News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Parere e presentazione

Aperto da RadioFranky, 20 Settembre 2009, 20:28:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RadioFranky

Ciao a tutti, sono un nuovo ammalato di radio, che dopo qualche mese di ascolto è in attesa di dare l'esame nella prossima sessione. Visto che mi interessano parecchio i modi digitali mi son preso un bellissimo Kenwood TM-710 con il quale sto scoprendo l'Aprs, il packet radio, l'APT e tutti i modi che riesco ad ascoltare. Non vi dico la soddisfazione quando ho visto apparire sullo schermo la mia prima immagine APT dal Noaa 15 e quando mi sono arrivati i beacon aprs della ISS...
Adesso sto iniziando a guardarmi intorno per un apparato HF o quadribanda su cui vorrei un vostro parere, lo vorrei compatto e facilmente trasportabile, sia per questioni di spazio, sia perchè mi piacerebbe dedicarmi alle attivazioni ed altre attività outdoor. Il budget non dovrebbe sforare di molto i 1000 euro, per questo stavo valutando gli Yaesu Ft-450 e Ft-897d, ma mi intriga parecchio anche il Kenwood Ts-480Sat, ma da quello che ho capito è un po' difficile da reperire, infatti non riesco a trovare il prezzo preciso.
Scusate se l'ho fatta un po' lunga e complimenti per il bellissimo forum.

Il mio "arsenale" :
Kenwood TM-D710
Kenwood TH-F7e
Wouxun UVD1P
Midland CT 410
Midland G7XT


Cinghiale

dipende da che bande vuoi comprire !!
se ti interessano solo le hf prenditi l' ft-450 ! se invece vuoi coprire tutte le bande ti consiglio l' 897d .....  :up:

hafrico

IO NO COMPREREI MAI UN QUADRIBANDA.....   :down:   tanto li devi poi usare a uno alla volta... con diversi apparecchi hai piu' qualita'... e puoi usarli contemporaneamente..... ciao  :up: :up: :up:

Cinghiale

e nelle attività outdoor si porta dietro 3 o 4 radio ??


hafrico

Citazione di: cinghiale il 20 Settembre 2009, 20:41:59
e nelle attività outdoor si porta dietro 3 o 4 radio ??

guarda...... per me' puo' comprare un   DECABANDE......    io sono  per la qualita'....  non per la quantuta' e comidita'......  la professionalita' la selettivita' e la qualita'.....  varranno pure qualche sacrificio....  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

ringhio

un apparato deve fare una cosa,,,x dare il meglio!!!! :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Cinghiale

si ma comunque si hanno delle buone prestazioni anche con un quadribanda....... poi se si vuol vedere il pelo......


ringhio

anche il pelo dobbiamo vedere!!!! :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Fennec

benvenuto radioFranky...

complimenti per l'avatar.... davvero simpatico !


....non sono un espertone, ma un 4bande e compatto... io ti consiglierei un FT-857... come quello che ho io...ne sono soddisfatissimo... e lo uso anche io nei modi più "dinamici" .... in mobile, ...a "spalle" in ferie.... etc....

cerca con la funzione "Ricerca" del forum l'857 ....troverai parecchio materiale, pareri e trucchi  :up:

buon forum  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


ringhio

cmq radiofranky ben arrivato nella grande famiglia
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Franz

Citazione di: RadioFranky il 20 Settembre 2009, 20:28:57
mi piacerebbe dedicarmi alle attivazioni ed altre attività outdoor.

Se per attivazione outdoor intendi mettere la radio nello zaino e scarpinare per centinaia di metri ( migliaia )... in salita allora la scelta obbligata è FT 817. A meno che tu non abbia un fisico da alpinista MOLTO ben allenato.
Credimi...avere una giornata di autonomia con batterie al seguito PESA... accidenti se pesa. E sta tutto sulla schiena ( ANTENNA/ANTENNE .. cavi.. batteria ). Esperienza personale.  ;-)
Anche se tu volessi provare a fare qualche attivazione diciamo in 27 o sui dieci metri con un Lincoln ad esempio avresti un apparato sulla schiena che pesa di più....

Se invece vuoi attivare con mezzo mobile allora il discorso cambia.  :mrgreen:

Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

1et078

bewnvenuto anche da parte mia io per mio consiglio se ancora lo trovi in giro, prenderei l'icom ic 706 mk g2, quadribanda fantastico, frontalino staccabbile, potenza regolabile.

hafrico

Citazione di: Roberto078 il 20 Settembre 2009, 23:50:16
bewnvenuto anche da parte mia io per mio consiglio se ancora lo trovi in giro, prenderei l'icom ic 706 mk g2, quadribanda fantastico, frontalino staccabbile, potenza regolabile.
a ROBE'.........   tutte le ciofeche tu te le cerchi.....  >:D >:D >:D


RadioFranky

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte ed il benvenuto!!  :up:
Per principio anche io diffido degli apparecchi che vogliono fare tutto e poi non riescono a fare bene niente, però c'è da tenere in considerazione la comodità di un apprecchio compatto. Per questo stavo valutando anche degli Hf puri come lo Yaesu Ft 450 e il Kenwood Ts-480Sat, entrambi abbastanza compatti e credo facili da trasportare, certo un altro bell'apparecchio sarebbe il TS-2000 anche se più voluminoso, ma sfora al momento il mio budget.
L'idea delle attivazioni per il momento non prevede cose eccessivamente avventurose, volevo iniziare con i castelli e i fari, quindi tutta roba raggiungibile in auto, magari in comitiva per poi allestire tutto su tavolino.
Per le "missioni" più impervie vedrò in seguito...  :birra:
Il mio "arsenale" :
Kenwood TM-D710
Kenwood TH-F7e
Wouxun UVD1P
Midland CT 410
Midland G7XT

Cinghiale

Citazione di: Roberto078 il 20 Settembre 2009, 23:50:16
bewnvenuto anche da parte mia io per mio consiglio se ancora lo trovi in giro, prenderei l'icom ic 706 mk g2, quadribanda fantastico, frontalino staccabbile, potenza regolabile.

ma lascia perdere il 706 mkIIg che ti ci scaldi i piedi d' inverno !!
di gran lunga migliore l' 897, e costa pure meno !!

tadan

Ciao,
la mia esperienza mi ha fatto tenere in stazione l'897 per la robustezza e rispetto ai concorrenti per la qualita' audio ...
Ho dato via a malincuore il cugino 857 ma comunque il fratellino corazzato è identico anche in mobile.
Ho avuto modo di provare anche il ts2000 a casa di amici ... mh ... a me non garba mi ha lasciato un po' perplesso ...
Nonostante i suoi anni resta fermo in stazione un hf della kenwood tenuto da maniaco che mi da parecchie soddisfazioni, anche se devo dire che l'897 ha saputo difendersi.
Contro il 2000 ho notato una velocità maggiore nel settare l'897 (forse perche' abituato al menu dell'857 non ho trovato complicanze ... ).
Mah ... per l'icom ... mah ... Qualche anno fa ho fatto la prova 857 vs 706 prima versione ... mi dispiace .. ma l'857 se la filava alla grande (stessa antenna usata).
Dopo tanto ho riprovato l'mkII ... mah ... l'ho dato via subito onestamente ...

Un abbraccio, benvenuto e non aver fretta di dar aria ai soldini ...  abbraccino

ciaus
Cesco
--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

stepv

ciao, a parte i menu, il ts 2000 non tu ha entusiasmato per cosa? cmq io ho l'897..ciao

tadan

Ciao a tutti,
e in particolare a stepv.
Parere personale (ovvio) ... il ts non mi ha fatto una buona impressione come audio ... e nonostante l'amico che ce l'aveva sulla scrivania si fosse messo a smanettare con i filtri per convincermi, mi restava nell'orecchio un suono acuto non piacevole, neanche in cuffia ...
O che son io troppo delicato, o che ho " l'orecchio vecchio" abituato ai ken "tradizionali"  :'(
Del menu non discuto perché quella è una cosa che se ti piace la radio te lo ciucci fino in fondo, nel senso che volente o nolente te lo devi imparare e stop!
Qui nel cell ho la reg. audio di un paio di passaggi di una stazione proprio di quella sera che si stava ascoltando in 20 mt.
e anche continuando ad ascoltarlo non mi garba ... non so come spiegarmi ... è come se non fosse caldo l'audio ..

Altra cosa che non mi è piaciuta è che con una loop autocostruita monobanda in paragone tra il ts e il "nonno 450", il ts per aumentare di due-tre punti di segnale e di un punto (più o meno) di radio doveva avere sempre il preampli inserito ... No buono questo ! Sordo come una campana? Togliendo il preampli si aveva un 22 32 contro 74 del nonno ... mhhh ... Abbiamo poi provato il ts50 il cugino piccino di tutti ... e anche il 50 ventava un 74 (urca veh!) ripeto sempre con la stessa antenna, stesso cavo, alimentatori separati, tutti e tre gli rtx a terra ... blablabla ... :-)

Boh ce dirti in definitiva? Magari quella è stata una serata no per il bestione in questione, però ancora io mi coccolo il mio 897 :-)    :amore:

Magari tra qui un mese cambio opinione, e poi riposto magari qualcosa di interessante e migliore ... eppure considero il fatto che di prime impressioni se ne può avere una sola ....  :grin:

I gusti sono gusti ... i soldini sono soldini ... chi più spende meno spende? ooo ... spendi poco e risparmia assai che giammai ti pentirai? ... Tra un 897 e un ts la spesa si fa sentire ... Ci sarà pure una ragione ... ma dove è cavolo ... non la trovo !  :-D

ciaus  abbraccino

cesco

--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

stepv

ok grazie..cmq per ora mi tengo il mio 897 :-) stefano


Paolo iz6nng

Il 706 l'ho usato 3 volte, una quando ho attivato il lago di Gerosa una quando l'ho provato appena comprato per vedere se funzionava e l'ultima prima di rivenderlo.. Va bene sai dove? in 2mt. e in 70cm. ssb sulle hf va bene per un pò di field-day.. tutto li! da fisso è una grande sola.. poi dovresti metterci pure parecchi filtri che non sono di fabbrica, prestazioni cosi cosi, scarso ricevitore, e si surriscalda a tutta! L'ho avuto e lo considero una mediocre radio per le operazioni in /P, con i filtri il mio voto arriva a discreto.

73 paolo
ANT: 2 elem. cubical quad (10-15-20mt.)
        dipolo rotativo warc (12-17-30mt.)
        dipolo alpha delta dx/dd 40-80mt.
        windom 10-80

Citazione: Lo sblatero da fastidio a chi lo subisce

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

sliverbuild

PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar