News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna per auto..quale?

Aperto da iveco64, 09 Ottobre 2022, 14:32:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iveco64

Ciao a tutti volevo un consiglio per l'antenna da prendere sull'auto.
Da quanto ho letto, per l'auto "più lunga è meglio è" (ma correggetemi se sbaglio). Il punto è che da un lato vorrei più range possibile, dall'altro non vorrei una bestia da 2m(e credo nemmeno la morosa :)).
Dai 40 ai 200cm esiste un modello con un buon compromesso prestazioni/lunghezza?
Ne ho viste parecchie sui 60-70-80-120cm ma penso che la vostra esperienza valga molto di più di mie mille pippe mentali da principiante.
Grazie ancora


i5wnn

Citazione di: iveco64 il 09 Ottobre 2022, 14:32:43
Ciao a tutti volevo un consiglio per l'antenna da prendere sull'auto.
Da quanto ho letto, per l'auto "più lunga è meglio è" (ma correggetemi se sbaglio). Il punto è che da un lato vorrei più range possibile, dall'altro non vorrei una bestia da 2m(e credo nemmeno la morosa :)).
Dai 40 ai 200cm esiste un modello con un buon compromesso prestazioni/lunghezza?
Ne ho viste parecchie sui 60-70-80-120cm ma penso che la vostra esperienza valga molto di più di mie mille pippe mentali da principiante.
Grazie ancora
Come hai detto più lunga è meglio è per cui ne scegli un modello robusto e della lunghezza che preferisci. Se poi vuoi fare dx ti fermi e installi quella da 2,75 metri

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: i5wnn il 09 Ottobre 2022, 16:11:53
Come hai detto più lunga è meglio è per cui ne scegli un modello robusto e della lunghezza che preferisci. Se poi vuoi fare dx ti fermi e installi quella da 2,75 metri

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


oppure fai come me negli anni 90 che andavo in altura e montavo la RINGO sul portapacchi , hihihihihi

kz

Sirio ML145 e i suoi cloni: è un ottimo compromesso per dimensioni e costi.


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 09 Ottobre 2022, 18:09:35
Sirio ML145 e i suoi cloni: è un ottimo compromesso per dimensioni e costi.
Concordo.  Lunga poco meno di 1.45m e costa circa 50€ nella versione Mag. (magnetica).
La uso e va bene.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


iveco64

Domandona. Dato che sarebbe un utilizzo occasionale, preferirei tenere l'antenna smontata in bagagliaio per poi montarla quando ho tempo libero. La ML145 però è un pezzo unico, che altro c'è?


kz

avevi chiesto un compromesso tra 40 e 200 cm, adesso aggiungi un altro requisito.
esistono antenne di tutte le dimensioni, dipende dal tuo bagagliaio.


iveco64

Citazione di: kz il 09 Ottobre 2022, 22:55:45
avevi chiesto un compromesso tra 40 e 200 cm, adesso aggiungi un altro requisito.
esistono antenne di tutte le dimensioni, dipende dal tuo bagagliaio.
Mea culpa, me ne sono ricordato quando ho visto che la ML145 è un pezzo unico. Qualcosa che abbia segmenti da 50-70cm?

kz

se pure esiste non è tra le più diffuse o tra quelle che hanno fama di buone prestazioni.
forse un'antenna a carico centrale, come la SG-CB 1400, sempre che se ne riesca a trovare una, in queste di solito la connessione al centro è  tramite grani con testa esagonale: non proprio il massimo per un montaggio facile.
altrimenti scegli un'antenna da poco più di un metro: sacrificherai le prestazioni ma non avrai problemi di trasporto.


bergio70

un esemplare in acciaio, lo pieghi nel bagagliaio senza problemi.

kz

piegare sì, senza problemi se gli si applica anche una torsione: altrimenti anche l'acciaio armonico prende vizi

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 10 Ottobre 2022, 09:15:18
piegare sì, senza problemi se gli si applica anche una torsione: altrimenti anche l'acciaio armonico prende vizi
Il trasportatore della mia ne sa qualcosa... [emoji35]

kz

sull'auto che uso per andare a lavorare e per i piccoli spostamenti, che è relativamente "a perdere" con i suoi 21 anni, ho fatto la schifezza delle foto: un tubo da irrigazione fissato con le fascette di nylon al battitacco dello sportello passeggero posteriore destro, permette di fissare l'antenna senza impedire il passaggio; su un'altra auto avevo delle fascette in velcro, tipo quelle che si usano per fissare i cavi.

davanti, lato passeggero anteriore, le antenne sono libere, volendo si possono fissare la battitacco con una fascetta di velcro


un amico, sul suo fuoristrada, tiene le antenne in custodie da canna da pesca in tessuto fissate alle maniglie sul cielo; in questo modo le antenne smontate sono proprio invisibili.




iveco64

Citazione di: kz il 10 Ottobre 2022, 12:15:43
sull'auto che uso per andare a lavorare e per i piccoli spostamenti, che è relativamente "a perdere" con i suoi 21 anni, ho fatto la schifezza delle foto...
Pratico, ma portando spesso amici, cane, ecc l'unico posto tranquillo è il fondo del bagagliaio o meglio ancora lo spazio sotto al piano
Cosa ne pensate della Sirio Super 70? Troppo corta? Fino a dove può arrivare?

kz

Citazione di: iveco64 il 10 Ottobre 2022, 21:08:51
Cosa ne pensate della Sirio Super 70? Troppo corta? Fino a dove può arrivare?

e chi lo sa?
ho fatto dei bei QSO con distanza di quasi 90 km in linea d'aria con un amico che utilizzava una sigma da 68 cm, analoga alla sirio che indichi, e trasmetteva da 1800m slm.
quindi se sei in alto, se la propagazione aiuta, va bene quasi tutto; ma se vuoi liberarti un poco dalle condizioni ambientali ti serve un'antenna lunga.

ps: portavo i figli, spesso anche i loro amici, ad allenamenti di rugby, da qui l'idea di usare qualcosa che impedisse gli inciampi e salvasse l'antenna; il cane al massimo sbava.

iveco64

Citazione di: kz il 10 Ottobre 2022, 21:36:02
e chi lo sa?
ho fatto dei bei QSO con distanza di quasi 90 km in linea d'aria con un amico che utilizzava una sigma da 68 cm, analoga alla sirio che indichi, e trasmetteva da 1800m slm
Bello! con quanti W ci siete riusciti?

kz

12w in ssb, ma date le condizioni non è straordinario.

AZ6108

Citazione di: iveco64 il 09 Ottobre 2022, 23:12:08
Mea culpa, me ne sono ricordato quando ho visto che la ML145 è un pezzo unico. Qualcosa che abbia segmenti da 50-70cm?

https://mfjenterprises.com/products/mfj-1979#description

[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

michele P67

Ml 145
Avanti regale ed il top Avanti regale plus

inviato 21081111RG using rogerKapp mobile



kz

Citazione di: michele P67 il 11 Ottobre 2022, 09:12:19
Avanti regale ed il top Avanti regale plus

antennine da 210cm, proprio perfette per l'utente che chiede informazioni su una da 70cm

(comunque in Italia non le vendono)

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 10 Ottobre 2022, 23:02:48
https://mfjenterprises.com/products/mfj-1979#description

[emoji56]

Per chiarire, l'antenna di cui sopra (o una simile) è una telescopica da usare "da fermo", l'idea è quella di avere un supporto in comune sul quale installare un'antenna "corta" da utilizzare normalmente anche in movimento e da poter rimpiazzare con la telescopica "lunga" da usare ad auto ferma per collegamenti a maggior distanza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marco De Caprios

LEMM AT-900 Z2000 = 90 cm
Lemm Mini Turbo AT1002 = 110 cm

SIRIO OMEGA 27 = 95 cm
SIRIO PERFORMER P-600 = 125 cm

FALKOS MA-110 (magn.) = 110 cm

Più lunghe di 70 cm ma comunque abbastanza corte da essere pratiche senza sacrificare troppo l' efficenza. Al di sotto credo siano più o meno solo dei carichi fittizi.

kz

come antenna di scorta, con tutta la base magnetica occupa relativamente poco spazio, ho una Wilson little will, da qualche parte ho anche la sua copia economica Hustler IC 100, ma è meglio la Wilson.
circa 100 cm
te la spediscono in una scatoletta con lo stilo avvolto per bene, non prende vizi (quasi mai, a me ne è capitata una con lo stilo storto ma lo hanno sostituito).
l'unico fastidio è che talvolta la taratura risente moltissimo della posizione sul tetto dell'auto, ma una volta trovato il suo posto va; da qui a lì, ma va.

Marco De Caprios

"Da qui a lí ma va'" [emoji23]

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


iveco64

Citazione di: Aquila Fr il 11 Ottobre 2022, 14:45:48
"Da qui a lí ma va'" [emoji23]

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
[emoji33]  [emoji1]
Quindi il metro è decisamente meglio dei 70cm mi pare di capire?