Prima antenna HF!!! HELP!!!

Aperto da ducarpit, 06 Novembre 2014, 15:40:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ducarpit

Salve a tutti,
stavo pensando come progetto futuro di voler cominciare a fare attività HF (visto che per il momento mi limito alle VHF/UHF).
Purtroppo, non potendo montare una antenna sul tetto (verticale o direttiva che sia) dovrò accontentarmi di un dipolo o di una long-wire o di una windom.
A disposizione, ho un balcone lungo circa 15m dove inizialmente pensavo di mettere un dipolo filare poi alcuni radioamatori mi hanno consigliato anche queste altre possibilità....
Secondo voi potrò avere buoni risultati con queste antenne oppure non ne vale nemmeno la pena provare? Secondo voi quale dovrei montare?
Grazie in anticipo a tutti
73 da Christian
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


davj2500

Citazione di: ducarpit il 06 Novembre 2014, 15:40:22
Purtroppo, non potendo montare una antenna sul tetto (verticale o direttiva che sia) dovrò accontentarmi di un dipolo o di una long-wire o di una windom.
A disposizione, ho un balcone lungo circa 15m dove inizialmente pensavo di mettere un dipolo filare poi alcuni radioamatori mi hanno consigliato anche queste altre possibilità....
Secondo voi potrò avere buoni risultati con queste antenne oppure non ne vale nemmeno la pena provare? Secondo voi quale dovrei montare?

Ciao Christian.

Secondo me ti conviene procurarti un qualunque accordatore esterno, una canna da pesca più lunga che puoi in vetroresina (anche una di quelle da 7m del decathlon) e una matassa di filo da elettricista.
A questo punto potrai sperimentare varie soluzioni sul tuo balcone, compresa la canna che esce in orizzontale con il filo che penzola in punta e quello che la tua situazione di consentirà. La canna è un ottimo supporto per portare i fili lontano dalla casa.
Non avrai risultati strabilianti ma di QSO riuscirai a farne un sacco, anche con posti molto lontani.

Ciaoo
Davide

ducarpit

La soluzione della canna da pesca mi rimane un po scomoda perché sotto a pochi metri dal balcone ce la strada e quindi mettere un "palo" di 7 metri che sporge non é il caso ecco perché l'idea iniziale era quella del dipolo.....peró ti ringrazio molto per la risposta e vediamo anche cosa pensa qualcun altro..
73 ancora a tutti
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

IZ8XOV

Ciao, innanzitutto auguri che l'attività vada bene! Mi associo a quanto detto da Davide, e metto un'idea fotografica



Occhio che 7-8 mt di canna col vento si fanno sentire...anche sulla testa di chi sta sotto ergo massima sicurezza in tutto ciò che si fa in questo ambito perché presi dalla voglia a volte ce ne si dimentica. Collego spesso un Om della Valle d'Aosta che va con una canna dal balcone, un po di potenza e lo sentono tutti benissimo in 40 metri.

Un supporto del genere potrebbe giovare...


Comunque con 15 metri anche una End-Fed ci può stare (logicamente lontana dalla ringhiera). La gente si inventa di tutto pur di fare Qso ma dipende molto anche dalle frequenze che si vogliono usare


C'è chi opta per un piccolo dipolo rotativo


Chi cerca di mascherare con la corda del bucato  :mrgreen:


Chi ha messo delle direttive


Chi ci ha messo addirittura la Optibeam!


Certamente se hai la possibilità una Loop Magnetica potrebbe essere una buona soluzione ma quelle commerciali serie come la Baby Loop costano e pesano anche ma vanno discretamente bene


Ho cercato di rallegrare un po la situazione portando degli esempi a volte un po diciamo fantasiosi ma in quest'hobby alla fantasia non c'è limite.

Inizierei comunque con una buona canna (non da fumare)  :mrgreen:

Ciao e facci sapere, 73  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Scusami ho letto dopo aver postato la tua risposta. Le opzioni filari ci sono, logicamente se vuoi usare un dipolo (antenna alimentata al centro) sarai più limitato come bande in relazione alla lunghezza/frequenza ergo i 40 metri te li dimentichi ma dai 2o puoi fare abbastanza.

La End Fed (volgarmente chiamata Longwire), antenna alimentata ad un capo quindi sbilanciata e che va alimentata con un trasformatore 9:1 ti copre tutto lo spettro Hf con limitazioni in base alla lunghezza ma con 15 metri potresti lavorare dai 40 ai 10. Puoi comprare già fatta questa antenna che trovi in  rete (vedi il sito di Giovanni IW2EN) o prendere solo il trasformatore 9:1 e aggiungere tu il filo.

Ti allego il sito di Ivo I6IBE dove trovi notizie su come farla da te e una tabella delle lunghezze
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/balun9a1/balun9a1.htm
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ducarpit

IZ8XOV......sei un pozzo di scienza....tutte quelle foto,messe anche in modo simpatico e chiaro ma alla stesso tempo funzionali....sicuramente ti contatterò in privato per chiederti alcun cose....ok dai ti ringrazio moltissimo anche a te......comunque il topic rimane aperto....in più mi rispondete e più son contento :-D :-D :-D
73 a tutti
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


IZ8XOV

Ma quale pozzo di scienza, sono io a chiedere spesso consiglio agli altri! Spero che ci siano ulteriori pareri sui tuoi quesiti perché quante più opinioni si leggono meglio è, purtroppo quando si ha poco spazio le alternative non sono molte.

Ad ogni modo 15 metri non sono nemmeno tanto pochi (il mio terrazzo è 15 metri!), quindi qualcosa si può fare. Il problema è non farsi illudere dalle tante "antenne miracolose" vendute in rete poiché la resa e la lunghezza vanno a braccetto ma è altresì vero che a volte anche con mezzi modesti si riesce a fare tanto.

Ti posto le immagini di altre due antenne corte da valutare ma non so come vanno

La prima è la Diamond HFV-5


La seconda è motorizzata (e quindi costa di più...quanto?? boh), Diamond HFV-330



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


MirkoBolpagni

Rispolvero questo vecchio post per sapere se qualcuno ha provato il diamond hfv5 che era stato consigliato
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567