Microfono ad elettrete al posto del dinamico

Aperto da zip8, 21 Gennaio 2018, 00:12:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zip8

Salve a tutti, vi scrivo per chiedere dei consigli, mi trovo a riprendere un vecchio cb dopo anni che era parcheggiato, e mi ritrovo l'apparato uscire in trasmissione ma senza alcuna voce, senza farla troppo lunga la capsula dinamica del microfono mi ha abbandonato, essendo abbastanza smanettone più che acquistarne una nuova vorrei cimentarmi nella modifica dello stesso con un microfono ad elettrete, ora il dubbio che mi assale è se alimentare semplicemente l'elettrete con una batteria e mantenere tutto come è, se ne avessi la possibilità, in quanto non ricordo i collegamenti nel pannello, prendere l'alimentazione nel cb e alimentare tutto prima della presa 4 pin eliminando a quel punto la possibilità di riutilizzare un mike con la capsula dinamica, o modificare il mike utilizzando un pre e naturalmente l'elettrete prima citato, consigli pro e contro sono ben accetti!!! Grazie mille!!!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



carlo_forever

Caccia via tutto e prendi un mike preamplficato a basso costo, tipo INTEK o CTE e il vecchio CB parcheggiato da anni partirà con una sgommata. Una ventina di Euro e passa la paura senza paciugare con piedini, filo torto e possibili cortocircuiti!...

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

pontarolo

Ciao
sei proprio sicuro sia la capsula interrotta?
di solito io trovo sempre o il cavo staccato dalla parte della spina oppure interrotto a pochi centimetri.
Comunque non e' facile montare una electred al posto della dinamica devi alimentarla e poi staccare
l'alimentazione durante il non uso e trovare il posto per la batteria o portare l'alimentazione.
Segui i consigli di Carlo che sono ottimi, o trovi una capsula dinamica o un microfono amplificato su eBay che e' il sistema
piu' semplice.
73

Abusivo

A fare tutto si può fare ma al di là della soluzione che vuoi adottare:
Citazione di: Pontarolo il 21 Gennaio 2018, 09:48:20
...di solito io trovo sempre o il cavo staccato dalla parte della spina oppure interrotto a pochi centimetri...
Come dice l'inquilino quì sopra!


zip8

Filo già testato a priori col tester e torna, idem verificato il pulsante e i contatti funzionano correttamente, testata la capsula su un altro mike e neanche li si sente nulla, da li la quasi totale sicurezza che sia lei ad essere guasta!!! Per l'alimentazione è l'ultimo dei problemi, o infilare qualche batteria a bottone nel mike e portare fuori un interruttore, oppure semplicemente mettere una presa corrente e un alimentatore esterno così quando disalimento il cb si disalimenta anche lui, volevo più che altro capire, un elettrete solo alimentato se riesce ad avere un guadagno decente che si almeno avvicini al dinamico o se vale più la pena mettere un pre!!!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, il livello di segnale e la sensibilità è maggiore con la capsula electrete rispetto alla capsula dinamica ma c'è da vedere il discorso impedenza d'ingresso dell'apparato, se come penso ha un mic gain vuole un'impedenza bassa, 200-600 ohm, con la capsula electrete siamo a 500-2000 ohm e male si adatta quando l'impedenza d'ingresso è bassa, funziona bene se l'ingresso supera i 500 ohm, 3 volt di alimentazione con una batteria a bottone dei telecomandi e pochi componenti risolvi, se hai già la capsula costa poco provare,  i microfoni amplificati costano di più ma hai pure la regolazione del livello se l'apparato non ha il mic gain, in genere basta poca amplificazione e se esageri è molto peggio, con la capsula electrete si può anche amplificare e ha senso quando si deve adattare la capsula all'apparato a bassa impedenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ1YFE

Mi sembri abbastanza preparato. Quindi.. piccola capsula electrete al posto dell'originale. Il resto dei pochi componenti all'interno dell'apparato, mi sembra la soluzione più semplice e attuabile. Nessuna pila o ammeniccoli. Due resistenze un condensatore.. e via.


zip8

L'apparato purtroppo è senza mic gain, pensavo anche io o una 3v a bottone o direttamente una 9v, alla fine lo spazio per metterla non manca, nel caso del pre svilupperei comunque uno schema con il potenziometro, però se riesco a farlo lavorare senza pre va benissimo uguale. parliamo di un apparato sconosciuto e praticamente senza valore, è più per tenerlo funzionante che altro, iz1yfe, cercavo anche io qualche schema senza batteria ma non ne trovo, come dovrei collegarlo per farlo funzionare senza??? Sempre condensatore in serie e resistenza in parallelo??? Comunque diciamo che me la cavicchio, sono perito
elettrotecnico, elettricista da 7/8 anni e abbastanza appassionato e smanettone in elettronica, progettazione purtroppo sto a 0 ma a assemblare ci siamo!!!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


IZ1YFE


Dicci che apparato è e  una soluzione si trova. Stasera sono preso con 90 giorni su real time. Troppo importante, non posso mancare l'appuntamento.
Se non ci sarò più io a risponderti qui c'è gente in gamba.


uote author=zip8 link=topic=69852.msg737688#msg737688 date=1516566746]
L'apparato purtroppo è senza mic gain, pensavo anche io o una 3v a bottone o direttamente una 9v, alla fine lo spazio per metterla non manca, nel caso del pre svilupperei comunque uno schema con il potenziometro, però se riesco a farlo lavorare senza pre va benissimo uguale. parliamo di un apparato sconosciuto e praticamente senza valore, è più per tenerlo funzionante che altro, iz1yfe, cercavo anche io qualche schema senza batteria ma non ne trovo, come dovrei collegarlo per farlo funzionare senza??? Sempre condensatore in serie e resistenza in parallelo??? Comunque diciamo che me la cavicchio, sono perito
elettrotecnico, elettricista da 7/8 anni e abbastanza appassionato e smanettone in elettronica, progettazione purtroppo sto a 0 ma a assemblare ci siamo!!!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
[/quote]


zip8

Citazione di: IZ1YFE il 21 Gennaio 2018, 21:45:24
Dicci che apparato è e  una soluzione si trova. Stasera sono preso con 90 giorni su real time. Troppo importante, non posso mancare l'appuntamento.
Se non ci sarò più io a risponderti qui c'è gente in gamba.


uote author=zip8 link=topic=69852.msg737688#msg737688 date=1516566746]
L'apparato purtroppo è senza mic gain, pensavo anche io o una 3v a bottone o direttamente una 9v, alla fine lo spazio per metterla non manca, nel caso del pre svilupperei comunque uno schema con il potenziometro, però se riesco a farlo lavorare senza pre va benissimo uguale. parliamo di un apparato sconosciuto e praticamente senza valore, è più per tenerlo funzionante che altro, iz1yfe, cercavo anche io qualche schema senza batteria ma non ne trovo, come dovrei collegarlo per farlo funzionare senza??? Sempre condensatore in serie e resistenza in parallelo??? Comunque diciamo che me la cavicchio, sono perito
elettrotecnico, elettricista da 7/8 anni e abbastanza appassionato e smanettone in elettronica, progettazione purtroppo sto a 0 ma a assemblare ci siamo!!!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
L'apparato è un nagai cb-503, dubito che lo abbiate mai visto o sentito!!! Comunque ha il mike a 4 pin!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, visto così https://www.google.it/search?q=nagai+cb-503&client=firefox-b&dcr=0&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwiYvr7toerYAhWMr6QKHfJLAqAQsAQIKQ&biw=1024&bih=646#imgrc=_  mi ricorda tanto il mio Intek 20 plus che avevo in macchina tanti anni fà, ora è da qualche parte in cantina, modificato a tal punto da avere anche il cambio canali nel microfono visto che l'apparato era montato lato passeggero, comunque come già detto è fattibile tutto e dipende solo se vuoi giocarci o mettere un microfono nuovo e usarlo, in questo caso fai prima con un microfono preamplificato comprato da intestare con i collegamenti corretti, se invece vuoi fartelo da te in rete trovi un sacco di schemi, capsula semplice o amplificata,  anche con il rogerbeep e l'eco volendo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1YFE

#11
Allora, faccio una premessa:
Io solitamente evito le modifiche, pertanto un buon dinamico di recupero o nuovo.. sarebbe la scelta migliore.
Ma .. e dico ma... se vuoi provare...

Io assemblerei il tutto dietro la presa mic dell'apparato.
Per la capsula ti consiglio un pezzetto di spugna ritagliata , posizionala più o meno al centro.
La resistenza da 1Kohm è indicativa . se la modulazione è buona; tuca nen.
Se è troppo alta abbassa la resistenza e bassa... alzala..

Range indicativo 820 ohm- 2,2k

Questo il mio modesto contributo, magari qualcuno ha idee più valide...
Con un pò di sano culo va bene al primo colpo.
I componenti li recuperi da qualsiasi rottame tecnologico...
Lavoro da 15 minuti, poca spesa tanta resa..



Abusivo

Citazione di: IZ1YFE il 22 Gennaio 2018, 09:22:55
Io assemblerei il tutto dietro la presa mic dell'apparato...
Avrei fatto la stessa medesima cosa del "visitatore" quì sopra!


zip8

Citazione di: IZ1YFE il 22 Gennaio 2018, 09:22:55
Allora, faccio una premessa:
Io solitamente evito le modifiche, pertanto un buon dinamico di recupero o nuovo.. sarebbe la scelta migliore.
Ma .. e dico ma... se vuoi provare...

Io assemblerei il tutto dietro la presa mic dell'apparato.
Per la capsula ti consiglio un pezzetto di spugna ritagliata , posizionala più o meno al centro.
La resistenza da 1Kohm è indicativa . se la modulazione è buona; tuca nen.
Se è troppo alta abbassa la resistenza e bassa... alzala..

Range indicativo 820 ohm- 2,2k

Questo il mio modesto contributo, magari qualcuno ha idee più valide...
Con un pò di sano culo va bene al primo colpo.
I componenti li recuperi da qualsiasi rottame tecnologico...
Lavoro da 15 minuti, poca spesa tanta resa..


L'idea di montare tutto nell'apparato l'avevo già valutata in quanto rubando corrente al cb evito di mettere batteria interruttore, e soprattutto so che lo dimenticherei acceso!!! [emoji87] ti ringrazio per lo schemino, componenti al 99% ho tutto per casa, tempo di mettermi all'opera e vediamo che ne viene fuori, per l'alimentazione va bene se prendo direttamente i 12v o metto un 7808/7805??? La resistenza a quel punto potrei anche montare un trim all'apparato e mi creo direttamente il mic gain!!!
P. S. Preferisco dilettarmi in quanto questo è il terzo apparato, quindi per l'uso che ne farò spendere soldi ad un mike non mi va sinceramente!!!
inviato [device_name] using rogerKapp mobile

r5000

73 a tutti, ok, se vuoi fare invece di comprare un microfono già fatto filtra molto bene l'alimentazione e non avrai problemi, più che fare un'altro stabilizzatore di tensione conviene usare una tensione stabilizzata già presente, ad esempio quella che alimenta il pll e con un paio di resistenze e condensatori filtri l'alimentazione della capsula,  se per esempio hai 7 volt al pll fai due resistenze da 220 ohm in serie  con più condensatori di filtro di valore compreso tra 1 µF e 100µF e i soliti ceramici da 1000 pF e 10000 pF, così hai un buon disaccoppiamento con la tensione di alimentazione del finale rf e audio che se non ben filtrata innesca disturbi in trasmissione, con la batteria il problema non si pone ma quando alimenti un microfono con la stessa alimentazione dell'apparato o filtri bene o ci mette molto poco per creare disturbi...
ricapitolando  220 ohm + 220 ohm + 1000 ohm verso la capsula, i condensatori di filtro sono da collegare al nodo delle resistenze e massa ma non sulla capsula altrimenti cortocircuiti il segnale audio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

zip8

#15
Buonasera a tutti, torno a disturbare dopo un po di tempo, stasera dopo tutti i vostri consigli mi sono messo al lavoro, alla fine è stato fatto nel mike, alimentazione una 2032, per accendere un pulsante che si attiiva tramite una molla assieme al ptt del mike, manca solo il fissaggio nel mike ma già tutto provato e perfettamente funzionante, ancora mille grazie per i vostri preziosi consigli, ecco a voi una foto!!!


Edit: probabilmente la resistenza da 1k verrà sostituita da un potenziometro da 2,2k, dovrei averlo sempre di recupero in casa come praticamente tutto il resto, in modo di poter avere una regolazione del mike in qualsiasi momento!!!

zip8


E anche l'incollaggio è andato a buon fine, provato a microfono chiuso, voce ottima, forse un pelo alta ma dovendo parlare a voce bassa penso andrà benissimo, il pulsante commuta un attimo prima del commutatore originale evitando anche il boom dell'alimentazione, ancora un grande ringraziamento a tutti!!!

acquario58


zip8



Abusivo

Penso che non sia stato neanche semplice sistemare la molla sul micro switch! 

zip8

La molla lavorando con gli antifurti sapevo già dove sbattere la testa, con la pinza a becco si stringe la prima spira per fare in modo che entri forzata sul micro, poi per stare sicuro che non ci scorra sopra una goccia di colla a caldo tra la punta del pulsante e la prima spira, in modo che non scende la molla e nello stesso tempo non possa cadere la colla!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, ottimo lavoro aggiungere un pulsante per alimentare prima la capsula e poi andare in tx, mi ricora i vecchi microfoni dove il ptt spostava le lamelle distanziate in modo diverso per non sentire rumori sgradevoli ad ogni pressione del tasto, allora era relativamente facile se piegavi le lamette a modo con una pinzetta ma con i pulsanti moderni non lo è, complimenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

zip8


elzebeh

Ti faccio i miei complimenti, ormai è difficile trovare qualcuno che si cimenta.
Ho visto che la commutazione RX/TX è verso massa.
Potevi sfruttare il devio per alimentare la capsula interrompendo la massa stessa, oppure mettere i tre componenti direttamente dentro, evitavi la pila e lo switch aggiuntivo.
Rimaneva un lavoro semplice e pulito.

Complimenti comunque. Buoni qso.

Citazione di: zip8 il 10 Febbraio 2018, 13:59:18
Ancora grazie mille!!! :D

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

zip8

Cavolo non avevo valutato minimamente questa opzione, sperimenterò anche lei, ho un microfono president con una capsula "rammediata" e volevo trasformare anche lui!!!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile