misura su choke Wimo 1-30MHz

Aperto da Franco Balestrazzi, 13 Settembre 2020, 09:26:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Ho voluto misurare la Z (S11) al variare della frequenza usando il nanoVNA. Il prodotto e' questo :

betta not swimming or eating

Mentre i risultati sulle varie bande sono stati questi :

female betta tank

Come si vede la "strozzatura" e' maggiore sulle bande inferiori mentre decade su quelle superiori.

73' Franco


Paperino

Ciao mi pare di ricordare che in genere è al contrario.
Hai provato come va in antenna?

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

#2
Ricordi male e' cosi' che la Z del choke si deve comportare, a meno di autorisonanze piu'  ci si avvicina alle gamme alte.
73'

IU2IDU

#3
Buona domenica a tutti, io utilizzo tre di questi CHOKE sulle antenne 20-40-80 metri e mi trovo benissimo da anni. Ovviamente prima di installarli ho effettuato la taratura per avere le migliori condizioni di risonanza, ma l'applicazione di questi CHOKE limita notevolmente gli effetti delle CMC in stazione con tutti i relativi vantaggi. Posso trasmettere con 500W della nostra legal power e fare chiamata per decine di minuti senza problemi!

Consiglio l'acquisto a tutti! Sono soldi spesi bene e anche cambiando antenne potrebbero tornare utili (se necessario).

Su un altro tread ho visto un prodotto simile che aveva già il raccordo con PL259 integrato....credo fosse italiano, ma non ricordo il nome dell'azienda.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri