News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Rfi Router modem

Aperto da aquiladellanotte, 10 Febbraio 2023, 08:36:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

Citazione di: aquiladellanotte il 21 Maggio 2023, 10:21:04Sul punto 2. io intendevo esattamente l'opposto, ovvero noi che arrechiamo disturbo e, in qualche post prima, AZ ha riportato una tesi di laurea in cui si evidenziano i modi per "correggere" questi disturbi.

[...]

Era interessante solo notare che in Australia la situazione è diversa, ma li hanno la fttb, tutta aerea e posso immaginare già disturbata di per sé la linea

Perdona per la risposta al punto 2, non avevo letto bene.

Una casistica di disturbi c'è ma è molto generalizzata e dipende sempre dalla RF "vagante" causata da correnti di modo comune, di altri casi non ho mai letto, magari ci sono o ci sono stati e sono stati risolti dai provider, ma non ne hanno rilasciato documentazione.
Va considerato che se usiamo antenne dedicate a certe frequenze, antenne relativamente efficienti ed efficaci, è probabile che capteremo i disturbi, ma tali disturbi non fanno parte del segnale utile della trasmissione via fibra, ne sono un prodotto incidentale quando il segnale passa dalla trasmissione ottica alla trasmissione elettrica; allo stesso modo se emettiamo RF sulla stessa frequenza probabilmente andiamo a coprire un segnale che non serve a niente ai fini della trasmissione del segnale dati, forse andremmo a disturbare l'apparato che "traduce" il segnale da elettrico a ottico, se non adeguatamente schermato (le mie sono ipotesi, eh).
C'è, insomma, una certa asimmetria nel valore del segnale presente su certe frequenze: per i radioamatori è fondamentale, per la trasmissione su fibra è un cascame.
E sarebbe anche una spiegazione del successo dei modi digitali e di antenne pochissimo efficienti (come gran parte delle antenne "magiche" o basate sulla dispersione dei trasformatori): passano i segnaloni e il digitale e tutto il resto viene ignorato, non perché non ci sia ma perché è come se non esistesse, tanto l'utente è felice così.


aquiladellanotte



Citazione di: AZ6108 il 21 Maggio 2023, 10:43:40@aquiladellanotte

Se guardiamo ai due documenti di RSGB che ho postato, sembrano emergere due punti principali, ossia

. I protocolli di correzione di errore ed i filtri presenti sulle linee evitano che segnali esterni (es da TX amatoriali) abbiano impatto sui segnali DSL

. Le frequenze scelte per DSL vanno oltre i limiti delle linee in rame e causano irradiazione e disturbi su alcune bande amatoriali

quindi ritengo che il problema sia l'interferenza dei segnali DSL e non quella dei segnali radioamatoriali (a patto che tali segnali abbiano emissioni entro la normativa corrente)

Caro @AZ6108, ho letto con molto interesse le tue deduzioni, anche se nei documenti sono riuscito a rintracciare solo il secondo punto.

Potresti aiutarmi ad individuarli?

Per le emissioni, immagino che se con una direttiva e qualche centinaio di watt e una linea che di per sé ha già tanto noise....

Sbaglio?



inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Eccomi con una NEWS
In Australia il problema dell'interferenza da parte di Ohm alla linea FTTN è all'ordine del giorno:  https://forums.whirlpool.net.au/archive/3lynk8q9

Mi sapreste dire in perché?

Grazie mille.

Igor

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


AZ6108

#54
Citazione di: aquiladellanotte il 26 Maggio 2023, 00:10:02Eccomi con una NEWS
In Australia il problema dell'interferenza da parte di Ohm alla linea FTTN è all'ordine del giorno:  https://forums.whirlpool.net.au/archive/3lynk8q9

Suppongo che "Ohm" sia un refuso e tu intendessi "OM" (radioamatori) [emoji1] detto questo, ho dato una rapida occhiata ed a quanto sembra il problema è dovuto al fatto che non vengano installati filtri sulla linea, considera che la FTTN è "Fiber To The Node" ossia, la fibra arriva ad un armadio di distribuzione, che può essere ad una certa distanza dall'abitazione, e da tale armadio riparte verso l'abitazione la normale linea in rame, ora, in mancanza di opportuni filtri è possibile che quest'ultima capti interferenze ed abbia problemi

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

#55
Ciao, si, refuso [emoji3][emoji2] @AZ6108

Ma FTTN in Italia non esiste? Ho sempre sentito parlare di FTTC e H.

Ah, ecco perché li hanno questo problema: assenza di filtri? Se cerchi in rete Australia interferences fttn radioamateur si trovano molti post sui loro forum.

Ma l'ISP non poteva imitare quanto fatto in Europa?

Ovviamente,  si tratta di semplici disquisizioni e ragionamenti

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile
aquila della notte 1adn089


AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 28 Maggio 2023, 09:42:21Ciao, si, refuso [emoji3][emoji2] @AZ6108

Ma FTTN in Italia non esiste? Ho sempre sentito parlare di FTTC e H.

Ah, ecco perché li hanno questo problema: assenza di filtri? Se cerchi in rete Australia interferences fttn radioamateur si trovano molti post sui loro forum.

Ma l'ISP non poteva imitare quanto fatto in Europa?

Ovviamente,  si tratta di semplici disquisizioni e ragionamenti

Il problema credo sia legato all'obsolescenza delle linee, vedi, con FTTN la tratta in rame tra l'armadio di distribuzione e le utenze può avere lunghezze superiori ai 300 metri, mentre con FTTC la lunghezza deve essere inferiore, credo che la scelta di FTTN sia stata dettata dall'impossibilità o dalla non convenienza di installare in modo capillare armadi di distribuzione raggiunti dalla fibra e posti a relativamente breve distanza dalle utenze, non ho controllato ma sospetto che questo sia stato il motivo della scelta, di contro in EU si è provveduto a ricablare in fibra in modo abbastanza capillare, lasciando fuori le "vecchie" linee DSL su rame a "bassa velocità" ed aggiornandole poi man mano ad FTTC


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 29 Maggio 2023, 12:59:31Il problema credo sia legato all'obsolescenza delle linee, vedi, con FTTN la tratta in rame tra l'armadio di distribuzione e le utenze può avere lunghezze superiori ai 300 metri, mentre con FTTC la lunghezza deve essere inferiore, credo che la scelta di FTTN sia stata dettata dall'impossibilità o dalla non convenienza di installare in modo capillare armadi di distribuzione raggiunti dalla fibra e posti a relativamente breve distanza dalle utenze, non ho controllato ma sospetto che questo sia stato il motivo della scelta, di contro in EU si è provveduto a ricablare in fibra in modo abbastanza capillare, lasciando fuori le "vecchie" linee DSL su rame a "bassa velocità" ed aggiornandole poi man mano ad FTTC
Sempre per parlare ragazzi: in alcune zone di Milano, Roma o Bologna, delle case hanno una distanza dal cabinet superiore a 300 metri, ma, se ad esempio si fa un controllo online, si vede che il servizio offerto è comunque FTTC e NON FTTN.
Si vede che la tecnologia è diversa?

Grazie per il tempo dedicato.

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Riprovo ad uppare :)

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

I try again :-)

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Giusto per info...le intuizioni erano corrette...in alcuni Stati non esistono "notch"
https://pe4bas.blogspot.com/2016/09/interference-2-vdsl-ham-operators.html?m=1

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089