banda radioamatoriale (patentati) > SurPlus - Vintage Radio

drake tr7

(1/3) > >>

1at782:

questo e' il mio tr7 che ho acquistato a marzaglia questa primavera e solo ora ci metto le mani.....
e' una radio bellissima..
tutta a schede che ha pero' il difetto di ossidarsi sugli attacchi..
un "noto" tecnico bolognese mi ha detto che tanto per cominciare bisogna smontare tutte le schede e pulire i contatti.
la radio funziona solo in alcune bande e in altre mi da' " i numeri"..
visto che ho un po' di tempo a disposizione voglio provare a fare io
aggiornero' l'evolversi dei lavori.....
73

r5000:
73 a tutti, complimenti  per la radio che se in ordine dà la paga in lungo e in largo ad apparati molto più moderni, usa una gomma per pulire i contatti e soffia via i residui, idem per i commutatori e potenziometri se risultano sporchi usa lo spray e poi l'aria compressa, se il problema è nelle contattiere allentate si và di spillo e tanta pazienza,  poi controlla visivamente se ci sono condensatori screpolati o unti ma spesso sono solo falsi contatti...

1at782:

--- Citazione da: r5000 - 20 Agosto 2012, 00:24:11 ---73 a tutti, complimenti  per la radio che se in ordine dà la paga in lungo e in largo ad apparati molto più moderni, usa una gomma per pulire i contatti e soffia via i residui, idem per i commutatori e potenziometri se risultano sporchi usa lo spray e poi l'aria compressa, se il problema è nelle contattiere allentate si và di spillo e tanta pazienza,  poi controlla visivamente se ci sono condensatori screpolati o unti ma spesso sono solo falsi contatti...

--- Termina citazione ---

infatti spero siano solo falsi contatti...
intanto ho cominciato a pulire i contatti con la gomma......poi aspetto marzaglia per comprare un buon contact cleaner dallo spacciatore bolognese :grin: :grin:   ....

paolo1962:
 :birra: ciao a tutti ..complimenti per il TR7 ..bello da paura ! Ottimo il sistema della gomma per ripulire i contatti delle schede che ha menzionato R 5000 , lo avevo provato anni fa su ..un 7 B Yaesu ! Per ciò che riguarda il puliscicontatti quelli di ISQ sono ottimi, americani ..in tono con l apparato hi !

SierraBravo:
Mi pare di vedere che il pannello posteriore è diviso in tre sezioni, quindi si tratta di un seconda serie... ottima radio, ti darà soddisfazioni. Io la uso tutti i giorni.
Se posso permettermi, elimina la lampadina della scala analogica o almeno sostituiscila con un LED (mettendo in un'altra zona la resistenza di caduta), perchè serve solo a far slittare il VFO.
Ritocca spesso i carrier point e magari sostituisci con un regolatore fisso la parte di alimentatore interno che fornisce i 10V di riferimento.
Assolutamente OBBLIGATORIA la ventola opzionale (io uso una 24V alimentata a 13,6).
Se puoi procurati un SP-75, ossia lo speech processor.

Federico

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa