Banda 11 metri c'è ancora attività o sbaglio ??

Aperto da IW2OGQ, 10 Dicembre 2019, 17:31:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW2OGQ

Un saluto a tutti del forum,
sono un novice del forum e leggo, con mio stupore, tutto un mondo che riguarda, guarda caso, la banda CB.
Vi porgo questa domanda :
Ad oggi, 10 12 2019, ha ancora senso trasmettere il 27 MHz ?
Quindi banda CB classica, senza andare fuori dal range dei 40 ch classici.
Sono stupito nel leggere tanta attività per una frequenza che pensavo deserta.
Sono nel sud-ovest di Milano mi consigliate di fare ascolto ?
Solitamente, quando ciprovo trovo un silenzio assoluto.
Se poi avete qualche "dritta" sono in ascolto.
Buona serata.
73 de RICK


ik2nbu Arnaldo

Prova a contattare CB "GAVISCON" sul canale 8.... [emoji1] [emoji1] [emoji1] trasmette da Zona Treviglio BG
Arnaldo

IW2OGQ

Grazie Arnaldo della risposta.
Ma non avevo bisogno di un contatto, cosa di cui ti ringrazio, ma una Vs. impressione in merito.
Non mi interessa trasmettere in 27, con tutto il rispetto per gli operatori che lo fanno, ci mancherebbe.
Volevo solo avere il "polso" su questa frequenza, forse nel nio messaggio inziale non mi sono espresso bene e me ne scuso.
73 de Rick

madison

tu di solito dove trasmetti ..? ..mi sembri leggermente confuso ...se per te non ha senso trasmettere in 27 mega, non dovresti neppure farti e farci la domanda ...la Cb è viva e vegeta e se a te non  interessa trasmettere su questa frequenza puoi benissimo farne a meno ..sicuramente non sentiremo la tua mancanza , Buon Viaggio .Madison.


IW2OGQ

Ripeto, forse mi sono espresso male nel messaggio iniziale.
Non intendendevo toni offensivi verso la banda CB, ci sono stato anche io.
Leggettevi bene quanto ho scritto...più pacifico di così.
Chiedevo solo e.. solo se in 27 fosse tornata  una nuova attività!
Grazie di avermi letto.
Visto la mia breve permanenza su questo forum sono sicuro che non sentirete la mia mancanza.
Ma me ne andrò.
Grazie  a tutti e ai VS post.
Rick

Abusivo



kz

Signori ricordatevi che la patente di radioamatore non vi dà licenza di sarcasmo gratuito.
si può anche cercare di rispondere, precisando, con educazione e cortesia.

per rispondere nel merito: ci sono molti, radioamatori e non, che frequentano i 40 canali della CB, alcuni stabilmente, altri che tornano dopo anni, altri ancora che si affacciano per la prima volta; di queste possibili categorie ci sono i chiaccheroni, gli sperimentatori, gli ascoltatori, gli autocostruttori, i collezionisti di apparati...
che senso ha usare i 40 canali? lo stesso senso che ha sempre avuto: la possibilità di comunicare con persone che hanno interessi in comune, oggi molto più che 30 o 40 anni fa, la libertà di uso e la diffusione degli apparati, la sfida nell'uso di uno strumento di comunicazione che molti ritengono desueto o legato a certe professioni
e per ogni altro motivo che ciascuno degli utenti voglia ritenere valido


r5000

73 a tutti, concordo, non mi sembra il caso, quì tutti sono liberi di chiedere e rispondere nei topic poi se una domanda o una risposta è interpretata male capita ma si passa oltre, con la tastiera di mezzo poi ci si mette anche il problema della punteggiatura e si capiscono fischi per fiaschi... per quanto mi sembra ora la banda cb è molto attiva, ma non come negli anni 90 dove era difficile fare qso per la ressa che c'era e ci si spostava fuori banda , adesso noto che c'è più attività sui canali omologati rispetto al fuori banda e quando si apre la propagazione ritorna come una volta ma obbiettivamente meno caotica degli anni 90, buona parte dei "cb" sono diventati radioamatori e tornano in banda cb per salutare i vecchi amici o per fare giustamente 4 parole senza la formalità del nominativo, trovo molto positivo questo ritorno invece di impegnare un ponte radioamatoriale e parlare di pomodori e affini, poi ci stà anche la battuta ecc... ma direi propio che per fare salotto tra amici la 27 mhz è perfetta, poi  ovviamente i discorsi possono diventare anche molto tecnici, dipende sempre da chi partecipa al qso, questo lo sento nella bergamasca, nel milanese penso sia uguale o quasi, ovviamente dipende dalle "ruote" che si formano, ad ogni modo di regola ci passo sempre per testare la propagazione ed è molto più attiva dei 10 mt, solo quando ci sono contest o aperture di un certo rilievo si sente attività, di solito molto di più in 11 mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IW2OGQ il 10 Dicembre 2019, 19:44:39
Grazie Arnaldo della risposta.
Ma non avevo bisogno di un contatto, cosa di cui ti ringrazio, ma una Vs. impressione in merito.
Non mi interessa trasmettere in 27, con tutto il rispetto per gli operatori che lo fanno, ci mancherebbe.
Volevo solo avere il "polso" su questa frequenza, forse nel nio messaggio inziale non mi sono espresso bene e me ne scuso.
73 de Rick
Rick.... ma non hai colto la battuta ?
Reflusso banda 11 =  CB "Gaviscon" [emoji23] [emoji1] [emoji1]

https://www.farmaciapasquino.it/farmaci-da-banco/apparato-gastrointestinale/gaviscon-bruciore-e-indigestione-24-bustine/10292.html

Relax che fra poco è Natale !


165RGK591

Ma infatti.....forse la parola "reflusso" è stata usata impropriamente...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

IW2OGQ

#10
Grazie delle risposte.
Ho usato il termine "reflusso" per sottolineare quanta "attività CB" ci sia su questo forum rispetto ad altri.
Questo non solo è positivo ma per me rappresenta una novità.
Ecco il perchè della mia domanda dal momento che ero convinto della completa estinzione dei frequentatori della frequenza.

No, spiacente non ho colto la battuta, e non conoscevo il farmaco prima..sorry.
Il termine "riflusso" era più adatto ?
73 de Rick

165RGK591

entrambi i termini indicano un qualcosa che non digerito ritorna indietro... non proprio piacevole. se intendevi "ritorno" allora cambia il senso del titolo.
questo perlomeno è il mio pensiero.
E per rispondere al quesito, credo che ben pochi OM si siano mai allontanati dalla CB, dove credo ci siano in mezzo a tante persone simpatiche ed antipatiche,  degli operatori veramente in gamba.


inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Bramax

In italiano riflusso vuol dire ritorno di un flusso, come le maree.
Se poi a qualcuno viene in mente uno dei malesseri psicosomatici più comuni del mondo moderno, è comprensibile. [emoji1]


Marco De Caprios

In alcune provincie gli 11M sono morti e sepolti. In altre c' è ancora attività, in altre ancora sta riprendendo. Ma molto spesso negli ultimi tempi leggo su questo forum di molti vecchi CB che vogliono tornare all' antica passione. Io credo che sia una cosa molto positiva. Usare la radio non è come usare facebook e molti se ne stanno accorgendo, sopratutto molti di quelli che hanno usato la radio negli anni del boom.
Io ho fiducia, che comunque si ricrei una discreta comunità anche se di giovani ne vedo veramente pochi...

Abusivo

Citazione di: TW 71 il 11 Dicembre 2019, 13:08:54...molti vecchi CB che vogliono tornare all' antica passione...
Credo di essere rimasto l'ultimo sopravvissuto di un'antica fauna della mia città!
Ecco perché mi devo "elevare" per far quattro chiacchiere con altri CB a me più prossimi.

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 11 Dicembre 2019, 13:21:13
Credo di essere rimasto l'ultimo sopravvissuto di un'antica fauna della mia città!
Lo dici a me. Qui dove sto io in un anno ho fatto 3 QSO !! Dei quali due in macchina... Appena potrò metterò una antenna decente su un palo di almeno 6M con un cavo nuovo. Sperando di tirar fuori qualcosa oltre il solito QRM...
Citazione di: Abusivo il 11 Dicembre 2019, 13:21:13
Ecco perché mi devo "elevare" per far quattro chiacchiere con altri CB a me più prossimi.
Dici che conviene mettere un palo da 8M ?
[emoji1]

Abusivo

Citazione di: TW 71 il 11 Dicembre 2019, 13:30:00...Qui dove sto io in un anno ho fatto 3 QSO !!...
Ti è andata bene!
Io a parte qualche camionaro di passaggio niente QSO almeno negli ultimi 10 anni.
Citazione di: TW 71 il 11 Dicembre 2019, 13:30:00
...Dici che conviene mettere un palo da 8M ?
E che dire!?!?
Quando dico che mi "elevo" intendo dire che me ne vado direttamente con la BM a 2000 metri.
Poi monto una Ring-O direttamente sul porta pacchi, certi DX ...
La cosa incredibile è che parlo contemporaneamente con i due mari ma nel centro non si sente proprio nessuno!!!

Marco De Caprios

Beh anche io me ne sono andato in "altura" ma non a 2000M !! Però mi sono fatto poco meno di 100KM in linea d' aria facendo ottimo QSO dall' auto con antenna magnetica sul tetto con Roma sud (con i 12-15W classici in USB).
Sono sicuro però che se miglioro l' impianto di antenna a casa potrei fare molto di più...

Abusivo

Citazione di: TW 71 il 11 Dicembre 2019, 16:07:54
Sono sicuro però che se miglioro l' impianto di antenna a casa potrei fare molto di più...
Questo è poco ma sicuro!


Marco De Caprios

Per ora ho solo un dipolo rigido verticale su 4 metri di canna in carbonio (una canna da pesca rotta) con una ventina di rg58 stravecchio (almeno 25 anni !!) in due spezzoni uniti da una doppia femmina volante... Un orrore solo a pensarlo !!  [emoji1]

Abusivo

Forse credo che sia il caso di dare una rinfrescata!

Pieschy

Siccome, come il prezzemolo sto un po ovunque (hi) devo dire la mia.
Non capisco l'attacco al collega sol perchè ha usato il termine "reflusso". Era logico che intendeva dire "ritorno di fiamma? di passione?" insomma mi sembrava chiara la cosa e non affatto maliziosa o offensiva nei confronti dei CB, attaccato quindi ingiustamente secondo me. Non siamo all'accademia della crusca e quel termine non è stato usato in modo dispregiativo ma che lo dico a fare si capiva dal primo post senza andare oltre a polemizzare.
I radioamatori sono quasi tutti passati dalla CB della quale hanno bellissimi ricordi e che direi sia stata il modo più semplice burocraticamente ed informale per conoscere il mondo radio.
Molti poi siamo diventati radioamatori ma questo non significa che si snobbi la buona vecchia 27Mhz ma ripeto io lo do come assunto di base.
Morta o non morta sinceramente lo leggo sul forum ma percepisco che rispetto agli anni 80/90 c'è molta meno attività.
I motivi sono tanti. Il primo è che in quegli anni fare radio era un bel modo per conoscere gente e scambiare 4 chiacchere, l'avvento di internet e dei social network ha allontanato un po la gente da quelle frequenze. Oggi con whatsapp,skype e molto altro parli a gratis in tutto il mondo quindi questo per chi non era affezionato alla radio in se stessa li ha fatto desistere. Ovviamente effetto a catena...meno ce ne sono in 27 meno la gente ci va perchè se devo stare giorni per fare un qso allora ovviamente non credo ne valga la pena.
Un'altro particolare da non sottovalutare è che la 27 sono HF quindi abbisogna di antenne adeguate molto più impegnative di quelle per le V/U. 
Se il "baracchino" di suo non ha un prezzo esorbitante ed è burocraticamente accessibile a tutti di contro senza un'antenna decente con i 40 canali e le potenze legali ci fai molto poco.
Quindi facendo due più due non andrei oggi a spender soldi per una banda che so esser poco utilizzata. Penso, immagino, sia quandi ormai relegata al canale 5 per gli autotrasportatori in barra pesante (azz non usavo questo termine da almeno 30 anni) o qualcuno in barra mobile.
Quindi il discorso diventa semplicemente complicato. A meno che non ho un'impianto d'antenna già installato decenni fa io non ci vado a spendere per una banda quasi in disuso, piuttosto "lavoro" le HF da radiamatore a parità di costi in quanto ho più possibilità di fare qso.
Il resto è detto e ridetto. Ormai in pochi hanno ancora la passione per la radio e chi ce l'ha diventando radioamatore con 25 euro di portatilino parla sui ponti con copertura cittadina e spesso regionale senza investire in altro. Nei modi digitali parli anche col mondo intero. 
Queste sono le cause che hanno ridotto l'utilizzo della banda cittadina (CB).
Non c'è una diatriba fra CB ed OM ci mancherebbe ma visto come vanno le cose io oggi non spenderei un centesimo per andare in CB visto che (ripeto per quanto leggo) non c'è nessuno. Questo non vuol dire che io come tanti altri la snobbiamo, ci mancherebbe da li siam venuti quasi tutti ed il primo amore non si scorda mai :-)
73,51 Pietro ex CB FalcoNero Alfa4.
P.S: sempre sull'hi anche io ci son arrivato dopo al "gaviscon". Lo conosco benissimo ma essendo un thread sulla banda CB....beh all'inizio ho pensato che CB Gaviscon potesse esistere...visto che in CB ognuno sceglie il nickname che vuole :-P