Dynascan 10M software

Aperto da CBias, 04 Aprile 2023, 23:29:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CBias

Salve a tutti, essendo in possesso di un Dynascan 10M, clone del più famoso CRT 7900, volevo sapere dove si può trovare il software per la programmazione. Per il cavetto ho quello di un CRT 6900


kz

#1
sembra che si possano usare stesso cavo e stesso SW del CRT SS7900:
https://la-planete-cibi-fr.forumactif.org/t799-dynascan-10m-mobile

(né importatore, né distributore hanno rilasciato un SW "ufficiale", quella del forum francese dovrebbe essere la strada giusta)

kz

#2
prima di rispondere con link a casaccio, forse sarebbe stato necessario leggere con la dovuta attenzione:

Citazione di: CBias il 04 Aprile 2023, 23:29:38[...]essendo in possesso di un Dynascan 10M, clone del più famoso CRT 7900[...]

ma è una lotta impari: state trasformando rogerk nell'arena dei galletti picchiatelli.

ps: a scanso di odiosi equivoci, non mi riferisco all'autore del post, la sua domanda era corretta e posta nel modo giusto.
vada sul forum francese e lì troverà le risposte che gli servono, pare addirittura che si possa usare la presa microfonica per la programmazione dell'apparato

Marcello

confermo anche io ho un Dynascan 10M66 e ho usato lo stesso cavetto di un Clone di Anytone at-5555, ma so che si può usare il anche il cavetto di un Alinco Dx-10.

L'ho usato per allargarlo di frequenza.

dynascan10m66.jpg


CBias

La radio però non è il 10M66 ma solo 10M che appunto è praticamente un 7900. Il cavetto è quello che va connesso direttamente alla scheda all'interno della radio, come il 6900. 
10M-1.jpg

HAWK

#5
Dynascan 10M, de SD Radio, by 30LS001 - YouTube
Anytone AT-5555N II (new version of the radio with v.1 firmware) How to convert to 11m. - YouTube

Video del clone su clone ma quella è in origine...

Quei tasti bianchi sono un obbrobrio, magari cambiare il tono di luce lo renderebbe piiù attraente...


CBias

Vedendo i link effettivamente sembra il cavo sia quello del 7900, il software anche, però essendoci anche la versione turbo ho il dubbio se scaricare il software del 7900 normale o versione turbo. Il cavetto che ho è del 6900, ma a occhio sembra lo stesso anche per il 7900


kz

la versione turbo ha la scheda qixiang di buona parte degli apparati contemporanei.
la riconosci dal connettore posteriore analogo a una mini-usb:

la versione che hai tu, se ha il connettore sulla scheda e i trimmer e le induttanze regolabili, ha la scheda AT-5555N:

CBias

Citazione di: kz il 05 Aprile 2023, 19:40:46la versione turbo ha la scheda qixiang di buona parte degli apparati contemporanei.
la riconosci dal connettore posteriore analogo a una mini-usb:

la versione che hai tu, se ha il connettore sulla scheda e i trimmer e le induttanze regolabili, ha la scheda AT-5555N:

Si infatti confermo che io ho la versione sotto, senza mini usb


CBias

Il cavetto sembra che venga riconosciuto perché sulle porte com risulta selezionabile solo la com3 che è appunto quella del cavetto ma quando premo read from radio esce questo messaggio
IMG_20230409_172519.jpg

AZ6108

#10
Citazione di: CBias il 09 Aprile 2023, 19:02:48Il cavetto sembra che venga riconosciuto perché sulle porte com risulta selezionabile solo la com3 che è appunto quella del cavetto ma quando premo read from radio esce questo messaggio

prima di tutto, prova ad avviare il software come amministratore "click dx, esegui come..." se ancora non va, scarica ed esegui questo

https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

identifica la USB e posta qui le info; eventualmente basta disconnettere e riconnettere ip cavetto dal computer per identificarlo



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

CBias

#11
Eseguendo come amministratore non cambia nulla, con quel software mi esce questa schermata:
La porta sul software della crt mi da la com3, e non posso selezionarne altre

AZ6108

Citazione di: CBias il 09 Aprile 2023, 21:50:30Eseguendo come amministratore non cambia nulla, con quel software mi esce questa schermata:
La porta sul software della crt mi da la com3, e non posso selezionarne altre

come immaginavo, un convertitore usb<->seriale della "prolific"; scollega il cavo e poi usa il programma per ELIMINARE il driver, poi INSTALLA i driver forniti dal produttore e SOLO DOPO collega il cavo... oppure procurati un altro cavo.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


CBias

Citazione di: AZ6108 il 09 Aprile 2023, 22:09:54come immaginavo, un convertitore usb<->seriale della "prolific"; scollega il cavo e poi usa il programma per ELIMINARE il driver, poi INSTALLA i driver forniti dal produttore e SOLO DOPO collega il cavo... oppure procurati un altro cavo.
E miracolo fu  [emoji2]
Ora funziona e stranamente anche se collegato alla stessa porta USB, il programma CRT mi da come unica opzione di porta la com4 e non più la com3.
Grazie mille dei consigli, da solo sarei ancora li a impazzire 

AZ6108

Citazione di: CBias il 09 Aprile 2023, 23:09:35E miracolo fu  [emoji2]
Ora funziona e stranamente anche se collegato alla stessa porta USB, il programma CRT mi da come unica opzione di porta la com4 e non più la com3.
Grazie mille dei consigli, da solo sarei ancora li a impazzire

che sia COM3 o XYZ77 basta che vada

è come pensavo, se colleghi il cavo PRIMA di installare i driver, Windows installa i generici che NON vanno bene
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento