baojiee bj-9900 modulazione bassa help!

Aperto da IZ8XOV, 25 Marzo 2014, 15:54:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao a tutti, vi scrivo per conto di un amico che ha comperato la suddetta radio veicolare che ha una modulazione un po bassa. ho cercato di aiutarlo scaricando il manuale per vedere se ci sono settaggi tipo mic gain ma il manuale a metà si blocca.

Ci sono consigli così glie li giro (vedi mic gain), o pensate che si debba intervenire sul microfono? (so che alcune radio hanno una modifica ad un condensatore).

Grazie
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Pol

Per curiosità ho provato a scaricare il manuale dal sito del produttore, sono 17Mb, forse per questo ti si blocca, però mi sembra che non ci sia una regolazione del mic gain.
Nel menu ci sono le seguenti voci che potrebbero variare qualcosa:
-12: selection of broad or narrow band
-13 voice companding
comunque se vuoi e non riesci a scaricarlo te lo posso inviare per email 4/5 pagine alla volta.
Ciao

IZ8XOV

Ciao, grazie sei gentilissimo. Per fortuna dopo un po cel'ho fatta, sono 17.10Mb! Ho identificato proprio quelle due voci e settando a "narrow" la modulazione è più chiara e corposa. (io sapevo che è la wide a usarsi in banda amatoriale mentre la narrow per la civile, comunque più di così non si può intervenire perché come dicevi manca di mic gain).

Michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pol

Bene, allora l'amico è quasi a posto. :up:
Forse intervenendo sul micro lo sarebbe del tutto, ma ci vorrebbe almeno lo schema per non operare alla cieca.
Se puoi e se ti va dopo il "rodaggio" facci sapere come va la radio.
73


IZ8XOV

Ciao, la radio è nettamente migliorata, abbiamo fatto un buon Qso ed anche altri amici gli hanno detto di riceverlo bene. a mio avviso rimane un pelino più bassa rispetto ad altre ma è una cosa irrisoria, direi che coi settaggi effettuati è migliorata molto. avevo letto che alcune di queste cinesi hanno un condensatore in serie alla capsula microfonica (non ne ho capito il perché, forse perché le radio sono progettate per gli asiatici che strillano??)  ;)  forse potrebbe usare un microfono esterno di quelli da tavolo tipo Av508 ma occorrerebbe vedere l'attacco. Comunque direi che il problema è stato superato, ora può fare dei buoni Qso.

Grazie della tua disponibilità, il mio amico è soddisfatto della radio.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pol

Ok, mi fa piacere che la situazione è migliorata, purtroppo però per l'eventuale modifica non so aiutarti.
Anch'io ho sentito parlare del condensatore messo però in parallelo alla capsula per attenuare gli strilli acuti degli asiatici, ma ho il dubbio che si tratti di una leggenda metropolitana.

Vediamo se qualcuno si fa avanti con lo schema circuitale...
Ciao e buona notte! (passo in qrt)