Antenna in giardino

Aperto da mithrandirxxx, 20 Maggio 2022, 16:03:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mithrandirxxx

Salve,

potreste consigliarmi una valida antenna commerciale da installare in giardino.
Sono orientato su una verticale e che possa coprire la bande sino ai 40m (con eventuale compromesso).

Saluti.

Andrea


AZ6108

#1
Citazione di: mithrandirxxx il 20 Maggio 2022, 16:03:21
potreste consigliarmi una valida antenna commerciale da installare in giardino.
Sono orientato su una verticale e che possa coprire la bande sino ai 40m (con eventuale compromesso).

Indipendentemente dall'antenna che andrai ad installare, il mio consiglio è di stare MOLTO lontano dalle antenne pubblicizzate "senza radiali" e di prepararti ad installare un impianto di radiali in giardino (qui un esempio), è il prezzo da pagare per le verticali; se non puoi stendere radiali e vuoi una verticale, l'unica alternativa è un'antenna come questa https://www.proantennas.co.uk/i-pro-home se invece puoi considerare altri tipi di antenna, ti suggerirei di dare un'occhiata alle hexbeam o anche alle cobweb

[edit]

se le misure del giardino lo permettono, ci sarebbero anche altre antenne da poter considerare.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

mithrandirxxx

Ogni suggerimento è ben accetto. Il giardino è di circa 50mq, ma il centro è in buona parte occupato da un gazebo. Le spiderweb sembrano troppo "vistose" ma ci stavo comunque pensando.

AZ6108

#3
Citazione di: mithrandirxxx il 20 Maggio 2022, 16:44:01
Ogni suggerimento è ben accetto. Il giardino è di circa 50mq, ma il centro è in buona parte occupato da un gazebo. Le spiderweb sembrano troppo "vistose" ma ci stavo comunque pensando.

Ok, hai delle misure approssimative dei lati ? La superficie non basta per una skyloop, ma potrebbe bastare per altre antenne, tra l'altro un'alternativa potrebbe essere la classica "cornuta"

https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=7580

https://www.prosistelshop.com/it/dipoli-multibanda-v-e-delta-loop-41

la potresti piazzare in un angolo "fuori vista" del giardino (possibilmente il più distante possibile dalla casa) e ti permetterebbe di coprire tutte le bande sino ai 40 metri

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1KT01

Il gazebo è in metallo?  [emoji41]

AZ6108

Citazione di: 1KT01 il 20 Maggio 2022, 17:33:55
Il gazebo è in metallo?  [emoji41]

Hmm... vuoi usare il gazebo come "piano di terra" per una verticale [emoji56] ? Si potrebbe fare, anche se non so quanto possa essere efficiente, di contro l'antenna non sarebbe "fuori vista" come mi sembra voglia "mithrandir"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

#6
Nella sezione usato del sito, trovi una bella verticale Hy Gain AV-620

l'ho avuta anche io per 2 anni in giardino su un palo di soli 3 metri e faceva il suo sporco lavoro,
nella versione AV-640 dai 40 metri in ai 50 mhz compresi

( non sono io che la vendo )

73


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 20 Maggio 2022, 18:51:02
Nella sezione usato del sito, trovi una bella verticale Hy Gain AV-640

l'ho avuta anche io per 2 anni in giardino su un palo di soli 3 metri e faceva il suo sporco lavoro.

( non sono io che la vendo )

73

questa si chiama "subdola autopromozione" [emoji1]  [emoji1]


scherzi a parte erano venute in mente anche a me le HyGain, Hustler ... ed altre, ma (tranne la tua) non le ho suggerite perché le antenne usate sono il classico "terno al lotto"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

mithrandirxxx

Citazione di: AZ6108 il 20 Maggio 2022, 16:54:13
Ok, hai delle misure approssimative dei lati ? La superficie non basta per una skyloop, ma potrebbe bastare per altre antenne, tra l'altro un'alternativa potrebbe essere la classica "cornuta"

https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=7580

https://www.prosistelshop.com/it/dipoli-multibanda-v-e-delta-loop-41

la potresti piazzare in un angolo "fuori vista" del giardino (possibilmente il più distante possibile dalla casa) e ti permetterebbe di coprire tutte le bande sino ai 40 metri



La cornuta l'avevo adocchiata, ma non preferirebbe stare sul tetto il più in alto possibile?

I lati dovrebbero circa 6m e 8m più o meno


ik2nbu Arnaldo

In giardino anche se piccolo, le verticali vanno meglio di un dipolo montato basso sul terreno !

Sopratutto se hai una buona massa:  esempio una rete metallica di confine o una cancellata a cui collegarti ) o meglio riesci anche a stendere anche qualche radiale sul terreno.

Misura la conducibilità del tuo terreno per cominciare..

mithrandirxxx

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 20 Maggio 2022, 18:51:02
Nella sezione usato del sito, trovi una bella verticale Hy Gain AV-620

l'ho avuta anche io per 2 anni in giardino su un palo di soli 3 metri e faceva il suo sporco lavoro,
nella versione AV-640 dai 40 metri in ai 50 mhz compresi

( non sono io che la vendo )

73

Ah ma se l'è hygain, e presumo anche le prosistel coi radiali caricati, sono valide antenne, probabilmente potrei puntare su una di queste. Al momento ho puntato anche la Extreme di IW2EN, ma devo pensarci e capire se i radiali filari posso stenderli tranquillamente

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: mithrandirxxx il 20 Maggio 2022, 20:15:51
Ah ma se l'è hygain, e presumo anche le prosistel coi radiali caricati, sono valide antenne, probabilmente potrei puntare su una di queste. Al momento ho puntato anche la Extreme di IW2EN, ma devo pensarci e capire se i radiali filari posso stenderli tranquillamente
Stai facendo "troppi compromessi" per avere un risultato soddisfacente !

A meno che il tuo giardino non sia in una posizione invidiabile dal punto di vista radiantistico
e libero da ostacoli e palazzi vicini.... non ti aspettere miracoli... andrai bene solo in FT8.

73

mithrandirxxx

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 20 Maggio 2022, 20:20:38
Stai facendo "troppi compromessi" per avere un risultato soddisfacente !

A meno che il tuo giardino non sia in una posizione invidiabile dal punto di vista radiantistico
e libero da ostacoli e palazzi vicini.... non ti aspettere miracoli... andrai bene solo in FT8.

73

Sono in pieno parco del Ticino, le uniche case vicine sono i miei vicini, e sono tutte case di 2 piani(villette).


AZ6108

Citazione di: mithrandirxxx il 20 Maggio 2022, 20:15:51
Ah ma se l'è hygain, e presumo anche le prosistel coi radiali caricati, sono valide antenne, probabilmente potrei puntare su una di queste. Al momento ho puntato anche la Extreme di IW2EN, ma devo pensarci e capire se i radiali filari posso stenderli tranquillamente

lascia perdere la "iw2en", meglio spendere per altre antenne.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, se non parliamo di autocostruzione qualsiasi antenna comprata è da assemblare e per l'av640 non è una passeggiata anche se alla fine è qualche decina di viti e bulloni, quindi se c'è un minimo di manualità l'antenna è ottima e funziona senza bisogno di radiali interrati ecc... perchè ha già i suoi, se propio si è negati ok per le antenne larga banda ma parti già con dei forti compromessi, meglio a quel punto pensare a un'antenna verticale con l'accordatore alla base, fà tutto lui a patto di mettere un radiale sollevato lungo quanto lo stilo, una canna da pesca da 10 mt con un radiale sollevato di 7 mt orizzontale o quello che ci stà, non fà miracoli ma è meglio di qualsiasi canna da pesca con l'unun o antenne commerciali della stessa tipologia, se poi oltre al giardino si può usare il tetto di casa si pensa alle filari ma restando in topic  il giardino piccolo si presta bene alle antenne verticali 1\2 onda (che non hanno bisogno di radiali) che però sono monobanda o sistemi più articolati per avere un'antenna multi banda (accordatore o trappolate) e poi a scendere le antenne largabanda che usano un trasformatore d'impedenza ma come già detto sono dei forti compromessi da tenere come ultima opzione o curiosità giusto per confrontare più antenne ma come antenna principale  direi che stilo + radiale + accordatore sono la soluzione più economica e più efficiente se confrontiamo costo\complessità\prestazioni delle antenne commerciali tipo av640 ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ik2nbu Arnaldo

#16
Non credo che l'amico nel Parco del Ticino, abbia una casetta in legno fillandese... [emoji12]

Circa 40 anni facemmo una attivazione QRP propio dentro il parco in tenda, le antenne HF furono 2,
rigorosamente mono banda ad alta efficienza: 1 delta loop per il 18 MHz singolo elemento
ed una verticale mezza onda per la 28.

Se l'amico vuole iniziare con la "extreme", come suggerito da + parti non è un sistema radiante efficiente, magari dopo 1 anno cambierà antenna ed avrà le idee + chiare, il suo giardino è piccolo, non si possono fare miracoli e non vuole nemmeno antenne vistose, si deve accontentare per forza.

73

Certo che guardando la sua QSL..... [emoji23]

mithrandirxxx

La mia qsl è quello che sogno la notte, poi il giorno vado in giardino e lo vedo sempre della stessa dimensione [emoji23]

AZ6108

Citazione di: mithrandirxxx il 21 Maggio 2022, 14:28:11
La mia qsl è quello che sogno la notte, poi il giorno vado in giardino e lo vedo sempre della stessa dimensione [emoji23]

ok, magari due info sulla endfed (lunghezza, altezza dal suolo, contrappeso...) potrebbero essere utili
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


pat0691

#19
Senno' una bella GAP Titan DX che funziona su tutte le bande (comprese le WARC) ed e' assimilabile al primo link che ti ha passato AZ6108. Non e' economica ma e' una ottima antenna.
https://www.qsl.net/aa3rl/titan.html
Diciamo che come verticale multibanda puo' essere considerata come una antenna definitiva.

AZ6108

Citazione di: pat0691 il 21 Maggio 2022, 15:00:21
Senno' una bella GAP Titan DX che funziona su tutte le bande (comprese le WARC) ed e' assimilabile al primo link che ti ha passato AZ6108. Non e' economica ma e' una ottima antenna.
https://www.qsl.net/aa3rl/titan.html
Diciamo che come verticale multibanda puo' essere considerata come una antenna definitiva.

Concordo, certo non si tratta di antenne economiche, ma per lo meno sono verticali multibanda vere, non delle "rybakov" in alluminio come alcune "verticali multibanda miracolose", e la differenza si nota subito, altro che ciance tipo "se l'altra stazione non ti sente, non è colpa dell'antenna, ma del fatto che l'altra stazione ha il QRM alto" [emoji36] ... bah
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Le GAP le avevo valutate, ma la TOPA, pardon la TOP, per renderla sicura dal vento è uno studio apposito, molto alta...effetto bandiera da paura; in casa singola ci si gioca coi sistemi ma in condominio ci vuole area per i tiranti...fatti a opera d'arte.
[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji56] [emoji56] [emoji56] [emoji12] [emoji12] [emoji12]

i5wnn

Citazione di: HAWK il 21 Maggio 2022, 17:57:16
Le GAP le avevo valutate, ma la TOPA, pardon la TOP, per renderla sicura dal vento è uno studio apposito, molto alta...effetto bandiera da paura; in casa singola ci si gioca coi sistemi ma in condominio ci vuole area per i tiranti...fatti a opera d'arte.
[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji56] [emoji56] [emoji56] [emoji12] [emoji12] [emoji12]
Ne ho avuta una. Buona in 40 ma prestazioni a scendere più ti allontani da questa banda. I miracoli domani..

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: i5wnn il 21 Maggio 2022, 19:32:13
Ne ho avuta una. Buona in 40 ma prestazioni a scendere più ti allontani da questa banda. I miracoli domani..

Beh, antenne miracolose non ne ho mai trovate, ma di sicuro si comporta meglio di una "rybakov" [emoji12]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 21 Maggio 2022, 19:37:52
Beh, antenne miracolose non ne ho mai trovate, ma di sicuro si comporta meglio di una "rybakov" [emoji12]
Direi che ci vuole poco

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile