gateway FRN 27 Mhz

Aperto da asaki, 22 Ottobre 2016, 12:23:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

asaki

#25
Riprendo il post confermando il corretto funzionamento del gateway in 27 mhz .
nei test ho usato un raspberry perchè molto meno rumoroso del classico pc e installato una schedina ccts per la commutazione,in questo modo non ci sono interferenze nè qrm che tenga ,l sistema và in TX-RX solo in presenza del tono impostato.

Chiaramente se parliamo di sperimentazione si suppone che un operatore radio sappia usare un saldatore,se si prende una schedina millefori un integrato ne555 o simili e qualche componente non si vuole molto a montare un encoder ccts e installarlo come un preamplificatore microfonico o camera echo.

su richiesta posso inviarvi il link dove comprarlo in kit o già montato.


Ugo da Norcia

Citazione di: asaki il 29 Ottobre 2016, 11:44:44

se si prende una schedina millefori un integrato ne555 o simili e qualche componente non si vuole molto a montare un encoder ccts e installarlo come un preamplificatore microfonico o camera echo.

su richiesta posso inviarvi il link dove comprarlo in kit o già montato.


Francamente non la vedo così facile fare un encoder/decoder di toni CCTS con un NE555. Credo le la faccia troppo facile.

Spero di sbagliarmi, pubblichi per favore, lo schema del circuito. Immagino interessi a parecchi di noi.

Grazie ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

asaki

#27
Per me è facile visto che è fatto e il sistema è in funzione.
La cosa strana che me lo chieda un radioamatore ...


http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/pdf/subtono.pdf

Ugo da Norcia

Innanzi tutto non credo che un radioamatore debba essere necessariamente onnisciente. Premesso questo, quello nella schema è un encoder, non decoder, ben altra cosa. tu dici di aver realizzato un encoder per far si che si apra lo squelch, o meglio che la radio vada in Tx solo al riconoscimento di un tono, ben altra cosa. Che con un NE555 ed una precisione dignitosa, io, non so fare. Tu che dici di essere capace, me lo spieghi per favore. Lo stato delle mie attuali conoscenze fa sì che si riesca a fare in maniera soddisfacente solo partendo da un circuito di base di un frequenzimetro, generalmente basato su di un PIC con le varie frequenze memorizzate via SW. Ma mi posso sbagliare. Almeno io sono riuscito a farlo solo così.

Fare un generatore di toni è ben altra cosa, poi fatto secondo lo schema da te proposto, funziona senza dubbio, ma con poca precisione
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


asaki

Non credo di seguirti ....  è un semplice generatore di tono non sò se ti riferisci a qualche apparato della ISS .
per chi non è pratico di elettronica posso consigliare di comprarlo già fatto con il pic.
https://www.cstech.co.uk/ctcss-kits/ctcss-encoder-kit/

questo eventualmente per chi vuole fare il gateway.
https://www.cstech.co.uk/ctcss-kits/ctcss-decoder-kit/





Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: asaki il 29 Ottobre 2016, 11:44:44
Riprendo il post confermando il corretto funzionamento del gateway in 27 mhz .
nei test ho usato un raspberry perchè molto meno rumoroso del classico pc e installato una schedina ccts per la commutazione,in questo modo non ci sono interferenze nè qrm che tenga ,l sistema và in TX-RX solo in presenza del tono impostato.

Chiaramente se parliamo di sperimentazione si suppone che un operatore radio sappia usare un saldatore,se si prende una schedina millefori un integrato ne555 o simili e qualche componente non si vuole molto a montare un encoder ccts e installarlo come un preamplificatore microfonico o camera echo.

su richiesta posso inviarvi il link dove comprarlo in kit o già montato.

Eccellente asaki, ti faccio i miei più sinceri complimenti, questo apre una porta verso un modo di comunicazione interessante tutto da sperimentare.
Ottimo veramente, mantienici informati a riguardo e, per i meno ferrati in materia, dai qualche spunto (se possibile) sull'utilizzo, magari con una piccola guida.

Ottimo anche dal punto di vista della sperimentazione direi.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: asaki il 29 Ottobre 2016, 12:39:34
Per me è facile visto che è fatto e il sistema è in funzione.
La cosa strana che me lo chieda un radioamatore ...


http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/pdf/subtono.pdf

Come schema è molto semplice, direi alla portata di molti hobbisti.
Non è un progetto critico, unica cosa magari è che viene generato un solo tono, ma con una piccola modifica si può generare altri toni, ma sempre uno per volta.

In ogni caso, quello che è più importante, è la fattibilità del progetto che dobbiamo ricordarlo, ha una validità didattica e sperimentale, almeno per il momento.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


carlo_forever

Secondo me il problema dei subtoni è minimale. Anche in 144 io uso una radio vecchi, senza i subtoni di serie, che, con l'aggiunta di una semplice schedina ciuffata su ebay, salta di ponte in ponte come un capriolo.
Piuttosto, sono vari giorni che io sto aspettando la password promessa da FRN, ma tutto tace. Ho il nominativo 1FRN2300 ancora fresco, ma non riesco a completare le impostazioni del mio client. Speriamo bene!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

asaki

Esattamente Alpha 2 ,la semplicità e che non necessita modificare l'apparato questo è molto importante ,basta uno scatolino esterno.
sul gateway infatti la ricezione del tono abilita solamente il passaggio tra uscita audio del rtx e l'interfaccia optoisolata verso la scheda usb audio del raspberry.

Quindi non passa nulla qrm o disturbi vari.

Lo scopo del inserimento nel gateway del tone decoder era proprio questo .



asaki

#34
Carlo devi avere un pò di pazienza molta gente aspetta le credenziali FRN sono in enorme ritardo.
Non sò su quale gruppo poi ti vuoi iscrivere su fri radio italia abbiamo messo sù un server indipendente senza credenziali di accesso.

freeradioservice.ddns.net porta 10095 stanza Italiano

Gian888

Citazione di: asaki il 22 Ottobre 2016, 12:23:04
Un saluti a tutti,vorrei fare una richiesta per iscritti Rogerk,
visto che oramai i Gateway sono tutti in PMR-LPD.
Ci sono utenti interessati a sviluppare una piattaforna FRN dedicata sulla 27Mhz?
Gia fatto ? in che zona il tuo gateway e su quale piattaforma?
Buongiorno, noi  stiamo sviluppando tra le altre cose anche un Gateway in CB per il Friuli che sarà attivo per la fine dell' inverno.
Utilizzeremo Raspberry con FRNClient. Per ora abbiamo attivo un crosslink FRN-ZELLO utilizzando un Raspberry interfacciato con uno Smartfone.
Se sei interessato ai nostri progetti, su Zello ci trovi sul canale.... Link Nazionale, mentre su FRN server freelinknazionale.homepc.it stanza Link Nazionale. Nella speranza di sentirci presto. 7351

inviato GT-N7100 using rogerKapp.


sole

ciao a tutti. ho fatto un gruppo cb su fb. sta funzionando e qualche risultato si vede. si chiama " cb 27 mhz e om torino piemonte". sono l amministratore del gruppo...quindi chi avesse ancora radio in cantina piuttosto che negli armadi...si faccia vivo anche con antenna sul balcone. attendo di sentirvi numerosi.... non demordiamo.....c'è un ritorno dai.....7351  a tutti. marco vocalist

uw21

A Roma è attivo da anni, 37 cb Fm , collegato sul server di freeradioitalia.it, ovviamente insieme ad altri gateway lpd/pmr in tutta Italia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti