News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ucraina ed SDR

Aperto da AZ6108, 14 Febbraio 2022, 16:21:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giggibuatta

Adesso preparate i vostri sdr sulla Finlandia. Putino ha minacciato il paese in cui vivo e dice che faremo la stessa fine dell'Ucraina. Per me adesso sta un tantinello esagerando...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


kz

Dici che i russi sono così scemi che ci vogliono prendere gli schiaffi per la 3 volta in 100 anni?

plotino

Citazione di: Giggibuatta il 25 Febbraio 2022, 19:52:20
Adesso preparate i vostri sdr sulla Finlandia. Putino ha minacciato il paese in cui vivo e dice che faremo la stessa fine dell'Ucraina. Per me adesso sta un tantinello esagerando...
mah mi sembra un tantinello esagerato, è risaputo che non ha mai avuto simpatie per un paese confinante così filo-occidentale...

ma ora un bel problema sarebbe Cernobyl, sperando che non gli sfugga qualche grilletto in direzione sbagliata, tenuto conto di quanto son pasticcioni sti russi...!
https://www.ilgiorno.it/mondo/ucraina-chernobyl-radiazioni-1.7402719
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

#53
Ben riletti...

I segnali dei transponder in aria, pari a quelli amico/nemico...HI...non si pensi che siano tutti rivelati/rilevati...


Il transponder o si spegne o si può dare un segnale diverso...

Il pubblico vede quello che i vertici vogliono che veda, dalle mappe ad uso civile, ai sistemi GPS satellitari; i quali, pochi sanno che sezione Made in Europe, di nuova release fatta salva e di impostazione civile, tutti gli altri storici, sono gestiti proprio dalle FF.AA. Americane e Sovietiche, da quando il sistema GPS satellitare è nato.

Quanti mentre usano il navigatore si sono accorti che ogni tanto la mappa ruota in tondo, da sola, senza seguire la direzionalità del veicolo...non è che non "prende" per le nuvole o altro, sono i gestori anche che frizzano il sistema ad uso pubblico, per scopi militari vari.

Che significa, significa che qualsiasi dato possiate leggere, non datelo per buono al 100%, direi al 70 %

La sorveglianza apposita è complessa ma allo stesso tempo pragmatica e semplice come ridondanza di sistemi.

La ridondanza è il fulcro della tattica militare, per chi ha budget permissivi...

Un esempio bandiera, il sistema dei sommergibili della U.S. NAVY...
Mi neutralizzi ?
Ne ho altri 5 uguali e dislocati...che reagiranno...sarebbe quindi necessario la localizzazione in simultanea e neutralizzazione in simultanea immediata per tutte e 6...ESEMPIO.

In merito al detto dell'amico Gigibuatta; il Sig.r già Tenente Colonnello del KGB al secolo Putin, ha un retaggio vecchia guardia, stile anni pre 90.

La sua crescita è nei ricordi ed insegnamenti di quella struttura, la quale era la difesa materiale e politica ereditata da Stalin...e dal sitema di programma di gestione del popolo...senza dimenticare che in Russia, la maggior parte della popolazione non era industrializzata ne con cultura elevata, rispetto ad oggi.

La già CCCP, aveva fatto delle invasioni per fagocitare territori e governi vicini,  per instaurare una cintura territoriale e politica di filtro dai paesi detti nemici.
La invasione della ex Cecoslovacchia, chi di Voi sentiva i radioamatori Cechi dire tutto in diretta, chiedendo aiuto ai paesi stranieri...io ho solo sentito registrazioni dopo degli anni...

Ma udite udite, in tale invasione non c'erano solo i Russi, ma anche eserciti della Polonia, Ungheria, Bulgaria...

Ungheria, la quale aveva dotato le forze del 3 Reich, di SS ben valutate e gestori di campi di detenzione, Bulgaria, tutto e niente, simil governo turco, una mano col palmo aperto, l'altra dietro nascosta col pugno chiuso...
Polonia, oggi facente parte della NATO, ex Patto di Varsavia...tra virgolette liberata dai russi e assoggettata ad uno status di governo filo russo a suo tempo...

Nulla di diverso dalla filosofia geopolitica di Putin; COME, quella israeliana, pari pari, vogliono il territorio dei palestinesi arabi, per mettere tra loro e i potenziali nemici un territorio cuscinetto gestito da loro, per bloccare e combattere fuori da Israele stesso...di fatti nacquero nel dopo guerra, con territorio donato, gli arabo palestinesi sono lì da secoli e secoli...chi è l'invasore ?

Chiudo, il voler avere una distanza di sicurezza, a favore o neutrale, tra uno stato che si sente nel mirino, ed altri paesi, è naturale, legittimo anche come pensiero, gli U.S.A. non volevano i missili russi a Cuba, troppo vicino a loro cosa hanno fatto blocchi navali a rischio di evento bellico atomico ?

E' quindi comprensibile a livello strategomilitare e politico, volere un cuscino, E' TUTTAVIA condannabile non il pensiero, ma il metodo e sistema applicato e svolto per avere queste sicurezza.


Giggibuatta

Caro HAWK mi trovi perfettamente in sintonia con il tuo pensiero, vorrei pero' spezzare una lancia a favore di queste due nazioni. Grandi territorialmente ma povere di abitanti e praticamente non in grado di potersi difendere nel caso ci fosse la necessita'. Sono parecchi anni che ormai questi vivono sotto una pressione costante fatta di soprusi del vicino a cui non possono reagire, se non a livello diplomatico, vista l'imparita'. Le violazioni dello spazio aereo non si contano e droni che passano a controllare le centrali nucleari sono giornaliere (il motivo non lo capisco). Che poi passino il confine con mezzi da guerra simulando di essersi persi (oggi come fai a perderti) solo per valutare la velocita' di risposta non mi sembra azione di buon vicinato. Qui dicono che tutto cio' che arriva dalla Russia non e' mai buono. Io spero solo che tutto si risolva presto.
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

kz

#55
nel 1990 ho visto a Stoccolma le siluranti che si preparavano per uscire a controllare i sommergibili russi sovietici, non era nemmeno il porto militare o commerciale, ero in centro, vicino alla Riddarholmskyrkan; credo che per gli svedesi fosse normale.
figuriamoci i finlandesi...


HAWK

#56
@Gigibuatta...avrei le risposte alle tue domande, sono tema in conoscenze di quella detta Geopolitica, nello specifico militare.

L' argomento è molto acchiappante, ma lungo e da una spiegazione si passerebbe ad una seconda, come le ciliegie.

Quei paesi nordici non avevano neanche la polizia armata, fino a qualche tempo indietro, la bassa popolazione e per come è distribuita, ha messo in quasi zero intensità la potenziale mancanza di lavoro, quindi non esigenze di arginare in modo massiccio la delinquenza per mancanza di occupazione.

Gli eventi storici abbinati al terrorismo internazionale, con realtà criminali extra stati, hanno messo in piedi un aumento di potenza di risposta per i deputati statali.

Ti porto l'attenzione ai Bobby inglesi, poliziotti..., armati di sfollagente erano, specialmente nella città di Londra, le armi le avevano ma solo nel gruppo di intervento fermi nei commissariati ed a richiesta uscivano.

Guarda oggi, i poliziotti inglesi, sono stati dotati di armamento da guerriglia urbana, con gap, arma corta, arma lunga a raffica, spray urticante, manette plastiche, sembra che vadano a fare concorrenza ai militari in zona di guerra.

Storicamente qualche paese nordico era anche alleato in tono minore dei tedeschi nella seconda, come l' Ungheria...o avevano permesso tra virgolette l'occupazione di punti strategici contro gli inglesi, nel mare del nord...tutto per la mancanza di un status forte di esercito difensivo, scusa, a suo tempo era Ministero della Guerra...detto e di fatto.

Il Sig. Putin, ha fatto una scelta ben ragionata sul suo futuro, non penso per nulla che vada di istinto, forse è successo una cosa diversa; ovvero, appare che il presidente ucraino, il quale doveva passare per un senza carattere, invece di scappare rimane e combatte, Putin che doveva passare per un grande invasore, ci sta mettendo tempo e viene rallentato dagli ucraini... come dire mai fare i conti senza l'oste.

Tutto normale, il nazionalismo esce fuori dalle persone, quando un  pericolo è comune, si rispolvera la bandiera che accomuna...da Noi, il covid ci ha fatto ricordare che siamo italiani e l'inno nazionale e bandiere alla finestra, è il nemico comune a tutti.

Azzarderei che, in tale situazione, sarebbe doveroso e di aspettativa di quel paese che ogni ucraino all' estero, invece di protestare col sedere al sicuro, vada sul posto a difendere il suo paese...molto più onorevole di sicuro.

Altrimenti, rivedo una costante, immigrati in Italia da certe zone a catena, di uomini ben piazzati e come si dice  in certi ambienti di età militare, dai 15 anni in avanti, non difendono il loro paese e scappano, di contro che loro scappano, ci mandiamo i Ns soldati a difendere una terra che è la loro...come è strano l' essere umano.
Attendiamo che in 72 ore ci saranno novità...congrue.


1vr005

Sono il solo ad avere disturbi impulsivi anomali almeno da 25 a 29 MHz?
Sento un rumore tipo QRN da vento un po' ovunque, e in effetti c'è favonio, ma ne sbuca un disturbo impulsivo particolare. Stando a una trentina di chilometri da Aviano e una cinquantina da Treviso-Istrana, sospetto che si tratti di radar militari.

HAWK

Che dire, qualche OTH puoi certamente ascoltarlo... [emoji106]
In tempo di pace, figurati oggi attorno alle tue zone, magari spento o acceso saltuariamente, oggi tutti attivi.


1vr005

Citazione di: HAWK il 26 Febbraio 2022, 17:18:59
Che dire, qualche OTH puoi certamente ascoltarlo... [emoji106]
In tempo di pace, figurati oggi attorno alle tue zone, magari spento o acceso saltuariamente, oggi tutti attivi.

Vediamo se stavolta riesco a caricare un video da smartphone.
Dovrei aspettarmi qualcosa del genere come da video? Qui siamo a circa 26.2 MHz.

Giggibuatta

HAWK meriti un plus. Perfetto.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Maurizio Angelini

Citazione di: plotino il 25 Febbraio 2022, 21:58:26
mah mi sembra un tantinello esagerato, è risaputo che non ha mai avuto simpatie per un paese confinante così filo-occidentale...

ma ora un bel problema sarebbe Cernobyl, sperando che non gli sfugga qualche grilletto in direzione sbagliata, tenuto conto di quanto son pasticcioni sti russi...!
https://www.ilgiorno.it/mondo/ucraina-chernobyl-radiazioni-1.7402719
Uhmmmm...scorie radioattive?Anche quelle hanno un prezzo di mercato,visto che,comunque, in quel campo c'è un mercato fiorente.

HAWK

#62
Il TRIZIO ad esempio, nei mirini di armi e tecnologie di precisione... [emoji56]
Ho due corte, che le montano una 92FS ed una PX4Storm oltre che un lungo in cal. 12 corto a pompa; sempre Beretta. [emoji9]


HAWK

@ 1VR005 ad interim sì, uno che è notevole si ascolta sulla 28...è un OTH militare  IRANIANO...per il di quale, ci sono lamentele alla IARU proprio fatte da O.M. mondiali.
L' Italia è nel pieno del perimetro di azione di scoperta...come range di scansione.
Uno famoso che è a Cernobyl Ucraina poi dismesso era il DUGA 3...quello sì che si faceva sentire...
Altri sistemi di jamming, al di fuori degli OTH  che per nascita non sono nativi per il jamming ci sono, per le frequenze radio mirate, chi c'era alla Desert Storm da agosto del 90 a febbraio del 91, sa che si è fatto qualcosa del genere...dalla base navale italiana ancorata in un porto arabo, omissis, col 20° gruppo navale operativo, in loco, aliquota B.S.M.

Ma il fiore all'occhiello erano i Rivet Joint in volo, appena le batterie irachene accendevano i radar per centrare gli arerei alleati, in 5 secondi venivano localizzati in triangolazione dal cielo e distrutte.
Di fatti tali difese arabe, stavano per lo più non attive.

Tutto in merito ed per interesse della Ns cultura sui sistemi di TLC radio, come interessante erano le trasmissioni a slittamento di frequenza...in semplici parole, io trasmetto ma mentre lo faccio slitto di frequenze, il corrispondente amico, calibrato in simultanea non perde nulla...cmq. prove.
 
Una nota che vorrei menzionare, il disastro della Costa Concordia, il traffico navale era monitorato in alto Tirreno, da una zona della Sardegna, apparati della mia già adorata M.M., proprio in quei giorni provavano un sistema di rilevazione. quindi vedevano benissimo dove e cosa faceva ed il rischio, MA, essendo una attività coperta da NOS apposito, non potevano intervenire...e così andò.
In  effetti alle ore 07.00 su TG COM on line, usci questa notizia, MA alle ore 07.45 fu tolta dalla lettura e mai più menzionata in nessuna forma.

Argomento molto interessante, afferente alle TLC professionali, un giorno, dopo tot anni trascorsi, magari parleremo delle trasmissioni  a raggi laser contenti messaggi cifrati...credo che in Italia ci siano meno di 100 soggetti che ne sanno e provato...su tutto il volume dl personale delle FF.AA.
Del tempo ed attuale, non sono cmq. informato nell'attuale se ha resistito e certificato, per mia curiosità chiederò in occasione dei richiami di aggiornamento.


[emoji106]

HAWK

#64
Aggiornamento odierno,
la tattica ucraina, sarebbe probabilmente di riposizionare le forze di opposizione, avvalendosi del contributo dei cittadini; i quali non si sottraggono alla difesa del paese.


Stanno facendo saltare le vie di comunicazioni ai confini con la Russia, in tal modo tagliano i rifornimenti alle truppe russe in loco.
I convogli di rifornimento, solitamente operanti post fronte difficilmente hanno scorta di mezzi meccanici blindati, solo personale di logistica con armi leggere individuali.

Di fatti nei report si notano colonne di camion russi assaltati e brucianti.

Oggi il Sig. Putin ha inverosimilmente lodato e gasato i suoi uomini in Ucraina, evidentemente hanno necessità di sentirsi valorizzati, sono segnali che pensavano di fare presto, quindi ricevendo risposte di contrapposizione anche dalla cittadinanza armata, si demoralizzano; i capi lodano in atti di guerra, in sole sue condizioni, a fine conquiste o battaglie, (non guerre ma battaglie), o per azioni eroiche col costo della vita, MAI, durante i combattimenti.
Questo non è sfuggito agli osservatori competenti di geopolitica Militare.

Potet rilevare come ci sono 4 droni della NATO, uno sulla Crimea, per monitorare le navi russe, due sopra l' Ucraina ai confini con la Bielorussia e più a sud, uno davanti la Sicilia, sta monitorando delle navi da guerra sovietiche in acque internazionali.

Si evince che gli Stati Uniti hanno stazionanti a turno sui cieli, ucraini, ben due GLOBAL HAWK droni particolari per rilevamento posizionamento tattico militare, sono gli occhi remoti prestati agli ucraini.

L' Olanda e la Germania , forniranno a poche ore  l' esercito ucraino di missili portatili individuali FIM 92 STINGER...molto facili da usare, si puntano come un Bazooka, poi fa tutto da solo...terra aria e sono quei sistemi che hanno sconfitto l' aviazione russa in Afghanistan da parte dei Mujaeddin.

E' chiaro che NATO ferma per ora, tuttavia i singoli paesi stanno contribuendo con forniture belliche di difesa, il muoversi singolarmente, esula dal sistema NATO, il quale non può ancora attivarsi, per protocollo, MA, è una forma di aiuto non come NATO, ma come singoli stati.

Gli U.S.A. non escludono una 3 guerra mondiale, quale risoluzione post sanzioni ammnistrativo commerciali.
Normale, rispetto agli italiani hanno una formazione mentale ben diversa...come diverso è il concetto di nascita di quello stato...a suo tempo.

Avevo prospettato 72 ore per delle novità, di fatti il discorso di Putin ai suoi uomini c'è nel tempo predetto, entro 40 ci saranno ancora novità....congrue, è cmq. ben chiaro.

Una nota, potrebbe passare in modo non evidente al cittadino, il quale ho non ha fatto il militare, o lo ha fatto solo di leva, quindi non di carriera e neanche passato alla riserva effettiva delle 3 FF.AA., solo col congedo illimitato...dimenticato nel cassetto; oggi è stato ascoltato nella TV di Stato un personaggio, il quale è uno dei responsabili dei riservisti effettivi, italiani...in Italia i riservisti, diversamente che da altri paesi, sono in esclusiva già militari in età apposita, raramente ci sono civili disponibili...praticamente nessuno.
Sentire codesto personaggio è un segnale...non essendo in forza operativa immediata, significa molto, direi che ci sono prospettive non ancora dette alla cittadinanza ma pianificate negli uffici appositi della difesa.
73'.

P.S.
Girate di VFO degli HF, ci sono interessanti ascolti, sia in banda aerea che in quella nautica...

AZ6108

@Hawk

bella analisi, anche se non concordo su alcuni dettagli, ciò detto ci sarebbe anche da considerare l'ipotesi che Putin voglia usare l'Ucraina come "mela avvelenata"; supponi che, a seguito di quanto sta accadendo, l'Ucraina venga ammessa nella EU (frontiere) e, successivamente nella NATO (...non dettaglio, sai cosa significa anche solo in tema di protocolli e comunicazioni); a quel punto un eventuale "voltafaccia" Ucraino... debbo proseguire ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

No, ci capiamo noto...
Rischiamo di diventare poco chiari a chi non ha le basi di studi e conoscenze storiche di governi e di geografia politico militare.
Metto un link di Ari Fidenza, hanno pubblicato le frequenze russe operative...
ARI Fidenza

Gli U.S.A. dovrebbero essere in DEFCON 4...conoscendoli...

Poi Putin allerta il settore nucleare, quindi aspettiamoci che comparando i rilievi dei satelliti sulle loro basi di lancio, ed i dati ricevuti dalla C.I.A. in loco, faranno delle elaborazioni di comparazione tra i due report e possono pensare ad un 3, ma il 3, è già abbastanza serio...in preriscaldamento, omissis sai cosa vuol dire ed anche di più.

Ma l' aeronautica la voglio imparare da tè... [emoji12]

Il marino piuttosto, lì sì che si gioca un risiko...i sottomarini da difesa avranno le aeree più corte da pattugliare, quelli di attacco saranno già nelle aree dovute...fattibile in zone di mare che si vedano a distanza le parti...

kz

Hawk gli USA sono ufficialmente in defcon3 da ieri.
Spero nei negoziati perché mi sembra che siamo in mano a megalomani e deficienti o una commistione dei due.

AZ6108

#68
Citazione di: HAWK il 28 Febbraio 2022, 11:46:50
No, ci capiamo noto...

Beh, come ti ho detto, ci sono cresciuto tra queste cose...

Citazione
Rischiamo di diventare poco chiari a chi non ha le basi di studi e conoscenze storiche di governi e di geografia politico militare.
Metto un link di Ari Fidenza, hanno pubblicato le frequenze russe operative...
ARI Fidenza

Ho provato, giusto per curiosità, a spazzolare alcune di quelle frequenze usando gli SDR Ucraini rimasti (pochi) ma non ci sono segnali

Citazione
Gli U.S.A. dovrebbero essere in DEFCON 4...conoscendoli...

Si, NORTHCOM/USNORTHCOM (USA) è a DefCon 4 mentre EUCOM/USEUCOM è a DefCon 2 [emoji29] (o... almeno in "teoria" [emoji56])


Citazione
Poi Putin allerta il settore nucleare, quindi aspettiamoci che comparando i rilievi dei satelliti sulle loro basi di lancio, ed i dati ricevuti dalla C.I.A. in loco, faranno delle elaborazioni di comparazione tra i due report e possono pensare ad un 3, ma il 3, è già abbastanza serio...in preriscaldamento, omissis sai cosa vuol dire ed anche di più.

Per come la vedo, l'avviso pubblico relativo all'allerta del sistema missilistico Russo è stato più una pantomima che altro

Citazione
Ma l' aeronautica la voglio imparare da tè... [emoji12]

Beh... per il poco che posso, anche considerando la montagna di roba che ho firmato quando mi sono congedato...

Citazione
Il marino piuttosto, lì sì che si gioca un risiko...i sottomarini da difesa avranno le aeree più corte da pattugliare, quelli di attacco saranno già nelle aree dovute...fattibile in zone di mare che si vedano a distanza le parti...

Beh, non solo; bisogna avere una visione globale, spazio/aria/mare/terra non possono essere considerate in modo disgiunto

[edit]

https://www.eucom.mil/

[edit #2]

https://www.rid.it/shownews/4776

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

@Hawk

sebbene in teoria sia stata pianificata indipendentemente dalla situazione attuale

https://www.rid.it/shownews/4753

ho come la vaga impressione che "se vi fossero" [emoji56] mezzi navali Russi in transito...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

Citazione"Any radio amateur currently transmitting from Ukraine is risking his or her life. If you hear a Ukrainian station, do not broadcast its callsign, location or frequency — whether on the band, in a cluster or on social media. You may be putting lives at risk."

Source: DARC HF Committee via facebook
https://www.iaru-r1.org/2022/note/


ma dico io... se ascolto una stazione ucraina, è perchè lo stesso operatore si è dichiarato identificandosi... no?  [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

@ PLOTINO...aggiungerei una povera nota.

Potrebbero essere fermati come segnalatori dei movimenti delle truppe russe...lo Stato ucraino non ha emesso decreti di blocco trasmissioni amatoriali.

Probabilmente per tra virgolette nasconderli ai russi...MA, non credo che siano così stupidi da trasmettere da casa...quanto in mobile o fissa dislocata altrove e in itinere.

Come sono sicuro che, nella previsione divenuta  errata sovietica, di prendere in 48 ore la capitale e governo, hanno già gli elenchi degli O.M. ucraini.
nelle loro liste.

eurodani

#72
Qui nell'est europeo un radioamatore, cb o patentato che sia, è facilmente visibile e non passa inosservato da chiunque passi per la strada. Il motivo sta nel fatto che gli edifici, case, palazzi, non hanno antenne sul tetto perché il servizio televisivo viaggia via cavo. Chi possiede antenne, di conseguenza, è o un Ente Statale ( sicurezza, emergenza, assistenza, ecc.. ) oppure qualche azienda privata ( es. radiotaxi....non vi dice nulla? ) o, come scritto prima, CB o radioamatore.
Daniele - Romania

HAWK

Magari la nota è in rife agli spot, li rimangono per del tempo, diversamente che un ripetere nominativo in aria per pochi secondi...
73'.

HAWK

@ EURODANI, quindi la osservazione di stazione non base la rendi fattibile, pro governo, per segnalare gli invasori...se 1+1 fa due...diventa unica soluzione di trasmissione.