QSO con l’Africa, esperienze?

Aperto da riccardo74, 29 Agosto 2023, 18:44:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

riccardo74

Buonasera a tutti,
volevo sapere dai piu esperti per quale motivo faccio un enorme difficoltà (anzi non sento proprio) a sentire OM dal continente africano a parte il Marocco, sento bene e collego il medioriente. Ho provato sia con il dipolo (20 e 17mt) sia con una canna da pesca. Sento e collego senza problemi Canada, Usa, Russia e tutta l'Europa. Un po anche tutti i paesi del golfo del Messico (Porto Rico, Rep. Dominicana, Cuba), qualcosa dell'America del Sud, anche Cile ed Argentina e Costarica. Ma Africa proprio nessuno, sia ssb che cw. Nemmeno sento mai il Messico e i paesi della fascia alta del sud America. Sento l'Australia, collego il Giappone anche in fonia. Ma l'Africa niente. Mi chiedo se dipenda da condizioni fisiche, se dalle mie antenne, se dal fatto che in Africa vi siano pochi OM o se ci siano orari particolari legati a bande e propagazione. Qualcuno ha qualche esperienza in merito da condividere? 
Grazie a tutti in anticipo.
--
Riccardo


HAWK

#1
Ciao, buona sera.
Le frequenze IARU per la regione 1 la quale comprende Africa e Asia settentrionale ed Europa, le sai,  Bande radioamatoriali - Wikipedia.

Con la verticale dovresti arrivarci sei a 2000 KM. ad occhio quindi....

Se non hai direttive, devi andare con quello che hai, inutile aumentare potenza, essere ascoltato senza sentire non serve a nulla; piuttosto, sentirei qualche collega di zona, DI ZONA, non della provincia per capire con le sue antenne cosa fà.

Ora, ci sono vari siti dove vedi la propagazione in HF in tempo reale,
  PROPAGAZIONE HF IN TEMPO REALE NEL MONDO OGNI 15 MINUTI – Club D-Star Zona 8 – Antonio IU8CRI  ad esempio.

Proverei a cambiare orario, basandomi sul loro orario, magari tu sei alla radio e loro al lavoro se lavorano o chissà chè...

Ho un nominativo Malgascio, da quella zona, collego l' Italia, senza problemi particolari, dipolo multibanda e Yaesu FT100D o TS480 o IC 7000, prove fatte poco prima del 2020, le rifarò nel 2024.

Ora, ti faccio un discorso diverso, devi valutare la tua zona come elettromagnetismo terrestre.

Ci sono dei libri che ne parlano, ne ho pubblicato titolo qualche volta, dove trovi anche delle mappe italiane sulle unità gamma del luogo in valori di densità.

In relazione per cui, o con 1 watt, giri il mondo, arrivi ai bastioni di frontiera dell' universo, oppure con 10.000 watt e direttiva non fai un metro; non confondiamo con la propagazione, è una caratteristica geofisica.
Vale anche per la efficienza ricettiva.

Ci sono dei corridoi anche, nella stessa zona, ti posto un libro di facile lettura che posseggo da molto tempo e ne parla con le mappe.

Amazon.it: Elementi di radiopropagazione ionosferica - Martinucci, Mimmo - Libri

Nulla di inventato, ne leggo anche su libri non al pubblico...in quanto proprietari.
Ma ne trovi anche più completi e articolati sulle unità gamme terrestri.

Credo che da nominativo non sei un ritargato, ma proprio diciamo nuovo, in rispetto alla tua domanda...

Ma ti avviso che, neanche i più vecchi ne parlano mai, ne sui forum, ne nei QSO via radio, ma tutti si chiedono del perchè di stranezze dell' elettromagnetismo, c'è una forma di sconoscenza generale su questo, in 50 anni di radio, solo 4 volte ne ho sentito parlare, oltre la mia pre attività professionale, il 4 sono io...
Tutti menzionano il Sole, il tempo, propagazione generica in merito.
Mi scopro sempre da solo a parlarne.

Comincia da quì... [emoji106] [emoji108]






1vr005

#2
Citazione di: IU3QOA il 29 Agosto 2023, 18:44:30Buonasera a tutti,
volevo sapere dai piu esperti per quale motivo faccio un enorme difficoltà (anzi non sento proprio) a sentire OM dal continente africano a parte il Marocco, sento bene e collego il medioriente. Ho provato sia con il dipolo (20 e 17mt) sia con una canna da pesca. Sento e collego senza problemi Canada, Usa, Russia e tutta l'Europa. Un po anche tutti i paesi del golfo del Messico (Porto Rico, Rep. Dominicana, Cuba), qualcosa dell'America del Sud, anche Cile ed Argentina e Costarica. Ma Africa proprio nessuno, sia ssb che cw. Nemmeno sento mai il Messico e i paesi della fascia alta del sud America. Sento l'Australia, collego il Giappone anche in fonia. Ma l'Africa niente. Mi chiedo se dipenda da condizioni fisiche, se dalle mie antenne, se dal fatto che in Africa vi siano pochi OM o se ci siano orari particolari legati a bande e propagazione. Qualcuno ha qualche esperienza in merito da condividere?
Grazie a tutti in anticipo.
L'Africa è il continente più povero e per il poco che  ne so i due stati più avanzati sono Sudafrica, che spesso si ascolta, e Nigeria. Suppongo che sia poco presente il benessere che permette di spendere qualche migliaio di euro in stazioni radio con fini di mero svago e apprendimento. Famiglie numerose da mantenere, probabilmente reti elettriche così così, altrettanto probabilmente dover mandare gli apparati in Europa per l'assistenza.
Le radioline secondo me sono diffuse, visto che ascolto spesso broadcasting africane in BCL, ma potrebbero non essere molto diffuse le condizioni di benessere per creare e mantenere una stazione radio come la concepiamo noi.
Infine osserverei che ci sono ancora molti paesi in guerra e retti da dittature militari o monocratiche, che potrebbero creare condizioni restrittive per la concessione di licenze. Una volta anche in Italia prendere la patente era più facile per le persone vicine all'establishment e non invise al mainstream politico.poverty-explorer.png

riccardo74

Grazie a tutti per le risposte. Faccio un pò fatica a capire il discorso di Hawk, nel senso che non sono così addentro alla materia da poter valutare le mio condizioni geofisiche di propagazione elettromagnetica, per di più legate a determinati corridoi di propagazione. Premetto, in trx io uso a malapena i 100w e neanche neanche. Quindi arrivo dove arrivo, ma trovo strano non sentire i colleghi dell'Africa.

Credo che il discorsodi 1vr005 sia forse quello più plausibile e che ritorni una spiegazione più attiente alla realtà. Da quanto capisco infatti anche tra gli altri colleghi di altre provincie italiane non è così facile fare QSO con l'Africa (Sud Africa a parte intedo, che cmq io non ho ancora mai ascoltato).
--
Riccardo


pesciolino73

La teoria dei " corridoi" è molto interessante...meriterebbe una discussione a parte...
La propagazione è materia complicatissima e sfuggevole.
L'africa in generale è per noi EU  alla portata di qualsiasi antenna ma... dipende dalla tua posizione... Ogni OM ha nella propria stazione ha una zona  " maledetta"  che dal proprio qth risulta in "ombra".... Però dalla zona 3 mi sembra strano....
Buona serata a tutti.

HAWK

#5
Ciao, non è difficile il discorso, è questione di studio completo sull' elettromagnetismo.
Ti ho allegato un libro, dove in modo semplice ne parla, un libro per Radioamatori, fatto da un Radioamatore; mi sono tenuto basso HI.
Ci sono trattati ben più complessi... [emoji33]

Concludo, le unità gamma locali ideali devono stare tra i 2000 e 2500 unità, max 3000 ma..., sotto o sopra, ci sono anomalie di elettromagnetismo, o ti aiutano o ti impediscono.
Nessun problema...

Avrai risposte più semplici, grazie mille, buon letture. [emoji112] [emoji106] [emoji108]

73'.

Ciao caro Pesciolino, ecco, una delle differenze degli studi per avere una patente da Radioamatore, partendo da cittadino appassionato, leggermente diverso da chi ci arriva diversamente, vuoi come insegnante scolastico, vuoi come professionista del settore, vuoi come specialista di TLC non civili.
Ed hai ragione, ci vuole un 3D a parte...magari un giorno lo apriamo.

Tutto aiuta a capire il mondo radio...sempre affascinante. [emoji112] [emoji112]


sirbone

Alle considerazioni economiche e sociali esposte da @1vr005 posso aggiungere qualcosa che ho sentito dai diretti interessati: fino a 30-40 anni fa erano presenti in Africa centrale una certa quantità di stazioni di missionari, tecnici europei, ex-coloni, utilizzate per mantenere i contatti con l'Europa; per motivi anagrafici, tecnologici e politici, gran parte di queste stazioni ha cessato le trasmissioni.


(Surplus)

#7
@riccardo..

E' evidente, che attualmente stai muovendo i tuoi Primi Passi nel mondo delle HF..
Anche se hai gia' fatto tanti KM (QRB) Con la tua modesta attrezzatura , collegando zone molto piu' lontane  Ma ...

Tutti i consigli che ti hanno dato i Signori OM prima di me , Prendili in considerazione tutta Farina Buona nel sacco..

Personalmente , NON mi sono mai posto tali problemi , vivo alla giornata (radioantisticamente parlando) , quello che passa e mi interessa collego...

Parliamo dell'Africa..

Un continente immenso , con varie problematiche che tutti noi sappiamo , ed di attuale verita', quindi , posti dove vivono (quasi) tranquillamente , Posti dove vige la fame, Poverta', Regimi dittatoriali , ecc ecc...
E' quindi evidente NON trovare  l'intensita' di Operatori OM  come qui da noi o nel resto del Mondo...Fattene un idea..

Forse perche' ormai Patentato da alcuni anni , io L'Africa l'ho fatta tutta.... Isole ed isolette comprese.

C'e' da dire che... MOLTI stati dell'Africa , li ho fatti grazie alle innumerevoli DXpedition SPESSO a carattere Umanitario fatte da Italiani ( IDT ) e da molti Stranieri da tutto il mondo , che puntualmente OGNI ANNO organizzano spedizioni , laddove non esiste attivita' locale..RISCHIANDO Malattie ( successo l'anno scorso) ,  Anche se preventivamente Vaccinati, oppure scampando ad un Golpe , partendo a fine data di Spedizione il giorno prima !!!!!

Sara' anche perche' sulla testa , ho dell'alluminio posto in maniera Orizzontale...
Sara' anche perche' , per quelle zone sono Apertissimo , Sta' di fatto che quel Continente (DXCC) per me e' un capitolo chiuso
anche se, sono sempre pronto a ricollegare operatori NewCall  di quelle zone..

Devi avere solo Pazienza , migliorare le atrezzature, seguire l'evolversi della Propagazione, Stare addietro ai vari ed Eventuali Annunciamenti di Spedizioni , e magari i vari Cluster , dove indicano la presenza di tuo interesse..

73's
Sono sempre io..

1vr005

#8
Buondì ai mattinieri.
Ieri la ho messa in termini di denaro per acquistare gli apparati, reti elettriche per farli funzionare, possibilità di assistenza e diritti di espressione del pensiero on air, ma oggi mi è venuta in mente un'altra dimensione.
Mettersi in radio richiede un qualche livello di risorse diciamo educative, qualche comprensione della radio come fenomeno fisico, matematica, curiosità di esplorare come funziona, tutte cose che possono dipendere in qualche misura dalla scolarizzazione. Noi abbiamo scuola dell'obbligo, istituti tecnici, licei, e decenni e decenni di scolarizzazione di massa. Ma in Africa sarà così? Penso di no. Nei dati OWID risultano per molti paesi africani alte percentuali di spesa governativa per la scuola rispetto alla spesa governativa totale, ma credo che questo indichi perlopiù che le spese governative totali in paesi con scarsa industria, scarsa agricoltura e protezione dal fisco delle grandi imprese occidentali insediate sono molto limitate e i quattro spiccioli per poche scuole incidono molto sui bilanci, per cui le élite si formano all'estero in college privati occidentali e la gente comune ha da risolvere problemi molto materiali nella vita di tutti i giorni e non si mette on air.
Tra l'altro mi chiedo quanto facile sia per un residente di un piccolo centro dell'Africa nera procurarsi per esempio 10 metri di tubi di alluminio per farsi qualche antenna, ma non conosco la risposta.
Ho dato un'occhiata al qrz.com di IU3QOA e direi che se non c'è qualche edificio molto grande e vicino, l'Africa da lì non è certo in ombra per fattori territoriali (com'è invece da me). Si può badare a orari, skip, bande, eccetera, ma penso che il problema essenziale sia che la popolazione è poco on air e bisogna aspettere le spedizioni. Come detto da altri, i missionari ormai o non ci sono più o ormai vanno via satellite e non si sentono più in radio. Una volta ce n'erano diversi contattabili anche in 27 MHz. Ne ricordo uno che chiedendo il contributo per la QSL diceva mi pare in spagnolo "un dollaro per me e uno per i miei bambini": forse gestiva qualche orfanotrofio per poveri non ricordo dove.


AZ6108

#9
questa expedition

https://www.qrz.com/db/9Q2WX/

è in corso, giorni fa arrivavano bene in SSB sui 17 metri, provare a collegarla non dovrebbe essere impossibile (si fa con una "random" e 100W [emoji56])

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#10
Citazione di: sirbone il 29 Agosto 2023, 22:30:02Alle considerazioni economiche e sociali esposte da @1vr005 posso aggiungere qualcosa che ho sentito dai diretti interessati: fino a 30-40 anni fa erano presenti in Africa centrale una certa quantità di stazioni di missionari, tecnici europei, ex-coloni, utilizzate per mantenere i contatti con l'Europa; per motivi anagrafici, tecnologici e politici, gran parte di queste stazioni ha cessato le trasmissioni.

Questo è correttissimo  [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Dal 2001, in prima persona, a mie spese, ho allestito e manutento ogni tot tempo, dei fuori strada, di MSF, dove ho dei parenti medici, zona Congo e Tanzania, Ruanda, ed altro; sia in VHF che in HF con dei TS50, c'è ne sono di Radioamatori missionari ed altro.
Non menziono le apparecchiature INSARAG, quelle sono mobili e in occorrenza, non presidi stabili.
Come, sono sicuro che tu lo sai già, abbiamo degli O.M. in Kenia, italiani della R.A.I. che girando in quelle zone si sentono.
Utenti di altro forum.

Un altro, O.M. in S.K. inaspettatamente, da poco , con il quale era facile incontrarsi in Madagascar, anche Lui non aveva problemi che io sappia di collegare il centro e Nord EU, un setup modesto...

Mi è piaciuta la tua menzione di queste stazioni, non  atipiche come uso della radio, poco ludico, ma interessante...proprio per gli scopi del supporto umano come è stata definita alla sua nascita.

Ti ringrazio...della menzione  [emoji108]

lake

Citazione di: (Surplus) il 29 Agosto 2023, 23:12:01@riccardo..

E' evidente, che attualmente stai muovendo i tuoi Primi Passi nel mondo delle HF..
Anche se hai gia' fatto tanti KM (QRB) Con la tua modesta attrezzatura , collegando zone molto piu' lontane  Ma ...

Tutti i consigli che ti hanno dato i Signori OM prima di me , Prendili in considerazione tutta Farina Buona nel sacco..

Personalmente , NON mi sono mai posto tali problemi , vivo alla giornata (radioantisticamente parlando) , quello che passa e mi interessa collego...

Parliamo dell'Africa..

Un continente immenso , con varie problematiche che tutti noi sappiamo , ed di attuale verita', quindi , posti dove vivono (quasi) tranquillamente , Posti dove vige la fame, Poverta', Regimi dittatoriali , ecc ecc...
E' quindi evidente NON trovare  l'intensita' di Operatori OM  come qui da noi o nel resto del Mondo...Fattene un idea..

Forse perche' ormai Patentato da alcuni anni , io L'Africa l'ho fatta tutta.... Isole ed isolette comprese.

C'e' da dire che... MOLTI stati dell'Africa , li ho fatti grazie alle innumerevoli DXpedition SPESSO a carattere Umanitario fatte da Italiani ( IDT ) e da molti Stranieri da tutto il mondo , che puntualmente OGNI ANNO organizzano spedizioni , laddove non esiste attivita' locale..RISCHIANDO Malattie ( successo l'anno scorso) ,  Anche se preventivamente Vaccinati, oppure scampando ad un Golpe , partendo a fine data di Spedizione il giorno prima !!!!!

Sara' anche perche' sulla testa , ho dell'alluminio posto in maniera Orizzontale...
Sara' anche perche' , per quelle zone sono Apertissimo , Sta' di fatto che quel Continente (DXCC) per me e' un capitolo chiuso
anche se, sono sempre pronto a ricollegare operatori NewCall  di quelle zone..

Devi avere solo Pazienza , migliorare le atrezzature, seguire l'evolversi della Propagazione, Stare addietro ai vari ed Eventuali Annunciamenti di Spedizioni , e magari i vari Cluster , dove indicano la presenza di tuo interesse..

73's

concordo 100 % , a parte Sud Africa e il nord Africa, gli altri stati africani (non molti) li ho fatti solo grazie a dx expedition  o a europei che par vari motivi (principalmente lavoro) stanno li e nel tempo libero vanno on air...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

1vr005

#12
Una volta in 27 MHz si sentivano spesso delle stazioni italiane da diversi stati africani che arrivavano molto bene e facevano migliaia di collegamenti ma molti contestavano che si trattava di stazioni nautiche al largo e non in terraferma. Ricordo un certo operatore Nino, molto cordiale e informale, che una volta mi ha ripassato il microfono dicendomi "A te 1vr05, cocco di mamma" [emoji1] In quell'occasione diceva di essere in Mauritania. Non so se fosse un peschereccio o una nave mercantile, ma quella volta ricevetti una QSL con una foto di una stazione radio istallata in spiaggia.

Mi è venuta in mente una considerazione relativa ai "corridoi". Se facciamo un QSO con gli Stati Uniti e il segnale rimbalza varie volte fra terra e ionosfera, un rimbalzo (o più di uno) avverrà su mare. Se dall'Italia puntiamo verso il Sudafrica, dalle coste nordafricane in giù tutti i possibili rimbalzi a terra saranno su suolo solido per migliaia e migliaia di chilometri, con diverse proprietà riflettenti. Questo potrebbe fare qualche differenza. Non sono molto sicuro che l'albedo del mare sia maggiore di quello del suolo solido ma sicuramente è diversa la conduttività. Potrebbe rilevare in qualche modo anche il particolare clima caldo dell'Africa, che probabilmente ha temperature molto elevate nei bassi strati e la variazione non lineare di temperatura nella colonna d'aria potrebbe giocare qualche scherzo ai segnali radio. Sarebbe tutto da studiare, come anche i casi opposti del Canada, Alaska e Siberia, dove si hanno inversioni termiche invernali eccezionali (magari -50°C a terra, -40°C a 100 metri dal suolo e poi magari -20°C a 1000 metri slm) con fenomeni peculiari. In queste cose scommetto che i militari sanno già tutto ma dubito che pubblichino molto in materia.
Se guardiamo in cielo le nubi invernali nelle zone fredde vediamo che spesso sopra sono ondulate mentre il lato verso terra è piatto come se fossero appoggiate su una superficie più densa. Quello è uno strato di aria più fredda e densa che sembra un buon candidato per produrre fenomeni di propagazione da inversione termica. Ma questa divagazione va abbondantemente OT, chiudo. [emoji1]


riccardo74

Grazie a tutti per i contributi estremamente interessanti. Fatalità proprio ieri sera in 20mt ho ascoltato, flebilissimo, a 14.262.20 il Sudafrica. Ho potuto riconoacere il nominativo perché l'ho visto su dxspotter altrimenti credo l'avrei sicuramente non udito, credo questo per colpa della mia canna da pesca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo

sirbone

#14
Citazione di: IU3QOA il 31 Agosto 2023, 18:48:52credo questo per colpa della mia canna da pesca.
Poverina, la "canna da pesca" fa quel che può; piuttosto, tra le righe (Surplus) ti ha dato un consiglio sempre valido:
Citazione di: (Surplus) il 29 Agosto 2023, 23:12:01Sara' anche perche' sulla testa , ho dell'alluminio posto in maniera Orizzontale

AZ6108

Citazione di: IU3QOA il 31 Agosto 2023, 18:48:52Grazie a tutti per i contributi estremamente interessanti. Fatalità proprio ieri sera in 20mt ho ascoltato, flebilissimo, a 14.262.20 il Sudafrica. Ho potuto riconoacere il nominativo perché l'ho visto su dxspotter altrimenti credo l'avrei sicuramente non udito, credo questo per colpa della mia canna da pesca.

non ce la fai a mettere in opera una endfed ?

Per dire, con 25.6 metri di filo, un 9:1 ed un contrappeso lungo almeno 5.2 metri (o un picchetto di terra) avresti un'antenna mica male, certo ti servirà un accordatore, ma potresti stendere il filo "come puoi" e coprire tutto dagli 80 metri a salire
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IW3HQD

#16
Per la mia esperienza l'Africa richiede tempo e pazienza, partendo dall'assunto che i DX-LP più stabili si fanno sulle bande alte. 10 metri in primis.

Richiede tempo.
E' un continente estremamente diversificato sia geograficamente che politicamente. Questo implica non solo comportamenti propagativi molto imprevedibili, ma anche il fatto che alcuni Stati non hanno stazioni radioamatoriali o addirittura il traffico radio è vietato. Si lavorano molte DX-spedition la cui attività viene di solito propagandata con largo anticipo nei vari siti del settore: a mio avviso sono le stazioni più belle da collegare, anche perchè spesso si trovano giù per motivi umanitari e addirittura si autosovvenzionano per attivarsi.

Richiede pazienza.
Spesso c'è un pile-up infernale, abbinato alla sempiterna e sempre più diffusa maleducazione di alcune stazioni. Io lavoro in verticale, con i 100W del mio IC7300: non è vero che per fare il DX ci vuole potenza, con i miei pochi watt quest'anno ho fatto bei LP tra i quali la rarissima isola di Nauru (OC-28, C4). Bisogna munirsi invece di corde vocali di ricambio perchè a volte il collegamento lo fai dopo esserti sgolato anche per più di un'ora.... ma del resto, chi la dura la vince!

Circa l'andamento propagativo, dal mio QTH ho lavorato con costanza Namibia, Sud Africa, Madagascar in 10M dove quando la propagazione è aperta è anche molto stabile. Per inciso, il Sud Africa l'ho fatto anche in 6M, ma in questo caso parliamo di propagazione E-Sporadico, che è tutt'altro discorso...
Il resto dell'Africa equatoriale e sub-sahariana si lavora facilmente anche in 15M e - attenzione attenzione!! - anche in 12M, lunghezza d'onda da molti sottovalutata, ma invece ricchissima di soddisfazioni.
L'Africa mediterranea invece si riesce a fare anche dai 20M in su, a patto di trovarsi al posto giusto nel momento giusto perchè qui la propagazione è decisamente più evanescente.

Non mi dilungo troppo sennò rischio di annoiare!
73 de IW3HQD

1vr005

#17
Non ricordo la frequenza esatta, ma poco fa in 10 metri c'era una stazione dalla Namibia. E se arriva da me a Belluno a maggior ragione arriverà sulla costa.

AZ6108

#18
Citazione di: 1vr005 il 12 Settembre 2023, 19:54:45Non ricordo la frequenza esatta, ma poco fa in 10 metri c'era una stazione dalla Namibia. E se arriva da me a Belluno a maggior ragione arriverà sulla costa.

non è detto, i segnali RF hanno dei rimbalzi (e rotazioni) non è un segnale trasmesso lungo un conduttore con caratteristiche statiche  [emoji1]

[edit]

metereologia ed altro erano tra le mie materie per uno dei (tanti [emoji28]) esami... taaantii anni fa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 12 Settembre 2023, 20:12:08non è detto, i segnali RF hanno dei rimbalzi (e rotazioni) non è un segnale trasmesso lungo un conduttore con caratteristiche statiche  [emoji1]

[edit]

metereologia ed altro erano tra le mie materie per uno dei (tanti [emoji28]) esami... taaantii anni fa
In effetti, in 40 anni di radio, un paio di volte è successo che io ricevessi qualche stazione dx che altri in pianura non ricevevano. Ma un paio di volte solo. Nel 99,999% del tempo, io ascoltavo statica e sentivo stazioni di pianura collegare il mondo, senza sentire i loro corrispondenti o sentendo solo un mormorio non decodificabile. Ho occlusione media di circa 7.5 gradi e tanto basta per sentire ed essere sentiti molto meno che dalla pianura contermine.

1vr005

Ho notato adesso un dettaglio del post iniziale. L'utente riporta di sentire raramente Messico e paesi della parte settentrionale del Sudamerica. Non so nel ciclo precedente, ma in quello prima, per tutta la fase crescente da me in 27 MHz si sono sentiti spesso e bene Brasile, Uruguay, Martinica, e Argentina. Paraguay, Cile, Colombia, Venezuela e poi piccoli stati come Nicaragua e Panama sono comparsi più tardi, con propagazione più spinta. Non so se questo dipenda da fattori sociali o demografici (paesi più poveri o meno popolati) oppure meramente propagativi (magari ci vuole un rimbalzo terra-ionosfera in più e con propagazione più scarsa non ce la si fa). Anche il Messico a fine anni Novanta-inizio Duemila da me è comparso più tardi degli USA, e mentre negli ultimi due cicli siamo abituati a sentire gli USA quasi tutti i giorni anche in AM sui 40 canali CB, nel ciclo precedente non è stato così e da me dal '94 al '98 non si sono sentiti mai gli Stati Uniti. Ma proprio mai, e allora facevo un bel po' di ore di radio e avevo la direttiva.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 12 Settembre 2023, 20:46:05Ho notato adesso un dettaglio del post iniziale. L'utente riporta di sentire raramente Messico e paesi della parte settentrionale del Sudamerica. Non so nel ciclo precedente, ma in quello prima, per tutta la fase crescente da me in 27 MHz si sono sentiti spesso e bene Brasile, Uruguay, Martinica, e Argentina. Paraguay, Cile, Colombia, Venezuela e poi piccoli stati come Nicaragua e Panama sono comparsi più tardi, con propagazione più spinta. Non so se questo dipenda da fattori sociali o demografici (paesi più poveri o meno popolati) oppure meramente propagativi (magari ci vuole un rimbalzo terra-ionosfera in più e con propagazione più scarsa non ce la si fa). Anche il Messico a fine anni Novanta-inizio Duemila da me è comparso più tardi degli USA, e mentre negli ultimi due cicli siamo abituati a sentire gli USA quasi tutti i giorni anche in AM sui 40 canali CB, nel ciclo precedente non è stato così e da me dal '94 al '98 non si sono sentiti mai gli Stati Uniti. Ma proprio mai, e allora facevo un bel po' di ore di radio e avevo la direttiva.

chi ha una stazione radio la ha tutto l'anno (ok, mettiamoci eventi meteo ed idrogeologici) per cui il discorso resta il perché e, secondo me, va ricercato nel diverso modo di vivere (e di fare radio); poi... per carità io (qui) sono un "pinco pallino" qualsiasi che esprime la sua opinione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IW3HQD

Citazione di: 1vr005 il 12 Settembre 2023, 20:46:05Ho notato adesso un dettaglio del post iniziale. L'utente riporta di sentire raramente Messico e paesi della parte settentrionale del Sudamerica. ....
E' vero.
Ma i cicli propagativi si sono terribilmente accorciati e il QRM di fondo è triplicato in neanche vent'anni.
Il mio primo DX in 27 fu alla fine degli anni Ottanta, con il Venezuela.
Oggi se la radio non ha filtri in certe bande non metti neanche piede.... Viviamo immersi in un "brodo" di radiofequenza, tutto ciò che ci circonda genera radiodisturbi, dal frigorifero al modem alla lampada neon a tutto cio che è wi-fi (nelle case moderne, praticamente tutto...).

Oggi pomeriggio in 10 metri c'era il Paraguay, per esempio. Ma il segnale almeno qui da me era insolitamente basso e probabilmente l'OM lavorava con direttiva che puntava da altre parti. Bisogna pazientare: ma Perù, Messico, perfino la Bolivia non sono silenti.....
73 de IW3HQD

AZ6108

#23
Citazione di: IW3HQD il 12 Settembre 2023, 20:57:44E' vero.
Ma i cicli propagativi si sono terribilmente accorciati e il QRM di fondo è triplicato in neanche vent'anni.
Il mio primo DX in 27 fu alla fine degli anni Ottanta, con il Venezuela.
Oggi se la radio non ha filtri in certe bande non metti neanche piede.... Viviamo immersi in un "brodo" di radiofequenza, tutto ciò che ci circonda genera radiodisturbi, dal frigorifero al modem alla lampada neon a tutto cio che è wi-fi (nelle case moderne, praticamente tutto...).

Oggi pomeriggio in 10 metri c'era il Paraguay, per esempio. Ma il segnale almeno qui da me era insolitamente basso e probabilmente l'OM lavorava con direttiva che puntava da altre parti. Bisogna pazientare: ma Perù, Messico, perfino la Bolivia non sono silenti.....

c'è da dire una cosa, un MUCCHIO di gente che, tra l'altro, ha "lavorato" il DXCC, usa un'antenna rx separata ed ottimizzata per la sola ricezione

(scusate ma ero in cima ad un tetto e mi è scivolato il telefono)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

#24
Buondì ai mattinieri.
Nel caso di un confronto storico, longitudinale, andrebbe considerata anche l'evoluzione della tecnica. C'è stata un'epoca di standard di stazione data da CB con scheda Cybernet, antenna Skylab, RG58 e un centinaio di watt, e poi una di apparati più stabili e precisi e diffusione degli HF, antenne 5/8 e RG213 (penso anzi che parte della mitologica differenza fra le antenne 1/4 d'onda e le 5/8 riferita on air da chi ha fatto il cambio sia data dal fatto che chi passava dalle prime, che erano più vecchie, alle seconde, già che c'era sostituiva il vecchio RG58 degli anni settanta con nuovo RG213 e guadagnava qualche dB anche dal solo cavo).
Magari quello che compare più tardi e ha bisogno di più macchie solari per arrivare qui è solo un insieme di stazioni meno prestanti e ieri sera ascoltando il traffico in 10 ho notato che le stazioni che mi arrivavano bene avevano antenne direttive e potenze dai 4-500 watt in su.
A ogni modo all'utente che ha aperto il topic in effetti una bella direttiva la consiglierei anch'io, anche solo una spiderbeam. Se si ha passione per il dx, una direttiva è uno strumento di grande importanza. Poi ci sono complicazioni associate (come sostenerla, come controventarla, come farla ruotare, come abbassarla per fare manutenzione eccetera) e va messo in preventivo.