CORONA VIRUS ALLARME IN LOMBARDIA 10 COMUNI ISOLATI

Aperto da IT9ACJ ROBERTO, 21 Febbraio 2020, 20:16:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9ACJ ROBERTO

CORONA VIRUS,, allarme rosso? è arrivato anche in italia. nella bassa lodigiana e allarme per i casi di corona virus.
stavolta la situaione e preoccupante i paesini isolati sono 10.
bisogna preoccuparsi e seguire le direttive del ministero della salute  e dell'oms?
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


IT9ACJ ROBERTO

 FOTO
Coronavirus, il vademecum - RIPRODUZIONE RISERVATA
+CLICCA PER INGRANDIRE

Il nuovo coronavirus (Sars-CoV-2) responsabile dell'epidemia di infezione polmonare in Cina è stato isolato lo scorso 7 gennaio: la sua 'azione' di contagio avviene in larga misura attraverso contatti ravvicinati con un soggetto infetto, ma alcune misure possono aiutare a prevenirne la trasmissione. Covid-19 è il nome dato alla malattia causata dal nuovo virus.

Ecco un vademecum con i consigli dell'Istituto nazionale di malattie infettive Spallanzani, ministero della Salute e Istituto superiore sanità.

- IL CONTAGIO: è stato causato dalla trasmissione del virus da animale a uomo, non a caso l'epicentro dell'epidemia è un mercato della città cinese di Wuhan dove venivano venduti anche animali selvatici vivi. È stata inoltre dimostrata la trasmissione interumana del virus, anche al di fuori dalla Cina.

- COME PROTEGGERSI: il Sars-CoV-2, come altri coronavirus, si trasmette attraverso le goccioline del respiro della persona infetta, che possono essere trasmesse con la tosse o gli starnuti, oppure tramite contatto diretto personale, oppure toccandosi la bocca, il naso o gli occhi con mani contaminate. Per questo motivo, è importante evitare uno stretto contatto con le persone che hanno febbre, tossiscono o hanno altri sintomi respiratori. In termini pratici, è raccomandabile mantenersi ad una distanza di almeno un metro da persone che tossiscono, starnutiscono o hanno la febbre, e lavarsi frequentemente le mani con sapone o con una soluzione alcolica. Coprire bocca e naso se si starnutisce o si tossisce e non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico. Si consiglia anche di pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol e di usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o si assistono persone malate. I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi. Va contattato il Numero Verde 1500 del ministero della Salute se si ha febbre o tosse e si è tornati dalla Cina da meno di 14 giorni. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

- LA MORTALITA': questo virus può causare sintomi lievi, simil-influenzali, ma anche malattie gravi. Al momento il tasso di mortalità complessiva sarebbe di circa il 2,3%.

- COSA FARE SE SI PENSA DI AVER CONTRATTO IL VIRUS: perché vi sia un caso sospetto di coronavirus il paziente deve presentare sintomi di tosse e/o mal di gola e/o difficoltà respiratorie; e inoltre, nei 14 giorni precedenti all'insorgere dei sintomi, deve aver effettuato almeno una di queste attività: aver avuto contatti ravvicinati con un caso confermato o probabile COVID-19; aver viaggiato in aree dove vi sia la trasmissione del virus; aver visitato o aver lavorato in ambienti sanitari nei quali erano curati pazienti affetti da COVID-19. Se un paziente dovesse rientrare in tali condizioni, deve: contattare il numero telefonico gratuito del Ministero della Salute 1500; indossare una mascherina chirurgica se entra in contatto con altre persone; utilizzare fazzoletti usa e getta e lavarsi le mani regolarmente.

- I SINTOMI DEL COVID-19 E COME SI CURA: i sintomi sono di tipo respiratorio: febbre, tosse, raffreddore, mal di gola, affaticamento polmonare. Al momento non ci sono terapie specifiche: la malattia si cura come i casi di influenza. Nei casi più gravi ai pazienti viene praticato il supporto meccanico alla respirazione. Sulla base dei dati disponibili, l'Oms ha suggerito una terapia antivirale sperimentale, correntemente utilizzata anche allo Spallanzani, basata su due farmaci: il lopinavir/ritonavir, un antivirale utilizzato per la infezione da HIV e che mostra attività antivirale anche sui coronavirus, ed il remdesivir, un antivirale già utilizzato per la malattia da Virus Ebola. Non esiste un vaccino contro il Sars-Cov-2.

- L'ISOLAMENTO: l'ordinanza emanata oggi dal ministro della Salute Roberto Speranza, dopo i sei casi rilevati in Lombardia, prevede l'obbligo di quarantena "fiduciaria" domiciliare per chi torna da un viaggio in Cina negli ultimi 14 giorni e "sorveglianza attiva" per chi è stato nelle aree a rischio, cioè nel paese asiatico, con obbligo di segnalazione alle autorità sanitarie locali al proprio rientro in Italia.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IU2IDU

#2
Brutta faccenda: le autorità raccomandano di rivolgersi al 112 per richiedere assistenza sanitaria ed è stato istituito un numero di emergenza sanitaria 1500 del Ministero della Salute.
Si raccomanda di non recarsi autonomamente presso strutture sanitarie quando si sospetta un contagio, ma di RICHIEDERE UNA PRIMA ASSISTENZA DOMICILIARE.

Speriamo bene........in bocca al lupo a tutti noi.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Franco Balestrazzi

Purtroppo era solo questione di tempo, vista la globalizzazione negli scambi e nelle persone.
La storia insegna che ciclicamente nascono epidemie che falcidiano la popolazione mondiale e sempre, fateci caso, quando questa supera un numero critico . Una volta si nasceva, viveva e moriva nello stesso luogo di nascita. Non vi era quella mobilita' che esiste oggi e dunque era piu' facile contenere l'espansione di queste pandemie. Oggi e' pressoche' impossibile, come la storia insegna solo i piu' forti resisteranno falcidiando i piu' deboli. E' triste ma e' cosi'. Sembra che la natura, arrivata ad una soglia, inneschi un meccanismo di autodifesa. Quello che stiamo vivendo al momento e' solo la punta dell'iceberg, quando il virus raggiungera' il continente africano, che e' quello meno dotato di strutture sanitarie e di procedure di contenimento, quello sara' il momento piu' drammatico.
Speriamo bene ma prepariamoci al peggio per quello che si puo' senza allarmismi, tanto non ci si puo' fare niente a breve termine. Da una parte le aziende richiedono la presenza sul luogo di lavoro e dall'altra ti viene chiesto di non muoverti.
73' Franco


IU2IDU

#4
Io abito a Mantova, quindi non molto distante da questa prima situazione incontrollata a Lodi. Mi auguro di ricevere notizie di controllo del focolaio perchè spaventa più il senso di impotenza che provo oggi rispetto alla malattia stessa.....per ora posso dire solo questo.

Nel 2012 ho vissuto in prima persona lo spavento del terremoto in Emilia Romagna (40 km dall'epicentro) ed anche allora provavo questo sentimento verso la forza della natura, ma oggi è diverso: se all'epoca mi bastava adottare misure di sicurezza ed essere pronto ad un'altra scossa devastante, oggi non so da quale parte può arrivare il nemico.

https://edition.cnn.com/

Certo che la CNN dice notizie diverse rispetto a quelle dei nostri TG riguardo alla situazione nel mondo..........è giusto non creare allarmismi, ma nemmeno sottovalutare il rischio.

Speriamo di parlare presto delle DX-pedition e di antenne, non di tutto questo!


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IT9ACJ ROBERTO

il comitato nazionale CRI he emesso delle direttive sulla salvaguardia del personale volontario e impigati per quanto riguarda il fattore rischio corona virus in italia.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


Marcello



Rommel

Salve a tutti.

Se fosse vero, da come si sente dire su notiziari, che per qualcuno (percentuali basse) porta alla polmonite (e/o morte), mentre per altri ad una semplice influenza senza complicazioni, allora probabilmente l'inizio del contagio di questo virus potrebbe essere iniziato molto prima di come viene riportato dai notiziari.

Mi sembra che per alcuni casi non ci siano neanche sintomi particolari (da come dicono in TV), quindi non è da escludere che persone infettate si siano spostate in tutto il mondo prima che si avesse conoscenza del problema.

Come al solito si chiude la stalla quando i buoi sono già fuggiti.

Poi il licenziamento dei vari governatori delle zone della Cina colpite dal virus, mi fa pensare che anche questa volta, nonostante sembri il contrario, è stato dato l'allarme con molto ritardo.

Visti tutti i casi di influenza che da qualche mese circolano in tutta italia, non è sa escludere che una parte di questi sia dovuto al corona virus.

I casi conclamati sono quelli che, per le complicanze, hanno portato al ricovero e quindi all'accertamento della causa da imputare a questo virus.

Che dire ... incrociamo le dita, stiamo in campana e speriamo bene.

Saluti a tutti da Alberto.

IU2IDU

Citazione di: IU2IDU il 22 Febbraio 2020, 10:32:26
Nel 2012 ho vissuto in prima persona lo spavento del terremoto in Emilia Romagna (40 km dall'epicentro) ed anche allora provavo questo sentimento verso la forza della natura, ma oggi è diverso: se all'epoca mi bastava adottare misure di sicurezza ed essere pronto ad un'altra scossa devastante, oggi non so da quale parte può arrivare il nemico.



Quando si dice "anno bisesto anno funesto".....vi parlavo del terremoto poche ore fa. Per fortuna non ha fatto danni, solo qualche tremore.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


hafrico

BUONA SERA . .. . . non intendo innescare polemiche.. ma al momento siamo il paese europeo con piu' contagiati  e piu' decessi.... e ancora ci dicono che tutto e' sotto controllo  .. GRAZIE GOVERNO.... . mi fermo qui.. a voi le considerazioni... .. scusate lo sfogo,  spero di non aver offeso nessuno.. buona serata. e buon fine settimana

IT9ACJ ROBERTO

nel 1919 alla fine della prima guerra mondiale il virus della spagnola solo in europa decimò un bel pò di persone.
salve marcello diglielo al sindaco di ghiacireale per quanto riguarda il carnevale.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

maxvg66

Allora dovrebbero essere chiusi anche gli stadi...

kz



microonda

Attenzione , i casi di coronavirus sono in netto aumento . Il carnevale dovrebbe essere vietato in tutte le regioni d'Italia

Abusivo

Citazione di: IU2IDU il 22 Febbraio 2020, 16:48:59
...vi parlavo del terremoto poche ore fa...
Se vogliamo parlare di terremoti non sono secondo a nessuno.
Ne ho vissuti 2 ('09 e '16) e mi bastano.
Comunque sono appena tornato da casa mia e pare ci siano dei casi di Corona Virus anche in provincia di Teramo.
Ancora non viene diffusa la notizia

Marco De Caprios

Tanto per la precisione, anche io penso che bisognerebbe aumentare i controlli negli scali aerei visto che fino ad ora bastava fare scalo in altro paese eludendo facilmente i controlli.
Comunque la percentuale di mortalità di questo tipo di corona virus è intorno al 2-4% e nella quasi totalità riguarda persone con una salute non certo di ferro (i due morti accertati in Italia sono due anziani di 75 e 77 anni, r.i.p.).
La particolarità di questa infezione che ha mischiato un po le carte in tavola è che molti infettati sono addirittura asintomatici mentre altri sviluppano una fortissima polmonite. Questo ha ritardato di almeno 20gg il riconoscimento della nuova infezione data la estrema variabilità dei sintomi. Quello che allo stato attuale rende questo tipo di corona virus abbastanza preoccupante e che lo rende quasi unico è la velocità e la facilità con cui si propaga.
Tanto per parlare di percentuali e tanto per ribadire che forse si sta facendo un po troppo allarmismo nel corso degli ultimi 50 anni ci sono state virus e patogeni con percentuali di mortalità immensamente più alte:



Marco De Caprios

p.s.1
il numero dei contagiati del nuovo corona virus ovviamente adesso è molto più alto rispetto a quanto riportato ma la percentuale di mortalità rimane la stessa

p.s.2
La normale influenza ha un tasso di mortalità intorno allo 0,4%

Niko Ft7B

Ma scusate che vogliamo da una nazione che non ha mai fatto controlli su nessuno che torna dall'estero quando ci sono situazioni particolari e pericolose? nel 2009 c'era l'H1N1 nel mondo io sono stato in Thailandia per il viaggio di nozze,  negli aeroporti thailandesi c'era il controllo su tutti, tramite termocamere, ci si metteva in in fila 4-6 file e si passava davanti alle termocamere se avevi la febbre ti fermavano e ti controllavano meglio, tutti con le mascherine, distribuzione di disinfettante tipo amuchina gel con distributori automatici a sensori così non li toccavi, in rientro in Italia il nulla di nulla, se avevamo la peste bubbonica avremmo fatto un eccidio... quindi di che vogliamo parlare?

Scusate lo sfogo Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

controlli e quarantene non servono a nulla con la mobilità individuale attuale e con un virus che rimane asintomatico per settimane, smettiamola di piangerci addosso: il fatto che vengano individuati tutti questi casi significa che abbiamo delle buone misure di risposta e una diagnostica efficace.


Marco De Caprios

Data l' estrema variabilità del periodo di incubazione e dei sintomi di questo sfuggente virus è necessario proprio chiudere gli scali a tutti quelli che vengono da zone di infezione. È l' unico sistema.
E questo lo dice Burioni non io.

maxvg66

Citazione di: microonda il 22 Febbraio 2020, 20:54:18
Attenzione , i casi di coronavirus sono in netto aumento . Il carnevale dovrebbe essere vietato in tutte le regioni d'Italia

Il Carnevale è una manifestazione che si svolge all'aria aperta, i rischi sono praticamente inesistenti. Qualsiasi luogo affollato può essere causa di diffusione, allora che si fa si chiudono i cinema i teatri, le chiese, gli uffici pubblici, i supermercati e tutti gli altri posti con alta concentrazione di persone? Non credo che sia una cosa realizzabile.

kz

Burioni può dire quel che vuole e in questo momento si gode il suo quarto d'ora di celebrità.
io credo che abbiamo così tanti casi perché siamo in grado di diagnosticarli e perché abbiamo una sanità capillare e molto efficiente, malgrado ci piaccia enormemente piangerci addosso e autodenigrarci.

Marco De Caprios

Burioni è un virologo. Dice quello che la virologia gli impone di dire. Noi possiamo parlare per aver letto qualche articolo anche autorevole, lui parla perche ci lavora da 30 anni.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

Burioni è un personaggio da social media che campa delle sue polemiche da social media: ha giocato una carta sicura, tanto l'infezione prima o poi sarebbe arrivata.

rosco

Citazione di: Aquila tw71 il 22 Febbraio 2020, 22:12:14
Comunque la percentuale di mortalità di questo tipo di corona virus è intorno al 2-4% e nella quasi totalità riguarda persone con una salute non certo di ferro (i due morti accertati in Italia sono due anziani di 75 e 77 anni, r.i.p.).
La particolarità di questa infezione che ha mischiato un po le carte in tavola è che molti infettati sono addirittura asintomatici mentre altri sviluppano una fortissima polmonite.

Solo per parlare ... mi domando.
Se in Cina non avessero detto/fatto niente, ce ne saremmo accorti ?
E se il coronavirus fosse già arrivato con l'influenza normale, ce ne saremmo accorti ?
Se il "paziente 1" non avesse avuto l'amico tornato dalla Cina, che tra l'altro sembra non sia infetto, avrebbero cercato il coronavirus ?
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.