News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Costruzione ponte radio

Aperto da CharlieEcho, 24 Novembre 2019, 12:32:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CharlieEcho

73 a tutti, mi piacerebbe costruire un piccolo ponte radio da utilizzare in caso di emergenza essendo che la mia zona è scoperta da segnale telefonico
Avevo in mente di utilizzare:
x2 Leixen VV898S
x1 antenna diamond x200
x1 scheda cor
x1 batteria tampone
Vorrei fare in modo che la frequenza di ingresso differisca di massimo 1 MHz dalla frequenza di uscita.
Che duplexer consigliate per tale utilizzo?
Posso migliorare qualcosa nel mio progetto?

inviato Redmi Note 4 using rogerKapp mobile

Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF


HAWK

#1
Meritevole iniziativa.
Se lo vuoi usare per le emergenze, NON USARE, nessun Leixen, radio totalmente inaffidabile come scheda madre e soft, con range di CC risicato e si brucia subito qualche componente.
Oltre che impazzire nelle logiche.

Una iniziativa, la quale deve andare per emergenze, il minimo di marca, affidabile, sindacale è l' Alinco, sotto di questo marchio, fai solo manufatti ludici e non per emergenze, leggi bene in rete sui Leixen....
Come aspirante Radioamatore, fatti delle basi buone sulle tipologie di radio, così parti male nelle valutazioni...sulle apparecchiature.

73'.

IW4BJG

Citazione di: CharlieEcho (Capitano) il 24 Novembre 2019, 12:32:50
73 a tutti, mi piacerebbe costruire un piccolo ponte radio da utilizzare in caso di emergenza essendo che la mia zona è scoperta da segnale telefonico
Avevo in mente di utilizzare:
x2 Leixen VV898S
x1 antenna diamond x200
x1 scheda cor
x1 batteria tampone
Vorrei fare in modo che la frequenza di ingresso differisca di massimo 1 MHz dalla frequenza di uscita.
Che duplexer consigliate per tale utilizzo?
Posso migliorare qualcosa nel mio progetto?

inviato Redmi Note 4 using rogerKapp mobile
il duplexer?quello è il vero problema..per usare una sola antenna ed uno shift standard ti serviranno qualcosa come almeno 6 filtri a cavità notch e possibilmente un circolatore nel punto di accoppiamento delle cavità sull unica antenna. ovvero spenderai molto molto di più sui filtri che su tutto il resto.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

CharlieEcho

eventualmente che shift posso usare senza ricorrere a duplexer e filtri così costosi?
Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF


davj2500

Citazione di: CharlieEcho (Capitano) il 24 Novembre 2019, 12:32:50
Vorrei fare in modo che la frequenza di ingresso differisca di massimo 1 MHz dalla frequenza di uscita.
Sì ma 1MHz in VHF o UHF? Tieni presente che gli shift che usano i radioamatori (0.6MHz in VHF e 1.6MHz in UHF) sono al limite delle possibilità delle migliori cavità. I sistemi civili, per usare roba meno critica, utilizzano 4.6MHz in VHF e 10MHz in UHF.
1 MHz di shift è molto critico da ottenere in VHF e quasi impossibile in UHF.

Ciao
Davide

davj2500

Citazione di: CharlieEcho (Capitano) il 24 Novembre 2019, 13:47:17
eventualmente che shift posso usare senza ricorrere a duplexer e filtri così costosi?
Puoi tenere facilmente uno shift di 290MHz e fare un ponte con ingresso in V e uscita in U. Molte radio si possono programmare per trasmettere su due frequenze diverse, mentre molti apparati hanno già la funzione di trasponder.
Evita l'ingresso in U e l'uscita in V perché la terza armonica del TX ti entrerebbe nell'RX.

Ciaoo
Davide


CharlieEcho

la banda di lavoro è uhf-uhf attorno ai 433 Mhz.
L'unico problema sarebbe la scelta dello shift
Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF


davj2500

Citazione di: CharlieEcho (Capitano) il 24 Novembre 2019, 13:53:57
la banda di lavoro è uhf-uhf attorno ai 433 Mhz.
L'unico problema sarebbe la scelta dello shift
Cioè in sostanza vuoi fare il solito ponte pirata in banda "pseudo" LPD-433? In ogni caso "attorno a 433MHz" non puoi fare ingresso ed uscita. Metti in conto almeno 10MHz. 
Ciaoo
Davide

pat0691

Con un duplexer tradizionale, oltre ad una spaziatura molto grande (come gia' ti hanno consigliato...10 mHz) metti in conto anche dua antenne separate per RX e TX, abbastanza distanziate fra loro.


lake

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 24 Novembre 2019, 13:50:16
Puoi tenere facilmente uno shift di 290MHz e fare un ponte con ingresso in V e uscita in U. Molte radio si possono programmare per trasmettere su due frequenze diverse, mentre molti apparati hanno già la funzione di trasponder.
Evita l'ingresso in U e l'uscita in V perché la terza armonica del TX ti entrerebbe nell'RX.

Ciaoo
Davide
esatto, un bel trasponder entrata v e uscita u, poca spesa, abbastanza resa.... , non so se a livello ministeriale siano fattibili, ma di pirati in lombardia fatti cosi' ce ne sono e vanno bene
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

CharlieEcho

(da ignorante) lo scopo del duplexer non è quello di evitare due antenne?
Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF

pat0691

Citazione di: CharlieEcho (Capitano) il 24 Novembre 2019, 14:29:12
(da ignorante) lo scopo del duplexer non è quello di evitare due antenne?
Per evitare la doppia antenna ci vogliono dei filtri a cavita' molto piu' efficienti, ovvero quelli che si usano nei ponti radio tradizionali. Il duplexer normale non e' in grado di dare quella separazione senza interferenze fra tx e rx.
Questo se si vuole operare sulla stessa banda. A bande separate, ad esempio ingresso in VHF e uscita in UHF, la cosa e' diversa.

IU2MWK Mario

Ciao,vado ad una situazione estrema : se voglio realizzare un ponte in UHF con due Baofeng?..consigliereste uno shift di almeno 1,6 Mhz o più ?..Il tutto solo a scopo di curiosità,so benissimo che radio del genere nel tempo non sono affidabili per questo utilizzo [emoji12] [emoji12] [emoji12]
QUIS ULTRA ?


Abusivo

Citazione di: IU2MWK Mario il 24 Novembre 2019, 17:59:37
...se voglio realizzare un ponte in UHF con due Baofeng?...
Tempo perso!

microonda

#14
Non conviene scoraggiare chi vuole autocostruire . Se compri 2 boafeng basta metterle una diritta e l'altra a testa in giù con le antenne  sullo stesso asse . È sufficiente programmare una a 401 mhz e l'altra a 469 mhz . Si potrebbe anche provare 462 mhz e l'altra a 467 mhz

IW4BJG

ci sono due alternative: o fai un ponte radioamatoriale su frequenze assegnate per questo uso e con shift standard 0.6 MHz in vhf o 1.6 MHz in uhf  ( da evitare lo shift 5 MHz in uhf perché va a disturbare la banda satelliti) oppure fai il solito giocattolo abusivo su frequenze destinate ad altri.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Abusivo

Citazione di: IW4BJG il 25 Novembre 2019, 06:21:05
...abusivo...
Si, chi mi cerca?
Citazione di: microonda il 24 Novembre 2019, 20:22:33
Non conviene scoraggiare chi vuole autocostruire . Se compri 2 boafeng basta...
Mi piacerebbe che fosse così ma è un po più "complicato"!

HAWK

Ovviamente, i suggerimenti, tecnici e non, sono solo per SCOPO DIDATTICO, nei casi negati dalle norme previste.

davj2500

Citazione di: microonda il 24 Novembre 2019, 20:22:33
Non conviene scoraggiare chi vuole autocostruire . Se compri 2 boafeng basta metterle una diritta e l'altra a testa in giù con le antenne  sullo stesso asse . È sufficiente programmare una a 401 mhz e l'altra a 469 mhz . Si potrebbe anche provare 462 mhz e l'altra a 467 mhz
Ciao microonda.
A me non pare che qualcuno lo abbia particolarmente scoraggiato. Diciamo che ha avuto risposte oneste alla domanda che ha posto.
Del resto ha alzato l'asticella oltre la massima difficoltà:
- vuole usare due radio cinesi economiche dalle prestazioni ignote invece di andare su apparati già collaudati per l'uso ponte radio;
- vuole impiegare uno shift in UHF di 1MHz che è molto critico; già è considerato "molto impegnativo" lo shift di 1.6, mentre i sistemi professionali usano 10;
- per fare shift così stretti ci vogliono cavità costose e non sembra avere il budget;
- per tarare le cavità servono strumenti che non sembra avere;
- per tarare le cavità servono competenze che non sembra avere;
- invece di guadagnarsi qualche dB di separazione usando due antenne, vuole usarne una sola.

Se non rilassa qualche requisito (ad esempio, allargando molto lo shift) la vedo dura. Gli è già stato proposto di ampliare lo shift usare ingresso in VHF e uscita in UHF, ma la proposta è stata rigettata.

Non capisco le due radio tenute una sopra all'altra: l'idea sarebbe che stia sul tetto con due baofeng in mano mentre i suoi amici fanno il QSO finché non si scaricano le batterie?
Inoltre le frequenze di 401MHz e 469MHz, al di là degli aspetti legali, sono completamente al di fuori delle possibilità della maggior parte degli apparati e antenne radioamatoriali.

Ciaoo
Davide


IU2MWK Mario

Ovviamente realizzare un ponte radio con 2 Baofeng a batteria era un'idea molto remota anche se fattibile-so benissimo infatti che non è mai come avere 2 radio "civili" dedicate allo scopo-Per questo le radio monobanda sono sempre le migliori abbinate ad una antenna realizzata e  tarata con analizzatore di spettro.
Inoltre fuori dalle nostre bande radioamatoriali qualsiasi radio progettata per noi radioamatori a confronto con una dedicata "civile" non è confrontabile : una radio dedicata a quella frequenza sarà sempre un passo avanti,le nostre invece lavorano con l'elettronica "fuori frequenza" e non sono ottimizzate-ecco un altro motivo per cui ritengo il ponte radio Baofeng solo un esperimento da fare in banda ham a scopo didattico-Un ponte del genere per un utilizzo serio non avrebbe senso
QUIS ULTRA ?