Strano comportamento PA su Jackson RISOLTO !!!

Aperto da onair64, 30 Gennaio 2019, 17:44:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

onair64

Su un president jackson tutto originale e funzionante andando a provare presa PA e cassa esterna, noto che:
. Jack altoparlante esterno tutto ok.
. Jack PA quando inserisco l'altoparlante esterno funziona, ma funziona allo stesso tempo anche quello interno,non escludendolo,con conseguente innesco anche a volume mickgain molto basso. 
Pensato un problema di lamelle del jack PA, ma sembra tutto ok, provato anche a dare una pulita con pulisci contatti secco e aria ma nulla. Che può essere? ..magari a qualcuno gli è capitato e può aiutarmi...inserisco foto di come si presentano i jack:


ISOLTO


IK8 TEA

Buonasera "Diavolaccio"


Non c'è da stupirsi se nel President Jackson l'altoparlante interno nella funzione "PA" non si esclude.
Infatti, come evidente dallo schema allegato, ho evidenziato in Rosso il percorso del segnale Audio, in Verde per il "PA" ed in Giallo per il "CB" la chiusura del segnale verso la Massa del circuito  e dove si evidenzia chiaramente che non sono previste commutazioni per il Jack del "PA"

Sperando di aver soddisfatto la tua curiosità gradisci un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

onair64

Grazie Massimo, la tua risposta non poteva esser più chiara, hai chiarito tutti i miei dubbi. Il fatto che il PA non lo uso mai, oggi per caso andando a provare noto sta cosa pensando un difetto ... mentre era tutto normale... grazie di nuovo meriti un applauso!  [emoji12]  [emoji106]


Citazione di: IK8 TEA il 30 Gennaio 2019, 18:55:02
Buonasera "Diavolaccio"


Non c'è da stupirsi se nel President Jackson l'altoparlante interno nella funzione "PA" non si esclude.
Infatti, come evidente dallo schema allegato, ho evidenziato in Rosso il percorso del segnale Audio, in Verde per il "PA" ed in Giallo per il "CB" la chiusura del segnale verso la Massa del circuito  e dove si evidenzia chiaramente che non sono previste commutazioni per il Jack del "PA"

Sperando di aver soddisfatto la tua curiosità gradisci un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA


Rommel

#3
Salve a tutti.

Da un'analisi dello schema devo fare una piccola correzione a quanto detto da Massimo IK8 TEA.

In realtà, a meno che l'apparato non sia stato manomesso, il commutatore CB - PA in posizione CB manda a massa il polo freddo del "EXT SP" che è connesso anche con il polo freddo del "INT SP", mentre quando si va in posizione PA è il polo freddo del "PA SP" che viene mandato a massa, ma contemporaneamente scollegati i poli freddi di "EXT SP + INT SP", quindi in posizione PA sia l'altoparlante interno o un eventuale altoparlante esterno collegato al "EXT SP", non dovrebbero più avere la connessione verso massa quindi dovrebbero rimanere muti.

Le possibili cause del problema sono:

1) è presente una connessione in più (potrebbe anche essere un corto di stagno tra 2 piste vicine)che manda a massa il polo freddo dell'altoparlante interno in modo permanente;

2) è andato in corto il C226 da 10 nanofarad;

3) il filo del polo freddo dell'altoparlante interno non è più nella posizione originaria, ma è stato collegato direttamente a massa.

Saluti a tutti da Alberto


IK8 TEA

Buongiorno Alberto.

Ti ringrazio per la tutt'altro che piccola ma doverosa correzione e quindi, altrettanto doverosamente, giro a te l'applauso anche per le ipotesi esplicative del problema che hai esposto!!

......Fretta e superficialità non hanno mai pagato !!

Gradisci, oltre al ringraziamento, il mio cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

onair64

Grazie Alberto,  infatti mi sembrava strano che il pa nn escludesse l' altoparlante. Che sia andato in corto il condensatore?  Le altre due cause le scarterei visto che non ci si era mai messo mano... cmq domani pomeriggio vedrò e ti saprò dire Alberto.Applauso anche x te. [emoji6][emoji106]

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile



onair64

Riprendo il post dopo un faticoso turno di notte...allora Alberto, prima opzione del collegamento in più lo scarterei controllato sembra tutto a posto e niente corti tra le piste, smontato C226 non è in corto, il filo del polo freddo dell'altoparlante non è collegato direttamente a massa ma nella sua posizione originale. Provando poi così a tentativi vedo che se metto i puntali del tester su C229 mi da corto, nn l'ho smontato ma guardando lo schema non dovrebbe esserlo ... che dici smonto e provo pure questo o nn c'azzecca nulla...

P.S. messo applauso ora con l'applicazione del telefonino questa notte nn me lo faceva dare...


onair64

negativo anche c229 non è in corto dopo averlo smontato, però se metto i puntali tra i due reofori del c229 mi segna corto .. può aiutare per risolvere???

onair64

sembra tutto ok le ho provate tutte... l'apparato nn è stato mai manomesso, tutto funzionante e originale compreso il finale mrf477,..."conoscevo" bene la persona a cui lo presi... a questo punto mi viene il dubbio non è che sia progettato proprio così ... nessuno per favore che ha un jackson nero a 5 bande che può dirmi se quando si usa la funzione PA l'altoparlante interno venga escluso? Grazie.


Rommel

Salve a tutti.

Allora, con l'apparato spento e scollegato dall'alimentatore, prendi il tester messo in prova continuità, poi:
1) metti il commutatore CB-PA in posizione PA e controlla che il polo freddo del "INT SP" sia collegato con quello del "EXT SP";
2) se la prova 1 è OK, controlla che siano isolati i poli freddi "INT SP" + "EXT SP" rispetto alla carcassa esterna;
3) se la prova 2 è OK controlla se sono isolati i poli freddi "INT SP" + "EXT SP" rispetto alla massa. Dovrebbero esserlo ma il problema che hai fa pensare che non lo siano;
4)indipendentemente dalle prove precedenti, puoi sempre controllare con il commutatore in posizione CB, che il polo freddo di "PA SP" sia isolato dalla massa del circuito e dalla carcassa esterna.

Dopo queste prove non resta che verificare la corretta connessione dei cavi nel commutatore CB -PA (una delle sue due sezioni, perché l'altra ha altre funzioni) poi eventualmente verificare nel circuito stampato le varie piste che fanno capo al polo freddo del "IN SP" e la massa.

Se la prova 3 dimostra, come sembra che sia, che i poli freddi siano sempre collegati a massa bisogna cercare in quale modo vanno a massa quando il commutatore è in posizione PA.

Fai queste prove poi vediamo i risultati.

Saluti a tutti da Alberto.

onair64

Allora rommel, grazie x la disponibilità avevo chiuso tutto ma ora riaperto...prova 1 ok. Prova 2 negativa i poli freddi risultano collegati con la carcassa

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile

onair64

#11
4 prova negativa il polo freddo pa non è isolato dalla massa e carcassa esterna

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile

kz

Citazione di: Diavolaccio il 02 Febbraio 2019, 15:50:07
a questo punto mi viene il dubbio non è che sia progettato proprio così ... nessuno per favore che ha un jackson nero a 5 bande che può dirmi se quando si usa la funzione PA l'altoparlante interno venga escluso?

il jackson che ho testato è un poco spostato in frequenza ma ha tutte le funzioni in ordine
5 bande nero
in PA l'altoparlante interno non è escluso ma è fortemente attenuato
non posso assicurare nulla perché sono sicuro che questo apparato sia stato aperto e "smucinato"
ma si comporta così


onair64

Diceva Agatha Christie: «Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova» dai aspettiamo il terzo che ci conferma che il pa del jackson non esclude l'altoparlante interno. Grazie kz applauso pure x te [emoji4]

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile


Rommel

Citazione di: Diavolaccio il 02 Febbraio 2019, 17:20:20

...prova 1 ok. Prova 2 negativa i poli freddi risultano collegati con la carcassa

4 prova negativa il polo freddo pa non è isolato dalla massa e carcassa esterna

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile

Salve a tutti.

E' strano questo comportamento, perché normalmente gli apparati CB veicolari (come anche le autoradio), hanno la carcassa esterna isolata dalla massa del circuito, perché possono essere fissati sia su veicoli (come la maggior parte) con il (-) della batteria collegata alla carrozzeria, ma anche con i veicoli che hanno il (+)collegato alla carrozzeria, quindi la carcassa esterna non può avere continuità con la massa interna e quindi con il polo negativo dell'alimentazione.

Pensavo che il Jackson potesse essere un'eccezione, ma andando a scartabellare il manuale di servizio e lo schema elettrico, risulta che l'apparato deve essere con la massa isolata dalla carcassa esterna.
Questa è la pag. 6 del manuale di servizio che conferma la possibilità di collegare l'apparato sia sui veicoli con il (-) che quelli con il (+) a terra.



Questo invece è una parte dello schema che evidenzia la massa (con l'apposito simbolo) collegata alla terra (la carcassa esterna) con una serie di condensatori che fanno passare i segnali RF ma non la continua.



In pratica in tutto il perimetro del circuito stampato, ci sono condensatori che collegano la massa del circuito con la carcassa esterna, ma i condensatori non conducono la continua a meno che non siano in cortocircuito, quindi penso che l'apparato sia stato manomesso oppure non è normale come funzionamento.

Saluti a tutti da Alberto

onair64

Trovato il problema, ma non la causa, allora staccando la parte frontale mascherina come indico in foto la massa interna non risulta più collegata con quella esterna....appena provo a fissarla è nuovamente collegata ma non riesco a capire il motivo...

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile


onair64


onair64

Si il problema è accertato sta nella parte frontale infatti tenendola staccata dal resto del telaio, il telaio non risulta coleggato con la massa interna del circuito. Mentre la parte frontale tenenendola sempre staccata dal resto del telaio risulta collegata con la massa interna ... individuato il problema ora è da trovare la causa....

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile


onair64

Trovata anche la causa il colpevole è il potenziometro dello squech con interruttore PA ...  svitandolo dal telaio, il telaio non risulta più collegato con la massa interna. Appena provo a metterlo a contatto col telaio tutto di nuovo come prima massa interna collegata al telaio ... [emoji31]

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile



onair64

Infatti tenendo staccato il potenziometro dello squelch e PA dal telaio tutte le prove che mi ha indicato Rommel sono con esito positivo, quindi la causa da attribuire a questo ma non ho capito il motivo.

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile


onair64

#20
Ecco il motivo ...possibile che il terminale del potenziometro indicato in foto risulti collegato con la sua "carcassa metallica" ? Questo poi è collegato, con un filo grigio, alla scheda madre nel punto contrassegnato cb sp ..  (vedi foto) svelato l' arcano azz mi ci è voluto... . Ma ora quello che chiedo potenziometro andato? Non è normale che un suo terminale risulti collegato con la sua carcassa, no?

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile








onair64

Qualcuno sa dirmi dove poter trovare questo potenziometro doppio con interruttore per il jackson nero a 5 bande da 50 kb?

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile


kz

#22
Citazione di: Diavolaccio il 03 Febbraio 2019, 14:53:54
Qualcuno sa dirmi dove poter trovare questo potenziometro doppio con interruttore per il jackson nero a 5 bande da 50 kb?

Perché doppio?
Non è che per caso c'era qualche isolante che in alcuni esemplari è stato smarrito?

onair64

#23
Infatti quello che mi domandavo anch'io cmq é questo se riesco a mandar la foto



inviato SM-A310F using rogerKapp mobile




onair64