ZetaGi BV131

Aperto da 1VP001, 04 Novembre 2006, 19:05:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1VP001

segnalo a chi non lo sapesse, che questo linare valvolare (buon prodotto in definitiva) ha uno scarto di circa 40 watt sullo strumento.

Infatti ho fatto dei test collegandolo a strumantazione professionale su carico fittizio e il lineare, con 2 watt in ingresso e valvola el519 nuova, misura 85 watt mentre a piena potenza in ingresso (25 watt) misura 170 watt.

Peccato che lo strumento (nota marca COSTOSA e precisa) indichi rispettivamente 50 watt e 120 watt.

quindi, soprattutto per chi ha poca esperienza e si accinge a comperarne uno magari su eBay, attenzione:

ritengo che l'oggetto sia valido (io personalmente ci ho collegato mezzo mondo abbondante e ha un'ottima resa anche come qualità della modulazione) però non pensate di uscire con 200 watt come scrive qualcuno.

Dopotutto da una EL519 è dura spremere quella potenza.

ciaoo
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


IL PASSEGGERO

io i valvolari non li amo molto, non so perchè. infatti preferisco i b 131 e b 132, a trans.
penso che li prefersco xkè non hanno bisogno di tarature.........
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

carmy1976

devi fare attenzione che strumento hai utilizzato perche in genere a volerla tirare al massimo una el 509 o el 519 (sono uguali) tira fuori 100 watt misurato con wattmwtro BIRD 43!!!
iN OGNI CASO ALL'INTERNO DEL LINEARE ESISTE UN TRIMMER CHE TI PERMETTE DI TARARE LO STRUMENTO DEL LINEARE IN BASE ALLA LETTURA CHE LEGGI SUL WATTMETRO!
CAPITO?
CIAO A TUTTI

Albatros

Io ho un BV132 ma purtoppo ha un problema.
Accendo il lineare e lo lascio in posizione standby  per farlo riscaldare, passato qualche minuto metto su ON ma andando in trasmissione, con pilotaggio di 15-20W in SSB, non attacca il relè, praticamente non parte.
Questo problema mi capita spesso, ma non sempre; a volte il lineare accende e funziona perfettamente... da cosa può dipendere??

Saluti


rocco66

Citazione di: "Albatros"Io ho un BV132 ma purtoppo ha un problema.
Accendo il lineare e lo lascio in posizione standby  per farlo riscaldare, passato qualche minuto metto su ON ma andando in trasmissione, con pilotaggio di 15-20W in SSB, non attacca il relè, praticamente non parte.
Questo problema mi capita spesso, ma non sempre; a volte il lineare accende e funziona perfettamente... da cosa può dipendere??

Saluti

Molto probabilmente qualche falso contatto. questi falsi contatti si presentano molto pi+ spesso in apparecchiature funzionanti ad altatensione. Se hai un occhio fine potresti scoprire il problema altrimenti con una buona lente: Hai presente una normale saldatura con al centro il codolo di una resistenza o condensatore? deve essere liscia  a cupola e brillante; in presenza di saldature cotte, fredde e falsi contatti, alla base della saldatura, si forma un vero e proprio cerchio. Questo cerchio anche se di spessore di qualche decimo di millimetro, provoca il falso contatto. Il miglior modo di rifare la saldatura, è di succhiare lo stagno vecchio e rimettere stagno nuovo.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Albatros

Citazione di: "rocco66"
Citazione di: "Albatros"Io ho un BV132 ma purtoppo ha un problema.
Accendo il lineare e lo lascio in posizione standby  per farlo riscaldare, passato qualche minuto metto su ON ma andando in trasmissione, con pilotaggio di 15-20W in SSB, non attacca il relè, praticamente non parte.
Questo problema mi capita spesso, ma non sempre; a volte il lineare accende e funziona perfettamente... da cosa può dipendere??

Saluti

Molto probabilmente qualche falso contatto. questi falsi contatti si presentano molto pi+ spesso in apparecchiature funzionanti ad altatensione. Se hai un occhio fine potresti scoprire il problema altrimenti con una buona lente: Hai presente una normale saldatura con al centro il codolo di una resistenza o condensatore? deve essere liscia  a cupola e brillante; in presenza di saldature cotte, fredde e falsi contatti, alla base della saldatura, si forma un vero e proprio cerchio. Questo cerchio anche se di spessore di qualche decimo di millimetro, provoca il falso contatto. Il miglior modo di rifare la saldatura, è di succhiare lo stagno vecchio e rimettere stagno nuovo.
Ciao Rocco

... tutto ciò dove dovrei trovarlo? Vicino al relè?


rocco66

Citazione di: "Albatros"
Citazione di: "rocco66"
Citazione di: "Albatros"Io ho un BV132 ma purtoppo ha un problema.
Accendo il lineare e lo lascio in posizione standby  per farlo riscaldare, passato qualche minuto metto su ON ma andando in trasmissione, con pilotaggio di 15-20W in SSB, non attacca il relè, praticamente non parte.
Questo problema mi capita spesso, ma non sempre; a volte il lineare accende e funziona perfettamente... da cosa può dipendere??

Saluti

Molto probabilmente qualche falso contatto. questi falsi contatti si presentano molto pi+ spesso in apparecchiature funzionanti ad altatensione. Se hai un occhio fine potresti scoprire il problema altrimenti con una buona lente: Hai presente una normale saldatura con al centro il codolo di una resistenza o condensatore? deve essere liscia  a cupola e brillante; in presenza di saldature cotte, fredde e falsi contatti, alla base della saldatura, si forma un vero e proprio cerchio. Questo cerchio anche se di spessore di qualche decimo di millimetro, provoca il falso contatto. Il miglior modo di rifare la saldatura, è di succhiare lo stagno vecchio e rimettere stagno nuovo.
Ciao Rocco

... tutto ciò dove dovrei trovarlo? Vicino al relè?

ciao
Controlla tutte le saldature, non è detto che "se non si eccita il relè" allora vedi attorno al relè, negativo, tutto ma proprio tutto.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


falco

raga io ho uno zetagi b2002 be ke dire le tv si spengono   :grin:   se vedete le sue caratteristiche lo capirete il xke!!!!

73+51 a tutti

rocco66

Citazione di: "falco"raga io ho uno zetagi b2002 be ke dire le tv si spengono   :grin:   se vedete le sue caratteristiche lo capirete il xke!!!!

73+51 a tutti

Concordo al 100% Falco, stesso lineare.
Per "forza d'inerzia" pilotandolo con le grandissime modulazioni dei 48, il wattmetro sfonda il fondoscala! altrimenti segna 600watt alla massima potenza. A chi credere?
A te Falco si comporta allo stesso modo?
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


falco

dicerto io lo piloto con il galaxy sturn e arriva a 700picco 750watt misurati con uno strumento professionale!!! e a circa 100km dal mio qra arrivo 9+30 be ke dire !!!comunque nn lo accendo mai evito nn voglio rotture di scatole dal vicinato sparo  sparo  sparo

rocco66

Citazione di: "falco"dicerto io lo piloto con il galaxy sturn e arriva a 700picco 750watt misurati con uno strumento professionale!!! e a circa 100km dal mio qra arrivo 9+30 be ke dire !!!comunque nn lo accendo mai evito nn voglio rotture di scatole dal vicinato sparo  sparo  sparo

Ciao Falco
Che dire.... ho gli strumenti sballati! durante una  propagazione il bestiolino ha sblaterato tutti i canali di un jackson a 1000 Km! pilotato con un 48 ovviamente.  Pilotare un lineare con un 48 top, non è la stessa cosa pilotarlo con un apparato dotato di bande,
nel caso del 48, il lineare và di nuovo ad amplificare l'enorme quantità di modulazione già presente in origine! e la modulazione nell'etere si sente! Comunque io non ho problemi col vicinato, nenche alle massime potenze, solo leggermente nei televisori di casa, che ovviamente l'antenna cb è installata vicino a quelle tv.  
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Marcello

Anche io credo che il post iniziale di 1VPN001 sia un pò fantasioso.
La valvola in questione da sola, arriva a stento ai 100 Watt.

170 Watt addirittura mi sempbre un pochino esageratuccio!!!  coppola

falco

misa ke ha il watmetro starato pure dalle caratteristiche della valvola nn e materialmente possibile arrivare a quel valore


r5000

Citazione di: "Albatros"Io ho un BV132 ma purtoppo ha un problema.
Accendo il lineare e lo lascio in posizione standby  per farlo riscaldare, passato qualche minuto metto su ON ma andando in trasmissione, con pilotaggio di 15-20W in SSB, non attacca il relè, praticamente non parte.
Questo problema mi capita spesso, ma non sempre; a volte il lineare accende e funziona perfettamente... da cosa può dipendere??

Saluti
73 a tutti è probabile che il difetto stà nel relè che si interrompe o qualche saldatura lì vicino, fai molta attenzione che all'interno dell'ampli ci sono condensatori che si caricano con  alta tensione e quindi PRIMA di aprire l'ampli stacca la spina e aspetta qualche minuto che i condensatori si scaricano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

carmy1976


carmy1976

volevo rispondere a chi pilota il bv2002 con il 48 e modulazione sparata!!!
Innanzi tutto la potenza del 2002 è di 600 watta stento!
in secondo tu sbladeri 40 canali perche dal 48 smanettato escono tante di quelle armoniche spurie, tra laltro amplificati dal bv2002, che inpasti un'intera gamma!!!!!
Adesso voglio dirti che nel campo radioamatoriale la maestria è nell'uscire 1000 watt e di sbladerare solo per pochi khz!!!!Capito?
in questo caso hai una stazione da sogno che tira fuori tuttta potenza pulita e non spazzatura!
Prova ,solo per curiosita, a trassmettere con un icom ic 756 potenza 100 watt e poi con un 48 modificato potenza 10 watt e vedi qual'è la differenza.
anche se il primo tira fuori 10 volte di potenza in piu ,sbladera molto meno del 48 con 10 watt!!!
spero di essere stato chiaro!!
saluti a tutti!

Albatros

Citazione di: "carmy1976"volevo rispondere a chi pilota il bv2002 con il 48 e modulazione sparata!!!
Innanzi tutto la potenza del 2002 è di 600 watta stento!
in secondo tu sbladeri 40 canali perche dal 48 smanettato escono tante di quelle armoniche spurie, tra laltro amplificati dal bv2002, che inpasti un'intera gamma!!!!!
Adesso voglio dirti che nel campo radioamatoriale la maestria è nell'uscire 1000 watt e di sbladerare solo per pochi khz!!!!Capito?
in questo caso hai una stazione da sogno che tira fuori tuttta potenza pulita e non spazzatura!
Prova ,solo per curiosita, a trassmettere con un icom ic 756 potenza 100 watt e poi con un 48 modificato potenza 10 watt e vedi qual'è la differenza.
anche se il primo tira fuori 10 volte di potenza in piu ,sbladera molto meno del 48 con 10 watt!!!
spero di essere stato chiaro!!
saluti a tutti!

Ottima considerazione!

Un grazie a chi ha risposto al mio problema.

Saluti

1VP001

Citazione di: "marcello"Anche io credo che il post iniziale di 1VP001 sia un pò fantasioso.
La valvola in questione da sola, arriva a stento ai 100 Watt.

170 Watt addirittura mi sempbre un pochino esageratuccio!!!  coppola

Marcello, infatti io ho scritto esattamente questo: la zatagi ti mette in mano un lineare in cui lo strumento dice 170 watt quando col bird ne misuri 120 con 25 di picco in ingresso! (misure effettuate in AM)

ripeto:

ingresso 2 watt.     zetagi dice 85, bird dice 50
ingresso 25 watt.   zetagi dice 170, bird dice 120

piuttosto è molto più fantasioso pensare che 4 el509 tirino fuori 750 watt reali, ma non mi meraviglio se nello strumento del lineare viene indicata quella potenza: la zetagi è fatta così... esagera sempre :mrgreen:


quindi forse mi sono espresso male nel mio messaggio, comunque ribadisco l'esito delle misure effettuate su carico fittizio.

E non discuto neanche chi dice che "sblattera a 1000 km tutti i canali di un jackson", ......perchè NON E' FANTASIOSO...... :shock:

Ciaoo
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

rocco66

Citazione di: "r5000"
Citazione di: "Albatros"Io ho un BV132 ma purtoppo ha un problema.
Accendo il lineare e lo lascio in posizione standby  per farlo riscaldare, passato qualche minuto metto su ON ma andando in trasmissione, con pilotaggio di 15-20W in SSB, non attacca il relè, praticamente non parte.
Questo problema mi capita spesso, ma non sempre; a volte il lineare accende e funziona perfettamente... da cosa può dipendere??

Saluti
73 a tutti è probabile che il difetto stà nel relè che si interrompe o qualche saldatura lì vicino, fai molta attenzione che all'interno dell'ampli ci sono condensatori che si caricano con  alta tensione e quindi PRIMA di aprire l'ampli stacca la spina e aspetta qualche minuto che i condensatori si scaricano...

Oppure scaricali con qualche resistenza che è meglio per te... visto ci sono in palio elevate  tensioni. Senza carico potrebbero rimanere sempre caricati!
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


Marcello

Ah perfetto, ho capito male, adesso ci siamo capiti!
con le scuse!  lol

1VP001

vai tranquillo rileggendo il post iniziale avevo scritto una frase un po' contorta, che forse l'ho capita solo io......


73
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

r5000

Citazione di: "rocco66"
Citazione di: "r5000"
Citazione di: "Albatros"Io ho un BV132 ma purtoppo ha un problema.
Accendo il lineare e lo lascio in posizione standby  per farlo riscaldare, passato qualche minuto metto su ON ma andando in trasmissione, con pilotaggio di 15-20W in SSB, non attacca il relè, praticamente non parte.
Questo problema mi capita spesso, ma non sempre; a volte il lineare accende e funziona perfettamente... da cosa può dipendere??

Saluti
73 a tutti è probabile che il difetto stà nel relè che si interrompe o qualche saldatura lì vicino, fai molta attenzione che all'interno dell'ampli ci sono condensatori che si caricano con  alta tensione e quindi PRIMA di aprire l'ampli stacca la spina e aspetta qualche minuto che i condensatori si scaricano...

Oppure scaricali con qualche resistenza che è meglio per te... visto ci sono in palio elevate  tensioni. Senza carico potrebbero rimanere sempre caricati!
73 a tutti, non ho presente esattamente il modello in questione, ma ne ho sempre visti con una resistenza di alto valore in parallelo all'anodica proprio per scaricare i condensatori  con l'ampli spento... se non è prevista dal costruttore (pur di risparmiare...) è meglio metterla , va bene  da 1mohm per esempio composta da diverse resistenze in serie per aumentare la tensione massima applicabile(1000 volt sono tanti per una resistenza è meglio usare 4 resistenze da 330kohm in serie tra loro distanziate da tutto almeno 1 cm) così evitate una manovra pericolosa perchè se scappa la pinza con la resistenza vedi che fiammata!!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco66

Citazione di: "Albatros"
Citazione di: "carmy1976"volevo rispondere a chi pilota il bv2002 con il 48 e modulazione sparata!!!
Innanzi tutto la potenza del 2002 è di 600 watta stento!
in secondo tu sbladeri 40 canali perche dal 48 smanettato escono tante di quelle armoniche spurie, tra laltro amplificati dal bv2002, che inpasti un'intera gamma!!!!!
Adesso voglio dirti che nel campo radioamatoriale la maestria è nell'uscire 1000 watt e di sbladerare solo per pochi khz!!!!Capito?
in questo caso hai una stazione da sogno che tira fuori tuttta potenza pulita e non spazzatura!
Prova ,solo per curiosita, a trassmettere con un icom ic 756 potenza 100 watt e poi con un 48 modificato potenza 10 watt e vedi qual'è la differenza.
anche se il primo tira fuori 10 volte di potenza in piu ,sbladera molto meno del 48 con 10 watt!!!
spero di essere stato chiaro!!
saluti a tutti!

Ciao
Gli apparati HF me li attacco a quel posto...  in quanto non me ne frega niente che con 100 watt non sblaterano ecc. (non sono un netturbino che vado cercando frequenze spurie, sporche,  armoniche ecc.) l'importante che chi passa dalle mie parti, deve spegnere l'apparato, Punto.  

Ottima considerazione!

Un grazie a chi ha risposto al mio problema.

Saluti
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

rocco66

Citazione di: "rocco66"
Citazione di: "Albatros"
Citazione di: "carmy1976"volevo rispondere a chi pilota il bv2002 con il 48 e modulazione sparata!!!
Innanzi tutto la potenza del 2002 è di 600 watta stento!
in secondo tu sbladeri 40 canali perche dal 48 smanettato escono tante di quelle armoniche spurie, tra laltro amplificati dal bv2002, che inpasti un'intera gamma!!!!!
Adesso voglio dirti che nel campo radioamatoriale la maestria è nell'uscire 1000 watt e di sbladerare solo per pochi khz!!!!Capito?
in questo caso hai una stazione da sogno che tira fuori tuttta potenza pulita e non spazzatura!
Prova ,solo per curiosita, a trassmettere con un icom ic 756 potenza 100 watt e poi con un 48 modificato potenza 10 watt e vedi qual'è la differenza.
anche se il primo tira fuori 10 volte di potenza in piu ,sbladera molto meno del 48 con 10 watt!!!
spero di essere stato chiaro!!
saluti a tutti!

Ciao
Gli apparati HF me li attacco a quel posto...  in quanto non me ne frega niente che con 100 watt non sblaterano ecc. (non sono un netturbino che vado cercando frequenze spurie, sporche,  armoniche ecc.) l'importante che chi passa dalle mie parti, deve spegnere l'apparato, Punto.  (vedasi foto avatar, che per fare quel telaio ci abbiamo impiegato 3 anni, poi con motore di moto, non stiamo mica  a pensare che per arrrivare a certe prestazioni, l'auto deve essere, silenziosa, spaziosa, comfortevole, e facile da guidare!)  

Ottima considerazione!

Un grazie a chi ha risposto al mio problema.

Saluti
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

rocco66

Volevo chiedere ad Albatros:
Abbiamo capito che il BV2002 esce con 600 watt, diciamo anche a stenti, (invece se è un HF, secondo la tua logica sono effettivi)
pilotandolo con 5-6 Watt. Un rosmetro zetagi in questo caso segna appunto 600 watt.
Come si spiega stò fatto che pilotandolo con un alan48 over the top, con 3Watt in ingresso, la lancetta del wattmetro (del bv2002) da 100 watt in portante senza modulazione, IN  modulazione la lancetta oscilla tra i 100 ed il fondo scala?????   Illusionismo! credimi....
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"