News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

watt effettivi lineare

Aperto da alex1981, 18 Marzo 2015, 21:26:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex1981

Buonasera scrivo questo topic in quanto sarei interessato a capire se un qualsiasi lineare(marca) che dichiarano 100 w am fm poi li da tutti e 100 oppure più di 80 max.
stavo guardando uno zetagi non sembrano male.
accetto consigli grazie e buona serata


LuckyLuciano®

100W in AM dichiarati son circa 40-60w VERI.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Leopardo

per esperienza...efficenza circa del 60%.... il che vuol dire che può essere 65% 62% 63% 58%...  cq
A questa passione non si rinuncia mai!

IU1CRV

Citazione di: Leopardo il 18 Marzo 2015, 21:36:38
per esperienza...efficenza circa del 60%.... il che vuol dire che può essere 65% 62% 63% 58%...  cq

Scusate l'intromissione...

...ma è una valutazione a carattere generale o di qualche marca particolare? Un lineare se è dichiarato da 100W lo è per determinate condizioni di lavoro, quali carico in uscita, modalità e potenza di pilotaggio in ingresso, ecc.
Se, rispettate queste condizioni, non li eroga, siamo di fronte o a un esemplare fallato, per cui me lo faccio cambiare, o a una truffa, che opportunamente denunciata farà cambiare le specifiche di targa dell'apparato.
Al di là delle sempre più dilaganti cineserie (non me ne vogliano i cinesi) credo che ci siano sul mercato apparati di ditte serie che danno in uscita tutti i watt che dichiarano!

73!  cq

P.S. Leopardo, non volermene, ma l'efficienza di un apparato per me è un'altra cosa, ovvero, visto come una black box, il rapporto fra potenza in uscita (erogata) e potenza in ingresso (assorbita). Se intendi questo, allora le percentuali da te indicate sono fin troppo ottimistiche.
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


Francesco_PRT

Citazione di: IU1CRV il 18 Marzo 2015, 23:38:38
Citazione di: Leopardo il 18 Marzo 2015, 21:36:38
per esperienza...efficenza circa del 60%.... il che vuol dire che può essere 65% 62% 63% 58%...  cq

Scusate l'intromissione...

...ma è una valutazione a carattere generale o di qualche marca particolare? Un lineare se è dichiarato da 100W lo è per determinate condizioni di lavoro, quali carico in uscita, modalità e potenza di pilotaggio in ingresso, ecc.
Se, rispettate queste condizioni, non li eroga, siamo di fronte o a un esemplare fallato, per cui me lo faccio cambiare, o a una truffa, che opportunamente denunciata farà cambiare le specifiche di targa dell'apparato.
Al di là delle sempre più dilaganti cineserie (non me ne vogliano i cinesi) credo che ci siano sul mercato apparati di ditte serie che danno in uscita tutti i watt che dichiarano!

73!  cq

P.S. Leopardo, non volermene, ma l'efficienza di un apparato per me è un'altra cosa, ovvero, visto come una black box, il rapporto fra potenza in uscita (erogata) e potenza in ingresso (assorbita). Se intendi questo, allora le percentuali da te indicate sono fin troppo ottimistiche.

Vallo a spiegare alla zetagi che dichiara il suo b300p 200W am/fm e 400 ssb quando all' interno monta 2 (DUE) MRF455 che da datasheet danno 60W l'uno  :grin: . Credo che il buon Leo si riferisse a questo  ;-)

Idem i mono finale tipo zetagi b150 (tanto per restare in casa zetagi): con 1 finale MRF455 sempre da 60W vengono dichiarati 100W am/fm e 200 ssb... E così via.

Forse i BIAS sono un po' più veritieri come potenze dichiarate, per il resto diciamo che le varie case costruttrici sono "OTTIMSTE" per non dire altro......

Saluti, Francesco.

acquario58

Citazione di: Francesco_PRT il 25 Marzo 2015, 01:55:19
Citazione di: IU1CRV il 18 Marzo 2015, 23:38:38
Citazione di: Leopardo il 18 Marzo 2015, 21:36:38
per esperienza...efficenza circa del 60%.... il che vuol dire che può essere 65% 62% 63% 58%...  cq

Scusate l'intromissione...

...ma è una valutazione a carattere generale o di qualche marca particolare? Un lineare se è dichiarato da 100W lo è per determinate condizioni di lavoro, quali carico in uscita, modalità e potenza di pilotaggio in ingresso, ecc.
Se, rispettate queste condizioni, non li eroga, siamo di fronte o a un esemplare fallato, per cui me lo faccio cambiare, o a una truffa, che opportunamente denunciata farà cambiare le specifiche di targa dell'apparato.
Al di là delle sempre più dilaganti cineserie (non me ne vogliano i cinesi) credo che ci siano sul mercato apparati di ditte serie che danno in uscita tutti i watt che dichiarano!

73!  cq

P.S. Leopardo, non volermene, ma l'efficienza di un apparato per me è un'altra cosa, ovvero, visto come una black box, il rapporto fra potenza in uscita (erogata) e potenza in ingresso (assorbita). Se intendi questo, allora le percentuali da te indicate sono fin troppo ottimistiche.

Vallo a spiegare alla zetagi che dichiara il suo b300p 200W am/fm e 400 ssb quando all' interno monta 2 (DUE) MRF455 che da datasheet danno 60W l'uno  :grin: . Credo che il buon Leo si riferisse a questo  ;-)

Idem i mono finale tipo zetagi b150 (tanto per restare in casa zetagi): con 1 finale MRF455 sempre da 60W vengono dichiarati 100W am/fm e 200 ssb... E così via.

Forse i BIAS sono un po' più veritieri come potenze dichiarate, per il resto diciamo che le varie case costruttrici sono "OTTIMSTE" per non dire altro......

Saluti, Francesco.

é lo stesso discorso....dei preparatori che sparano 30  e + watts sul alan 48 montando un 2sc1969... quando le caratteristiche di questo transistors..( anche se di prima scelta, selezionato e placcato in oro   :grin: :grin: )sono nettamenti inferiori.. 


trevor

I watt dichiarati sono quelli input, ovvero la potenza assorbita dall'amplificatore (il B150 non è lineare, è in classe C e va bene solo in FM: in AM ed SSB esce malissimo di radio).
I costruttori seri indicano chiaramente e distintamente potenza input ed output. Per quelli meno seri, basta guardare che fusibili ci sono all'alimentazione: se c'è un 10A l'ampli sarà sì da 100W, ma input ovvero 50-60W out nella migliore delle ipotesi  :-)

Gli amplificatori lineari (ovvero adatti anche ad AM ed SSB) sono i classici push-pull tipo il CTE 747, che comunque non sono dotati di filtro passa basso, quindi la vostra modulazione sarà irradiata anche in 3a armonica (81 MHz), in 5a (135 MHz) ecc ecc con potenze via via decrescenti.
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Comstat25b

Citazione di: trevor il 25 Marzo 2015, 12:14:30
Gli amplificatori lineari (ovvero adatti anche ad AM ed SSB) sono i classici push-pull tipo il CTE 747, che comunque non sono dotati di filtro passa basso, quindi la vostra modulazione sarà irradiata anche in 3a armonica (81 MHz), in 5a (135 MHz) ecc ecc con potenze via via decrescenti.

Io per i lineari RM Italy ho sempre raccomandato l'uso del filtro RM 27/586 che peraltro possiedo, e sapete che mi rispondono? "E ma quel filtro costa 30 euro".
Forse per loro è meglio risparmiare ma disturbare..

Francesco_PRT

Citazione di: trevor il 25 Marzo 2015, 12:14:30
I watt dichiarati sono quelli input, ovvero la potenza assorbita dall'amplificatore (il B150 non è lineare, è in classe C e va bene solo in FM: in AM ed SSB esce malissimo di radio).
I costruttori seri indicano chiaramente e distintamente potenza input ed output. Per quelli meno seri, basta guardare che fusibili ci sono all'alimentazione: se c'è un 10A l'ampli sarà sì da 100W, ma input ovvero 50-60W out nella migliore delle ipotesi  :-)

Gli amplificatori lineari (ovvero adatti anche ad AM ed SSB) sono i classici push-pull tipo il CTE 747, che comunque non sono dotati di filtro passa basso, quindi la vostra modulazione sarà irradiata anche in 3a armonica (81 MHz), in 5a (135 MHz) ecc ecc con potenze via via decrescenti.

Quando uno parla di 200W in am/fm come potenza erogata parla di 200w, STOP. Sennò si parla di assorbimento. Inutile girare la frittata per giustificarli, sono potenze assolutamente false per adescare i clienti, insomma i famosi "specchi per le allodole", perché senno 400w SSB sarebbero all'incirca 30A e comunque i conti non tornano. Sul rapporto watt/assorbimento che non torna c'è anche un interessante topic a riguardo

Saluti, Francesco.


CODICE_ROSSO

Citazione di: trevor il 25 Marzo 2015, 12:14:30
I watt dichiarati sono quelli input, ovvero la potenza assorbita dall'amplificatore (il B150 non è lineare, è in classe C e va bene solo in FM: in AM ed SSB esce malissimo di radio).
I costruttori seri indicano chiaramente e distintamente potenza input ed output. Per quelli meno seri, basta guardare che fusibili ci sono all'alimentazione: se c'è un 10A l'ampli sarà sì da 100W, ma input ovvero 50-60W out nella migliore delle ipotesi  :-)

Gli amplificatori lineari (ovvero adatti anche ad AM ed SSB) sono i classici push-pull tipo il CTE 747, che comunque non sono dotati di filtro passa basso, quindi la vostra modulazione sarà irradiata anche in 3a armonica (81 MHz), in 5a (135 MHz) ecc ecc con potenze via via decrescenti.

Scusa Trevor..

Puoi chiarire meglio la questione dei push pull...cosa intendi di preciso ....che mi risulti il 747 ..(controllerò lo schema x maggiore sicurezza) lavora come gli altri amplificatori ..4 tr 455 non sono messi in parallelo ma in coppie di push pull accoppiati con accoppiatori e divisori wilkinson...

Mi fermo perchè voglio capire il tuo punto di vista...

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

acquario58


trevor

#11
Il 747 (me ne arriverà uno settimana prossima  8) ) è un push-pull, con 2 coppie di MOSFET in parallelo (il divisore Wilkinson non c'è...), ed è in classe AB (ha una sua rete di polarizzazione con zener), il B150 (che ho avuto) è un mono-transistor in classe C

Questo è lo schema del 747



mentre questo è quello dello Zetagi




Come noterai, la base del transistor nel B150 non ha una polarizzazione per portarlo in classe B, infatti è in classe C e come tale è adatto solo alla FM (conduce solo quando il segnale in base è sufficiente a polarizzarlo)

Nel 747 sono invece presenti le reti di polarizzazione dei gate, che rendono lineare l'amplificatore; c'è anche da dire che la configurazione push-pull, essendo bilanciata, garantisce intrinsecamente una maggior pulizia spettrale.


Bravo Comstat25b ad usare il filtro passa basso, dovrebbe essere sempre presente, unica deroga per i valvolari, in quanto il PI (o PI-L) di uscita funge anche da passa basso  :up:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

CODICE_ROSSO

Ecco,  avevo confuso ampli.........in effetti io parlavo di 4 tr 455...non del singolo tr del b150....si , dallo schema è evidente che non ha nessuna tensione di bias....anche io ne ho avuto qualcuno sia del 150 che del gemello a mosfet  ed anche qualche 747....tuttavia,  non è detto che il 150 non sia adatto in maniera assoluta alle trasmissioni in AM, con i dovuti accorgimenti può trasmettere sia in am che in ssb..basta semplicemente ridurre la potenza di driver per emulare le condizioni di conduzione degli stessi tr polarizzati con 0,6 volt circa ..diciamo che il singolo tr del b150 con 30 35 watt in AM non produce nessuna saturazione e il punto di IP0 è molto lontano, inoltre è in una perfetta regione utile di linearità aldilà della polarizzazione e/o della classe di lavoro .....chiaramente alla massima potenza di driver corrisponde la massima potenza erogabile del tr basta osservare le curve nei datascheet ..dunque classe C full pwr 60 70 watt assolutamente inaccettabile per l' AM ma accettabile e perfettamente lineare se usato con 30 35 watt ..  noi imparammo velocemente la lezione riducendo a circa 1 watt la potenza delle radio in AM..

Per la classe AB del 747 ci andrei cauto anche lui soffre di saturazione ...forse dipende dall' effetto pinch off non saprei..ma di fatto alla massima potenza soffre anche lui ..cosa che non dovrebbe avvenire se si dichiara una potenza effettiva in classe AB..

Molto bene ...

Grazie Trevor per le tue osservazioni che personalmente ritengo corrette...

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


wilson

Scusate se mi intrometto indegnamente nella discussione.
Posso chiedere gentilmente un consulto tecnico?
In questo discorso, l'RM KL203p come lo vedete?
Nel senso che io sapevo che ha lo stesso schema del 747, ma ora non mi sembra proprio (guardando lo schema postato).
Questo lo schema del KL203p



Però, all'atto pratico, in AM esce egregiamente anche alle massime potenze.
Che dire?
La parola agli esperti.

trevor

Guardando bene lo schema per la sola parte di amplificazione mi sembra  uguale al 747...

Lunedì o martedì al massimo me ne arriva uno e lo testerò approfonditamente (ho già da parte una ventola 80x80, visto che per qualche motivo bizzarro ha un dissipatore ridicolo...)

Il B150 in SSB l'ho provato anche con pilotaggi di solo 1Wpep ma aveva comunque una modulazione compressa.
Con 5Wpep in autoascolto sembravo un cantante di Death Metal in un momento di massima espressione creativa  8O

In FM andava divinamente, con un assorbimento di 10A secchi  :up:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

wilson

Ah si, il kl203p rigorosamente con ventola!
Scalda da morire!
È proprio il caso di chiamarlo stufetta  :mrgreen:

Rommel

#16
Salve a tutti.

Mi sembra di ricordare da precedenti post con argomenti simili, che la potenza dichiarata per i lineari sia la potenza RMS massima erogabile dal lineare quando viene pilotato da una portante fissa (senza modulazione in AM). In pratica aumentando oltre un certo limite la potenza di ingresso, la sinusoide in uscita comincia ad essere tagliata nei suoi picchi. Quando si inizia a tagliare i picchi significa che si è superata la potenza massima.

Quando si modula in FM, l'ampiezza del segnale di ingresso non varia, quindi ci si può spingere fino al limite massimo della potenza di trasmissione (che dovrebbe essere quella dichiarata altrimenti si può restituire ed ottenere il rimborso oppure uno sconto sul prezzo di vendita tale da giustificare l'aquisto di un lineare con quella potenza effettiva). Quando invece si modula in AM, se non si vogliono distorsioni del segale RF ed il taglio dei picchi della modulazione di ampiezza, bisogna pilotare il lineare con 1/4 della potenza di cui si è parlato prima per la FM, perché modulando in AM si hanno picchi di potenza 4 volte maggiori rispetto alla potenza della portante.

Poi per quanto riguarda la SSB escono fuori le dolenti note della potenza di picco (con la scusa che non esiste la portante). In pratica una sinusoide applicata ad un carico ha una tensione RMS ed una di picco ed anche una corrente RMS ed una di picco. Se moltiplico VRMS x IRMS ed ottengo 100W continui, rifacendo lo stesso calcolo ma con la VP ed IP (sempre dello stesso segnale sullo stesso carico) ottengo 200W di picco.
100W continui e 200W di picco sono la stessa cosa, in pratica la stessa potenza calcolata in 2 differenti modi di cui il secondo modo (quello di picco) viene messo ad arte per confondere le idee.

Saluti a tutti da Alberto.

Francesco_PRT

Citazione di: wilson il 27 Marzo 2015, 12:32:34
Scusate se mi intrometto indegnamente nella discussione.
Posso chiedere gentilmente un consulto tecnico?
In questo discorso, l'RM KL203p come lo vedete?
Nel senso che io sapevo che ha lo stesso schema del 747, ma ora non mi sembra proprio (guardando lo schema postato).
Questo lo schema del KL203p



Però, all'atto pratico, in AM esce egregiamente anche alle massime potenze.
Che dire?
La parola agli esperti.

L'rm KL 203 (non il "p" col pre) e il CTE HF 747 sono IDENTICI. Sono la stessa piastra e lo stesso chassis, cambia solo il colore (infatti la piastra è marchiata RM), solo che di CTE he han fatte più versioni, le vecchie hanno la disposizione dei mosfett e degli interruttori diversa ed un dissipatore leggermente più grande, le ultime sono praticamente identiche, cambia solo il colore del dissipatore. ;-)

Concordo sul fatto di raffreddarlo, volevo fare un articoletto di come modificarlo con un termo interruttore (soprattutto "imboscato" in BM) ma il tempo è quello che è e non ci sono mai riuscito, questo lavoro l'ho fatto per un amico che lo usa sotto al sedile, si potrebbe fare lo scasso di un paio di mm per fare la sede della ventola da 80, ma il come costo in torneria sarebbe stato pari al prezzo di acquisto (l'ho pagato usato 30€) e di conseguenza ho optato per un po' di buon sigillante...tanto alla fine non si vede e funziona anche meglio così  :up: (nelle foto manca la griglietta metallica che è stata montata al momento dell'installazione in auto)












Citazione di: Rommel il 27 Marzo 2015, 14:25:24
Salve a tutti.

Mi sembra di ricordare da precedenti post con argomenti simili, che la potenza dichiarata per i lineari sia la potenza RMS massima erogabile dal lineare quando viene pilotato da una portante fissa (senza modulazione in AM). In pratica aumentando oltre un certo limite la potenza di ingresso, la sinusoide in uscita comincia ad essere tagliata nei suoi picchi. Quando si inizia a tagliare i picchi significa che si è superata la potenza massima.

Quando si modula in FM, l'ampiezza del segnale di ingresso non varia, quindi ci si può spingere fino al limite massimo della potenza di trasmissione (che dovrebbe essere quella dichiarata altrimenti si può restituire ed ottenere il rimborso oppure uno sconto sul prezzo di vendita tale da giustificare l'aquisto di un lineare con quella potenza effettiva). Quando invece si modula in AM, se non si vogliono distorsioni del segale RF ed il taglio dei picchi della modulazione di ampiezza, bisogna pilotare il lineare con 1/4 della potenza di cui si è parlato prima per la FM, perché modulando in AM si hanno picchi di potenza 4 volte maggiori rispetto alla potenza della portante.

Poi per quanto riguarda la SSB escono fuori le dolenti note della potenza di picco (con la scusa che non esiste la portante). In pratica una sinusoide applicata ad un carico ha una tensione RMS ed una di picco ed anche una corrente RMS ed una di picco. Se moltiplico VRMS x IRMS ed ottengo 100W continui, rifacendo lo stesso calcolo ma con la VP ed IP (sempre dello stesso segnale sullo stesso carico) ottengo 200W di picco.
100W continui e 200W di picco sono la stessa cosa, in pratica la stessa potenza calcolata in 2 differenti modi di cui il secondo modo (quello di picco) viene messo ad arte per confondere le idee.

Saluti a tutti da Alberto.

Albè il tuo discorso è giusto, ma un b150r che ha un transistor dichiarato sul datasheet 60W come può darne 100 in am/fm e 200 in ssb?  ???

Saluti, Francesco.

trevor

I produttori seri (ACOM, Ameritron, BIAS, giusto per citarne alcuni) specificano chiaramente RF output power xxxW key down or Wpep SSB, ovvero la massima potenza di picco indistorta.

Il ragionamento che fai è corretto: l'amplificatore amplificherà in modo lineare il segnale pilotante fino al raggiungimento del valore indicato in funzione del suo guadagno.
Sovra-pilotandolo si otterrà unicamente l'appiattimento dei picchi di potenza con conseguente allargamento della banda occupata (i famigerati splatters, o sblatteri in gergo CB) ma non un aumento ulteriore di potenza.

E' quindi giusto affermare che se l'amplificatore X da 100W out accetta un ingresso < 10W, si intende 10Wpep (10W di picco di modulazione in AM o SSB) o 10W "key down" in FM, cui corrisponderanno 100Wpep in SSB e 100W in FM.
Pilotandolo con 15-20Wpep con la speranza di avere maggior potenza avrà come unico effetto quello soprammenzionato.

Attenzione a come si misura la potenza: normalmente i wattmetri/rosmetri sono a valor medio, quindi è facilissimo prendere abbagli.  :shhhh:

Mi spiego con un esempio: immaginiamo di aver appena collegato in stazione il nuovo lineare da 100W dichiarati con 5W di pilotaggio.
Entriamo nella nostra solita ruota e chiediamo un controllo, magari in FM: il wattmetro indica 100W, il segnale ricevuto dai corrispondenti passa da santiago 7 a santiago 9  :abballa: Tutto ok!
Passiamo in SSB e vediamo che il wattmetro ora indica 50-60W!  :miiii: Fregatura?!?  :rool: :( Proviamo ad aumentare la potenza del trasmettitore  :candela:

La frittata è fatta.  >:D

In realtà, se non abbiamo uno strumento con possibilità di leggere il valore di picco, leggiamo (complice anche l'inerzia dell'equipaggio mobile dello strumento) la potenza media.
Se fischiamo come dei dannati nel microfono, leggiamo sempre la potenza media.


Quindi attenzione a come interpretiamo le letture  ;-)



Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


trevor

Citazione di: Francesco_PRT il 27 Marzo 2015, 16:33:49
Albè il tuo discorso è giusto, ma un b150r che ha un transistor dichiarato sul datasheet 60W come può darne 100 in am/fm e 200 in ssb?  ???

Infatti non può... Può solo erogare al massimo 60W assorbendone 100 (rendimento ideale di un classe B). I 200 in SSB sono la fantasia del produttore che indica la potenza di picco assorbita  ;)
Un po' come in campo audio dove indicano potenza musicale, di picco, RMS... Tutta aria fritta: in campo audio, una riproduzione di un brano musicale ha un fattore crest normalizzata del 10%, ovvero la potenza media è 1/10 di quella di picco. Il valore RMS in campo audio ha senso solo per dimensionare un carico fittizio (che quindi dissipa per effetto Joule), la "potenza musicale" è definibile alla stregua della corazzata Potemkim di fantozziana memoria.

In sostanza, bisogna prima essere bene informati: pensa che prima di ordinare il 747 ho fatto un paio di telefonate a dei negozi in zona: bene, uno diceva che il B150 e il 747 erano uguali  8O , l'altro quando ho parlato di classe C e di push-pull ha mostrato un notevole imbarazzo...   :morto:

Se un cliente che non sa cosa vuole incontra un venditore che non sa cosa vende...  :culo: :shhhh: ;) :miiii: 8O :grin: :-[ :( >:D >:D >:D :rool:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Rommel

#20
Citazione di: trevor il 27 Marzo 2015, 17:01:20
Citazione di: Francesco_PRT il 27 Marzo 2015, 16:33:49
Albè il tuo discorso è giusto, ma un b150r che ha un transistor dichiarato sul datasheet 60W come può darne 100 in am/fm e 200 in ssb?  ???

Infatti non può... Può solo erogare al massimo 60W assorbendone 100 (rendimento ideale di un classe B). I 200 in SSB sono la fantasia del produttore che indica la potenza di picco assorbita  ;)
Un po' come in campo audio dove indicano potenza musicale, di picco, RMS... Tutta aria fritta: in campo audio, una riproduzione di un brano musicale ha un fattore crest normalizzata del 10%, ovvero la potenza media è 1/10 di quella di picco. Il valore RMS in campo audio ha senso solo per dimensionare un carico fittizio (che quindi dissipa per effetto Joule), la "potenza musicale" è definibile alla stregua della corazzata Potemkim di fantozziana memoria.

In sostanza, bisogna prima essere bene informati: pensa che prima di ordinare il 747 ho fatto un paio di telefonate a dei negozi in zona: bene, uno diceva che il B150 e il 747 erano uguali  8O , l'altro quando ho parlato di classe C e di push-pull ha mostrato un notevole imbarazzo...   :morto:

Se un cliente che non sa cosa vuole incontra un venditore che non sa cosa vende...  :posteriore: :shhhh: ;) :miiii: 8O :grin: :-[ :( >:D >:D >:D :rool:

Salve a tutti.

Molto semplicemente se il costruttore o il venditore dichiara 100 W in determinate condizioni e il lineare, in quelle stesse condizioni non è in grado di erogarli, si rientra nei 2 anni di garanzia per difetti di fabbricazione, quindi o te ne da uno da 100W allo stesso prezzo oppure, come è più probabile che avvenga, ti deve rimborsare il costo del lineare. Finché si continueranno ad acquistare lineari da 100W che ne erogano solo 60 e chi lo compra sta zitto e non protesta, chi vende continuerà a dichiarare il falso senza correre nessun rischio.

Se acquisti un PC che dichiara di avere 4 GB di RAM ed 1 TB di HD, ti accorgi che ha solo 2 GB + 500 GB di HD, che fai ... ti accontenti lo stesso? Io prenderei il PC e lo spaccherei sulla testa di chi me lo ha venduto. Stessa cosa per i lineari, se tutti stanno zitti significa che sono contenti lo stesso.

Saluti a tutti da Alberto.

wilson

Per Francesco
dalle foto che hai postato lo schema elettrico di quel 747, per la parte ampli è identico al mio KL203p.
Chiaro che il mio ha in più la parte pre ampli, che detto tra noi, potevano anche non mettere per quanto fa schifo!  :grin: :grin: :grin:

Francesco_PRT

Citazione di: Rommel il 27 Marzo 2015, 17:34:19
Citazione di: trevor il 27 Marzo 2015, 17:01:20
Citazione di: Francesco_PRT il 27 Marzo 2015, 16:33:49
Albè il tuo discorso è giusto, ma un b150r che ha un transistor dichiarato sul datasheet 60W come può darne 100 in am/fm e 200 in ssb?  ???

Infatti non può... Può solo erogare al massimo 60W assorbendone 100 (rendimento ideale di un classe B). I 200 in SSB sono la fantasia del produttore che indica la potenza di picco assorbita  ;)
Un po' come in campo audio dove indicano potenza musicale, di picco, RMS... Tutta aria fritta: in campo audio, una riproduzione di un brano musicale ha un fattore crest normalizzata del 10%, ovvero la potenza media è 1/10 di quella di picco. Il valore RMS in campo audio ha senso solo per dimensionare un carico fittizio (che quindi dissipa per effetto Joule), la "potenza musicale" è definibile alla stregua della corazzata Potemkim di fantozziana memoria.

In sostanza, bisogna prima essere bene informati: pensa che prima di ordinare il 747 ho fatto un paio di telefonate a dei negozi in zona: bene, uno diceva che il B150 e il 747 erano uguali  8O , l'altro quando ho parlato di classe C e di push-pull ha mostrato un notevole imbarazzo...   :morto:

Se un cliente che non sa cosa vuole incontra un venditore che non sa cosa vende...  :posteriore: :shhhh: ;) :miiii: 8O :grin: :-[ :( >:D >:D >:D :rool:

Salve a tutti.

Molto semplicemente se il costruttore o il venditore dichiara 100 W in determinate condizioni e il lineare, in quelle stesse condizioni non è in grado di erogarli, si rientra nei 2 anni di garanzia per difetti di fabbricazione, quindi o te ne da uno da 100W allo stesso prezzo oppure, come è più probabile che avvenga, ti deve rimborsare il costo del lineare. Finché si continueranno ad acquistare lineari da 100W che ne erogano solo 60 e chi lo compra sta zitto e non protesta, chi vende continuerà a dichiarare il falso senza correre nessun rischio.

Se acquisti un PC che dichiara di avere 4 GB di RAM ed 1 TB di HD, ti accorgi che ha solo 2 GB + 500 GB di HD, che fai ... ti accontenti lo stesso? Io prenderei il PC e lo spaccherei sulla testa di chi me lo ha venduto. Stessa cosa per i lineari, se tutti stanno zitti significa che sono contenti lo stesso.

Saluti a tutti da Alberto.

Giusto, anche se molti ci restano GIUSTAMENTE male!  ;-)

Citazione di: wilson il 27 Marzo 2015, 17:43:55
Per Francesco
dalle foto che hai postato lo schema elettrico di quel 747, per la parte ampli è identico al mio KL203p.
Chiaro che il mio ha in più la parte pre ampli, che detto tra noi, potevano anche non mettere per quanto fa schifo!  :grin: :grin: :grin:

Si, infatti se noti è diverso da quello di Nino che dovrebbe essere la versione precedente  :up:

trevor

Allora...

CTE 747 arrivato e subito modificato con aggiunta di ventola 80x80 collegata in parallelo al diodo di protezione sulle inversioni di polarità (così si attiva insieme alla stufetta e il diodo fa da protezione contro le sovratensioni  ;-) ). Confermo che la serigrafia su c.s. riporta RM 203  :up:

Inserito rosmetro "criss-cross" fra baracchino e lineare, mentre il fido HP1000 è stato posizionato fra 747 e Mantova Turbo  :dance:

Stazionarie CB-lineare: 1.1:1 - 1.2:1 su tutto il range, assorbimento medio di 10-11A.
Rapporti di ascolto variabili fra +6dB e +10dB, che corroborano il fatto che i 100W sono assorbiti e una sessantina inviati all'antenna, con miglioramento sostanziale della chiarezza di modulazione  :up:

Modulazione ottima in AM ed in SSB, fenomenale in FM  :up:

Questo sia dai rapporti dei QSO effettuati che dall'autoascolto ottenuto scollegando l'Icom IC.R75 e lasciando uno spezzone di RG58 come captatore: sentire la propria modulazione da un ricevitore è una cosa notevole, che aiuta moltissimo  :up:

Tutto conferma quanto esposto prima: un push-pull in classe AB è nettamente superiore ad un classe C (venduto come "lineare") mono transistor ad emettitore comune.

Appena capita l'occasione (WE) testo in free band su DX impegnativi (del tipo io ascolto ma nessuno mi sente,,,  :rool: )
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)