Loop Magnetica 14-29 MHz

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 09 Agosto 2022, 13:07:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: in3aqk il 11 Agosto 2022, 12:41:09
Mi sono sempre chiesto che durata abbiano i condensatori sottovuoto.  Nel senso che il vuoto si mantiene anche dopo tanti anni?, come fai a verificare che sia ancora sotto vuoto?  Ovviamente non so come sono fatti, non ne ho mai avuto uno in mano.  Ad esempio immagino che l'alberino di comando abbia una guarnizione che deve sostenere il vuoto.
73 a tutti, il punto debole nel condensatore variabile è il soffietto di rame che è elastico ma non è eterno e infatti nelle specifiche del componente ci mettono sempre il numero di azionamenti garantito, poi, durerà sicuramente di più se è stato trattato bene cioè non è stato fatto lavorare al limite dell'escursione, se invece è stato sforzato con motori senza frizione ecc... C'è proprio il rischio che entra aria e scarica perché in origine il vuoto (che poi non è vuoto assoluto ma un gas inerte) stabilisce la capacità e soprattutto la tensione di lavoro, se c'è aria la tensione di lavoro scende dai 10kv a 1kv...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


in3aqk

Adesso ho quindi capito come sono costruiti, quindi nessuna guarnizione in realtá il perno di azionamento comprime tutto il condensatore dall'esterno.  Comprimendo quindi il soffietto.

https://en.wikipedia.org/wiki/Vacuum_variable_capacitor

Giustamente anche wikipedia ne parla
ed anche la ditta produttrice:

https://www.amstechnologies-webshop.com/media/pdf/bc/c1/0b/Vacuum-Fixed-Capacitors-Jennings-Datasheet.pdf


Siamo quasi OT lascio il Thread ad Arnaldo



Citazione di: r5000 il 11 Agosto 2022, 13:18:53
73 a tutti, il punto debole nel condensatore variabile è il soffietto di rame che è elastico ma non è eterno e infatti nelle specifiche del componente ci mettono sempre il numero di azionamenti garantito, poi, durerà sicuramente di più se è stato trattato bene cioè non è stato fatto lavorare al limite dell'escursione, se invece è stato sforzato con motori senza frizione ecc... C'è proprio il rischio che entra aria e scarica perché in origine il vuoto (che poi non è vuoto assoluto ma un gas inerte) stabilisce la capacità e soprattutto la tensione di lavoro, se c'è aria la tensione di lavoro scende dai 10kv a 1kv...
IN3AQK Paolo

Visitate il mio BLOG:
http://in3aqk.blogspot.com
Stazione solo qrp dalle Dolomiti

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 11 Agosto 2022, 12:37:19
Realizzato il supporto isolato a sandwich:

2 strati di legno incollati + lastra in plastica 4 mm, per totale spessore della base di 43 mm

Attacco con fori leggermente angolati per assicurare trazione al loop rispetto alla circonferenza.

Fatta prima prova statica a bordo siepe, il tutto risulta robusto e pratico nel montaggio.

Ora devo decidere se fare gamma o loop piccolo (hanno pregi e difetti entrambi) ...

73

Arnaldo... vado un filo OT, ma a proposito di "lavorazione" e di legno...



credo che il filmato sopra possa essere affascinante, specie se si pensa che parliamo del 1936...

Tornando a bomba; l'aggiustamento del variabile sarà manuale oppure tramite un servocomando o altro meccanismo, sarà controllato dalla stazione ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

#28
Ho ordinato ieri un motorino 12V DC con riduttore a 40 RPM e coppia massima 10 Kg a vuoto

Spero di avere azzezzato buon compromesso fra la velocità massima (1,5 secondi per singolo giro)
e la precisione nelle minima, regolabile.

Il tutto sarà comandato in stazione con controllo senso di rotazione e velocità (2 fili).

73


AZ6108

#29
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 11 Agosto 2022, 16:15:54
Ho ordinato ieri un motorino 12V DC con riduttore a 40 RPM e coppia massima 10 Kg a vuoto

Spero di avere azzezzato buon compromesso fra la velocità massima (1,5 secondi per singolo giro)
e la precisione nelle minima, regolabile.

Il tutto sarà comandato in stazione con controllo senso di rotazione e velocità (2 fili).

Se per caso il motorino non fosse adatto, dai un'occhiata qui

http://sm0vpo.altervista.org/antennas/servo.htm

di servo per modellismo ne trovi diversi modelli, inclusi alcuni con una coppia non indifferente e, per la precisione di posizionamento, considera che vengono usati per automodelli ed aeromodelli... in più se necessario, con una semplice modifica è possibile anche portare fuori il voltaggio di feedback ed avere un'indicazione della posizione del servo; considera che un servo economico arriva a 9KG/CM di coppia e che ne esistono di più potenti

https://www.casadelmodellismo.com/ezpower-servocomando-rally-legends-ezs-226-da-16kg-analogico-metal-gear-art-ezs226-6944763055232-p-12476.html

https://www.pieronimodellismo.it/servocomandi-80

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

La INAC-ANTENNA utilizza un servocomando da modellismo.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


dattero

Citazione di: trodaf_4912 il 11 Agosto 2022, 18:06:10
La INAC-ANTENNA utilizza un servocomando da modellismo.

è probabile che quel servo comando lavora in PWM , quindi fa rotazioni millimetriche.
Se lo si alimenta direttamente anche con 1 V è già troppo veloce


ik2nbu Arnaldo

Lavoro prosegue:

ecco il loop da 20 cm di alimentazione, deve essere 1/5 della circonferenza di quello grande.

Realizzato con cavo coassiale semirigido Celflex, con calza e centrale cortocircuitati.

Il loop piccolo e quello grande saranno galvanicamente separati e con distanza

regolabile x la taratura fine (pochi cm ) del minimo Ros.

73

i5wnn

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 11 Agosto 2022, 19:38:44
Lavoro prosegue:

ecco il loop da 20 cm di alimentazione, deve essere 1/5 della circonferenza di quello grande.

Realizzato con cavo coassiale semirigido Celflex, con calza e centrale cortocircuitati.

Il loop piccolo e quello grande saranno galvanicamente separati e con distanza

regolabile x la taratura fine (pochi cm ) del minimo Ros.

73
Scusa ma la foto mi ha confuso, il corto non è fatto al pl ma dall'altro lato o mi sbaglio?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



trodaf_4912

#34
@dattero
Anche se lo alimenti con 1V non si muove. Il segnale di controllo e' PWM  e va da 1uS a 2uS (dipende dal servomotore : 1us counter clockwise, 1.5uS fermo, 2uS clockwise) il circuito piu' semplice e' quello riportato da AZ al link
http://sm0vpo.altervista.org/antennas/servo.htm
E' un multivibratore astabile che genera impulsi di durata regolabile ma von periodo fisso come da specifiche del servo.
Non hai bisogno di driver particolari e la cosa bella e' che la rotazione (tradizionale) va da 0 a 180 gradi.
L'alimentazione in genere e' 6Vdc e la coppia e' generosa.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

@trodaf

non solo quello, ma il servo, se si tenta di spostarlo, oltre ad offrire notevole resistenza, ritorna anche alla posizione precedente
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

#36
Citazione di: trodaf_4912 il 11 Agosto 2022, 20:14:59
@dattero
Anche se lo alimenti con 1V non si muove. Il segnale di controllo e' PWM  e va da 1uS a 2uS (dipende dal servomotore : 1us counter clockwise, 1.5uS fermo, 2uS clockwise) il circuito piu' semplice e' quello riportato da AZ al link
http://sm0vpo.altervista.org/antennas/servo.htm
E' un multivibratore astabile che genera impulsi di durata regolabile ma von periodo fisso come da specifiche del servo.
Non hai bisogno di driver particolari e la cosa bella e' che la rotazione (tradizionale) va da 0 a 180 gradi.
L'alimentazione in genere e' 6Vdc e la coppia e' generosa.

mi son dimenticato di specificare che la suddetta alimentazione di 1V viene applicata ai terminali del motore CC, eliminando la scheda di controllo PWM ed il blocco del 180° che hanno la maggiorparte dei servo per modellismo

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: i5wnn il 11 Agosto 2022, 20:09:46
Scusa ma la foto mi ha confuso, il corto non è fatto al pl ma dall'altro lato o mi sbaglio?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

Il cavo coassiale è cortocircuitato ad entrambe le estremità, e si comporta come fosse un tubo di rame pieno diametro 10 mm ( SOLID ).

Mentre il connettore SO239 è messo in corto dal cerchio così formato.

Ti allego foto con 3 possibili sistemi di alimentazione, la mia versione è quella a SX in colore giallo

73


i5wnn

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 11 Agosto 2022, 21:31:30
Il cavo coassiale è cortocircuitato ad entrambe le estremità, e si comporta come fosse un tubo di rame pieno diametro 10 mm ( SOLID ).

Mentre il connettore SO239 è messo in corto dal cerchio così formato.

Ti allego foto con 3 possibili sistemi di alimentazione, la mia versione è quella a SX in colore giallo

73
Grazie

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


trodaf_4912

#39
x dattero
E' una modifica che si fa sui servo a 180 gradi per farli ruotare continuamente in un senso o nell'altro. Inoltre occorre togliere il perno di fine corsa che e' posto sull'ingranaggio master. Cosi' facendo non hai piu' una regolazione fine ma ottieni una sensibile instabilita' nel punto di stop. In questo caso specifico sarebbe piu' conveniente usare servo nati per lavorare a 360 gradi. La comodita' dei servo a 180 gradi, che io uso per queste applicazioni, e' che costano relativamente poco, come dice AZ mantengono il set point e, se associati ad un condensatore variabile, hai la corrispondenza tra i gradi impostati e raggiunti senza riduttore esterno (lo contiene gia'). Io li uso per accordatori di antenna remotizzati, loop controller e sono molto comodi.
Se dovessi usare un motore in c.c. e lo alimentassi con tensione d'armatura senza alcuna reazione faresti fatica a raggiungere il set point desiderato con precisione ed inoltre necessiterebbe di un riduttore. Per contro si potrebbe usare uno step motor che in ogni caso coinvolge una maggiore elettronica e una alimentazione in PWM nel punto di stop per ridurre la corrente ma non tale da comprometterne la coppia.
Questo e' il mio punto di vista, poi ognuno fa come gli pare ma deve conoscere i pro e i contro di ogni soluzione.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

ik2nbu Arnaldo

#40
Citazione di: i5wnn il 12 Agosto 2022, 07:10:43
Grazie

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
Ti allego documento di N4SPP con decine di sperimentazioni sulle Loop in varie forme e misure.

Se clicchi sui link testuali vai direttamente al capitolo interessato, autore specifica che le formule utilizzate sono utili come punto di partenza, ma poi le misure finali si trovano solo sperimentando nella costruzione che ha decine di variabili possibili.

Sono 136 pagine PDF per 56 MB.

73

AZ6108

#41
@trodaf

vado un pochino OT, ma spero mi perdonerete; per quanto riguarda l'uso di servo RC per un accordatore remoto, la topologia perfetta, secondo me, è quella del "Fri Match"

https://pa0fri.home.xs4all.nl/ATU/FRImatch/FRImatcheng.htm

dato che richiede solo una rotazione di 180° per i due variabili e l'induttore è fisso

con una coppia di servo e tre relay si riesce ad ottenere un tuner remoto come quello in questo schema



[emoji56]

Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Ecco il cablaggio finito del condensatore.

La bandelle di rame realizzate a misura, sono spessore 1 mm ed altezza 10 mm.

73

AZ6108

#43
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Agosto 2022, 12:36:43
Ecco il cablaggio finito del condensatore.

La bandelle di rame realizzate a misura, sono spessore 1 mm ed altezza 10 mm.

73

bella realizzazione, idem per il loop di accoppiamento, complimenti Arnaldo !

Unica nota, se vuoi, riconsidera l'uso di un servo RC per il condensatore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


frabs58

Buongiorno,
non volevo intromettermi in questa discussione, ma sinceramente non c'è la faccio più a trattenermi.
Continuo a leggere suggerimenti di usare i servo RC, ma chi ha veramente costruito una loop magnetica ( e non letto solo su internet le esperienze altrui, se mai fossero vere), sa benissimo quanto sia stretto il punto di accordo, e più l'antenna è fatta bene, più il punto è stretto e difficile da regolare anche manualmente.
Sentir parlare di RC servo mi fa pensare che tutti questi 'esperti' che spargono consigli come prezzemolo sul cibo,  non abbiamo mai provato a sintonizzare tale antenna con degli RC servo, in tal caso saprebbero molto bene che un RC servo non ha la sufficiente precisione di posizionamento per posizionare il condensatore nel giusto punto di accordo. L'unico modo è quello di usare un motore DC o stepper con un riduttore. Gli RC servo non vanno bene nemmeno per motorizzare un tuner, se non seguiti da un riduttore e questa non è un opinione letta, ma esperienza fatta sul campo.
Ciao a tutti e buon Ferragosto


ik2nbu Arnaldo

#45
Primi test di accordo " alla veloce" in 27 MHz [emoji13] con il loop a 1,5 metri da terra.

In pochi pF si passa dai 27 alla 28, e si conferma accordo stretto con il loop piccolo da 20 cm che come da foto ho dovuto accoppiare strettamente al loop grande con 2 fascette rosse.

Domani testo un loop leggermente maggiorato a 25 cm e con massa in comune al loop grande,
oggi mi è arrivata la motorizzazione, ma se ne riparla a Settembre per il proseguio del lavoro.

Motorino 12V da 40 RPM con riduzione meccanica e comando avanti/stop/indietro con velocità di rotazione regolabile, la minima è bella lenta [emoji2] !

73

trodaf_4912

#46
x Frabs58

Infatti alla INAC sono dei dementi. Forse invece sei tu a non saperli usare correttamente. Occorre saperli gestire e arrivi ad una risoluzione di 0.5 gradi che sono piu' che sufficienti per ottenere un accordo fine.
[color=var(--ytcp-call-to-action)]https://youtu.be/KSnr94KjE34[/color]
Qui ho usato 2 gradi per impulso.
L'unico inconveniente, se proprio lo vuoi sapere, e' che quando inverti il senso di rotazione occorre 1 impulso in piu' per recuperare i giochi meccanici del riduttore interno e cioe' 0.5 gradi.
Saluti e baci
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

frabs58

@Trodaf_4912

Prova a usare il tuo sistema con una loop magnetica e poi mi racconti come è andata.

Comunque se ti sei sentito offeso , non era mia intenzione, ma su questo forum noto spesso, anche se non partecipo, che ci sono alcuni tuttologi, non è il tuo caso, ti leggo da anni, qui e altrove, e apprezzo la via matematica che spesso intraprendi. Mi riferisco ad altri che sembrano sapere tutto ma poi danno pochi consigli realmente attuabili.
Saluto tutti e per me il discorso è chiuso.

AZ6108

Citazione di: frabs58 il 12 Agosto 2022, 17:12:46
@Trodaf_4912

Prova a usare il tuo sistema con una loop magnetica e poi mi racconti come è andata.

Comunque se ti sei sentito offeso , non era mia intenzione, ma su questo forum noto spesso, anche se non partecipo, che ci sono alcuni tuttologi, non è il tuo caso, ti leggo da anni, qui e altrove, e apprezzo la via matematica che spesso intraprendi. Mi riferisco ad altri che sembrano sapere tutto ma poi danno pochi consigli realmente attuabili.
Saluto tutti e per me il discorso è chiuso.

salutami kz

@trodaf

tornando in argomento ed ignorando i "troll su commissione" e gli "account finti" ... dicevo, scusa, tornando in argomento, consiglio vivamente il test di un fri match con i servo, ritengo possa sorprenderti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

CitazioneGli RC servo non vanno bene nemmeno per motorizzare un tuner, se non seguiti da un riduttore e questa non è un opinione letta, ma esperienza fatta sul campo.
Purtroppo devo non essere in accordo con te in quanto il video e' tratto da un pezzo di un tuner da 1KW da palo che ho dovuto smontare per manutenzione a causa dell'ossido che si era venuto a creare sull'avvolgimento in rame argentato del roller. Adesso e' pulito e lo rimontero'.

Uso due servo da 180 gradi per i condensatori e un micromotors con riduttore  per il roller pilotato in PWM per la regolazione della velocita'. La posizione del roller e' gestita da un encoder incrementale a due fasi sfasate di 90 gradi elettrici.
Se il montaggio e le soluzioni adottate sono coerenti con l'RF e le tensioni che si sviluppano non si hanno problemi.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te