Salve a tutti VFO da costruire sto cercando circuito

Aperto da nic, 04 Dicembre 2019, 13:06:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti sto cercando un circuito per un Variable Frequency Oscillator per 14mhz da costruire con un escursione di 300khz,ho guardato online ma al momento non ho trovato niente ,magari qualcuno ha visto qualcosa o ha un circuito messo nel armadio ,sto costruendo 2 ricevitori uno per 7mhz e uno per 14mhz , ma nel circuito originale ha poco escursione ,sono aperto a tutti i consigli da voi ,grazie per il momento e 73s to all nic [emoji1] .


bergio70

facci vedere lo schema...
probabilmente basta variare un paio di capacità.

ik2nbu Arnaldo

I ricevitori sono a conversione diretta o con IF ?
Che valore in dbm deve avere uscita vfo ?

Se vuoi fare una cosa stabile come vfo, abbassa la frequenza di lavoro e somma un quarzo, filtrando uscita vfo. Basta un premix con sa602.

Arnaldo ik2nbu

microonda

Salve nic . Intanto vediamo se ho capito bene , Arnaldo ... Per fare l'oscillatore a 7 mhz può usare ne602 usando un quarzo per esempio a 4 mhz e facendo l' uscita a 3 mhz ? . Mentre per il ricevitore a 14mhz , può quarzare con un 12 mhz e uscire con 2 mhz ? Ho sbagliato tutto ? Oppure è così ?


acquario58

con un oscillatore DDS....può essere fattibile?

ik2nbu Arnaldo

#5
Hai sbagliato tutto [emoji27] [emoji27] .. [emoji28] [emoji28]...

La tecnica di premix per fare un VFO stabile analogico, esempio per 14 mhz è la seguente:

1 VFO classico a FET con oscillatore classico esempio da 4 a 4.300 khz con regolazione a mezzo variabile demoltiplicato meccanicamente oppure diodio varicap ( tensione bella stabile da un 7805). Lavorando bassi di frequenza il VFO risulta "sufficientemente stabile" dopo 10 min. di accensione, all'uscita del fet alta impendenza ci metti un passa basso a 4 mhz (calcolato 1k5 di impedenza con SIM99)

Prendi il segnale RF e lo butti su ingresso (piedino 1) di un SA602 che lavora 1K5 di impedenza su tutte le porte, ed usandolo a sua volta come mixer ed oscillatore quarzato fisso ad esempio con un quarzo da 10 Mhz fisso. In uscita al piedino 5 del SA602 avrai quindi la somma e sottrazione, ovvero da 14 a 14.350 e da 6 a 5.700 khz.

Fai un bel filtro passa alto a 14 mhz, oppure un gruppo LC bilanciato stretto di banda collegato in parallelo ai piedini 4 e 5 e cosi ottieni solo i 14 mhz desiderati ma con una stabilità nettamente superiore a quella che avresti ottenuto facendo un singolo VFO analogico che lavori direttamente a 14 mhz.

In alternativa fai lo stesso premix , ma per i 7 mhz, esempio VFO fet da 2 a 2.150 + SA602 con quarzo a 5 mhz.  Stesso filtraggio come prima e così ottieni un VFO super stabile da 7 a 7.150 Khz.  Poi prendi questo segnale ed usi un secondo SA602 come moltiplicatore x 2, entrando in parallelo sul piedino 1 e 6, avrai in uscita un secondo VFO derivato dal primo che lavora da 14 a 14.300 khz, con l'accortezza di usare una bella demoltiplica meccanica, altrimenti avrai la regolazione frequenza dei 7 mhz morbida e quella dei 14 un pelo critica perchè a pari angolo di rotazione della manopola, corrisponde circa il doppio dei khz di avanzamento.

E' piu facile a fare che spiegare... hi [emoji1] alcuni esempi di schemi

https://www.electronics-tutorials.com/devices/602.htm

Arnaldo ik2nbu


microonda

#6
Carissimo nic , ho cercato di fare un'oscillatore a fet seguito da un altro fet per non sovraccaricare l'oscillatore . Può darsi che non funzionerà , oppure , più probabilmente funzionerà ma non per la 7 mhz . Facci sapere che frequenza esce e aggiusteremo . Poi si vedrà per l'ne 602 ... Ricordati che questo va alimentato a 5v oppure a 6,8v . Non di più ,pena la distruzione .


IK2NJV-Franco

Ciao a tutti,
a mio parere  quel vfo a doppio fet non può funzionare, non vedo una rete di retroazione, sembra più un amplificatore che un oscillatore.
Inoltre regolando il potenziometro, quando la tensione sul varicap è al massimo, il circuito risonante verrebbe smorzato dalla capacità da 100nF che si troverebbe in parallelo alla bobina.
Buona serata.
Franco

IK2NJV-Franco

..ps..ho dimenticato che ..
la tensione sul varicap sarà sempre a zero, in quanto la bobina( la cui resistenza è praticamente uguale a zero) è in parallelo al varicap.

Franco


microonda

#9
Carissimo Franco , innanzitutto un sentitissimo " grazie "  perché mi hai detto dove erano gli errori . Ho cercato di correggere gli errori che avevo fatto . Ho cercato di disaccoppiare i 2 stadi tramite la resistenza di 120 ohm e un condensatore da 100n .

IK2NJV-Franco

Ciao microonda, il mio intento era di portarti sulla strada giusta senza molti suggerimenti, la pappa pronta di solito non aiuta a imparare. Ora il circuito mi sembra notevolmente migliorato, ma manca ancora una retroazione per farlo oscillare, ti dovrebbe bastare un condensatore tra il gate e il source del fet oscillatore, probabilmente con un 100pF dovrebbe  funzionare.

microonda

#11
Carissimo nic , ho fatto un'aggiunta all'ne602 . Però poi bisogna vedere come si fa il bfo . Ho cercato di mettere un bf966s davanti all'ne602 . Qualcuno pure ci aiuterà , come Franco che subito si è messo a disposizione . Carissimo Franco , grazie di avermi detto del condensatore da 100 fra source e gate

r5000

73 a tutti, presumo che lo schema sia ancora solo sulla carta ma se l'hai già costruito e oscilla vuol dire che il tipo di costruzione (capacità parassite, avvolgimenti delle bobine ecc...) lo fà oscillare più per un malfunzionamento che per lo schema adottato, ad esempio fili o piste posizionati troppo lunghi o vicini fà di questi scherzi e invece di avere un'oscillatore stabile e pulito hai deriva e distorsione, l'uso del secondo fet come disaccoppiatore è un'arma a doppio taglio, se il guadagno è troppo elevato o non ben schermato\ filtrato è facile che oscilla assieme al primo fet peggiorando stabilità e purezza spettrale, una prova da fare è inserire  in serie all'impedenza di drain una resistenza e condensatore di bypass e ridurre la capacità di trasferimento a pochi pF tra il gate del secondo fet e il drain del primo fet, riduci il segnale in uscita ma  rendi molto più stabile il vfo, poi io proverei anche a prelevare il segnale dal sourge giusto per ridurre al massimo l'accoppiamento con la bobina del vfo, c'è disegnato lo schermo e quindi non dovrebbe accoppiarsi ma nel caso la bobina è molto vicina o senza schermo (ad esempio fatta come per le antenne in ferrite nelle radio am...) è meglio che rischiare innesci e instabilità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


microonda

Ciao r5000 e buongiorno a tutti . Lo schema non è stato provato , ma ho provato a disegnare qualcosa sul quaderno . Grazie di tutto i consigli che hai dato . Ho rifatto di nuovo lo schema e fatto la foto . Su nuova elettronica n.172 - 173 si parla ampiamente dell'ne602 pag.69 a 81 . Sicuramente sarà molto utile a nic ,almeno per la prima parte del ricevitore

nic

Buongiorno a tutti , e grazie per il vostro prezioso informazione , purtroppo per fare quello nel disegno non ho tutti i componenti , quel 10.7mhz componente ha una sigla cose' ?  un filtro a quarzo ,sono ai primi armi e mi serviva un semplice VFO usando anche il sa602 o un circuito anche senza ,adesso vado a vedere faccio un elenco dei componenti e vedo quello che mi manca , poi il lungo attesa dei componenti in viaggio ,mi manca tantissimo il negozio sotto casa, per dire sotto casa, oggi dovrei fare 40km di andata per comprare qualche componente percio ordino online aspetto una settimana che e meglio, per il momento grazie a tutti ,grazie ad Arnaldo per il link sul sa602 , ah domani mi dovrebbe arrivare l'oscilloscopio ,e gia arrivato generatore di segnale e testato e funziona bene ,73s to all nic [emoji40] .

microonda

#15
Buongiorno nic . Quel componente è una media frequenza a 10,7 mhz . Hai aperto almeno una radio tascabile vecchia ?? Hai visto le medie frequenze ?? Dev'essere colore verde o arancio . E comunque ti ripeto devi scaricare nuova elettronica n.172 -173 e studiare con cura da pag.69 a pag. 81 . Comunque vedi che l'ne602 ha l'oscillatore interno e puoi sfruttare quello . E comunque stai iniziando con una realizzazione abbastanza difficile ... Ma se sei tenace , c'è la puoi fare . Anche su computer vecchi e televisori vecchi che trovi , li smonti e ti prendi i componenti . Se vai da un rigattiere ( uno che vende ferro e rame pure puoi trovare ) . Ti posto una foto

nic

Salve a tutti , grazie Microonda ,si che li conosco quelli sono( frequency cans o can coils) ,grazie di nuovo e in Italiano si chiamano cosi media frequenza ,non lo sapevo ,
dopo vado a leggere su nuova elletronica, e poi preparo la lista per quello che mi manca , grazie di nuovo a tutti per l'aiuto ,73s to all [emoji40]

Franco Balestrazzi

#17
Perche' non costruire un VFO basato sul DDS AD9850/9851 ?. La stabilita' e' assicurata, il range di uscita e'  fino 30MHz ed esistono vari schemi e programmi gia' fatti per Arduino con display LCD come scala parlante ed un encoder incrementale per la sintonia. Io ne ho fatto uno per l'utilizzo come VFO esterno da 5 a 5.5MHz per il mio FT101ZD e funziona molto bene. I limiti di banda li imposti tu da FW.
Tra l'altro esistono su ebay o  amazon schedine gia' fatte da interfacciare al microcontrollore e che comprendono tutta la elettronica per il suo funzionamento.
73'

microonda

Sì , è vero !!! Ho guardato le foto . Effettivamente conviene come tu dici . Sarà anche più sensibile . Ma , si potrebbe sapere dove hai imparato ?? Per favore .


Franco Balestrazzi

Scusa microonda la domanda e' rivolta a me ?.
73

microonda

Sì , Franco , ho domandato a te . Come si fa ad imparare ? Per esempio sento la parola dds ma non so cosa sia , così anche per altre parole . Forse dovrei fare un elenco e andare a vedere su internet ? Oppure c'è un'altra via per imparare ? Però non voglio spendere soldi . Grazie

Franco Balestrazzi

#21
DDS e' l'acronimo di sintesi diretta digitale di frequenza. Se pero' non hai un minimo di basi di programmazione in C e un minimo di conoscenza del funzionamento di un microcontrollore allora ti consiglio di proseguire sulla strada analogica.
73'

nic

Salve a tutti e buone feste ,purtruppo con i componenti e sempre aspettare ,poi non ho neanche la meta per fare quel VFO disegnato da Microonda ,negozi dove abito non hanno niente ,poi come costi sono obligato a comprare dalla Cina poi 2 mesi ,vado avanti ,poi ormai che mi si e riacceso questa passione , vado a vedere anche il DDS VFO che Franco ha menzionato , che ho una buona base in programmazione ,ho visto i costi per creare un DDS VFO , Arduino Uno 3 €5 Cina
un AD9850 €15 ,Rotary encoder €2 ,LCD 16x2 €2 poi qualche filo ,contenitore tutto con €30 gia ordinato e arriva lunedi 30 dic tutto da Italia, montiamo questo e vediamo e aspettiamo gli altri componenti per quello analogico , UN GRANDE GRAZIE a Microonda ,Arnaldo .Franco e tutti ,73s to all nic [emoji1] 

microonda

Va bene , carissimo nic . Continua come tu desideri , stai seguendo una strada moderna nel fare i montaggi radio . Anche Franco dà ottimi consigli . Ciao

nic

Salve a tutti ,oggi e arrivato il dds ad9850 e rotary encoder finalmente ,posso assemblare il tutto , e poi domani testare il tutto ,comunque un gran ritardo nel ricevere tutto, ma sono contento ,si dice che funziona bene fino ad 30mhz ma ho parlato con un signore che vive negli USA e mi dice che va bene fino a 22mhz con un onda abbastanza pulita ,a me mi serve per un RX da 14mhz e poi per 7mhz , domani o dopo domani faccio sapere , che attacco al oscilloscopio per vedere bene l'onda , sempre un grande Grazie a tutti voi specialmente a Arnaldo ,Microonda e a TUTTI ,73s da nic. [emoji40] .