Strano comportamento PA su Jackson RISOLTO !!!

Aperto da onair64, 30 Gennaio 2019, 17:44:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

conte dracula

Citazione di: Diavolaccio il 03 Febbraio 2019, 15:02:46
Infatti quello che mi domandavo anch'io cmq é questo se riesco a mandar la foto



inviato SM-A310F using rogerKapp mobile




Secondo me,per effetture delle misure precise,devi ASSOLUTAMENTE staccare TUTTI i fili dal potenzionziometro in questione.... [emoji10]  [emoji10]


onair64

quali sarebbero queste misure precise? cmq prima soffiando con una bomboletta aria all'interno del potenziometro la carcassa dello stesso magicamente non risultava più collegata col terminale citato prima e il PA funzionava regolarmente, ho detto finalmente ho risolto! Rimontato il tutto e tutto ok cassa interna perfettamente isolata da quella esterna in funzione PA ...ma dopo qualche prova aprendo e chiudendo il PA mettendo il PA e schiacciando il ptt del mike ora si sente un PRRRRRR molto forte...

conte dracula

Citazione di: Diavolaccio il 03 Febbraio 2019, 15:29:39
quali sarebbero queste misure precise? cmq prima soffiando con una bomboletta aria all'interno del potenziometro la carcassa dello stesso magicamente non risultava più collegata col terminale citato prima e il PA funzionava regolarmente, ho detto finalmente ho risolto! Rimontato il tutto e tutto ok cassa interna perfettamente isolata da quella esterna in funzione PA ...ma dopo qualche prova aprendo e chiudendo il PA mettendo il PA e schiacciando il ptt del mike ora si sente un PRRRRRR molto forte...

 
Io ti sto dando,(a gratis)delle informazioni e consigli,da professionista delle riparazioni di ricetrasmettitori....se vuoi metterli in dubbio o contestarli....fai pure....io ho anche altro da fare.
73

onair64

Tre ciclo è veramente quello che sento mettendo in pa ora ...appena schiaccio la portante del mike sento un forte gracchio diciamo così nell' altoparlante esterno... sto fiventando pazzo per qualche minuto tutto funzionava alla grande...poi ripassando da cb a pa sento questo...staccato tutti i fili dal potenziometro e collegandoli in modo oppurtuno i soli fili per andare in pa ... stessa cosa forte gracchio in cassa esterna

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile



conte dracula

Quello che volevo dire io....era che per misurare in maniera giusta quel componente e i difetti che hai detto che provocava..era opportuno (dopo aver segnato bene i collegamenti),staccare i fili....misurare l'isolamento verso massa e il funzionamento di variazione hommica.
Altro non saprei dirti....controlla bene i collegamenti e ripristina tutto come originale.

kz

Diavolaccio, so che sto scrivendo una banalità, ma hai guardato il service manual:
https://drive.google.com/open?id=0B7r53eNP9M5RMFdJWEVlQ2pOTGs

nell'immagine allegata il particolare dei collegamenti del potenziometro dello squelch, doppio :-)

io non sono molto competente nella lettura degli schemi, però se mettiamo insieme tutte le esperienze forse possiamo ipotizzare un problema di massa? forse uno dei condensatori di cui ha scritto Rommel?


onair64

Caso risolto, mi vergogno a dirlo... allora il problema come detto infatti era il potenziometro squelch/pa che mi mandava a massa lo chassy, dopo una bella ripulita allo stesso sembra tutto ripristinato alla regolarità, ma poi rimontando il tutto si presenta questo problema del pernacchio. Rifaccio tutte le verifiche suggerite da Rommel ed è tutto regolare ... alla fine dopo tanti sbattimenti mi accorgo che l'alimentatore proxel 832 NFAR mi dava 8,1 volt impostato in maniera manuale e non sui classici 13, 8 volt fissi .... riportato al valore corretto dei 13, 8 volt il PA è tornato a funzionare alla grande. [emoji4][emoji106] In conclusione non era ne problema di condensatori ne da apparato manomesso ma semplicemente di questo azz di potenziometro. Fortunatamente non è stato necessario sostituirlo è bastata una bella ripulita. Poi come al solito ci si è messa la sfiga...rimontando il tutto si presenta sto pernacchio in PA ... dovuto all'alimentatore che mi si era portato a 8,1volt invece dei canonici 13,8 ...[emoji23][emoji23]
Cmq l'importante che alla fine abbia risolto. Grazie davvero a tutti voi ...treciclo, kz applauso anche a voi.

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile



onair64


kz

complimenti per la perseveranza, prima o poi metterò mano a quello che mi hanno dato e considererò la pulizia del potenziometro. grazie


Abusivo



Rommel

Salve a tutti.

Finalmente risolto il problema!!!

Riguardo gli alimentatori, io ho sempre preferito quelli a tensione fissa per gli RTX, mentre variabili per il laboratorio.

Chissà che cosa creava quel problema. Forse qualche residuo di stagno rimasto a spasso all'interno dell'apparato sin dalla sua costruzione. Meglio così che un residuo che manda in corto i finali RF.

Un applauso anche a te per non esserti arreso prima di giungere alla soluzione definitiva.

Saluti a tutti da Alberto.

Abusivo



onair64

#38
Citazione di: Rommel il 04 Febbraio 2019, 00:00:17
Salve a tutti.

Finalmente risolto il problema!!!

Riguardo gli alimentatori, io ho sempre preferito quelli a tensione fissa per gli RTX, mentre variabili per il laboratorio.

Chissà che cosa creava quel problema. Forse qualche residuo di stagno rimasto a spasso all'interno dell'apparato sin dalla sua costruzione. Meglio così che un residuo che manda in corto i finali RF.

Un applauso anche a te per non esserti arreso prima di giungere alla soluzione definitiva.

Saluti a tutti da Alberto.

Grazie Alberto, come detto sopra dopo aver controllato tutti i condensatori che portano a massa che non siano stati in corto mi sono portato sul potenziometro Squelch/PA e facendo delle prove ho visto che un terminale dello stesso collegato con CB SP sulla scheda madre e la "carcassa" metallica del potenziometro mi dava continuità.
Sfilato dallo chassy idem, quindi ho capito che era lui il colpevole che mi mandava a massa il segnale infatti poi rifatto le prove da te indicate tenendo staccato il pot. dallo chassy e tutte mi davano esito positivo.
Provato anche accendendo l'apparato sempre col pot. staccato dallo chassy e il PA funzionava regolarmente.
Quindi stacco tutti i fili dal pot. avendoli segnati prima, provo col tester il terminale incriminato del pot. e la sua carcassa metallica e mi dava sempre continuità che confermava che il problema era lui.
Avendo il suo terminale collegato al CB SP della scheda madre questo poi avendo continuità con la sua carcassa metallica fissata al telaio mi mandava a massa il segnale.
Al che, penso, ora dove lo trovo un altro potenziometro???
Prima di abbandonare il tutto e cercare un altro pot. ho voluto fare un ultimo tentativo ... soffiando prima con una bomboletta d'aria all'interno del potenziometro... poi con dello spray secco x contatti ....e di nuovo una soffiata di aria ...rifaccio la prova e magicamente il terminale incriminato del pot. non risultava più collegato con la sua carcassa non dirmi come mai...che non lo so...misteri della fede.. :-)
Quindi tutto contento risaldo i fili, monto il pot. sullo chassy, rifaccio tutte le prove col tester e risultano tutte positive.
Vado ad accendere il jackson, convinto di aver risolto, metto PA e sento sto pernacchio sulla cassa esterna ... :-)  cmq quella interna risultava scollegata... riprovo a controllare il tutto e fare tutte le prove sempre col tester ed era tutto ok ... dico adesso che azz gli ha preso ???
...alla fine dopo tanti smadonnamenti ... :-) andandomi l'occhio sull'alimentatore mi sono accorto che mi segnava 8,1 volt ... inavvertitamente devo aver toccato l'interruttore che da fisso mi portava l'alimentatore a manuale che era regolato per 8,1 volt ...quindi ecco il motivo del pernacchio non aveva sufficiente alimentazione!!! Rimetto i classici 13,8 Volt e tutto funziona regolare.
Fine della storia ... non so se ci hai capito molto ... ma scrivere non è il mio forte... cmq alla fine l'importante che abbia risolto ...grazie anche a tutti voi !!! ;-)