News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cerco commutatore canali Midland Alan 8001

Aperto da pat0691, 08 Maggio 2020, 15:03:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Sto cercando il commutatore dei canali del Midland Alan 8001 vecchio modello, ovvero quello equipaggiato con la scheda EPT3600 completamente a componenti tradizionali.
Non riesco a trovare nulla in rete.
potete aiutarmi ?
Allego qualche foto
Grazie





hafrico

FORSE NE HO UNO... DEVI ASPETTARE STASERA CHE LO CERCO.. CIAO..

pat0691


hafrico

Citazione di: pat0691 il 08 Maggio 2020, 16:06:17
Grande Hafrico..aspettero' con ansia

DAMMI UNA MAIL CHE TI MANDO LE FOTO..... RICORDAVO DI AVERLO PERCHE' LO AVEVO RITIRATO PER UNA RIPARAZIONE.. POI IL SOGGETTO E' SPARITO ED E' RIMASTO NEL CASSETTO.. CIAO...


pat0691




acquario58

se non hai risolto...fammi sapere....che controllo anche io...


hafrico

PRIMA NON RIUSCIVO A CARICARE LE FOTO.. VEDIAMO SE ADESSO VA BENE....



acquario58

#9
Citazione di: pat0691 il 08 Maggio 2020, 15:03:10
Sto cercando il commutatore dei canali del Midland Alan 8001 vecchio modello, ovvero quello equipaggiato con la scheda EPT3600 completamente a componenti tradizionali.
Non riesco a trovare nulla in rete.
potete aiutarmi ?
Allego qualche foto
Grazie




Ma quale versione è 8001quella con 240 ch...suddivisi in 6 bande (A..B..C...D..E..F).... oppure 8001S quello con commutatore continuo a 10 scatti x i 400ch?

pat0691

Ciao Acquario,
quello che ho io e' la versione omologata a 40 canali, mai modificata. Quella che ha la scritta BAND il cui commutatore aumenta i canali di 10 alla volta.

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 08 Maggio 2020, 22:25:26
Ma quale versione è 8001quella con 240 ch...suddivisi in 6 bande (A..B..C...D..E..F).... oppure 8001S quello con commutatore continuo a 10 scatti x i 400ch?


è quello con encoder tipo BSX.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

questo è il mio... la vera versione con EPT 3600... la migliore... commutatore classico e selettore di banda in 6 posizioni... omologato 40 ch...e con un semplice intervento già predisposto diventa 240 ch.....mentre il tuo ha un encoder...come quello identico che ti ha mostrato anche Hafrico


pat0691

Anche il mio ha la EPT3600 solo che, a differenza della tua, la scheda madre e' di colore giallo.
Non so cosa significhi questo, ma anche questa a componenti tradizionali e non smd

HAWK

Curioso il tutto, su questo 8001, schede di colore diverso, versioni differenti, con o senza questo o quello, normale o smd come il mio XT,
su questa radio certo che è stato fatto una serie di upgrade che confondono chi non segue come radio riparatore, anche per il motivo che soggetto a modifiche sostanziose, fatte parzialmente o complete, a volte non se ne esce e si crede di avere una versione; poi risulta un'altra...

[emoji33]  [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

acquario58

il mod. 8001 era nato nello stesso periodo che era stato immesso sul mercato il Galaxy Pluto 1^ serie...con cui condivideva lo stesso circuito con alcune opzioni aggiuntive tipo predisposizione eco e watt regolabili si differenziavano solo esteticamente...come era stato fatto anche con lo Zodiac Osaka che era un Pluto con estetica diversa..poi sono state fatte ulteriori versioni con i vari upgrade..che normalmente hanno coinvolto i vari range di frequenze e stadio finale RF... prediligendo..costi di produzione inferiori ai precedenti...i risultati con i vari pro e contro..le caratteristiche funzionali...oggi li vediamo sul mercato...

LuckyLuciano®

Citazione di: IZ1PNY il 10 Maggio 2020, 09:55:02
Curioso il tutto, su questo 8001, schede di colore diverso, versioni differenti, con o senza questo o quello, normale o smd come il mio XT,
su questa radio certo che è stato fatto una serie di upgrade che confondono chi non segue come radio riparatore, anche per il motivo che soggetto a modifiche sostanziose, fatte parzialmente o complete, a volte non se ne esce e si crede di avere una versione; poi risulta un'altra...

[emoji33]  [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]



Si upgrade inutili e fuorvianti. Che complicano solo le cose.
4 versioni identiche esteticamente ma ognuna con alcune differenze.
Senza contare l'XT che è completamente differente internamente.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: pat0691 il 10 Maggio 2020, 06:58:21
Anche il mio ha la EPT3600 solo che, a differenza della tua, la scheda madre e' di colore giallo.
Non so cosa significhi questo, ma anche questa a componenti tradizionali e non smd

Negativo.
La tua ha componentistica mista.
Come il Magnum S9.
Componenti discreti in formato 1/4w ed 1/8w e poi lato piste alcuni componenti in SMD
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 09 Maggio 2020, 19:19:53
questo è il mio... la vera versione con EPT 3600... la migliore... commutatore classico e selettore di banda in 6 posizioni... omologato 40 ch...e con un semplice intervento già predisposto diventa 240 ch.....mentre il tuo ha un encoder...come quello identico che ti ha mostrato anche Hafrico

Bello!
Con scheda frequenzimetro piccola, e scheda echo "del russo".
hai un bel 8001 Nino!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


pat0691

Citazione di: LuckyLuciano® il 10 Maggio 2020, 10:53:29
Negativo.
La tua ha componentistica mista.
Come il Magnum S9.
Componenti discreti in formato 1/4w ed 1/8w e poi lato piste alcuni componenti in SMD
Sei sicuro Lucky?
ora non ce l'ho qua e non posso controllare, ma mi sembra che la scheda fosse praticamente uguale (quasi) a quella del mio Galaxy Saturn. L'unica differenza e' il colore giallo. Per essere precisi, la scritta frontale riporta solo 8001, mentre sulla targhetta posteriore c'e scritto 8001S.
Anche la scatola e' del 8001S

cimabue

Citazione di: pat0691 il 10 Maggio 2020, 11:17:22
Sei sicuro Lucky?
ora non ce l'ho qua e non posso controllare, ma mi sembra che la scheda fosse praticamente uguale (quasi) a quella del mio Galaxy Saturn. L'unica differenza e' il colore giallo. Per essere precisi, la scritta frontale riporta solo 8001, mentre sulla targhetta posteriore c'e scritto 8001S.
Anche la scatola e' del 8001S

il tuo è la versione "S", che è come descritta da Lucky, mentre quella di Acquario è la versione "I", la prima omologata uscita nella seconda metà degli anni '90, se non ricordo male.

versione "S"
NB: foto prese in rete

acquario58

#21
ecco le versioni in ordine...dalla prima versione non omologata 240 ch...seguita da quella versione 8001I.omologata 40 ch e versione export 240 ch. identici tra loro unica differenza la serigrafia delle bande (A.B.C.D.E.F.) e +10 khz..le successive..versioni...8001S ...8001S euro..8001PLUS...8001 XT tutte omologate 40 ch e in versione Export 400ch..che si distinguono dalle prime 2 anche dal display freq./ ch....oltre alla componentistica interna...

acquario58


pat0691

Perfetto...ora mi e' tutto chiaro. Certo che bisogna farsi una cultura con questo 8001. Ne hanno fatte di versioni....hi...grazie per le info

pat0691

#24
A questo punto urge una domanda a voi che conoscete profondamente questo apparato, nella mia versione 8001S.
Per la regolazione della centratura in frequenza USB e LSB le bobine sono le stesse del Saturn, ovvero L20 e L21 ??
E piu' in generale, per la parte dei componenti tradizionali, le varie bobine/trimmer hanno gli stessi effetti che nel Saturn (EPT3600 14B) ??? Ad es. VR12 per l' ALC SSB oppure VR13 per la potenza in AM...
Solo per curiosita'..non mi serve muovere nulla per ora, ma...non si sa mai