Aiuto problema display president Lincoln con sostituzione condensatori ma...

Aperto da Filippo73, 04 Agosto 2023, 17:57:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Filippo73

Citazione di: AZ6108 il 07 Agosto 2023, 18:53:08perché ti auto quoti ? che senso ha ? a parte raddoppiare i post, non serve a nulla, anzi, diminuisce la leggibilità della discussione
Perché non ci so fare molto Sorry !! Comunque credo di aver capito alla fine meglio tardi che mai sotto dovrebbero passare altre piste che ricongiungono quel maledetto condensatore ad una resistenza ... oggi ho fatto un ponte domani lo perfeziono ma prima aspetto l'approvazione definitiva di Sergio visto che è stato gentile e preciso nelle discussioni come voi tutti ragazzi Grazie


Filippo73

Citazione di: r5000 il 07 Agosto 2023, 18:13:0773 a tutti, se il tuo circuito stampato ha due facce le vedi esternamente, quando sono 3 o più strati a vista lo puoi vedere con una luce dietro e capisci se ci sono più strati, quanti lo puoi sapere guardando il profilo del circuito stampato ma sicuramente non è questo il caso, due stati sono più che sufficienti per quel tipo di circuito e non penso propio che ne ha di più... detto questo i fori passanti sono il punto debole dei circuiti multistrato e a volte bisogna buttare tutto se il collegamento passante è tra più strati perchè non puoi toccare gli strati centrali, con due strati è relativamente facile trovare la continuità dei passanti ma spesso sono corrosi a tal punto che hai resistenze elevate decine di ohm e il circuito dà i numeri, togliere i componenti permette di capire se sono propio i piedini del componente a fare da ponte tra i due circuiti e per questo ho scritto di dissaldare i componenti vicini (e purtroppo se c'è il display lcd in vetro è facile romperlo...) , saldare senza pulire bene a volte funziona ma non hai affidabilità perchè se sotto è ossidato continuna e prima o poi ripresenta difetti, c'è anche la possibilità che il liquido corrosivo degli elettrolitici impregna la fibra di vetro e fà da resistenza tra le piste,  capitava spesso con vcr, telecamere e rtx portatili dove 40 anni fà si usavano condensatori elettrolitici miniaturizzati che avevano il vizio di rilasciare l'elettrolita e fare disastri, nello specifico non dovrebbe essere perchè si nota il cambio di colore del circuito stampato e con tutti i componenti dissaldati controlli che tra le piste non misuri resistenze dell'ordine del megaohm o anche più, la portata 10 Mohm se segna infinito è ok, se misuri qualcosa anche dopo la pulizia con il solvente il circuito stampato è compromesso e và eliminato il pezzo contaminato e poi ricostruire le piste in aria o con del nastro come supporto, come dicevo è un lavoro "estremo" che ho fatto solo se non se ne poteva fare a meno, nel tuo caso non arriverai a tanto ma dissaldare i componenti e misurare se c'è dispersione tra le piste è consigliabile, magari basta pulire bene e grattare le piazzole ma dalle foto sembra che si è annerito lo stagno dovuto all'elettrolita e se i piedini del condensatore fanno da ponte và pulito bene il foro metallizzato...
guarda di nuovo Grazie infinite innanzitutto per la pazienza che ci metti nello spiegarmi queste dinamiche a me sconosciute e la prima volta che mi capita un piccolo circuito di questa complessità, domani mattina credo che come detto anche prima a questo punto non so dove visto che mi è difficile usare pure questo bellissimo strumento di confronto e esperienze., farò direttamente toccare una goccia di stagno subito nel pin vicino alla piazzola che abbiamo usato perché da quanto ho potuto vedere sotto il negativo del condensatore in questione N503 da 47uf c'è un'altra pistina che disegna quasi esattamente ma  diametralmente opposta essendo l'altro lato la geometria disegnata da Sergio2 nel ponticellare in quel punto da sopra .. poi si vede chiaramente che i due pin sono uniti forse non mi è calato lo stagno dentro piu che questione di ossido presumo , ho usato sempre alcool per pulire il saldatore e fatto attenzionissima purtroppo non tocca manco sul forellino della piazzola la goccia , dove c'è anello metallico diciamo , quindi ripeto essendo in relazione i due punti basta che dal ponte che ho fatto stagni pure li vicino che dovrebbe essere l'inizio di alcune rx in parallelo mi sembra o forse tali solo per disposizione e che mi da la conntinuita anche fino a altro punto di riconversione nel circuito, già ho provato prima a vedere e sembra portare il ragionamento... il forellino della piazzola sotto  non va altrove ma solo li in quelle desistenze , il fatto è  che passava sotto ed io il sotto l'ho compromesso cioè il sopra del sotto nella sua posizione naturale... spero di essere stato chiaro Grazie di cuore se vorrai darmi ancora conferma 🙏❤️

Filippo73

Citazione di: r5000 il 07 Agosto 2023, 18:13:0773 a tutti, se il tuo circuito stampato ha due facce le vedi esternamente, quando sono 3 o più strati a vista lo puoi vedere con una luce dietro e capisci se ci sono più strati, quanti lo puoi sapere guardando il profilo del circuito stampato ma sicuramente non è questo il caso, due stati sono più che sufficienti per quel tipo di circuito e non penso propio che ne ha di più... detto questo i fori passanti sono il punto debole dei circuiti multistrato e a volte bisogna buttare tutto se il collegamento passante è tra più strati perchè non puoi toccare gli strati centrali, con due strati è relativamente facile trovare la continuità dei passanti ma spesso sono corrosi a tal punto che hai resistenze elevate decine di ohm e il circuito dà i numeri, togliere i componenti permette di capire se sono propio i piedini del componente a fare da ponte tra i due circuiti e per questo ho scritto di dissaldare i componenti vicini (e purtroppo se c'è il display lcd in vetro è facile romperlo...) , saldare senza pulire bene a volte funziona ma non hai affidabilità perchè se sotto è ossidato continuna e prima o poi ripresenta difetti, c'è anche la possibilità che il liquido corrosivo degli elettrolitici impregna la fibra di vetro e fà da resistenza tra le piste,  capitava spesso con vcr, telecamere e rtx portatili dove 40 anni fà si usavano condensatori elettrolitici miniaturizzati che avevano il vizio di rilasciare l'elettrolita e fare disastri, nello specifico non dovrebbe essere perchè si nota il cambio di colore del circuito stampato e con tutti i componenti dissaldati controlli che tra le piste non misuri resistenze dell'ordine del megaohm o anche più, la portata 10 Mohm se segna infinito è ok, se misuri qualcosa anche dopo la pulizia con il solvente il circuito stampato è compromesso e và eliminato il pezzo contaminato e poi ricostruire le piste in aria o con del nastro come supporto, come dicevo è un lavoro "estremo" che ho fatto solo se non se ne poteva fare a meno, nel tuo caso non arriverai a tanto ma dissaldare i componenti e misurare se c'è dispersione tra le piste è consigliabile, magari basta pulire bene e grattare le piazzole ma dalle foto sembra che si è annerito lo stagno dovuto all'elettrolita e se i piedini del condensatore fanno da ponte và pulito bene il foro metallizzato...
risposta già inoltrata 1 minuto fa questo è l'epilogo di quello che intendo fare visto ripeto che da sotto il collegamento dovrebbe servire proprio a portate il negalitivo di questo condensatore proprio qui.. mi sbaglio ? Grazie di cuore

Sergio2

Ciao a tutti, Grazie Massimo per avermi considerato "valente collega" ma sono ben lontano dall'essere valente, sono solo un piccolo hobbista con un minimo di manualità

vedi quella pista che esce dal negativo del condensatore e termina nella piccola piazzola con lo stagno? bene, allora quella pista non è altro che la copia del ponticello che hai fatto nella parte sottostante, bypassando così il contatto  del reoforo nel forellino dove si va ad inserire il condensatore, quindi per forza il multimetro deve fare beep, se non segna allora come dice r5000 bisogna ripristinare con pulizia e stagno frescoScreenshot_20230807-221630_Gallery.jpg


r5000

Citazione di: Sergio2 il 07 Agosto 2023, 23:02:05Ciao a tutti, Grazie Massimo per avermi considerato "valente collega" ma sono ben lontano dall'essere valente, sono solo un piccolo hobbista con un minimo di manualità

vedi quella pista che esce dal negativo del condensatore e termina nella piccola piazzola con lo stagno? bene, allora quella pista non è altro che la copia del ponticello che hai fatto nella parte sottostante, bypassando così il contatto  del reoforo nel forellino dove si va ad inserire il condensatore, quindi per forza il multimetro deve fare beep, se non segna allora come dice r5000 bisogna ripristinare con pulizia e stagno frescoScreenshot_20230807-221630_Gallery.jpg
73 a tutti, concordo, pulizia per ripristinare il contatto tra le piste o un brutale cavallotto funziona uguale, l'importante è non sbagliare e fare più danni di prima, l'alcool và bene per togliere i residui di saldatura e alcuni sali si sciolgono ma non tutti e la pulizia meccanica con il pennello di fibra di vetro o gomma per cancellare risolve, infatti se provate con l'alcool a pulire un pluviale di rame ossidato non diventa lucido, togli il grasso e smoog ma l'ossido resta, con acidi è meglio ma poi vanno lavati via perfettamente, con una spazzola, carta vetra o la gomma da inchiostro l'ossido di rame si toglie e poi basta un solvente per togliere i residui di gomma, vernice ecc... nei circuidi smd molto delicati quando ad esempio un telefono finisce in acqua e si forma ossido si lava tutto a ultrasuoni con acqua distillata e si asciuga in forno per togliere tutta l'umidità, se le piste non sono state compromesse funziona, se si sono corrose si butta ma tornando al circuito del lincoln non è così soffisticato e si riesce a lavorare bene ma servono sempre gli attrezzi giusti, spazzolino da denti e solvente, alcool o anche benzina avio (quella degli accendini zip...) sono ottimi ma prima bisogna essere sicuri che non fanno danni a plastiche e componenti delicati, poi  MAI usare l'alcool o solventi con i circuiti alimentati e mai dare tensione ai circuiti bagnati o umidi, devono essere assolutamente asciutti e ci vuole tempo per evaporare quindi mai avere fretta ma lavare il circuito e metterlo da parte, se non si ha un forno o almeno un phon ci vogliono anche ore quindi conviene attrezzarsi se capitano questi lavori e con apparati di 30 anni è da mettere in conto, succende anche con roba più moderna ma se restiamo sui cb i residui di saldatura, la polvere e l'umidità (in particolare con i veicolari...) a volte fanno difetti assurdi e la pulizia del circuito risolve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 07 Agosto 2023, 23:02:05Ciao a tutti, Grazie Massimo per avermi considerato "valente collega" ma sono ben lontano dall'essere valente, sono solo un piccolo hobbista con un minimo di manualità

vedi quella pista che esce dal negativo del condensatore e termina nella piccola piazzola con lo stagno? bene, allora quella pista non è altro che la copia del ponticello che hai fatto nella parte sottostante, bypassando così il contatto  del reoforo nel forellino dove si va ad inserire il condensatore, quindi per forza il multimetro deve fare beep, se non segna allora come dice r5000 bisogna ripristinare con pulizia e stagno frescoScreenshot_20230807-221630_Gallery.jpg
Buongiorno a tutti 🥰
Concordo , infatti stiamo dicendo la stessa cosa , con l'aggiunta anche se mi sembra banale e scontato che anche se vicina all'integrato con l'integrato stesso non dovrebbe entrarci niente ma serve solo per ricongiungere quella resistenza dando appunto continuità al circuito dal (-) del CD 503  , ecco perché pensavo che se anche nella piazzola non faccia il beep il ponticello unirlo  alla Rx da sopra dove appunto già è "pistato" diciamo sia lo stesso a questo punto evitando di ristagnare del tutto forse ho esagerato con la 400 quando pulito la piazzola o forse non so ma non credo faccia differenza a questo punto. Grazie di nuovo sempre gentilissimo Sergio non vedo l'ora sempre se Dio Vuole di fartelo vedere acceso 🙏❤️


Filippo73

Citazione di: r5000 il 08 Agosto 2023, 00:12:5773 a tutti, concordo, pulizia per ripristinare il contatto tra le piste o un brutale cavallotto funziona uguale, l'importante è non sbagliare e fare più danni di prima, l'alcool và bene per togliere i residui di saldatura e alcuni sali si sciolgono ma non tutti e la pulizia meccanica con il pennello di fibra di vetro o gomma per cancellare risolve, infatti se provate con l'alcool a pulire un pluviale di rame ossidato non diventa lucido, togli il grasso e smoog ma l'ossido resta, con acidi è meglio ma poi vanno lavati via perfettamente, con una spazzola, carta vetra o la gomma da inchiostro l'ossido di rame si toglie e poi basta un solvente per togliere i residui di gomma, vernice ecc... nei circuidi smd molto delicati quando ad esempio un telefono finisce in acqua e si forma ossido si lava tutto a ultrasuoni con acqua distillata e si asciuga in forno per togliere tutta l'umidità, se le piste non sono state compromesse funziona, se si sono corrose si butta ma tornando al circuito del lincoln non è così soffisticato e si riesce a lavorare bene ma servono sempre gli attrezzi giusti, spazzolino da denti e solvente, alcool o anche benzina avio (quella degli accendini zip...) sono ottimi ma prima bisogna essere sicuri che non fanno danni a plastiche e componenti delicati, poi  MAI usare l'alcool o solventi con i circuiti alimentati e mai dare tensione ai circuiti bagnati o umidi, devono essere assolutamente asciutti e ci vuole tempo per evaporare quindi mai avere fretta ma lavare il circuito e metterlo da parte, se non si ha un forno o almeno un phon ci vogliono anche ore quindi conviene attrezzarsi se capitano questi lavori e con apparati di 30 anni è da mettere in conto, succende anche con roba più moderna ma se restiamo sui cb i residui di saldatura, la polvere e l'umidità (in particolare con i veicolari...) a volte fanno difetti assurdi e la pulizia del circuito risolve...
si si sono d'accordo, l'alcool lo uso solo per pulire il saldatore non lavoro mai con saldatore non ottimale.. è che rimane una pista per me davvero difficile.  Io per fare il lavaggio del circuito diciamo sommario non a ultrasuoni o altro uso lo spray per i contatti specifico V 40 che dovrebbe essere a base di idrocarburi specifici anche se a me sembrerebbe più alcool isobrupilico spray , ho scoperto anche un prodotto per le unghie anche esso a base di alcool isobrupilico ma con l'aggiunta di una piccola componente acetica di non so bene quale natura è allora ho desistito e aspettato di trovare il w40 che mensionavo per altro non facilissimo da reperire dalle mie parti c'è l'hanno solo in un luogo nel raggio di oltre 30 Km , detto ciò credo che nel mio caso non serva arrivare a tanto ma mi basti unire l'estremità del ponticello fatto nella piazzola restiva con il pin della prima resistenza come ho cerchiato baipassando di fatto la funzione stessa della piazzola forata metallica che fortunatamente sembra non portare il negativo altrove fuorché li


Sergio2

Buongiorno, si certo, i punti che hai cerchiato anche se li unisci non cambia niente, sono nella stessa pista di massa

non ho capito bene una cosa, ma il multimetro non suona anche se metti i puntali ai capi del ponticello???

Filippo73

Citazione di: r5000 il 08 Agosto 2023, 00:12:5773 a tutti, concordo, pulizia per ripristinare il contatto tra le piste o un brutale cavallotto funziona uguale, l'importante è non sbagliare e fare più danni di prima, l'alcool và bene per togliere i residui di saldatura e alcuni sali si sciolgono ma non tutti e la pulizia meccanica con il pennello di fibra di vetro o gomma per cancellare risolve, infatti se provate con l'alcool a pulire un pluviale di rame ossidato non diventa lucido, togli il grasso e smoog ma l'ossido resta, con acidi è meglio ma poi vanno lavati via perfettamente, con una spazzola, carta vetra o la gomma da inchiostro l'ossido di rame si toglie e poi basta un solvente per togliere i residui di gomma, vernice ecc... nei circuidi smd molto delicati quando ad esempio un telefono finisce in acqua e si forma ossido si lava tutto a ultrasuoni con acqua distillata e si asciuga in forno per togliere tutta l'umidità, se le piste non sono state compromesse funziona, se si sono corrose si butta ma tornando al circuito del lincoln non è così soffisticato e si riesce a lavorare bene ma servono sempre gli attrezzi giusti, spazzolino da denti e solvente, alcool o anche benzina avio (quella degli accendini zip...) sono ottimi ma prima bisogna essere sicuri che non fanno danni a plastiche e componenti delicati, poi  MAI usare l'alcool o solventi con i circuiti alimentati e mai dare tensione ai circuiti bagnati o umidi, devono essere assolutamente asciutti e ci vuole tempo per evaporare quindi mai avere fretta ma lavare il circuito e metterlo da parte, se non si ha un forno o almeno un phon ci vogliono anche ore quindi conviene attrezzarsi se capitano questi lavori e con apparati di 30 anni è da mettere in conto, succende anche con roba più moderna ma se restiamo sui cb i residui di saldatura, la polvere e l'umidità (in particolare con i veicolari...) a volte fanno difetti assurdi e la pulizia del circuito risolve...
Niente... l'ho fatta la saldatura.. millimetrica precisa e resistente anche se dalle immagini forse non sembrerebbe ma diciamo per come sono fatto io mi accontento... ho verificato la continuità e sembra esserci , i poli ovviamente e le piste non toccano anche se sono così vicine da brividi... speriamo la dilatazione termica non faccia cattivi scherzi ma non credo dai.. in fondo ne faccio un'uso sporadico e se andasse sicuramente sarebbe più funzionale di prima... ( O almeno prego Dio che così fosse perché con l'elettronica la mia breve esperienza da Hobbista inferiore sicuramente il grado di Sergio mi ha almeno insegnato ciò..😊) che dire riassemblo tutti i flat e il telaietto della scheda nonché la scheda che molto a lato B sembrerebbe non avermi creato problemi del tipo .. la dove sostituiti.. Speriamo bene 🙏🙏🙏🙏💪

r5000

Citazione di: Filippo73 il 08 Agosto 2023, 09:44:29Niente... l'ho fatta la saldatura.. millimetrica precisa e resistente anche se dalle immagini forse non sembrerebbe ma diciamo per come sono fatto io mi accontento... ho verificato la continuità e sembra esserci , i poli ovviamente e le piste non toccano anche se sono così vicine da brividi... speriamo la dilatazione termica non faccia cattivi scherzi ma non credo dai.. in fondo ne faccio un'uso sporadico e se andasse sicuramente sarebbe più funzionale di prima... ( O almeno prego Dio che così fosse perché con l'elettronica la mia breve esperienza da Hobbista inferiore sicuramente il grado di Sergio mi ha almeno insegnato ciò..😊) che dire riassemblo tutti i flat e il telaietto della scheda nonché la scheda che molto a lato B sembrerebbe non avermi creato problemi del tipo .. la dove sostituiti.. Speriamo bene 🙏🙏🙏🙏💪
73 a tutti, se richiuso l'apparato funziona senza difetti direi che và bene e hai risolto, se poi ripresenterà il problema o ne presenterà altri ( da mettere in conto con apparati vintage) hai più esperienza di prima e farai meglio, poi l'apparato è tuo e non devi rendere conto a nessun cliente che è la parte difficile delle riparazioni,  se  le aspettative con la realtà non coincidono ( ha in mano un'utilitaria e pensa di avere una macchina sportiva...)  hai voglia a spiegare che sarà sempre un'utilitaria...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Filippo73

Citazione di: r5000 il 08 Agosto 2023, 11:54:5073 a tutti, se richiuso l'apparato funziona senza difetti direi che và bene e hai risolto, se poi ripresenterà il problema o ne presenterà altri ( da mettere in conto con apparati vintage) hai più esperienza di prima e farai meglio, poi l'apparato è tuo e non devi rendere conto a nessun cliente che è la parte difficile delle riparazioni,  se  le aspettative con la realtà non coincidono ( ha in mano un'utilitaria e pensa di avere una macchina sportiva...)  hai voglia a spiegare che sarà sempre un'utilitaria...
di nuovo Grazie intanto qualunque sia il risultato finale e stata un'esperienza.. ( che non è detto sia finita perché sono un tipo  Rompiscatole ma caparbio ) 🙈😝 Ogni modo ho posseduto diversi Presindet Lincoln da ragazzino almeno un paio, uno acquistato proprio dal mio vicino di Casa Orazio che mi ha a circa 14 anni proprio con suddetto apparecchio e un tornado 34S mod attaccato la passione ,ricordo ancora tutta la strumentazione con tanto di ampli a valvole 600Watt zg ,hp 1000 ecc.   Io ho iniziato con un alan 18 perché sono stato promosso. Ma quando Orazio si è venduto il suo made in Filippine 40 Watt ssb non ho saputo resistere e l'ho preso... poi feci degli sbagli lo venderti, lo ritrovai made In Taiwan da un certo Rosario (Buon anima) che era au una sedia a rotelle , anche quello venduto stranezze sella vita ad un certo Vincenzo Doppiavela21 anche lui costretti in tale circostanza.. ricordo gli cambiai l'illuminazione del  display la misi verde così tanto per fare qualcosa ( oggi non lo farei mai) poi gli avevo dato un sacco di cosette che nel frattempo anche grazie alla scuola che ho fatto elettronica ma senza finirla, Comprai . Come Ricevutorie Intek x i 900mhz quanti ne ho bruciati andando in portante r altri materiale.  Come un bel Bw 603 a valvole .. tutte queste cose da buon nostalgico mi mancavano... alcune le sognavo proprio come il saturn 5 stelle ... no quello di Orazio però lui dandomi il Lincoln si fece il Turbo.. Gran bella radio , ma quello classico che ho tuttora come nuovo bellissimo... Questo Lincoln dopo varie trattative mi sono deciso di acquistarlo da un signore di Trento che me l'ha messo 200€ ma visti i problemi presentati e stato così bravo di farmi riavere altre 50€... che dire 150€ per un lincoln bellissimo con tanto di scheda Trasw ho deciso di prenderlo... suoerbello e completo ma aimhe come potete vedere qualche lavoretto c'era da farlo.   Comunque stasera lo accendo non voglio rovinarmi la giornata subito... ahahah vi posto le foto sperando vi piaccia.. ahh e un'enorme per me aver incontrato così tanta gente brava e competente spero un giorno di poter anche io fare qualcosa per voi chissà... qualche amplificatore stereo me l'ho riparato 😝👍

Sergio2


Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 08 Agosto 2023, 14:46:13vedrai che stasera vai a cena contento [emoji108]
Speriamo... ( Perdonate gli errori ortografici, alcuni frutto del correttore del mio S10 altri dei miei occhi affaticati in questi giorni dalle piste e dalle notti calde e insonni...) A prima vista tecnicamente dovrebbe ed uso il co dizionale portare tutto... Ti aggiorno , in caso ho già un carico fittizio autocostruito da 50 Ohm con il quale ho già lavorato sul Saturn , speriamo do capire la banda se parte perché i 45 Mt da quello che ho capito non sono riconoscibili subito servirebbe un frequenzimento credo


Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 08 Agosto 2023, 14:46:13vedrai che stasera vai a cena contento [emoji108]
Intanto esco sicuramente un po più tranquillo... Pll Integro funziona Scan , Band , Spam , scheda 40/45 e le principali funzioni.. Non so come si comporterà in TX ma a vederlo e davvero bellissimo 🥰

Amleto

Buon pomeriggio per tutti i presenti e partecipanti.

Dopo aver seguito le alterne fortune di questa discussione dominata dal Dio "DUBBIO" spero  che, al termine di questa sofferta "Maratona" mi sia consentito di poterle dare, a mio avviso, un titolo più aderente e cordialmente "comico" e trarne anche una serena risata...:

"Storia del Dramma di una Crisi di Panico e di una "valida" Azione "Psicoterapeutica" Calmante con una Fine Lieta e Serena".

Con stima per la tenacia e determinazione degli "Attori" sia gradito un saluto ed augurio di successo nella vita.

Amleto
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

Sergio2

   [emoji1]  [emoji106] e vaaaiiiiiii sono più contento di te, hai fatto un ottimo lavoro!!! ti eri sottovalutato e invece.... comunque io avrei ridotto un po' la goccia di stagno nel ponticello AHAHAHAHAH sto scherzando, per l'amor di Dio lascia stare tutto così, non ti azzardare a toccarlo!!!

per i 45 metri PENSO/CREDO basti togliere 20 Mhz da quello che leggi sul lettore, poi r5000 e tanti altri ti che ne sanno più di me ti diranno se funziona così o no

HAWK


Filippo73

Citazione di: Amleto il 08 Agosto 2023, 16:51:17Buon pomeriggio per tutti i presenti e partecipanti.

Dopo aver seguito le alterne fortune di questa discussione dominata dal Dio "DUBBIO" spero  che, al termine di questa sofferta "Maratona" mi sia consentito di poterle dare, a mio avviso, un titolo più aderente e cordialmente "comico" e trarne anche una serena risata...:

"Storia del Dramma di una Crisi di Panico e di una "valida" Azione "Psicoterapeutica" Calmante con una Fine Lieta e Serena".

Con stima per la tenacia e determinazione degli "Attori" sia gradito un saluto ed augurio di successo nella vita.

Amleto

Ma per carità chi lo tocca... adesso però viene il bello devo vedere se il risuonatore fa la parte sua e quella bobinetta da 362k che mi sembra un tantinello usurata ma va provato con antenna e magari farlo scaldare un po ( stabilizzare diciamo) poi devo verificare i vari trimmer di ricezione e altro , questa radio è stata ferma C.ca 10 anni credo... comunque Grazie mille per il momento domani attacco direttamente l'antenna e dall'altra stanza con un'uniden mattoncino 40 Ch verifico l'effettiva posizione della levetta per i 45 metri in caso fosse deboluccio di ricezione pensio sia l'unica opzione intanto per capire dove si opera , poi non so non conosco questa frequenza operativa non so chi ci opera ne tantomeno se sia obsoleta credo di aver percepito questo però dai la strada è giusta intanto metto il carterino sotto almeno avrò un punto di appoggio senza rischiare , ti saluto e Graie ancora 🙏

Filippo73

Citazione di: HAWK il 08 Agosto 2023, 20:35:39Auguri e divertiti, hai fatto un esperienza.

[emoji108] [emoji111]
Grazie mille di tutto , veramente supergebtili e umani in questo forum dove su altri ad esempio nel settore musica sono abituato a sentire uscite un po così... diciamo che siete tutti molto pazienti.. Un minimo di esperienza nel settore Vintage c'è l'ho questo è il mio piccolo angolo ( almeno una parte ) di tutti i lavoretti fin qui armato di tanta pazienza e passione ho portato a compimento , Grazie metto il Cahse sotto monto una sorta di antenna e tenterò il tutto 🙏👍💪 Ps: queste sono una piccola parte delle cose che ho sistemato


AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Filippo73

Citazione di: AZ6108 il 08 Agosto 2023, 21:39:24niente valvolari ?!?
No aimhè.. ho avuto la fortuna di trovare un BW 603 praticamente solo impolverato circa un'annetto fa per il modicissimo prezzo di 50€ come si dice la classica Botta di C... ma in campo hifi sinceramente non li prediligo.   Troppo delicati e comunque per un discreto prodotto che non sia cinese servono bei soldini     😝

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 08 Agosto 2023, 17:12:58[emoji1]  [emoji106] e vaaaiiiiiii sono più contento di te, hai fatto un ottimo lavoro!!! ti eri sottovalutato e invece.... comunque io avrei ridotto un po' la goccia di stagno nel ponticello AHAHAHAHAH sto scherzando, per l'amor di Dio lascia stare tutto così, non ti azzardare a toccarlo!!!

per i 45 metri PENSO/CREDO basti togliere 20 Mhz da quello che leggi sul lettore, poi r5000 e tanti altri ti che ne sanno più di me ti diranno se funziona così o no
Guarda che spettacolo... domani vedremo se oltre ad essere bello balla pure , Buonanotte e Grazie ancora 💪😝

Sergio2

Ciao Filippo, morale della favola la riparazione è andata a buon fine, però rimane il dubbio di quale sia il condensatore responsabile del guasto perché mi par di capire che dopo ogni sostituzione non hai verificato se il difetto era sparito, ti dico questo perché se capitasse un guasto simile a me o ad altri sarebbe più semplice individuare il responsabile

una domanda: li hai testati con un capacimetro o vista l'età li hai sostituiti per sicurezza?

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 10 Agosto 2023, 23:43:23Ciao Filippo, morale della favola la riparazione è andata a buon fine, però rimane il dubbio di quale sia il condensatore responsabile del guasto perché mi par di capire che dopo ogni sostituzione non hai verificato se il difetto era sparito, ti dico questo perché se capitasse un guasto simile a me o ad altri sarebbe più semplice individuare il responsabile

una domanda: li hai testati con un capacimetro o vista l'età li hai sostituiti per sicurezza?
Sergio buona sera mi sono accorto solo adesso della tua citazione pensa un po.  Solo perché ho aperto un'altro topic per un problema al saturn , allora i condensatori del problema al display sono andato per intuito daltronde quello di fianco da 3.3 era palesemente mal messo gli altri che alimentava la stessa circuitazione dal centro mi sono sentito comunque di metterceli freschi .. ogni modo anche se risolta quella Grana non di poco conto ancora la sezione Radio è morta , non vi è praticamente fruscio ecc ma si sente lo swirch quando ad esempio accendo la scheda dei 45  un cambiamento c'è ma sempre che non si sente nulla appete il beep delle funzioni. . Sarà forse rotto il finale di demodulazione in entrata ?!? Chissà.   Per quanto riguardano gli altri apparte qualcuno che ho elencato della zona generatore di clok CPU nin mi sento di metterci mano anche se forse dovrei perché sono visibilmente vissuti ma altrettanto difficili da ripristinare . Saluti Filippo P.S se vuoi guarda il mio nuovo dilemma del Saturn come se non bastasse stando fermo da un po ci si è messo pure lui a fare capricci..  ho apportato delle modifiche spero non troppo i visive ma comunque di rilievo tecnico
Di sotto la radio come era ....

Sergio2

Ciao Filippo, molto probabile che il responsabile sia quello malconcio che dicevi già dall'inizio, poi cambiandone anche altri di certo non gli hai fatto male

Per l'altro problema mi par di capire   che non si sente neanche il fruscio, forse hai inserito l'auto squelch? perché (penso tu lo sappia) se lo metti a zero e continui a girare fai scattare l'interruttore che lo inserisce