Dipolo 27

Aperto da matrix, 11 Maggio 2006, 10:52:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tuonoblu

eli hai posta,

comunque il dipolo può "sembrare sordo" ma ricordiamoci che è  più silenzioso di una verticale...."al ciapa " meno disturbi e  essendo direttivo o meglio birettivo riceve la metà dei segnali rispetto sempre alla verticale....
deve essere montato in condizioni ottimali , libero ed a una giusta altezza .

personalmente io ho provato solo il dip-coassiale fatto con rg8 e devo dire che ne sono rimasto sorpreso (le condizioni di montaggio erano buone però) con accordatore sempre inserito, poco qrm ti permette di ascoltare un corrispondente che arriva a 2 e di copiarlo bene come se arrivasse a 4.... certo ha i suoi limiti  :allah:










per esempio sotto il tetto lo vedo molto sacrificato per la nostra banda (vedi i diagrammi di cui sopra) ovviamente ognuno di noi deve fare i conti con il propio spazio disponibile e li nascono i problemi....

una delle cose piu belle della radio è propio sperimentare le antenne dove la parola "creatività" ha un senso! :-D
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


aquilabianca

grazie di cuore!
Citazione di: tuonoblu il 02 Ottobre 2008, 13:16:01
eli hai posta,

comunque il dipolo può "sembrare sordo" ma ricordiamoci che è  più silenzioso di una verticale...."al ciapa " meno disturbi e  essendo direttivo o meglio birettivo riceve la metà dei segnali rispetto sempre alla verticale....
deve essere montato in condizioni ottimali , libero ed a una giusta altezza .

personalmente io ho provato solo il dip-coassiale fatto con rg8 e devo dire che ne sono rimasto sorpreso (le condizioni di montaggio erano buone però) con accordatore sempre inserito, poco qrm ti permette di ascoltare un corrispondente che arriva a 2 e di copiarlo bene come se arrivasse a 4.... certo ha i suoi limiti  :allah:










per esempio sotto il tetto lo vedo molto sacrificato per la nostra banda (vedi i diagrammi di cui sopra) ovviamente ognuno di noi deve fare i conti con il propio spazio disponibile e li nascono i problemi....

una delle cose piu belle della radio è propio sperimentare le antenne dove la parola "creatività" ha un senso! :-D


Esatto, il fondamentale è sperimentare, comunque la resa è inveriore alla verticale in 27, nemmeno comparabile salvo rarissime condizioni!

Citazione di: Emergency118 il 02 Ottobre 2008, 12:45:55
Citazione di: aquilabianca il 02 Ottobre 2008, 11:14:00
allora, completo quanto detto, ho ripreso il buon libro,
Puoi realizzare con balun 1:1 un dipolo con i bracci entrambi da 3/4 d'onda, oppure un dipolo asimmetrico privo di balun o con un 1:1
Se po fa!!!! Inserisco foto in merito




Quello che dice Filippo è verissimo ma se si rispetta il 3/4-1/4 da 52ohm senza problemi.
Occhio a non variare le misure che il ros va alle stelle!

Inoltre puoi solo usare la formula 3/4-1/4 per braccio irradiante e di massa.
Comunque li è tutto spiegato

Modifico il post, se interessa le misure dovrebbero essere 7,86m per il braccio lungo e 2,62m quello corto, con freq di risonanza a 27,500,000mhz se serviva per la 11dx.
CIAO! Avevo sbagliato ed ho corretto le misure!
E così, mettendolo in verticale, ci siamo fatti la boomerang! :up:

Ammazza che mega boomerang!!!!!

01nd020marco

ed eccovi come promesso il resoconto del lavoretto svolto :
cavo elettrico  nero da 2.5mm di sez.,15 metri di treccia di nylon di circa 4mm di sez.

Il braccio corto 1/4 d'onda cm 263 il braccio lungo cm 782.

A sx il braccio da 1/4 /\ fissato provvisoriamente al palo di un antenna tv,a dx quello da 3/4 /\ all'altro palo tv.
I collegamenti sono saldati all'interno di un piccolo cilindretto di plastica ricoperto con il nastro isolante
Sotto o fatto fare sei giri all cavo di discesa,22m di rg58
La posizione non e' perfettamente orizzontale tende leggermente a salire da sx vero dx,direzionato verso sud/ovest.

L'altezza media dal tetto  (Nota bene rivestito per intero di lamiera zincata) e di circa 2m/2.5m.

R.O.S da 26 a 27,400 1.3/*** sui 40 normali si abbassano fino a 1.1 quasi 1 sulla tripla 5 idem 1.1 fino a 27.700 iniziano a salire 1.2 a 27.800 1.3 a 28.00 1.5   a 29.oo 2.5.
( prove effettuate con un President Lincoln con i suoi watt originali).
     
Da qrk dati da bm in movimento,copro abbastanza bene tutto il traffico locale  meglio della vecchia  nautica. 
           
Che altro aggiungere per adesso mi ritengo abbastanza soddisfatto ,in attesa di eventualmente cercare di alzarlo ulteriormente previa istallazione di qualche altro palo aggiunto appositamente
chiedo ai colleghi piu esperti di me se ci sarebbe il modo di sfruttare il tetto ( visto che e tutto rivestito in lamiera) come piano di massa,o come  riflettente o specchio o e una pazzia?
Cordiali saluti  x tutti
Marco

prima istallazione


particolare del cavo di discesa
1ND020 Marco
alias
Monterey

aquilabianca

Ottimo.... mi rassereni... non ho detto baggianate!  :up: :up: :up:


01nd020marco

A proposito i miei ringraziamenti ufficiali vanno all'amico Aquilabianca e a quanti si sono prodicati in consigli e anche a tutti quelli che precedentemente  hanno postato sull'argomento, dimenticavo di aggiungere che anche se questo e'il mio primo dipolo asimmetrico orizzontale,in precedenza avevo sempre e solo realizzato dipoli a 1/4 e istallati a v invertita.

P.S per aquilabianca  se nel caso giungi in possesso del famoso libro in versione elettronica ,se possibile,vorrei chiedertene una copia grazie ancora di tuttii consigli.
saluti
Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey

eurodani

#230
Ottttttimo Marco.

Se hai tempo, nel week-end, mi monteresti un dip-asimm anche da me?  :-D
Daniele - Romania


01nd020marco

#231
 :-D certamente, Dani, mandami il tuo aereo personale sabato mattina in un paio di ore sbrighiamo il tutto,poi al ritorno facciamo una sosta Venezia,  andiamo a pranzo all' Antico Pignolo (oltre ad una eccellente cucina una delle migliori carte dei vini d'italia ;-) ),e in serata facciamo un giro per le discoteche di Varsavia  :dance:  :up: :up: :up: :up:
1ND020 Marco
alias
Monterey


eurodani

Ok, perfetto, Marco.

Ascoltami bene: ti consiglierei di entrare, viste le dimensioni della mia dimora, dall'ingresso posteriore uscendo dal casello autostradale Bolzano nord. Se invece preferisci entrare dall'ingresso principale ti consiglio Palermo Est: e' a due passi.

Daniele - Romania

Emergency118

Citazione di: eurodani il 02 Ottobre 2008, 19:16:58
Ottttttimo Marco.

Se hai tempo, nel week-end, mi monteresti un dip-asimm anche da me?  :-D
9km il lato corto..... :grin:


aquilabianca

un bel full size per i 2200m!

01nd020marco

#235
Citazione di: 01nd020marco il 02 Ottobre 2008, 18:41:54
ed eccovi come promesso il resoconto del lavoretto svolto :
cavo elettrico  nero da 2.5mm di sez.,15 metri di treccia di nylon di circa 4mm di sez.

Il braccio corto 1/4 d'onda cm 263 il braccio lungo cm 782.

A sx il braccio da 1/4 /\ fissato provvisoriamente al palo di un antenna tv,a dx quello da 3/4 /\ all'altro palo tv.
I collegamenti sono saldati all'interno di un piccolo cilindretto di plastica ricoperto con il nastro isolante
Sotto o fatto fare sei giri all cavo di discesa,22m di rg58
La posizione non e' perfettamente orizzontale tende leggermente a salire da sx vero dx,direzionato verso sud/ovest.

L'altezza media dal tetto  (Nota bene rivestito per intero di lamiera zincata) e di circa 2m/2.5m.

R.O.S da 26 a 27,400 1.3/*** sui 40 normali si abbassano fino a 1.1 quasi 1 sulla tripla 5 idem 1.1 fino a 27.700 iniziano a salire 1.2 a 27.800 1.3 a 28.00 1.5   a 29.oo 2.5.
( prove effettuate con un President Lincoln con i suoi watt originali).
     
Da qrk dati da bm in movimento,copro abbastanza bene tutto il traffico locale  meglio della vecchia  nautica. 
           
Che altro aggiungere per adesso mi ritengo abbastanza soddisfatto ,in attesa di eventualmente cercare di alzarlo ulteriormente previa istallazione di qualche altro palo aggiunto appositamente
chiedo ai colleghi piu esperti di me se ci sarebbe il modo di sfruttare il tetto ( visto che e tutto rivestito in lamiera) come piano di massa,o come  riflettente o specchio o e una pazzia?
Cordiali saluti  x tutti
Marco

prima istallazione


particolare del cavo di discesa

mi autocito  solo per riproporre il quesito sulla possibilita di sfruttare in qualche maniera,il tetto in lamiera zincata saluti x tutti
Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey

hafrico

ma............ tutta quella matassa di filo lassu'.......... perche....?

aquilabianca

per creare un rf choke immagino, però a me sembra un pò piccolo di diametro poi non saprei!


Sterror

Citazione di: hafrico il 03 Ottobre 2008, 17:21:26
ma............ tutta quella matassa di filo lassu'.......... perche....?
balun?

anche a me sembra piccino, ma le dimensioni non sono critiche :candela:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

Emergency118

Teoricamente si dovrebbero fare 12 spire X  12cm di diametro.....

01nd020marco

be allora ho quasi azzeccato  :-D ,sono 11 spire per 11 cm di diametro,appena smette di piovere provo a farne 12 con 12 di diametro vediamo la differenza..........  :up: l'importante che funzioni........  :up:
1ND020 Marco
alias
Monterey

r5000

73 a tutti per il discorso di un braccio lungo 3\4 e l'altro1\4 di fatto funzionerà con più lobi d'irradiazione e si può solo provare per capire se è meglio o peggio di un normale dipolo,il fatto d'avere un ros basso non vuol dire che l'antenna è efficente,ma che è perfettamete adattata al cavo,e per esempio un carico fittizio ha un ros basso ma non irradia nulla o quasi se fatto bene,penso comunque che non sarà peggio del dipolo tradizionale,ma poi viene la questione del tetto a 1\4 d'onda,in questo caso sicuramente influisce,e secondo me trasforma il tuo dipolo in una 2 elementi puntata verso lo spazio,ottima soluzione per usare i 40 e 80 mt con la tecnica NVIS  ma a 27mhz è inservibile salvo rare aperture in propagazione e MFU (massima frequenza utilizzabile) molto alta,il discorso cambia radicalmente se riesci a portare l'antenna a 1\2 onda dal tetto,si abbassa moltissimo l'angolo d'irradiazione e l'antenna diventa adatta al dx medio lungo,mentre per fare il dx come si deve io farei una 5\8 appena sopra il tetto,di sicuro non puoi ottenere un'angolo più basso di così, unico problema se hai condomini o ostacoli vicini che disturbano all'orizzonte... se però la via della 5\8 è troppo visibile e ti serve qualcosa di più disceto metti la filare a 5-6mt,e di fatto  risolvi,considera se ci stai con le misure una doppia 5\8 orizzontale o alla peggio a V invertita,14mt in totale di filo e un guadagno da direttiva con un semplice filo e un sistema d'adattamento a scaletta o stub,sempre però almeno a 4mt sotto questa altezza il tetto ci comporta da riflettore verso lo spazio.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

Esatto, comunque per le prove fatte e varie letture in rete il dipolo asimettrico guadagna un paio di db rispetto al convenzionale, inoltre lavora con ventri di corrente differenti, non saprei per il lobo d'irradiazione, io ho fatto un pò di prove in 20m e un pò di differenza si notava in meglio per l'asimettrico.

01nd020marco

Citazione di: r5000 il 04 Ottobre 2008, 22:53:44
73 a tutti per il discorso di un braccio lungo 3\4 e l'altro1\4 di fatto funzionerà con più lobi d'irradiazione e si può solo provare per capire se è meglio o peggio di un normale dipolo,il fatto d'avere un ros basso non vuol dire che l'antenna è efficente,ma che è perfettamete adattata al cavo,e per esempio un carico fittizio ha un ros basso ma non irradia nulla o quasi se fatto bene,penso comunque che non sarà peggio del dipolo tradizionale,ma poi viene la questione del tetto a 1\4 d'onda,in questo caso sicuramente influisce,e secondo me trasforma il tuo dipolo in una 2 elementi puntata verso lo spazio,ottima soluzione per usare i 40 e 80 mt con la tecnica NVIS  ma a 27mhz è inservibile salvo rare aperture in propagazione e MFU (massima frequenza utilizzabile) molto alta,il discorso cambia radicalmente se riesci a portare l'antenna a 1\2 onda dal tetto,si abbassa moltissimo l'angolo d'irradiazione e l'antenna diventa adatta al dx medio lungo,mentre per fare il dx come si deve io farei una 5\8 appena sopra il tetto,di sicuro non puoi ottenere un'angolo più basso di così, unico problema se hai condomini o ostacoli vicini che disturbano all'orizzonte... se però la via della 5\8 è troppo visibile e ti serve qualcosa di più disceto metti la filare a 5-6mt,e di fatto  risolvi,considera se ci stai con le misure una doppia 5\8 orizzontale o alla peggio a V invertita,14mt in totale di filo e un guadagno da direttiva con un semplice filo e un sistema d'adattamento a scaletta o stub,sempre però almeno a 4mt sotto questa altezza il tetto ci comporta da riflettore verso lo spazio.

Saluti x tutti, dalle osservazione e dagli ascolti  fatti in questi giorni , r5000,credo che la tua analisi e ipotesi sia esatta oggi per esempio mi arrivavano fortissimo dalla sicilia  sulla tripla 5 verso le 13 uno addirittura dalla provincia di catania 9 ++ (ma non mi ascoltava)  :'(   resta da provare ancora per un po ed eventualmente prima di cambiarlo con altro provare a portarlo almeno a 1/2 onda dal tetto che per fortuna e a spiovere inclinato,  e vedere come si comporta .
Il problema e' sempre e' solo uno, le lunghissime giornate di pioggia quindi sperando in un po di sole provero ad alzarlo e vi sapro dire saluti

Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey


r5000

73 a tutti oggi pensavo a un sistema fasato a 1\4 d'onda,e nel tuo caso però c'è il tetto spiovente,se era piatto e abbastanza grande(11mt di lato) qualcosa di notevole si poteva fare,con il tetto spiovente dovrei fare delle simulazioni,penso che funziona ma non ottieni il basso lobo d'irradiazione per il dx,ma secondo me se fai le due 5\8 orizzontali o a v invertita risolvi,farò comunque delle prove e poi ti faccio sapere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

01nd020marco

hmmm,11m di lato non credo, vedro di misurare di preciso lo spazio a disposizione in totale  nel tetto,altrimenti il giardino e abbastanza grande,e mi era quasi quasi venuta l'idea di appoggiarmi ad un angolo dell'edificio e dall'altra parte ad un grande albero avrei una trentina di metri forse piu, con la possibilita di direzionarlo a sud/ovest e tenerlo a circa un onda intera dal suolo, l'unico neo sarebbe l'alimentazione che se centrale dovrei farla scappare da qualche parte o sopra o sotto verticalmente per non creare riflessione con il cavo se invece si potesse alimentare lato casa  il problema non si porrebbe,
Non so se mi sono spiegato bene spero di si, :-)  grazie comunque dell'interessamento e dei consigli cordiali saluti

Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey

Emergency118

Citazione di: 01nd020marco il 05 Ottobre 2008, 18:11:05
hmmm,11m di lato non credo, vedro di misurare di preciso lo spazio a disposizione in totale  nel tetto,altrimenti il giardino e abbastanza grande,e mi era quasi quasi venuta l'idea di appoggiarmi ad un angolo dell'edificio e dall'altra parte ad un grande albero avrei una trentina di metri forse piu, con la possibilita di direzionarlo a sud/ovest e tenerlo a circa un onda intera dal suolo, l'unico neo sarebbe l'alimentazione che se centrale dovrei farla scappare da qualche parte o sopra o sotto verticalmente per non creare riflessione con il cavo se invece si potesse alimentare lato casa  il problema non si porrebbe,
Non so se mi sono spiegato bene spero di si, :-)  grazie comunque dell'interessamento e dei consigli cordiali saluti

Marco
la alimenti al "lato casa" interponendo un UN-UN 8:1 (te lo fai facilmente o te lo compri...) appena all' ingresso del filo....E poi vai dappertutto (su alcune bande con l' accordatore).
Buoni dx!

r5000

73 a tutti se hai un giardino si può fare di tutto,anche solo filare ma per gli 11mt,se poi ti interessa anche il resto delle hf non ci sono problemi,la long wire di Filippo è un'ottima soluzione invisibile,un filo sottile e basta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

01nd020marco

 no per adesso ho a disposizione solo  antiquariato cb (Jackson e Lincoln),  mi stavo in verita  attivando x cercare qualche veicolare  d'occasione o al limite un 140  integro dalle mie parti, ma per adesso niente all'orizzonte, per cui  solo ed esclusivamente 11metri quindi  vi sarei grato x qualche dettaglio in piu sulla realizzazzione della long wire tipo lunghezza totale e sul numero di spire  e il diametro per la realizzazione del balun  8:1 saluti

Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey

01nd020marco

comunque  vedendo di tirare fuori il massimo dal tetto,per mostrarvi meglio la situazione inserisco alcune foto :

(scusate per la qualita sono fatte con il telefonino)











bisogna tenere conto che :l'obbiettivo del telefonino appiattisce l'immagine,in realta dal primo comignolo al palo alto dell'antenna dovrei avere una 20 di metri scarsi (metro piu metro meno)

saluti cordiali xtutti

Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey