News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

vhf/uhf senza patente

Aperto da Alinghi, 28 Settembre 2008, 23:43:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alinghi

Salve,   la legge la conosciamo,  per utilizzare un apparato vhf o uhf  è necessaria  la patente om.
Però in giro vedo associazioni di volontariato e non che utilizzano tranquillamente vhf o uhf.
Dato che non credo che tutti i volontari siano anche om quindi in possesso di patente radiiamatoriale,  chiedo se esiste qualche clausula nascosta o qualche legge che autorizza i componenti di una data associazione ad utilizzare in certe circostanze apparati vhf.



acquario58

l'uso di frequenze vhf-uhf è riservato solo a chi in possesso di nominativo( x bande radioamatori) oppure  su autorizzazione rilasciata dal MINICOM x una determinata frequenza (frequenze x usi civili) assegnata a queste associazioni o enti pubblici dietro specifica richiesta e pagamento canone dovuto.....da non dimenticare che molte di queste associazioni si appoggiano ad associazioni radioamatori oppure direttamente a questi.
altri che utilizzano questi apparati sono tutti fuori norma



aquilabianca

infatti anche perché richiedere un freq vhf-uhf non è proprio "economico". Molte usano adesso i pmr-lpd modificati con antennone.... e non è legale però....

Emergency118

Le associazioni di volontariato regolarmente iscritte, che per motivi operativi adoperano le radio sulle frequenze civili NON PAGANO niente....
Sono i privati che pagano fior di dobloni per queste frequenze.
Un operatore in servizio presso un' associazione può servirsi della frequenza in uso alla suddetta per comunicazioni riguardanti il servizio stesso.


Alinghi

Citazione di: Emergency118 il 04 Ottobre 2008, 22:07:43
Le associazioni di volontariato regolarmente iscritte, che per motivi operativi adoperano le radio sulle frequenze civili NON PAGANO niente....
Sono i privati che pagano fior di dobloni per queste frequenze.
Un operatore in servizio presso un' associazione può servirsi della frequenza in uso alla suddetta per comunicazioni riguardanti il servizio stesso.

Quindi un volontario della protezione civile può detenere un vhf ed utilizzarlo quando è in servizio senza avere la patente?

Emergency118

Certo, nella stessa misura di un pompiere, un metronotte e un vigile urbano...Un bel Motorola gp300 con la frequenza autorizzata e magari le selettive!
Ma attenzione a fare troppo i furbi con radio radioamatoriali...stiamo parlando di frequenze CIVILI e non di radio personali magari bibanda uhf/vhf allargate!!!


gandomax

73 a tutti,

da queste parti se non mi sbaglio aleggia una gran voglia di illegalità!
secondo me se si vuole usare questi apparati si deve fare il patentino......punto e basta!
perchè cercare cavilli legali e rischiare!

:birra:
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.


dukeluca86

Si ma solo sulla frequenza assegnatagli dal ministero e solo per fini inerenti il suo servizio, ops qualcuno ha postato più veloce
Il miglior SO ? Linux !

Emergency118

infatti, le radio personali (che generalmente sono apparecchi allargati) sono ILLEGALI.


Alinghi

Ok  quindi un'associazione o ha tutti i soci patentati,  oppure deve utilizzare altri tipi di apparati,  magari cb o pmr.

Emergency118

#10
Citazione di: Alinghi il 05 Ottobre 2008, 23:04:54
Ok  quindi un'associazione o ha tutti i soci patentati,  oppure deve utilizzare altri tipi di apparati,  magari cb o pmr.
no, un' associazione adopera le proprie radio civili sulle proprie frequenze autorizzate...mi sembra elementare!
Le radio civili NON SONO le radio AMATORIALI aperte in frequenza.
Se uno adopera una radio amatoriale riaperta, anche se si trova in servizio e la adopera sulla frequenza di servizio, gliela sequestrano!
Chiaro no?
Un patentato non potra MAI E POI MAI trasmettere in 170mhz, una associazione alla quale è stata assegnata tale frequenza, con le radio adatte SI, quindi la patente....non c'entra assolutamente nulla!!!

acquario58

Citazione di: Emergency118 il 05 Ottobre 2008, 10:55:38
Certo, nella stessa misura di un pompiere, un metronotte e un vigile urbano...Un bel Motorola gp300 con la frequenza autorizzata e magari le selettive!
Ma attenzione a fare troppo i furbi con radio radioamatoriali...stiamo parlando di frequenze CIVILI e non di radio personali magari bibanda uhf/vhf allargate!!!


e ricordarsi che x questi servizi si devono usare solo radio omologate dedicate ai servizi civili, :up: :up: e non qualsiasi tipo di radio comprese quelle radioamatoriali :down: :down:, e questo vale anche in ambito nautico .....solo apparati omologati x uso nautico :up: :up:

acquario58

che sintonia FILIPPO ,mi hai preceduto :up:


Mayko

#13
Certo, ogni ente civile (e non solo) che ha una frequenza assegnata ha le proprie radio che viaggiano solo su tali frequenze, non si può andare in trasmissione con altri apparati... un mio cliente col Taxi dopo un bel pò di tira e molla ha dovuto cambiare radio, non ricordo quanto ha speso, ma comunque uno sproposito !!!

Come pure per il discorso degli HF "allargati" che fanno anche gli 11 metri.... non sono legali, sulla 27 ci si dovrebbe andare solo col CB omologato !!!

La patente da radioamatore serve solo per poter operare nelle bande assegnate al servizio di radioamatore, M, H, V, U, S che siano !!!

aquilabianca

Citazione di: Emergency118 il 05 Ottobre 2008, 23:09:17
Citazione di: Alinghi il 05 Ottobre 2008, 23:04:54
Ok  quindi un'associazione o ha tutti i soci patentati,  oppure deve utilizzare altri tipi di apparati,  magari cb o pmr.
no, un' associazione adopera le proprie radio civili sulle proprie frequenze autorizzate...mi sembra elementare!
Le radio civili NON SONO le radio AMATORIALI aperte in frequenza.
Se uno adopera una radio amatoriale riaperta, anche se si trova in servizio e la adopera sulla frequenza di servizio, gliela sequestrano!
Chiaro no?
Un patentato non potra MAI E POI MAI trasmettere in 170mhz, una associazione alla quale è stata assegnata tale frequenza, con le radio adatte SI, quindi la patente....non c'entra assolutamente nulla!!!

Approfitto per un appello! DIAMO MIGLIORI ATTREZZATURE AGLI ENTI CIVILI!!!! Mi rivolgo ai comuni, regioni e altro.
Prendo spunto da quanto detto da Filippo, un pò di settimane fa trovandomi in una riserva naturale mi sono messo a parlare con un sorvegliante che apparte una squallidissima tettoia con la quale riparsi da sole e pioggia..... anche di notte... non aveva nemmeno il WC  8O
Comunque aveva li una radio talmente datata e malridotta da non riuscire ad effettuare collegamenti e un pò spaventato mi ha fatto vedere un thf-7e nascosto in borsa dicendomi "se non avessi comprato con i miei soldi questa radio non sarei in grado di svolgere il mio lavoro. Ho chiesto la sostituzione della radio "da lavoro" decine di volte e nulla... alla fine a mie spese ho comprato questa e se per giunta mi beccano passo i guai però con questa posso fare il mio lavoro con perizia..."
Scusatemi l'OT, ma mi chiedo... e mai normale che chi fa controlli anti incendio in una riserva naturale debba scucire di tasca sua i soldi per amore alla sua terra.....

NO COMMENT
OFF OT

1PNP548

per quanto riguarda l'attrezzatura in uso io posso dirvi che è vero che il più delle volte mancano i soldi, ma è altrettanto vero che spesso e volentieri il personale che dovrebbe gestire le radio o comunque l'approvvigionamento non è proprio ferrato in materia.
io ho diversi parenti e amici che sono nella protezione civile gruppo antincendi boschivi e spesso i loro "capi squadra" non sanno neppure le differenze tra una radio e l'altra, di conseguenza risulta difficile fare richiesta per qualcosa di meglio; spesso ho visto squadre comunicare con i loro cellulari personali perchè le radio non funzionavano (magari solo perchè le batterie non tengono più)

per quanto riguarda utilizzare VHF e UHF si deve dire che lo spettro VHF e UHF non è limitato solo alle bande radioamatoriali, come già detto ci sono bande che il ministero ha autorizzato per questi usi, ovviamnete bisogna essere in regola e con apparecchi dedicati a quel tipo di uso.
73

sliverbuild

Citazione di: 1PNP548 il 06 Ottobre 2008, 16:18:40
per quanto riguarda l'attrezzatura in uso io posso dirvi che è vero che il più delle volte mancano i soldi, ma è altrettanto vero che spesso e volentieri il personale che dovrebbe gestire le radio o comunque l'approvvigionamento non è proprio ferrato in materia.
io ho diversi parenti e amici che sono nella protezione civile gruppo antincendi boschivi e spesso i loro "capi squadra" non sanno neppure le differenze tra una radio e l'altra, di conseguenza risulta difficile fare richiesta per qualcosa di meglio; spesso ho visto squadre comunicare con i loro cellulari personali perchè le radio non funzionavano (magari solo perchè le batterie non tengono più)

per quanto riguarda utilizzare VHF e UHF si deve dire che lo spettro VHF e UHF non è limitato solo alle bande radioamatoriali, come già detto ci sono bande che il ministero ha autorizzato per questi usi, ovviamnete bisogna essere in regola e con apparecchi dedicati a quel tipo di uso.
73

Quoto alla stragrande. 73 a tutti!  :up:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar