Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

"Remotizzazione" a breve distanza di ricevitore SDR per PC

(1/7) > >>

MarcoDriver:
Buongiorno a tutti, 

Ho diversi ricevitori SDR e vorrei utilizzarli al pieno delle loro potenzialità collegandoli ad antenne sul tetto. 
Purtroppo non ho coassiali liberi per arrivare al PC e non ho posto per fare altre discese, e vorrei trovare il modo più rapido (e con meno latenza) possibile per utilizzarli piazzati nel sottotetto mentre io sono al PC quattro piani sotto. 

Ho la possibilità di avere la copertura del wifi ed eventualmente di tirare anche un cavo Ethernet, della stessa rete a cui sono collegato con il PC. 

La cosa più semplice è lasciare un PC sopra e comandarlo con teamviewer o altro software, ma oltre alla problematica che dopo un po' di accessi e uso continuativo i sistemi di desktop remoto iniziano a richiedere abbonamenti con prezzi non ragionevoli, c'è il problema della latenza che rende davvero fastidioso l'uso del software SDR. Inoltre c'è il problema dell'audio che spesso e volentieri tra windows e il software di desktop remoto si incasina. 

Quindi la domanda è:
Esistono degli apparecchietti che facciano da "ponte" tra due USB passando attraverso il WiFi?
È più una domanda informatica ma la faccio qui perchè credo che possa venire in aiuto ad altri per lo stesso motivo in futuro.

I miei SDR sono di quelli più diffusi tra i prodotti "medi" (tipo SDRplay), ma non sono al livello di quelli da migliaia di euro che integrano già di serie la connessione di rete. 

Grazie 
Saluti

MarcoDriver:
Auto-fornisco una risposta sul primo metodo che potrebbe risolvere il problema, e lascio il post che magari torna utile a qualcuno. 

HUB USB-WiFi 

Dovrebbe funzionare esattamente come ipotizzavo nel primo messaggio. 
Da verificare la latenza, e il modello più funzionale per questo scopo.

kz:
ma mettere sul tetto un raspberry pi4 non andrebbe bene?

MarcoDriver:

--- Citazione da: kz - 28 Settembre 2021, 12:15:33 ---ma mettere sul tetto un raspberry pi4 non andrebbe bene?

--- Termina citazione ---

Ciao! Grazie
Ad essere onesto non ho le competenze che servirebbero per programmarlo, cercavo qualcosa di pronto all'uso.
Sembra però che gli hub usb-wifi non siano più prodotti da tempo, forse tecnologia superata...
Se non trovo nulla sarò costretto a farmelo

Saluti

kz:
per i raspberry trovi mille guide molto approfondite, anche in italiano.
è un lavoro alla portata di tutti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa