Spedizioni sui Monti Ciociari....e dintorni!

Aperto da wilson, 20 Dicembre 2014, 18:46:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 23 Gennaio 2015, 22:24:51
Quanto l'hai pagato per curiosità? è un treppiede fotografico?

Ciao Michele, non è fotografico e proprio indicato per radioamatori e parabole... 36 euro sul web..  ;-)
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!


Leopardo

Personalmente ho comprato il "coso"   :-D :-D che allego qui sotto.. da portare in altura per l'avventura dei "grandi" collegamenti...   cq  Non è che sia stato preso da manie di grandezza...  ho partecipato ad un'asta sulla baia.. ho rilanciato di un euro... e dopo pochi giorni la stessa baia mi ha scritto dicendomi "Bel CB lei ha vinto, ma ora cacci la grana"..  8)  non ci crederete ma l'ho pagato 111 euro, nuovo, imballato!  Presumo che il RM KL 505 riesca ad alimentarlo... speriamo non dia problemi di qrm come scrivete..  :up:
73 LEO


A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

Comunicazione di servizio:   ;-)   Michele e Wilson...  mi è testè arrivato il  "Nuovo Manuale degli esami"  :dance:  e ad una prima "addentata" mi sembra meno coriaceo del "Neri"... fusse che fusse la volta bbona???   :mrgreen:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Sembra un coltellino svizzero!! Hahaha, davvero un ottimo acquisto Leo, ti metto anche un video dedicato, sembra davvero silenzioso per le sue prestazioni e per il prezzo che l'hai pagato diamine proprio un regalo!!


Per il Nuovo Manuale degli Esami non lo conosco ma per voce d'altri sembra effettivamente più umano. Però bisogna ammettere che Neri è si più tecnico ma alcune cose le spiega in modo molto semplice.

Ad esempio io mi sono quasi scervellato per venire a capo della linea giusta per alimentare il mio Dipolo tra calcoli vari e alla fine Neri dice che se ad un'antenna risonante si applica una linea di alimentazione della stessa impedenza e di 1/4 d'onda elettrico questa riporta la medesima impedenza in antenna all'ingresso della radio, cosa vuoi di più dalla vita?

Personalmente abbinerei i due testi, studia sul Manuale e dopo fai verifiche di preparazione sul Neri. Vedrai che alcuni concetti difficili inizialmente ragionandoci su vengono automatici.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Battilio

Citazione di: wilson il 24 Gennaio 2015, 12:22:51
Ma no Battilio, tu prendi a riferimento un utilizzo estremo, in cui il due tempi non può dare il meglio di se.
Qui parliamo di motori che al massimo raggiungono i 6500 giri.
La struttura del due tempi è molto più semplice del 4 tempi.
Per dirne una, non ha la distribuzione (con tutti gli annessi e connessi), mancando le valvole.
Ha maggiore elasticità.
Poi è chiaro che ha i suoi lati negativi, come maggiori vibrazioni e rumorosità, come maggior consumo (con minor resa) e maggior inquinamento.
Ma, ripeto, per un impiego come quello che mi interessa sono cose che mi importano poco.
Per un mini generatore quello che mi interessa di più sono la compattezza e la leggerezza.
E' chiaro che un generatore diesel a dinamo con regolatore di tensione ben fatto sarebbe l'ideale.
Ma purtroppo è difficile trovarne di piccoli e portatili (intendo max 15 Kg e ingombro ridotto) e poi costano davvero tanto.
Quel giocattolino potrebbe essere il giusto compromesso.
Le perplessità che esprimevo io erano proprio relative ai disturbi elettromagnetici, che però se dovessero essere equivalenti a quelli degli alimentatori switching, non mi preoccupano.
Siamo sempre alle solite, se le cose sono fatte con un minimo di cura, gli effetti collaterali si riducono.
Io uso da due anni un alimentatore switching e non ho alcun problema.
Magari mettendo il generatore a una ventina di metri dalla postazione si risolve.
Negativo... (come in radio... :mrgreen: ) propio nell'utilizzo estremo il 2 tempi da il meglio di se...non dimentichiamoci le vecchia classe 500 2Tempi delle moto,(attualmente le moto GP) avevano una coppia (momento torcente per gli amanti della fisica) impressionante e violenta non come le 4T attuali. Certo l'assenza di valvole, quindi della distribuzione e con essa tutti gli altri meccanismi ti può far pensare che sia più facile e questo vale solo perchè  non ci sono cose che si potrebbero rompere e su questo non si discute, in realtà quello che fa una valvola in un 4 tempi , in un 2 tempi lo fanno le luci in entrata ed i travasi e sei molto vincolato, nel senso che mentre in un 4 tempi hai modo di regolare tramite la valvola (aprire o chiudere questa, aumentando o diminuendo la corsa vuol dire avere certi incrementi) in un 2 tempi non è cosi semplice...a parte la valvola rotante per l'alimentazione ( brevetto Rotax se ricordo bene , ma potrei sbagliare) che è andata in molti casi a sostituire il pacco lamellare, chi ha la mia età si ricorda perfettamente la valvola A.T.A.C. della Honda montata a sulla Honda 125 NS, una valvola che andava a cambiare la risonanza della marmitta a bassi règimi, questo per avere un'erogazione spalmata della potenza, in realtà quindi è la marmitta che attraverso la sua risonanza aumenta l'estrazione dei gas di scarico ed aumentando questi di conseguenza aumenta l'alimentazione!
A prescindere sempre che si parla di motori stradali e con certe performance, quindi diversi come carattere dal motore agricolo della pompa per il ramato di mio nonno, o di un 2 tempi di una motosega, tuttavia questi a parte l'inquinamento, prima o poi daranno problemi, candela imbrattata, carburazione sempre da rifare, visto  le altezze variabili , montagne, colline, per non parlare di temperatura, caldo freddo umido, un 4T è molto più gestibile ed affidabile, non è un caso che la Parigi Dakar si faceva coi 4 T e mai con i 2T, solo la Honda nel 1994 e solo in quell'anno mise in gara tramite la HRC la Honda EXP-2 che come debuttante ebbe un buon risultato.
Cmq caro Giovanni come sempre, stà a te scegliere, se pensi che un generatore a 2 tempi con un inverter (quindi da 12 o 24 volt la tensione viene trasformata a 220 volt con una forma d'onda che nel migliore dei casi è trapezioidale) andrà bene e non darà disturbi a 20 /30 metri dalla radio (ricordati che è propio la 220 che viene ricostruita e che quindi è il vettore di questi disturbi) puoi sempre acquistarlo male che và avrai buttato 180/200€...

Battilio

Citazione di: Leopardo il 24 Gennaio 2015, 19:00:11
Personalmente ho comprato il "coso"   :-D :-D che allego qui sotto.. da portare in altura per l'avventura dei "grandi" collegamenti...   cq  Non è che sia stato preso da manie di grandezza...  ho partecipato ad un'asta sulla baia.. ho rilanciato di un euro... e dopo pochi giorni la stessa baia mi ha scritto dicendomi "Bel CB lei ha vinto, ma ora cacci la grana"..  8)  non ci crederete ma l'ho pagato 111 euro, nuovo, imballato!  Presumo che il RM KL 505 riesca ad alimentarlo... speriamo non dia problemi di qrm come scrivete..  :up:
73 LEO

Che  :culo: Leo...complimenti...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :birra: :birra: :birra:


Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 24 Gennaio 2015, 19:15:53
Sembra un coltellino svizzero!! Hahaha, davvero un ottimo acquisto Leo, ti metto anche un video dedicato, sembra davvero silenzioso per le sue prestazioni e per il prezzo che l'hai pagato diamine proprio un regalo!!


Per il Nuovo Manuale degli Esami non lo conosco ma per voce d'altri sembra effettivamente più umano. Però bisogna ammettere che Neri è si più tecnico ma alcune cose le spiega in modo molto semplice.

Ad esempio io mi sono quasi scervellato per venire a capo della linea giusta per alimentare il mio Dipolo tra calcoli vari e alla fine Neri dice che se ad un'antenna risonante si applica una linea di alimentazione della stessa impedenza e di 1/4 d'onda elettrico questa riporta la medesima impedenza in antenna all'ingresso della radio, cosa vuoi di più dalla vita?

Personalmente abbinerei i due testi, studia sul Manuale e dopo fai verifiche di preparazione sul Neri. Vedrai che alcuni concetti difficili inizialmente ragionandoci su vengono automatici.

ti dico:  avevo una mezza idea di "wattarmi" lassù in altura... già che ci andavo/andrò ... meglio se "equipaggiato" no?.. non si sa mai!  ;-)  e non volevo stressare   la batteria della macchina (e magari non ripartire e chiamare il carro attrezzi  :-D :-D)... per cui pensavo ad un "gruppetto" di continuità tipo quelli delle bancarelle dei mercati..  :candela:.. poi gira che ti rigira, ti ritrovo sta' asta.. ma manco ci credevo.. rilancio così per ischerzo su un altro rilancio.. un euro..  111 contro 110 ed ho vinto!  E' una "bestia"!!!  nel bagagliaio del Panda 4x4 non ci sta, devo abbattere il sedile posteriore,  però mi sembra "cazzuto"..  posso dire un affare?
Libri: vedi, parlo a te per parlare a tutti... il Neri secondo me si rivolge  a gente che l'elettronica già l'ha praticata o studiata...  i miei mi dissero 40 anni fa: "o Ragioniere o Geometra".. e siccome già allora mi piacevano i soldi, scelsi ragioniere....  :-D :-D...  al mondo della radio mi avvicinai guardando il cielo. d'estate, al quasi buio verso l'orizzonte..  8O   avevo già la radio in casa... guardavo quell'orizzonte e vedevo la mia voce che volava, lontano, non c'erano nè PC nè tanto meno cellulari... telefoni a gettoni il massimo  ;-)  e questo mi ha preso nel profondo dell'anima quel blu prussia che portava via la mia voce...  ma di leggi di Kirkhoff e di varicap... e chi mizzega se ne futtia  marameo...  ma eravamo CBì...  Oggi, volendomi avvicinare, trovo molto difficile l'elettronica, molto, tanto..davvero.  Così come coloro i quali qui, dicono che il Neri è facile, messi a studiare fisco, paghe e contributi...  Suvvia, .. la patente la voglio prendere per principio personale e perchè voglio completare  da vecchiereddu il mio cammino Radiantistico, ora vedo cosa riesco a spremere dai 12 neuroni rimastoni con l'ausilio di questo nuovo manuale..  capendo di più, magari potro' riavvicinarmi al Neri con maggiore.... confidenza!   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!


Leopardo

Citazione di: Battilio il 24 Gennaio 2015, 19:51:54
Citazione di: Leopardo il 24 Gennaio 2015, 19:00:11
Personalmente ho comprato il "coso"   :-D :-D che allego qui sotto.. da portare in altura per l'avventura dei "grandi" collegamenti...   cq  Non è che sia stato preso da manie di grandezza...  ho partecipato ad un'asta sulla baia.. ho rilanciato di un euro... e dopo pochi giorni la stessa baia mi ha scritto dicendomi "Bel CB lei ha vinto, ma ora cacci la grana"..  8)  non ci crederete ma l'ho pagato 111 euro, nuovo, imballato!  Presumo che il RM KL 505 riesca ad alimentarlo... speriamo non dia problemi di qrm come scrivete..  :up:
73 LEO

Che  :posteriore: Leo...complimenti...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :birra: :birra: :birra:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Batty... ogni 20 anni ho una botta di...  :culo:   sperem ben..  :up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Il fatto di aver fatto altri studi torna relativo almeno in parte poiché chiunque prenda la patente magari a 30 anni e passa e sono molti a farlo, anche se hanno fatto studi tecnici hanno in buona parte dimenticato tutto o quasi.

Conosco gente che ha fatto il classico e dopo Ingegneria Elettronica e chi l'ha fatta sa di cosa parlo con gli esami di Analisi. Se c'è curiosità e passione stai sicuro che gli ostacoli si superano. Non è obbligatorio passare alla prima sessione d'esame ma io ti auguro di farcela, mi sembra che nell'insieme tu sia partito col piede giusto.

Male che vada (e mi auguro di no), sei già attrezzato per andare in 11 metri "a bombazza"  :mrgreen: Ti posso solo dire che io dopo la Patente ho studiato e anche parecchio e lo faccio ancora perché mi piace capire le cose come funzionano, magari commetto ancora degli errori ma a grandi linee molte cose che non avevo fatte mie le ho capite e ne sono contento.

Tu stesso puoi vedere nel forum quanti Om chiedono lumi su cose che non sanno eppure la patente cel'hanno, a dimostrazione che la patente è solo un punto di partenza.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Leopardo

Ma certo!  Al poligono che frequento, ci vuole l'abilitazione,  averla non è difficile ma essere tutti  "snipers".. ce ne passa... capisci ammè..  ;-) e questo vale anche per la patente Om questo è pacifico... 8) Sicuramente con la volontà gli ostacoli si superano, vero, ma il paragone Classico-Ingegneria Elettronica, non regge... non regge per questioni anagrafiche... a 20 anni la mente è molto diversa che a quasi 60... lo dice la medicina.. :rool: però io mi sto impegnando... quando posso, ci ho anche speso dei soldi.. tenendo però sempre conto che... Ad impossibilia nemo tenetur.
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

wilson

Leo, 8500 watt???  :miiii: :miiii: :miiii:
Ma con quello ci alimenti due case  8O
E per piazzarlo sulla panda come fai?
Quanto pesa?
Mi sa che hai esagerato un tantinello.
Certo che il prezzo è stato un affare ma ogni volta che lo usi consumi il triplo.

IZ8XOV

Se ho letto bene pesa.........54 kg  :-D 8O io ci metterei le ruote e me lo tirerei dietro tipo roulotte  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

La potenza viene suddivisa su tre fasi quindi max 2 kw a presa.... io lo prendo per le maniglie e lo sollevo... direi una trentina di kili... vabbè che sono grande e grosso (e a Genova dicono anche...abbelinato :-D) ma non mi sembra così..pesante...  dite che ci alimento anche il BV 1001? :-D :-D  con la canna da pesca da lassù... ci faccio il giro del mondo...  :mrgreen: :mrgreen:
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

Dico che ti ci puoi alimentare anche Lavatrice con quel coso li  :mrgreen: hai fatto un bel colpaccio ad accaparrartelo ed è bello pure a vedersi inoltre nei video è silenziosissimo....mica una cosa da poco quando si fa radio.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Battilio

Attenzione però 8,5Kw sono tanti e vanno bene, c'è da tenere in considerazione i picchi di assorbimento che non sono un problema per la rete luce, dove dietro ai 3Kw c'è quello che c'è, diverso è un 8 per la casa.
Di certo per l'attività in portatile un 8,5 non è un problema sia per la radio che per un eventuale amplificatore, c'entra pure una stufetta elettrica da 2 Kili per riscaldarti i piedi in caso di freddo poi 30 Kg non sono molti, anzi...
Vedo Leo che abbiamo altro in comune, magari possiamo aprire una discussione su QSO libero...

wilson

30 Kg non sono tanti???  :miiii:
Si vede che Leo è grande e grosso come Battilo!  lol lol lol
Ragazzi io ho un'ernia lombare e due schiacciamenti dorsali.... :grin:
Se sollevo quel coso mi blocco per due giorni. :'(
Mi sa che dovrò tentare a risolvere con quel giocattolino cinese che ho trovato sulla baia.
Ci metterò un gruppo di continuità da 1200 VA e a seguire l'alimentatore stabilizzato da 30 Amp.
Credo che potrebbe funzionare, visto che il gruppo di continuità ha il filtro di rete e la protezione per gli sbalzi di tensione.

Leopardo

Citazione di: wilson il 25 Gennaio 2015, 12:34:39
30 Kg non sono tanti???  :miiii:
Si vede che Leo è grande e grosso come Battilo!  lol lol lol
Ragazzi io ho un'ernia lombare e due schiacciamenti dorsali.... :grin:
Se sollevo quel coso mi blocco per due giorni. :'(
Mi sa che dovrò tentare a risolvere con quel giocattolino cinese che ho trovato sulla baia.
Ci metterò un gruppo di continuità da 1200 VA e a seguire l'alimentatore stabilizzato da 30 Amp.
Credo che potrebbe funzionare, visto che il gruppo di continuità ha il filtro di rete e la protezione per gli sbalzi di tensione.


ah ah ah... Wil, dai...  30 kg??  Con una mano li sostengo nonostante sia vicino alla sessantina... su!  8O  :-D :-D :-D  dai, scherzo, non siamo tutti uguali altrimenti che mondo sarebbe?  Io sono alto cm 185  e sono tornato 100 kili (la scorsa primavera ero 113 e prima di Natale 96) ho un passato da pugile, ho portato le porte blindate e amo la buona cucina (ecco.. non mi sgridare ora  :-[  il corso da cuoco primo livello l'ho passato, sommellier si... Radioamatore uhmmm..  :( :-[ :-D :-D)   Insomma! Per la mia superstation mobile il circuito è chiuso:  il gruppo continuità l'avete visto, alimenterà due cinesini da 50 A l'uno, i quali alimenteranno un Ranger 2850, che piloterà un RM kl 505 ... il tutto esploderà su una canna da pesca da 7 metri posta sul treppiede che vi ho postato...   :up:  solo che per le intenzioni merito un applauso???   :-D :-D :-D   Secondo applauso (spero)  per il posto che raggiungerò grazie al Pandino 4x4 ...  sterratone pieno di buche, che mi porterà a 1000 metri con vista mare a 180 gradi e apertura massima a nord..  due lampe di vino... e vaiiiiii!!!   :dance: ;-) :-D :-D
sono pazzo, questa passione ci inebria come l'assenzio nel 1800..  8O :-D :-D
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

vinnyturboracing

Ciao a tutti volevo mettere il video della differenza o meno del generatore acceso,non ricordo prima a chi interessava,ma forse ha gia risolto,non so se 'e l'utente che ha acquistato il generatore, nel frattempo, posto qualche foto di adesso, se qualcuno vuole provare  cq

devo dire che ci ho messo 3 volte il tempo che pensavo di metterci, e' la prima volta che la alzo cosi,pero cavolo quanto ci e' voluta..... vabbe adesso si prova :)

in effetti c'e un po' di vento...

Leopardo

Vinny... al di là dell'antenna per la quale..  :allah: :allah:  dimmi, che problemi effettivi ti dava il generator??  8O
A questa passione non si rinuncia mai!


vinnyturboracing

no nessuna leopardo era un alto utente che era in dubbio per il qrm che poteva generare, e volevo fare un video per far ascoltare la differenza di qrm tra il generatore acceso e spento che e' praticamente insignificante!

Leopardo

ok...  sono un po' indietro per problemi di ordine familiare... ho tutto, devo solo assemblare e partire... ma poi ti dico..  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

wilson

Ok Vinny credo che tu ti riferisca a me, ma se dici che il disturbo è minimo ci credo anche senza video  :up:
L'unica cosa che dovresti specificare è a quale frequenza ti riferisci.
Ti spiego. Quando mi attivo alimentando la radio dall'auto il motore acceso non da problemi fino ai 20 metri, ma dai 40 in giù fa qrm a 5/6. Un disastro.
Quindi, tu hai controllato nelle frequenze basse?
Comunque credo che azzarderò l'esperimento e vedremo.
Vi farò sapere.

vinnyturboracing

oddio Wilson adesso ho copiato bene per tutto il tempo ti ho chiamato winstol, scusami, per il resto niente mentre ho lasciato il microfono, e stavo facendo altre cose indovinate che e' successo? ho sentito una chiamato lontana, ed indovinate cosa mi ha risposto? buonasera qui e' wilson,hahaha che caso della vita :)

wilson

In attesa del momento propizio per riprendere le spedizioni sui monti ciociari, mi sono concesso qualche ora di attivazione sulle colline dietro casa, ovvero il Tuscolo.
Le foto sono nel topic "attivazione di domenica 29 marzo".
Volevo inserirle anche qui ma non me le fa postare.
Forse perchè riconosce che sono già state inserite..... :rool:

Battilio

Citazione di: wilson il 29 Marzo 2015, 22:32:16
In attesa del momento propizio per riprendere le spedizioni sui monti ciociari, mi sono concesso qualche ora di attivazione sulle colline dietro casa, ovvero il Tuscolo.
Le foto sono nel topic "attivazione di domenica 29 marzo".
Volevo inserirle anche qui ma non me le fa postare.
Forse perchè riconosce che sono già state inserite..... :rool:
Mi dispiace non essere stato presente, ne di persona ne in radio...ho visto le foto...eri con la canna da pesca?