Suggerimento per il coassiale: installazione Yaesu ATAS 120 con radial

Aperto da glau, 21 Dicembre 2022, 12:45:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

glau

Buongiorno a tutti,
mi hanno regalato una Yaesu ATAS 120 per il mio 991a che vorrei installare con il kit dei radiali sul balcone.
Dovendola raggiungere con un duplexer+singolo cavo coassiale, quale cavo mi consigliereste?
La tratta è di circa 25m (giro interno tra canaline varie).
Esiste un cavo coassiale che sia un buon compromesso tra HF e U/V econ buona flessibilità?
Grazie a tutti,
G


pat0691

Mah...se tu pensi di lavorare le V e UHF con una Atas 120 messa sul balcone, non mi preoccuperei molto per il cavo, nel senso che non starei a impazzirmi. Basta un buon 10 mm, tipo RG-213 o anche un Ultraflex 7 va bene (piu' maneggevole), tanto la tua attivita' sara' locale o su qualche ripetitore. Altra cosa sarebbe stata se avessi avuto l'intenzione di lavorare seriamente queste gamme, con una direttiva sul tetto per provare il traffico SSB e quindi DX. Li ovviamente piu' spendevi per il cavo e meglio era.

i5wnn

Citazione di: pat0691 il 21 Dicembre 2022, 13:34:42
Mah...se tu pensi di lavorare le V e UHF con una Atas 200 messa sul balcone, non mi preoccuperei molto per il cavo, nel senso che non starei a impazzirmi. Basta un buon 10 mm, tipo RG-213 o anche un Ultraflex 7 va bene (piu' maneggevole), tanto la tua attivita' sara' locale o su qualche ripetitore. Altra cosa sarebbe stata se avessi avuto l'intenzione di lavorare seriamente queste gamme, con una direttiva sul tetto per provare il traffico SSB e quindi DX. Li ovviamente piu' spendevi per il cavo e meglio era.
E anche per antenna e rotore

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: pat0691 il 21 Dicembre 2022, 13:34:42
Mah...se tu pensi di lavorare le V e UHF con una Atas 200 messa sul balcone

in effetti la Atas-200 è pensata per uso veicolare/portatile ed in tali casi si accettano dei compromessi, non che non possa essere usata per installazione domestica/fissa, ma a quel punto, le perdite del coassiale saranno la minore delle preoccupazioni
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


pat0691