News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

FT-991 ALC SETUP

Aperto da IU2IDU, 17 Dicembre 2017, 21:55:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2IDU

Buona sera a tutti, come da titolo vorrei chiedervi informazioni relative alla regolazione dell'ALC sulla radio FT-991.
Su YouTube ho trovato questo video

Nella mia stazione utilizzo un FT-991 con microfono MD-200; seguendo le istruzioni del video (MIC GAIN 8 ) ho ottenuto gli stessi risultati dell'autore.
Con i valori di ALC e COMP ottenuti ho provato a trasmettere in SSB, ma mi sono reso conto che la modulazione è troppo bassa...inoltre con questi settaggi l'amplificatore eroga poca potenza in SSB (150W al posto dei soliti 300).
Prima di pensare alla regolazione dell'ALC trasmettevo con MIC GAIN a 30, tenendo conto che il 991 esce di fabbrica con la regolazione a 50. Con il MIC GAIN a 30 l'amplificatore eroga i soliti 300W, ma sullo strumento l'ALC va sul rosso......
Rilevo tensione ALC troppo alta anche trasmettendo in SSB sulle VHF/UHF, pertanto il discorso non riguarda solo le HF con l'amplificatore (attivo o spento).
Avete qualche consiglio da darmi? Qualcuno si è posto gli stessi dubbi?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte, buona serata a tutti gli utenti del forum.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri