Come dobbiamo comportarci ? Il sole va in defaiance...

Aperto da IZ1PNY, 06 Luglio 2017, 09:05:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#25
Cmq ragazzi un paio di mesi fa lessi un bel articolo a riguardo su Qst. Il succo era che in questo periodo di minimo solare ne gioveranno le bande basse. Quindi attrezzatevi per i 40/80/160 come dice Carlo.

73

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile


tonytex

Pare che i cicli solari che conosciamo facciano parte di piu vasti periodi di ciclo. Ossia siano sottocicli 11'ennali di un piu vasto andamendo delle macchie solari.
A chi potesse interessare copio qui un interessante articolo che conferma ciò .
" Recentemente, prima della quiescenza, il Sole è uscito da un "grande massimo" di alta attività, tanto che alcuni astronomi hanno suggerito che al momento  potrebbe essere in un periodo di transizione verso un altro minimo di Maunder. Lo scienziato solare Solanki e il suo assistente Krivova hanno indagato su questa possibilità attraverso lo studio passato del Sole. Hanno setacciato i vecchi dati delle macchie solari, ma hanno anche guardato le registrazioni di alcuni isotopi del carbonio e berillio, che ha permesso loro di risalire a tempi ancora più antichi. Questi isotopi, il carbonio-14 ed il berillio-10, vengono prodotti quando il rapido movimento delle particelle dei raggi cosmici impattano nell'atmosfera terrestre. Poichè le tempeste solari aiutano a spazzare via i raggi cosmici dal nostro pianeta, l'abbondanza di carbonio-14 e di berillio-10 consente ai ricercatori di ricostruire l'attività del sole sino a 11.000 anni fa. Solanki e Krivova hanno utilizzato tutte queste informazioni per ottenere un'idea più ampia di come il Sole si comporta in lunghi periodi di tempo. La risposta è stata che esiste un 8% di probabilità che un minimo seguirà un grande massimo entro 40 anni, e circa il 40-50% che si verifichi entro 200 anni. Ma è altrettanto probabile che un altro grande picco massimo avverrà prima di un grande minimo, come evidenzia la maggior parte delle volte negli ultimi 11 mila anni. "

Chi vivrà ....vedrà ...come diceva qualcuno .
TonY TeX

carlo_forever

sì, però non è la catastrofe. Si lavoreranno un po' meglio le bande basse, oppure le VHF, che resteranno come sono sempre state.
Radio Pechino, che ha trasmettitori da MW (MegaWatt!...) non è assolutamente preoccupata del minimo solare.
Chi ha voglia di sperimentare provi anche i 137 e i 400 KHz, di notte dovrebbero pedalare molto, e di giorno vanno per onda di superficie che segue la curvatura, si possono fare interessanti esperienze.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IZ8XOV

Quoto Carlo  :up: avremo sempre e comunque modo per continuare a divertirci on-air. L'importante è che questa storia del ciclo solare non crei un fuggi fuggi di radioamatori spaventati all'idea di usare le radio solo come soprammobile!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV