forum radioamatori > Autocostruzione

antenne veicolare cb piccolissima

(1/3) > >>

luca140975:
Salve a tutti

Vorrei qualche dritta per autocostruirmi un antenna verticale accorciata alla base veicolare per cb.
Se avete qualche progetto a riguardo fatemi sapere.
Lo so' che piu' corta e' piu' e' scarso il suo rendimento, ma la vorrei affiancare saltuariamente all'atra che ho gia' per le vhf /uhf o magari intercambiarla se ne faccio una con attacco a galletto.
Ho guardato in giro ma non trovo niente in merito.

Cb Colt:
Se mi passi le dimenzioni dello stilo che vorresti usare e dell'isolatore della bobina ti passo io i dettagli costruttivi  :up:
Meglio se sfrutti materiale esistente che trovare il materiale che necessita x progetti già esistenti,vero? io la penso così  :up:

sliverbuild:

--- Citazione da: luca140975 - 25 Gennaio 2009, 15:02:09 ---Salve a tutti

Vorrei qualche dritta per autocostruirmi un antenna verticale accorciata alla base veicolare per cb.
Se avete qualche progetto a riguardo fatemi sapere.
Lo so' che piu' corta e' piu' e' scarso il suo rendimento, ma la vorrei affiancare saltuariamente all'atra che ho gia' per le vhf /uhf o magari intercambiarla se ne faccio una con attacco a galletto.
Ho guardato in giro ma non trovo niente in merito.

--- Termina citazione ---
hai già visto sennò le antenne 4 in 1? Non saranno eccezzionali, ma basta spostare il jack sulla banda che ti interessa e  ti copre HF, VHF, UHF...

luca140975:

--- Citazione da: Cb Colt - 25 Gennaio 2009, 15:56:03 ---Se mi passi le dimenzioni dello stilo che vorresti usare e dell'isolatore della bobina ti passo io i dettagli costruttivi  :up:
Meglio se sfrutti materiale esistente che trovare il materiale che necessita x progetti già esistenti,vero? io la penso così  :up:

--- Termina citazione ---

Per lo stilo ne ho uno da 50cm per l'isolatore della bobina e' tutto da inventare

Cb Colt:
Se nei cartoni vari trovi una ex bobina di un'antenna che non sai ne marca ne modello,togli il rame della vecchia bobina,passi il diametro e la lunghezza dell'isolatore sul quale vai a riavvolgere la nuova bobina che ti comunico io come farla e metti lo stilo che hai già trovato.
Io uso nella BM un'antenna che ho calcolato io:stilo da 1,4 metri appena,isolatore della bobina di una ex sirio copribobina di una lemm e il gioco è fatto  :up:
Ho provato tante altre antenne,anche + lunghe e meno belle all'occhio ma questa è davvero ottima,non sto scherzando.
piccola ma fa il lavoro suo,infatti tutti mi sentono con un buon segnale e io ascolto tutti con una buona ricezione.Non ho trovato un'antenna di uguali dimensioni che mi va alla stessa maniera e anche provandone altre riflettevo che ci sono antenne che trascinano dietro più qrm o son + sorde in rx o hanno altri difetti.
Ripeto non voglio farmene un vanto,ma voglio farti costruire un'antenna con le tue mani che vada meglio di un'antenna costruita e prodotta con materie di scarsa qualità o che possiedono una bobina con rame molto fino..

PS:l'antenna mi da 1,1 1,2 di ros  :-D...appena terminai di costruirla il ros era di 1,4 ma una veloce taratura e da allora l'antenna è sempre lei...purtroppo la utilizzo solo con la base magnetica xke non posso forare il tetto della bm  :-\

73 cordiali,colt  :up:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa