se ha un display un po' povero

-Tuscania-

#11
Quoto, l'ho preso per scherzo e lo uso oramai da 2 anni senza problemi... Su Amazon l'ho trovato a prezzo stracciato.

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile lo

Niko Ft7B

Purtroppo su Amazon non c'è più questa radio, ma tra quelle citate qualcuna è valida?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


IU2MWK Mario

Devi trovare una radio bibanda anche se la maggior parte dei ponti sono in UHF, e le radio monobanda sono sempre le migliori-Ho una Retevis RT8 che metterò nel. mercatino se sei interessato
Ovviamente sul budget 70/80 euro la gd77 é una delle migliori ma comprerei anche la md380 se la. trovi a buon prezzo
QUIS ULTRA ?

Niko Ft7B

Ti ringrazio delle info, ho trovato md390 credo che sia il 380 con gps a 50 euro spedito che ne dici andrebbe bene?

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IU2MWK Mario

Citazione di: Niko Ft7B il 20 Dicembre 2019, 08:12:35
Ti ringrazio delle info, ho trovato md390 credo che sia il 380 con gps a 50 euro spedito che ne dici andrebbe bene?

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Assolutamente sì!...per 50 euro spedita e per iniziare è una ottima radio!
QUIS ULTRA ?

Niko Ft7B


IV3FNK

Ad essere sincero non ho sentito parlare bene del 390...ma è solo per sentito dire quindi non posso espormi... Comunque io ho il rt3s il gd 77 è il 380 e sono tutte e 3 buone radio.
Sto pensando di vendere il 380 perché non la uso più ed è un peccato che rimanga spenta

Niko Ft7B

Ecco adesso incomincio a non capire allora una curiosità da pivello in materia ma il 380 sarebbe quello senza gps... ma serve?
Grazie Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Pieschy

Allora posso parlare dell mia esperienza perchè ovviamente non ho le risorse per comprare diverse radio.Io ho il GD77 che dire è un pò"ostico" ma penso lo siano tutte le radio DMR per chi si avvicina a questo mondo proveniendo dall'analogico. Sui prezzi no sparo a vanvera ma fra ebay e amazon sicuro lo trovi accessibilissimo,io se non erro lo pagai un paio di anni fa un 70 euro.
I vantaggi sono che è un bibanda analogico/DMR 136-174 ,400-470 è un Tier 2 quindi usa i due timeslot.La dotazione è di tutto rispetto e include oltre ad una bella batteria da 2200mah anche due antennini (una corta, una lunga).L'autonomia della batteria è notevole ed inoltre comprarne una seconda non ti svena. E' molto robusto non è un plasticone ora non so ma è una lega metallica.Direi di derivazione civile "adattato" al mondo radioamatoriale, così mi spiego la robustezza.Malgrado quindi sia un "cinese" ottima robustezza, design minimale. Le prestazioni beh dipende non posso fare paragoni con altre radio dmr ma oggi,dopo mesi di inutilizzo,lavoravo tranquillamente in gommino corto da dentro casa il rpt. di Valcava...vero che è molto in alto ma anche vero che ero al chiuso in gommino ed a 50km in linea d'aria dal rpt.
Difetti? Beh effettivamente il display è piccolino ma per le dimensioni della radio non potrebbe essere di maggiori dimensioni,ostico da programmare a tastiera ma il dmr lo programmi via PC e con un bel pò di sperimentazione ma penso valga per tutte le radio.Altro contro il SW è compatibile (almeno quello originale) solo con Windows, no Mac,no Linux almeno di soluzioni alternative. Altro pro che malgrado sia un cinese ed ormai relativamente datato il firmware continuano ad aggiornarlo.
Insomma direi ottimo nel rapporto prestazioni/prezzo.
Saluti,
Pietro.

Falco70


Baofeng RD-5r lascialo perdere !!!


concordo con pietro, non male il GD-77 ma ostico in porgrammazione , ma meglio di nulla !

73

Niko Ft7B

Sera a tutti allora dopo un'attenta riflessione è un accurata indagine di mercato etc etc ..... Non è vero l'ho visto era con optional mike e cuffiette comprese nel prezzo e l'ho comprato adesso ho l'ailunce hd1 con gps adesso le domande sorgono spontanee.. il codeplug è la lista dei ponti dmr da quello che ho capito e non c'è una bella e aggiornata da scaricare e inserire ma al massimo di prende e si scrivono a mano nel prog della radio e poi si passano nella radio, gli id si scaricano? O escono in automatico dopo un po' di tempo per esempio il mio non appare ancora
Grazie Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Falco70

? Nicola devi ancora studiare tanto , hi !

hai preso quel "mattone" di radio . mah


il codeplug con i ponti radio devi ovvio fartelo tu con le tue manine o al massimo

trovare qualcuno della tua zona che te lo passi e che ovvio abbia la tua stessa radio !


ide, per vedere sul displya il NOMINATIVO, nome citta e tutto il resto devi scaricare

un database (in genere in CVS ) e caricarlo TU dentro alla radio .

ciao e studia  73  :-)



PS e non e' la migliore radio, se chiedevi prima , per ora tra le cinesi non e' quella ma
     l'Anytone 878 Plus con Bluetooth colelgabile al viva voce dell'auto.

Pieschy

Confermo quanto scritto da Falco.
In primis devi studiare come funziona il sistema dmr per capire cosa è un codeplug. Se volevi semplicemente una semplice radio digitale andavi di c4fm :-)
Il codeplug in generale è il file di configurazioni totali della radio. Ci sono i ponti (analogici e digitali),le zone, le rx list,i parametri dell'apparato,i criteri di scan, etc.

La cosa migliore è chiedere o trovare in rete un codeplug per la tua radio e della tua zona e poi modificarlo a tuo piacimento dopo aver capito come funziona.
Scriverlo da zero beh per chi comincia da zero è sconsigliabile.

Attenzione il dmr-id che sarebbe a livello mondiale il numerino che ti identifica sulla rete DMR lo devi richiedere a parte e se non son cambiate le cose te lo danno previa visione della tua A.G. ti identifica univocamente quindi ad esempio il mio 222 2 603 significa che sono italiano (222) della zona 2 (Lombardia) e con il progressivo 603. E' un po come il nominativo.
Sulla radio devi memorizzare obbligatoriamente dmr-id e nominativo corrispondente.
La mancanza di dmr-id o copiarne altri se segnalata porta al blocco sulla rete dmr quindi è la prima cosa da fare anche perchè gratuita.

Come diceva Falco la rete DMR ti identifica solo attraverso il tuo dmr-id non il nominativo ne tuo ne del corrispondente. Devi quindi di volta in volta (non si autoaggiorna) scaricarti il .csv e metterlo nella radio, solo a quel punto vedrai il nominativo dei corrispondenti sennò vedrai solo il loro dmr-id.

Per quanto cercato a meno che non te lo passa l'amico c'è solo un sito che permette di scaricarti questo file ma devi pagare un canone annuo non esoso ma per dire non è gratis.
Inoltre essendo l'associazione gestita dalla radio, la radio ha una sua capienza (come i contatti dei telefonini) quindi quando crei il file sul sito non metterci tutto il mondo ma limitati chessò all'Italia,Svizzera,Slovenia insomma le aree dove pensi di operare più frequentemente.
E se mi chiama l'americano? Beh dovrebbe dire il nominativo. Il fatto di avere la comodità di vedere nominativo a display non ci esonera dalla regola di dire in apertura/chiusura di qso ed ogni 5/10 minuti il nostro nominativo...come sempre detto questo non significa che ad ogni passaggio debba ripetere 10 nominativi :-)

Per il resto è un bel sistema ma un po ostico che va studiato per utilizzarne le potenzialità.
Saluti,

Pietro.


Niko Ft7B

#24
Mi scuso se come al solito sono stato poco preciso, allora ho il mio id dmr non so se è un mattone ma alla fine mi serviva una radio per capire il dmr e per 90 euro tutto compreso ( radio,microfono,cuffia) per me è perfetto il primo codeplug era compreso nella radio con alcuni ponti sia analogici che digitali della mia zona, ho scaricato il cps dal sito alilunce e un codeplug del 2018 che era lì  è di tutto il mondo per iniziare a capire ma non l'ho copiato nella radio, sto studiando un po' di cose sul dmr iniziando dall'inizio, vorrei anche registrare il nominativo in dstar che come ho letto potrebbe essere utile sui ponti multisistema, sto leggendo dei tg (222,9,88 quelli zonali etc) insomma tutto, erano solo delle informazioni che non avevo trovato come far corrispondere il mio id al mio nominativo e se dovevo iscrivermi su qualche sito altra per farlo comparire agli altri.
Se conoscete qualche sito, forum, dove posso leggere altre cose vi sarei grato.
Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile