News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo TV

Aperto da capy.3, 04 Ottobre 2021, 23:31:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

capy.3

Buonasera a tutti vorrei farvi una domanda stupida se uso la calata dal tetto di un Cavo TV per installare un'antenna esterna che succede? Riesco a ricevere qualcosa o no ?


dattero

Citazione di: capy.3 il 04 Ottobre 2021, 23:31:00
Buonasera a tutti vorrei farvi una domanda stupida se uso la calata dal tetto di un Cavo TV per installare un'antenna esterna che succede? Riesco a ricevere qualcosa o no ?
in ricezione non dovresti avere problemi , l'unica cosa da tenere conto sono le perdite introdotte da cavo che vanno in base alla frequenza.
Che antenna hai intenzione di usare , o meglio: cosa vuoi ricevere?

bergio70

un buon cavo tv sat va benone.
regge poca potenza, ovviamente, introduce un poco di ros, 1,7 più o meno, ma date le grandi quantità costa meno di un 213 e va meglio.
i connettori ovviamente sono da modificare, ma è fattibile.
Ovvero... non è una idea pellegrina, meglio un buon cavo sat che un mediocre cavo a 52 ohm.

capy.3

buongiorno e grazie per le risposte
vorrei ricevere vhf 136-174 uhf 400-450 per l'antenna non una cosa eccessiva sia in dimenzioni che sul costo anzi accetto consigli . grazie


bergio70

se per ricevere vuoi usare un palmare cinese...
cambia idea tranquillamente. Collegato a una antenna appena decente non riceve più nulla.
Se usi una radio normale vai su una bibandina, X200 diamond è dal mio punto di vista il minimo sindacale.
poi... X50... x30... dove sei nel campo deiminimanicidascopa.

dattero

Citazione di: capy.3 il 05 Ottobre 2021, 08:02:26
buongiorno e grazie per le risposte
vorrei ricevere vhf 136-174 uhf 400-450 per l'antenna non una cosa eccessiva sia in dimenzioni che sul costo anzi accetto consigli . grazie
Con che ricevitore?
Ti consiglio un bel sdr tipo chiavette rtl2838 per quelle gamme, poca spesa e tanta resa


capy.3

Sì infatti pensavo ad sdr ma in futuro qualcosa di più tecnico .


dattero

Citazione di: capy.3 il 05 Ottobre 2021, 09:10:26
Sì infatti pensavo ad sdr ma in futuro qualcosa di più tecnico .
Poi spiegherai cosa intendi per più tecnico.
Molti qui sul questo forum potranno confermarti che mondo ti si apre con una semplice chiavetta economica e SW giusti sul pc, rimanendo sulle vfh uhf,
se cerchi qui troverai tante informazioni

capy.3

Sì sì lo so ho già 2 di quelle chiavette e software vari  sia sul PC che su Android ma ne  volevo prendere uno Ancora più sofisticato di sdr . sul dispositivo di più tecnico intendevo appena prendo il patentino da radioamatore mi farò un ricetrasmettitore a tutti gli effetti


dattero

Citazione di: capy.3 il 05 Ottobre 2021, 10:48:49
Sì sì lo so ho già 2 di quelle chiavette e software vari  sia sul PC che su Android ma ne  volevo prendere uno Ancora più sofisticato di sdr . sul dispositivo di più tecnico intendevo appena prendo il patentino da radioamatore mi farò un ricetrasmettitore a tutti gli effetti
Ok perfetto

shineime

Io uso cavo tv anche per le hf.. Meno perdita del rg58 rg214... Anche in tx 100 watt.. Nessun problema un minimo di ros 1.6...ma va benissimo
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

dattero

Citazione di: shineime il 06 Ottobre 2021, 08:53:38
Io uso cavo tv anche per le hf.. Meno perdita del rg58 rg214... Anche in tx 100 watt.. Nessun problema un minimo di ros 1.6...ma va benissimo
non ho mai provato a quantificare le perdite in tx,
ho li un 40 metri di cavo sat , quando smette di piovere magari faccio una semplice prova su carico fittizio per vedere cosa perde di potenza .

bergio70

lo uso in uhf da anni, perde molto meno del 213, stazionarie a parte ovviamente.
Il problema sono i connettori, il cavo tvsat decente è da 7mm, i connettori per il 58 prevedono un cavo da 5mm.
E' necessario bricolare i connettori, con un poco di pazienza e attenzione ci si riesce senza problemi.
Ovviamente è bene evitare i cavi Tv piccoli, quelli da 5 mm...


dattero

Citazione di: bergio70 il 06 Ottobre 2021, 09:15:14
lo uso in uhf da anni, perde molto meno del 213, stazionarie a parte ovviamente.
Il problema sono i connettori, il cavo tvsat decente è da 7mm, i connettori per il 58 prevedono un cavo da 5mm.
E' necessario bricolare i connettori, con un poco di pazienza e attenzione ci si riesce senza problemi.
Ovviamente è bene evitare i cavi Tv piccoli, quelli da 5 mm...

ho già adattato in passato i PL del 58 al cavo sat, avevo sul tetto un paio di QFH per i NOOA cablate con questo cavo. Punta e maschio .

bergio70

infatti, è possibile senza problemi, a patto di avere un trapano e una morsa...
basta allargare a 7mm la riduzione del PL da rg213 a Rg58

kz

volendo, ma forse in UHF qualche criticità ci potrebbe essere, si trovano (carissimi) degli adattatori F-PL che risolvono brillantemente il problema.
con il cavo TV ci si può fare di tutto, basta non aver timore del necessario (nemmeno sempre) adattamento d'impedenza.

bergio70

caspita.... l'idea dell'adattatore F Pl mi è sfuggita!!

kz

li uso da anni a corredo degli schifosissimi passanti da finestra: funzionano

capy.3

buonasera oggi ho montato sul tetto un dipolo dual band autocostruito e sceso per circa 15 mt con cavo sat 75ohm ho subito provato in vhf 156425 (bollettino meteo) e il segnale arriva e ben chiaro stasera faccio altre prove e vi aggiorno cmq l'importante è che funziona .


thomas benassi

Io per "qualcosa di più tecnico" rilancerei i vecchi ICOM R-1500/PCR-1500 o R-2500/PCR2500....

o l'AOR 3000 (intramontabile, anche se ormai ha raggiunto cifre pazzesche)

capy.3

#20
buongiorno da qualche giorno ho installato una slim jim autocostruita per la banda uhf 70cm ma entra anche il vhf  e vi devo dire che funziona alla grande sia in ricezione che in trasmissione e tutto usando un banale baofeng . la scelta di usare il cavo tv per il collegamento e per tutta  la discesa  è stato ottima