Capsula dinamica sostitutiva low cost per rtx CB

Aperto da 1vr005, 02 Febbraio 2024, 16:36:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Visti i prezzi raggiunti dalle capsule per CB, che vedo in giro ormai a 8€ più altrettanti di spedizione, ho ordinato una di queste capsule dinamiche cinesi per microfono "a gelato", non si sa bene quale modello, per provare se si adatta a un baracchino.

https://it.aliexpress.com/item/1005006060439954.html

La ho pagata 1.95€ spedita ma vedo che ora questo annuncio non è più disponibile.
L'oggetto è uguale a questo:

https://it.aliexpress.com/item/4000522405744.html

Per provarla, la ho inserita in un microfono vintage Intek come quello raffigurato nell'immagine allegata, e poi con delle registrazioni della mia stessa voce prese da un apparato in un'altra stanza e poi con un paio di corrispondenti on air ho confrontato l'audio con quello ottenuto da un microfono Midland di Alan 48 con capsula originale risalente a inizio-metà novanta.
Il risultato è molto buono, con modulazione più nitida e intensa, maggior presenza di alti e sopratutto di bassi. È meno nasale e meno gracchiante.
La resistenza rilevata col tester in continua è di circa 600 ohm contro i circa 500 della capsula Midland.
Per farla entrare nel vano del microfono Intek ho dovuto tagliarne circa 2-3 millimetri col dremel sul lato posteriore (c'è un bordo forse per avvitare, forse per distanziare dal corpo microfono, che si può sacrificare), altrimenti non si richiudeva.
Insomma, mi sono preso un rischio (non si sa per quale microfono sia e non è indicata l'impedenza) ma mi è andata bene.
In altri microfoni la capsula può avere minor spessore e maggior diametro; in qualche caso basterà qualche materiale da imballaggio per tenerla ferma in un vano più grande. Non ho provato se entra nel microfono dell'Alan 48, prima o poi lo farò.
Se poi con la propria voce esce una modulazione troppo "grossa" che non si gradisce, si possono sempre mettere un paio di condensatori ceramici 104 in serie alla capsula per tagliare un po' di bassi, anche uno solo per un taglio più netto, o un valore inferiore per uno drastico - ma cala anche l'intensità.
In breve, consiglio di guardarsi un po' di annunci e prenderne qualcuna di scorta. Presto o tardi le capsule dinamiche CB saranno introvabili e i venditori per i pezzi disponibili faranno i prezzi che vorranno. Un percorso di sostituzione è un buon modo di calmierare i prezzi.


1vr005

Ho ordinato una coppia di queste. Fra qualche settimana potrò riferire, sperando che non sparisca anche questo annuncio.
3.75€ per due pezzi spediti.

https://it.aliexpress.com/item/1005005858485206.html


1vr005

La capsula del 48 old ha le stesse dimensioni esterne di quella dell'Intek: diametro 30mm, altezza 23.5 circa. Ergo la capsula cinese, col taglio di un po' di bordo posteriore ci sta anche lì. Non garantisco per i Quarantotto che fanno ora. Ne ho uno ma non ho mai aperto il microfono.
Nell'immagine, la capsula dell'Intek che ho potuto sostituire con la cinese messa accanto a quella del 48 old.
Ora aspetto di fare un paio di altre prove con corrispondenti che mi danno un parere alla cieca (non dico ogni volta cosa uso, per evitare che mi riferiscano risultati basati sui loro stereotipi e pregiudizi sulle marche come succede con i microfoni griffati oppure con gli rtx cinesi che vanno bene esci benone, ma appena dici che è cinese allora non va più bene, e sorprendentemente non va bene neanche se stai usando un FT-7900 e dici che è un Baofeng [emoji1] [emoji1] ) e poi rimetto tutto a posto, capsula Intek nell'Intek e capsula cinese nella scatola come ricambio di scorta.

1vr005

La capsula cinese può entrare anche nel microfono dell'Alan Quarantotto. Questo è di un Quarantotto di qualche anno fa, versione senza rosmetro, che mi hanno regalato per inutilizzo.
Bisogna risistemare un po' i fili del doppio deviatore ptt per richiudere, ma ci sta. Nella foto, ci ho infilato la capsula dell'Intek. Se ci sta quella, ci sta anche quella cinese dopo aver tagliato un po' di bordo posteriore.


1vr005

Nel frattempo sono in attesa che arrivi anche questa e vedremo come va.
Con solo 16mm ho qualche dubbio sul contenuto di medio-bassi che potrà esprimere ma si vedrà.

https://it.aliexpress.com/item/1005004603514791.html

Se solo i benedetti cinesi mettessero un po' di benedetto data-sheet o almeno qualche informazione di base... Capita di trovare vendite di capsule che nel titolo sono presentate come dinamiche e nella descrizione come a condensatore.  [emoji54]   Recentemente ho contattato un venditore chiedendo dettagli sull'impedenza di entrata e uscita di un modulino preamp che vendeva e mi ha risposto di comprare un campione di prova. Ma sogna bello. [emoji1] 
Peraltro non mi aspettavo molto di buono anche dall'altra capsula che ho saggiato, ma alla prova dei fatti si è rivelata buona. Resteranno da vedere cose come durata, resistenza alle vibrazioni, all'umidità, alla radiazione solare (e un po' ne entra anche nei microfoni), alla polvere, alle escusioni termiche eccetera.

AZ6108

#5
sei sicuro sia una dinamica ? Sembra una piezo, e nel caso avrebbe un diametro da "richiamo per pipistrelli" [emoji13]

P.S.

nell'altra discussione (turner) non ti ho risposto per evitare ulteriori OT, ma se vuoi se ne può parlare

P.P.S.

Se i "cinesi" vendono mic con capsule piezo/ceramiche (es. i mic palmari "astatic")... credo le capsule si trovino anche su aliX
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, secondo me l'ultima capsula non è dinamica ma a condensatore, può anche essere un trasduttore a ultrasuoni ma con quel dado in centro mi sembra propio la capsula audio a condensatore, se è così serve un preamplificatore apposito ma nulla di difficile, vedremo quando arriva se è magneto dinamica, piezo o a condensatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1vr005

Buondì e buon fine settimana.
Capsule con quella forma sono vendute in AliExpress come dinamiche, electret, a condensatore, a diaframma e chi più ne ha più ne metta, e se contatti i venditori per chiedere qualcosa, non sanno neanche da che parte sono girati - sospetto che in molti casi siano semplici commerciali che fanno dropshipping senza avere conoscenze tecniche circa quello che commerciano.
A me ha incuriosito per le dimensioni minime e ne ho ordinata una per vedere cos'è e come va, ma sospetto che sia a condensatore in un modo o nell'altro e poiché fare qualcosa con electret etc è in agenda, ho ordinato anche un paio di modulini amplificatori specifici.
Non so poi cosa farò di tanti microfoni inutilizzati, non c'è neanche più qualcuno a cui regalarli.
Circa le capsule ceramiche in AliExpress, ho cercato per qualche ora ma non ne ho trovate. Eppure oltre agli Astatic made in Cina, altri microfoni ceramici risultano ancora in produzione. Forse lavorano tutto su fondi di magazzino e non se ne producono più, o i produttori di microfoni assorbono tutta la produzione dei produttori di capsule, non saprei...

BarboneNet

Citazione di: 1vr005 il 03 Febbraio 2024, 08:30:11Buondì e buon fine settimana.
Capsule con quella forma sono vendute in AliExpress come dinamiche, electret, a condensatore, a diaframma e chi più ne ha più ne metta, e se contatti i venditori per chiedere qualcosa, non sanno neanche da che parte sono girati - sospetto che in molti casi siano semplici commerciali che fanno dropshipping senza avere conoscenze tecniche circa quello che commerciano.
A me ha incuriosito per le dimensioni minime e ne ho ordinata una per vedere cos'è e come va, ma sospetto che sia a condensatore in un modo o nell'altro e poiché fare qualcosa con electret etc è in agenda, ho ordinato anche un paio di modulini amplificatori specifici.
Non so poi cosa farò di tanti microfoni inutilizzati, non c'è neanche più qualcuno a cui regalarli.
Circa le capsule ceramiche in AliExpress, ho cercato per qualche ora ma non ne ho trovate. Eppure oltre agli Astatic made in Cina, altri microfoni ceramici risultano ancora in produzione. Forse lavorano tutto su fondi di magazzino e non se ne producono più, o i produttori di microfoni assorbono tutta la produzione dei produttori di capsule, non saprei...
A vederla cosi sembra la capsula originale dell mh31.

Per far funzionare una electret nn serve un gran circuito...dai un occhio alla modifica electret del mh31 appunto, vedrai che serve poco, l alimentazione la prendi da una batteria

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


AZ6108

#9
per la electret basta solo





poi ok, un paio di condensatori tra positivo e massa per star tranquilli e volendo un filtro R/C sull'uscita audio

tra l'altro @1vr005 ha preso dei moduli preamp MAX4466 che hanno gia l'alimentazione "phantom"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

#10
Citazione di: AZ6108 il 03 Febbraio 2024, 10:56:48per la electret basta solo

poi ok, un paio di condensatori tra positivo e massa per star tranquilli e volendo un filtro R/C sull'uscita audio

tra l'altro @1vr005 ha preso dei moduli preamp MAX4466 che hanno gia l'alimentazione "phantom"

Mi è arrivata anche una di queste, che non dovrebbe averla - almeno spero.

https://it.aliexpress.com/item/1005004317220825.html

È davvero piccolissima.

Intanto sto sporconando con un disco piezo da 35mm nell'Astatic 575, dà modulazione e ottima ma con volume molto basso. Credo che non vada bene il disco libero, ci vuole un po' di membrana come ha fatto IW1AXR. Già si sente il volume alzarsi molto quando si tocca il disco con un dito. Sospesa in aria per i fili saldati non va bene, volume troppo scarso. Poi se riesco a far andare l'accrocco, come protezione davanti alla capsula metto un filtro per moca da 3 con un po' di buchi da 6 mm: io uso quella da 2. [emoji1]
Infine, aprendo il microfono per questo test, ho trovato perché il mio 575 aveva l'audio che andava e veniva: il filo bianco della modulazione aveva la saldatura sullo stampato rotta e faceva e non faceva contatto. Ero irritato per gli scadenti cablaggi e i fili rigidi, fragili e saldati male del Densei DM7800 ma queston Astatic non è molto meglio. Meno male, il 575 è il mio secondo TFR, quando mi ritiro lo metto all'asta. Naturalmente con capsula originale, che è l'unica top [emoji1] [emoji12] [emoji12]
Cmq il disco piezo cinese che c'è nella capsula Astatic non può essere da 35mm. Può essere al massimo da 30mm. È plausibile che sia da 27mm. Ma preferisco non aprirla per vedere, non vorrei mai danneggiare un simile e introvabile capitale. [emoji1]

AZ6108

quello al link è un ampli con LM386 non un pre microfonico; quella piezo credo sia un pickup a contatto per chitarra acustica
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 03 Febbraio 2024, 12:50:31quello al link è un ampli con LM386 non un pre microfonico; quella piezo credo sia un pickup a contatto per chitarra acustica

Quella schedina è spesso usata come amplificatore microfonico, c'è la regolazione del volume di uscita e si può regolare quello di ingresso per definire ulteriormente l'uscita se è ancora troppo alta. Vedrò se ci si riesce a fare qualcosa ma l'impedenza di uscita è bassina. È una prova fra tante, e anche se non va con le radio posso sempre amplificarci un altoparlante esterno (anche se più spesso ho bisogno di attenuarli) o usarlo per far lampeggiare una luce nel giro scale come vu-meter quando quelli del piano di sopra sbattono la porta. L'ideale sarebbe far partire un registratore digitale che risponde al colpo con una stringa di Mosconi. [emoji1]
Il disco piezo ceramico è un disco piezo ceramico, e ci si fa di tutto dal buzzer, all'altoparlante, al sensore o trasmettitore a ultrasuoni, sensore di variazione di pressione, di vibrazioni, di urti, microfono a contatto tipo pickup, microfono a contatto tipo laringofono, tipo stetoscopio, microfono spia per rilevare l'audio trasmesso dai muri o dai tubi dell'acqua, microfono ceramico non a contatto come nell'articolo di IW1ARX, strumenti per far vibrare i liquidi con gli ultrasuoni e altro. Indubbiamente è molto spartano, c'è solo il dischetto d'ottone e la parte ceramica. Non è pre-ottimizzato per altri usi, non ha una struttura attorno, e visto che il negozio online non forniva data-sheet (come invece altri fanno), il dubbio di aver beccato il classico venditore di terze scelte e scarti mi è venuto. [emoji1] Altrettanto indubbiamente si trovano valanghe di articoli online e video, che li propongono come elementari pickup ad esempio da attaccare con lo scotch alla chitarra inviando direttamente l'audio a un amplificatore, il più delle volte senza adattamento di impedenza. Con la roba che si trova in internet bisogna sempre essere un po' prudenti ed esaminare molte fonti perché senza peer review e senza informazioni sul background dell'autore chiunque pubblica senza garanzia di risultato per chi magari replica senza a sua volta avere un background per rendersi contro di essere di fronte a una str**zata.



AZ6108

se poi ti serve un pre, con capsula inclusa, da inserire in un mic palmare

https://it.aliexpress.com/item/1005006124533336.html

puoi provare questo [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#14
un LM386 come pre microfonico ?

Mah [emoji14] !

comunque quello è fatto per pilotare altoparlanti, ci credo che l'impedenza è bassa, dai un'occhiata al datasheet

https://www.ti.com/product/LM386

e ... ripensaci, con quel modulo ti puoi costruire un box altoparlante esterno amplificato, aggiungici un paio di filtri passivi ed avrai anche il controllo di tono


P.S.

tra l'altro con un NE602 un LM386 e poco altro, si può costruire un ricevitore superhet con oscillatore locale rigenerativo [emoji1] in pratica, il 386 viene usato (anche) come oscillatore



https://swling.net/download/file.php?id=195

per capire come funzioni il tutto, vedere lo schema interno del 386 nel datasheet

[emoji41]


per ulteriori info

https://antiqueradios.com/forums/viewtopic.php?t=373629
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

#15
Citazione di: AZ6108 il 03 Febbraio 2024, 13:33:25se poi ti serve un pre, con capsula inclusa, da inserire in un mic palmare

https://it.aliexpress.com/item/1005006124533336.html

puoi provare questo [emoji56]

Ne ho già in arrivo (chissà quando) un'altra fornita senza microfono. Di quei microfonini ne ho già un sacchettino pieno.
https://it.aliexpress.com/item/1005005884563611.html
Certo con quella che proponi si potrebbe mettere in piedi un microfono electret funzionante in letteralmente il solo tempo di fare le saldature sullo switch microfonico e attaccare la pila. Andrebbe provato anche quello.

AZ6108

#16
riguardo quel piezo...

taglia un paio di dischi dal polietilene espanso, pratica un foro in modo da trasformarli in "rondelle", poi piazza la membrana tra le due "rondelle" ... volendo metti un pezzo di feltro davanti (sulla rondella anteriore, non a contatto con il disco piezo) ed "imbottisci" il lato posteriore del contenitore mic con materiale fonoassorbente, sempre non a contatto con la capsula


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

continuo a preferire il modulino SSM2167 "liscio" ossia senza il preamp MAX4466, lo schema del modulo venduto su aliexpress dovrebbe essere grossomodo quello descritto qui

https://invensense.tdk.com/wp-content/uploads/2015/02/Low-Noise-Analog-MEMS-Microphone-and-Preamp2.pdf

e credo valga la pena leggere il documento per capire come influiscano le varie regolazioni (valori dei componenti) e come aggiustare, se desiderato, la costante di tempo dell'ALC; l'unica differenza nel modulo "cinese" è nella connessione mic, che offre alimentazione "phantom" per capsule electret, ma se si usano capsule dinamiche, tale alimentazione può essere facilmente disabilitata

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 04 Febbraio 2024, 09:37:38continuo a preferire il modulino SSM2167 "liscio" ossia senza il preamp MAX4466, lo schema del modulo venduto su aliexpress dovrebbe essere grossomodo quello descritto qui

https://invensense.tdk.com/wp-content/uploads/2015/02/Low-Noise-Analog-MEMS-Microphone-and-Preamp2.pdf

e credo valga la pena leggere il documento per capire come influiscano le varie regolazioni (valori dei componenti) e come aggiustare, se desiderato, la costante di tempo dell'ALC; l'unica differenza nel modulo "cinese" è nella connessione mic, che offre alimentazione "phantom" per capsule electret, ma se si usano capsule dinamiche, tale alimentazione può essere facilmente disabilitata

Mi sa che hai sbagliato topic. Di quei SSM2176 si parlava qui: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73985.0
Questo è il topic sulla ricerca di capsule dinamiche alternative per CB.
Io ne sto cercando altre ma di papabili e al mio livello di willingness to pay trovo solo altre vendite di quello stesso modello del primo post al momento. Di versioni con diametro maggiore dello spessore come quella del Quarantotto non ne ho ancora trovate a prezzi realistici.



AZ6108

facevo riferimento al post sopra, relativo al preamp, ad ogni modo tornando al discorso mic, direi sia una buona idea far scorta di capsule dinaniche, prima che spariscano come le piezo

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#20
se vuoi le piezo basta cercare "harp mic" ossia microfono per armonica a bocca, ma costano un braccio ed una gamba [emoji14]

uno dei più economici credo sia questo

https://www.thomann.de/it/the_t.bone_gb_1.htm

dai un'occhiata qui

https://www.amazon.com/Harmonica-Microphone/s?k=Harmonica+Microphone

ma ... non guardare i prezzi [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Segnalo che è tornata disponibile la vendita del primo post, per un solo pezzo per cliente.
Cercando un po', comunque, si trova un annuncio per 10 pezzi spediti per un totale di circa 11€.
Nello stesso annuncio di 10 pezzi ho recuperato un po' di datasheet per quel modello. Non sembra malaccissimo. Non è proprio piatta come risposta in frequenza ma in base alle prove che ci ho fatto è più che accettabile.