banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Adattare microfono

(1/10) > >>

FabriBCL:
Ciao a tutti. Posseggo un Major Echo 200 che ha sempre avuto una qualità dell'audio trasmesso abbastanza scadente: tendenzialmente forte ma compressa, priva di bassi e sbilanciata sugli alti.
Sto riprendendo in mano il trasmettitore dopo molto tempo, e il problema si è complicato perchè non trovo più il microfono originale.
Uso un Turner +3B che nella storia del mio RTX ha sempre accentuato il problema (riesco a modulare con il potenziometro al 5% della corsa, altrimenti entrano tutti i suoni nel raggio di 1Km, perdipiù distorti.
In casa dispongo di microfoni da canto, preamplificatori e mixer, quindi potrebbe andarmi bene anche di entrare con un segnale line. Preferirei però usare il Turner, visto che è il suo lavoro.

Ad ogni modo, ho cercato di mettere in fila i problemi, e chiedo se qualcuno può aiutarmi a trovare le risposte. O illuminarmi su percorsi di risoluzione, che poi me li studio. 

- non conosco l'impedenza del mic in della radio. Ho cercato su manuale e service manual, l'unica info sull'ingresso audio forse potrei ricavarla dalla sezione sui settaggi del tx, in cui viene indicato di entrare con segnale audio di 7mV (90% AM) e 10 mV (100% FM). Allego estratto del service man. Da questi dati riesco a ricavare qualche info usabile?

- visto che in passato avevo fatto manomettere l'RTX a un "tecnico", può avere senso intervenire sulle regolazioni AM modulation e FM deviation (vedi estratto service sopra) per capire se l'inghippo sia lì, o introduco solo altre variabili?

- Si potrebbe (anche per tentativi) variare l'impedenza con un circuito semplice tra mic e radio? O comunque creare adattamenti (ad esempio tra segnale line e la radio)?

- Misurare i mV di un segnale audio è difficile o si riesce con strumenti semplici? (non conosco nemmeno le caratteristiche del microfono, anch'esso manomesso dal "tecnico" di cui sopra...)

Grazie mille in anticipo per l'attenzione.

acquario58:
il tuo problema non sono i microfoni....ma la radio che è stata masturbata da incompetenti.....
altrimenti qualsiasi mic andrebbe bene sul tuo apparato....l'impedenza del mic di serie è 500/600 ohm...come tutti i normali mic dinamici (no con capsule Electrete o con Preamplificati)

FabriBCL:
Ciao, grazie della risposta.
Sicuramente lo smanettamento poco competente può avere peggiorato la situazione.
La radio però, già da nuova e con il suo microfono, suonava "metallica" in TX (così mi dicevano).
La portai dal tecnico dopo aver acquistato il Turner, che avevo preso per cercare di migliorare il problema. Così mi ha smanettato anche il Turner... 

Comunque metterei da parte i rimpianti ed il senno di poi, per concentrarmi concretamente sulla soluzione del problema, per cui rinnovo agli utenti del forum le richieste di aiuto di cui sopra.

acquario58:

--- Citazione da: FabriBCL - 02 Novembre 2021, 13:47:24 ---Ciao, grazie della risposta.
Sicuramente lo smanettamento poco competente può avere peggiorato la situazione.
La radio però, già da nuova e con il suo microfono, suonava "metallica" in TX (così mi dicevano).
La portai dal tecnico dopo aver acquistato il Turner, che avevo preso per cercare di migliorare il problema. Così mi ha smanettato anche il Turner... 

Comunque metterei da parte i rimpianti ed il senno di poi, per concentrarmi concretamente sulla soluzione del problema, per cui rinnovo agli utenti del forum le richieste di aiuto di cui sopra.

--- Termina citazione ---
ne ho 2 di cb identici al tuo ma non ho mai notato i problemi che accusava già da nuovo il tuo...sia con mic originale che con preamplificato....naturalmente tieni conto che il Turner +3 ha la capsula ceramica molto sensibile e fa risaltare i toni alti...cverca il manual service e con un poco di pazienza lo riporti in originale...naturalmente con strumentazione e conoscenza elettronica idonea......

FabriBCL:
Ok grazie. Sto chiedendo precisamente info di conoscenza e strumentazione. 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa