Varie bande radioamatoriali

Aperto da ariete71, 26 Marzo 2015, 08:52:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ariete71

Non ho ancora ben capito le varie autorizzazioni e relative tasse per le varie frequenze radioamatoriali. Ero convinto che, una volta ottenuta patente e AG per l'attività di radioamatore, e pagate la relativa tassa, si potesse operare anche su tutte le altre frequenze. Ma se ho ben capito non è così. A parte la banda cittadina dei 27 Mhz dove mi è chiaro che bisogna pagare i 12 euro annuali, per le altre frequenze volendole utilizzare bisogna pagare altre tasse oppure nei 5 euro annuali sono incluse anche quelle per operare in UHF,VHF,PMR,LPD ? Spero di essere stato chiaro e grazie a chi vorrà chiarirmi la situazione.


i t 9 a c j

il radioamatore con nominativo e AG paga i 5 euro e parla nelle frequenze assegnate a livello mondiale al servizio di radioamatore, comprese le vhf e le uhf e le shf.
per i pmr e gli lpd si deve pagare 12  euro come in cb.

IZØYES (Calindro)

Si paga per categoria. Con l aut gen paghi 5 euro e puoi utilizzare tutte le bande amatoriali quindi mf hf vhf uhf shf ehf. Per la banda cb che non e' radioamatoriale 12 euro . Km alcune regioni puoi usare i pmr con lo stesso versamento in altre vogliono un altro versamento per la banda pmr.
In nessun Caso una licenza autorizza piu' tipologie.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


ariete71

Grazie per le risposte. Quello che non mi convince è il fatto che se posso usare i pmr nella mia regione se mi sposto in un'altra devo pagare la tassa regionale. È proprio vero che siamo in Italia...


wilson

In Italia per ogni "servizio" radio c'è un contributo da pagare.
Solo l'LPD non prevede pagamenti.
Poi, in pratica, con un bollettino postale "ambiguo" con la causale "apparati radio di debole potenza" senza specificare se PMR o CB, si aggira l'obbligo di effettuare più pagamenti e con 12 euro te la cavi.
Per legge non è corretto, ma se non vai in giro con apparati CB e PMR contemporaneamente, non possono rilevare alcuna infrazione.
Siamo in Italia e, come si dice, fatta la legge trovato l'inganno  :grin: :grin: :grin:

FoxG7

Citazione di: ariete71 il 26 Marzo 2015, 09:59:44
Grazie per le risposte. Quello che non mi convince è il fatto che se posso usare i pmr nella mia regione se mi sposto in un'altra devo pagare la tassa regionale. È proprio vero che siamo in Italia...

E chi l'ha detto !  Per quanto ne so....uno paga la tassa in relazione alla sua regione e poi può andare tranquillo a trasmettere spostandosi per tutta Italia. Ti immagini fosse come dici te....per camionisti con il CB.....che vanno su e giù per l'Italia .....diventerebbe un salasso  :grin:

Per quanto riguarda l'estero (area UE) a livello perlomeno teorico, anche nei paesi ove è ammesso l'uso del Pmr446 e/o CB (con caratteristiche di omologazione chiaramente uguale a quelle italiane), dovrebbe esser valida sempre la concessione e pagamento bollettino fatto in Italia....... anche se è bene sempre informarsi prima sulla specifica  ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


conte dracula

Citazione di: ariete71 il 26 Marzo 2015, 09:59:44
Grazie per le risposte. Quello che non mi convince è il fatto che se posso usare i pmr nella mia regione se mi sposto in un'altra devo pagare la tassa regionale. È proprio vero che siamo in Italia...

:-\ :-\ :-\
Qual'è la tua regione? mangio


wilson

Il contributo per l'attività radio è nazionale, non regionale.
Quindi, uno per ogni servizio, per tutta Italia  :up:
Almeno sulla carta l'Italia è un'unica nazione  :grin: :grin: :grin:

conte dracula

Citazione di: wilson il 26 Marzo 2015, 10:47:55
Il contributo per l'attività radio è nazionale, non regionale.
Quindi, uno per ogni servizio, per tutta Italia  :up:
Almeno sulla carta l'Italia è un'unica nazione  :grin: :grin: :grin:

:candela: :candela: :candela:

Per il momento.... :sfiga: :sfiga:

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


wilson

Ma stai buono Conte che tu, in caso di scissione, ti ritroveresti coi crucchi!  marameo :morto:
HI!

i t 9 a c j

No no con la signora merkel che lo comanda a baccr

conte dracula

 :up:  Come d'altra parte eravamo fino al 1918...poi siete arrivati voi...e adesso vedi come va molto meglio.. marameo marameo :sfiga:

(io comunque mi sento ITALIANO!..non so il tedesco e ho servito la patria in divisa ITALIANA!).
(I nemici in questo momento non vengono dal nord.. :miiii:)

(anche se ho capito che tu sei filo-arabo :sfiga: )
Leggo che hai trovato un alleato nella TRINACRIA.. marameo

ariete71

Amici la passione per la radio deve unire non dividere, oggi ha sempre meno senso dire che sono del Sud, del Nord o del Centro. Siamo ITALIANI tutti e magari anche europei. 73 a tutti e la pace sia con voi.


conte dracula

Citazione di: conte dracula il 26 Marzo 2015, 10:40:23
Citazione di: ariete71 il 26 Marzo 2015, 09:59:44
Grazie per le risposte. Quello che non mi convince è il fatto che se posso usare i pmr nella mia regione se mi sposto in un'altra devo pagare la tassa regionale. È proprio vero che siamo in Italia...

:-\ :-\ :-\
Qual'è la tua regione? mangio